by: Noi con l'Africa Aps | Scade il 13/06/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
NOI CON L’AFRICA APS nasce ad ottobre 2022 da un’idea di due amiche bolognesi, Cristina Mercuri e Silvia Finelli, che decidono di dar vita ad un’Associazione di Promozione Sociale per unire le forze e sostenere sempre di più due progetti a cui sono rispettivamente molto legate, uno in Gambia ed uno in Zambia. Nello specifico in Zambia Noi con l’Africa sostiene Cicetekelo Youth Project, uno dei tanti progetti della Comunità Papa Giovanni XXIII, dove Silvia ha vissuto da inizio 2011 a fine 2016.
Cicetekelo è il progetto destinatario di questa iniziativa, Noi con l’Africa l’Associazione promotrice tramite Pietro, Stefania, Luigi, Angela, Ombretta e Michele del Gruppo Famiglie della Parrocchia di Bentivoglio.
Cicetekelo, attivo dal 1997 a Ndola, in Zambia, significa speranza e questo vuole fare: ridare speranza e dignità, impegnarsi quotidianamente a trasformare vite dei bambini e ragazzi zambiani che si trovano a vivere in condizioni disperate, in strada e non solo.
L'istruzione, pilastro fondamentale di questa realtà, si accompagna a iniziative volte a sviluppare competenze pratiche e promuovere l’autonomia.
Un altro pilastro è la fattoria sociale, risorsa produttiva e un motore di sostenibilità per l’intero progetto.
Da un lato, la fattoria garantisce l’autoproduzione di quasi tutto il cibo consumato dai bambini e dai ragazzi del progetto, contribuendo a soddisfare il fabbisogno alimentare (500 pasti preparati tutti i giorni) in modo sostenibile.
Dall’altro, i profitti ricavati dalla vendita dei prodotti agricoli vengono reinvestiti per finanziare i programmi educativi, formativi e sociali del Cicetekelo, ampliando l’impatto delle attività.
Ma ora ci troviamo di fronte a una sfida cruciale: Noi con l’Africa Aps si pone l’obbiettivo di aiutare Cicetekelo a garantire i risultati raggiunti e migliorare l’efficienza della fattoria. Per farlo c’è bisogno:
L’acquisto di questi strumenti permetterà di
Per l’acquisto del trattore e della seminatrice servono 25.000 €:
Abbiamo poco tempo: dobbiamo raccogliere questi fondi prima della prossima stagione di semina.
Ogni contributo, grande o piccolo, può fare la differenza!
La fattoria sociale non è solo un campo da coltivare, ma un terreno fertile per la crescita di tutto il Cicetekelo Youth Project. Noi con l’Africa Aps da sola non può fare tanto, ma con il tuo contributo, possiamo continuare a nutrire speranza e costruire insieme un futuro sostenibile.
DONA ORA e aiutaci a trasformare la vita di tanti bambini con un atto di solidarietà: ogni piccolo gesto ci avvicina al traguardo! GRAZIE!
Le donazioni sono deducibili o detraibili.
NOI CON L’AFRICA APS nasce ad ottobre 2022 da un’idea di due amiche bolognesi, Cristina Mercuri e Silvia Finelli, che decidono di dar vita ad un’Associazione di Promozione Sociale per unire le forze e sostenere sempre di più due progetti a cui sono rispettivamente molto legate, uno in Gambia ed uno in Zambia. Nello specifico in Zambia Noi con l’Africa sostiene Cicetekelo Youth Project, uno dei tanti progetti della Comunità Papa Giovanni XXIII, dove Silvia ha vissuto da inizio 2011 a fine 2016. Perchè Silvia ha scelto di sostenere Cicetekelo? Non solo perchè ha avuto l'occasione di vedere in prima persona come lavorano, ma perchè Cicetekelo è diventato casa e famiglia anche per lei oltre che per i ragazzi accolti. Ricordiamo a tutti che Noi con l'Africa è una Associazione di Promozione Sociale. Questo consente, a chi scegliesse di sostenerci, persone fisiche o imprese, di detrarre o dedurre la donazione.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Margherita Magagnoli
Alessandro Rocca
Angela Valcelli
Di venuta vincenza
Giulia Puggioli
Luigi Bassi
Rossella Franzoni
George Chibende
Michele Rocca
Adriana Rocca
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Commenti dei sostenitori