by: OPERAZIONE MATO GROSSO ODV | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
La vostra generosità ci ha consentito di raggiungere il nostro obiettivo di raccolta in pochissimo tempo! Siamo talmente felici del risultato raggiunto che abbiamo già fissato una data per il corso delle maestre: dal 16 al 27 marzo 2024. Grazie a tutti i sostenitori, o, come si dice in Malawi, "zikomo nonse"!
Vi incoraggiamo a continuare a donare e a diffondere il progetto: il nostro obiettivo è raccogliere ulteriori 10.000 euro con cui potremmo:
Continuate a sostenerci!
***
Nel 1994 nacque a Balaka St Monika nursery school, la prima scuola dell’infanzia in tutto il Malawi. Negli anni successivi Andiamo ha aperto altre tre nursery school. Insieme hanno rappresentato per migliaia di bambini un posto sicuro e accogliente dove trascorrere le giornate, garantendo loro almeno un pasto al giorno, anche nei periodi in cui i genitori non erano in grado di procurarlo. Nell’arco di trent’anni a Balaka sono sorte altre scuole dell’infanzia, le cui rette però sono troppo costose per la maggior parte delle famiglie.
Oggi, con il tuo aiuto, vogliamo alzare l’asticella: sogniamo di offrire un vero e proprio percorso educativo di qualità che rimanga accessibile ai bambini provenienti da situazioni più critiche, che altrimenti resterebbero svantaggiati rispetto ai loro coetanei.
Per questo ci siamo rivolti a Needed Actions for Community Care and Development (NACC), un'organizzazione no-profit malawiana attiva nell’ambito della prima infanzia. Gli esperti del NACC hanno svolto una ricerca valutativa sulle nursery school di Andiamo – con interviste in profondità, focus group e osservazioni su campo – e hanno individuato i loro punti di forza e gli aspetti che necessitano di un miglioramento.
Il report del NACC mette in luce l'impegno e la passione delle maestre, definite "meravigliose e dedite al lavoro, attive e piene di risorse, disponibili alla formazione", e raccomanda di fornire loro una formazione sullo sviluppo nella prima infanzia, per innalzare la qualità del servizio offerto ai bambini. In particolare, le maestre dovrebbero imparare a proporre attività basate sul gioco e centrate sul bambino, al posto delle lezioni frontali, molto diffuse in Malawi ma non adatte ai bambini da tre a cinque anni.
Il NACC, che dal 2017 è un ente accreditato dal "Ministry of Gender, Community Development and Social Welfare" per la formazione del personale delle scuole dell'infanzia, terrà un corso di formazione intensivo di 12 giorni per le insegnanti delle nursery school di Andiamo.
Il corso verterà su:
Nel corso le maestre impareranno anche a costruire, con materiali disponibili localmente, giochi e strumenti didattici per ciascuna delle otto aree.
Le nursery school, così, non dovranno più affidarsi in toto alle donazioni da altri Paesi: è un passo avanti verso l’autonomia e la sostenibilità.
In Malawi le scuole dell'infanzia sono divise in classi omogenee per età (tre, quattro e cinque anni), con una o due maestre.
Al corso parteciperanno dodici maestre, così ogni classe delle quattro nursery school di Andiamo avrà un'insegnante formata.
Le partecipanti otterranno il certificato ministeriale e, una volta tornate nelle loro scuole, condivideranno quanto appreso con le colleghe.
Grazie al tuo contributo l'Operazione Mato Grosso finanzierà:
Operazione Mato Grosso è un gruppo missionario di Levate (BG). Nasce nel 1969 quando i molti giovani e le tante ragazze che frequentavano gli spazi dell’oratorio e la struttura dell’asilo iniziano ad incontrarsi e a riflettere per non disperdersi nel mare di ideali confusi di quegli anni.
Per molti anni l’attività principale è stata la raccolta e la vendita di materiali come ferro, carta, stracci e il ricavato è stato donato ai missionari religiosi e laici levatesi che operavano e tuttora operano nel sud del mondo.
Attualmente il gruppo, grazie anche ad una convenzione con l’amministrazione Comunale, svolge vari servizi socialmente utili come la pulizia dell’area mercato, l’aiuto agli operatori della piazzola ecologica, la raccolta dei rifiuti nelle vie periferiche del paese e iniziative di sensibilizzazione.
Queste attività ci permettono di continuare a sostenere le attività dei missionari di Levate presenti attualmente in Bangladesh, Bolivia e Malawi.
Il nostro gruppo ha pensato di sostenere un progetto in Malawi dove abbiamo dei fantastici compagni di viaggio:
Orizzonte Malawi Onlus è un’associazione no profit con finalità di solidarietà sociale nata con lo scopo di promuovere e sostenere attività di cooperazione in collaborazione esclusiva con Andiamo Youth Cooperative Trust (AYCT) a Balaka, in Malawi.
Orizzonte Malawi Onlus fondata nel 2010 e composta da dodici membri, organizza eventi di informazione e sensibilizzazione, coordina e ottimizza gli interventi e gli aiuti di associazioni e volontari che a diverso titolo intendono supportare AYCT, individua e vaglia i progetti da sviluppare a Balaka in collaborazione con AYCT, fa attività di formazione e supporto a distanza per le competenze organizzativo-gestionali e organizza eventi di fundraising a sostegno di AYCT.
Il modello che ne ispira l’agire è quello della Cooperazione Internazionale in una logica non assistenziale ma di supporto e di affiancamento, volta a una crescita sociale ed economica che in futuro possa rendere indipendente AYCT.
Orizzonte Malawi attualmente sostiene e collabora con AYCT con particolare attenzione alle aree dell’istruzione e della sanità, in attesa e con la speranza che l’area produttiva sia in grado, in futuro, di supportare la parte sociale creando così un mini Welfare.
Andiamo Youth Cooperative Trust è una Organizzazione Non Governativa basata a Balaka, in Malawi. Fondata nel 1984, è' riconosciuta dal Board Nazionale delle ONG Malawi, e opera nel distretto rurale di Balaka. La Mission è quella di creare spazi di accesso a servizi educativi e sanitari, di inclusione sociale, cultura e sport, per le fasce di popolazione povera e vulnerabile.
Nell'area educativa AYCT gestisce una centro di formazione tecnico professionale, una scuola secondaria, e quattro scuole dell'infanzia. Nell'area sanitaria è attivo l'Andiamo Community Hospital a Balaka con un reparto materno-neonatologico, la pediatria, la sala operatoria per interventi cesarei, un laboratorio analisi e servizi ambulatoriali. Inoltre fornisce servizi ambulatoriali nei villaggi rurali di Kapandatsitsi e Toleza.
Nell'area di inclusione sociale AYCT crea opportunità di lavoro attraverso la propria cooperativa sociale che include laboratori artigianali di carpenteria, falegnameria, agricoltura e orticoltura, elettrotecnica, idraulica e muratura. Inoltre ha attivato una casa famiglia per l'accoglienza e il reinserimento educativo di bambini vulnerabili di strada.
Opera con 300 impiegati locali e ha elargito servizi per oltre 62,000 abitanti del distretto nel 2023.
Amici dei Popoli è un'organizzazione nata nel 1974 con il nome di Amici del Rwanda e strutturatasi come ONG nel 1978. Nel 1993, a seguito del genocidio in Rwanda, l'organizzazione ha esteso le sue attività ad altri Paesi del Sud del mondo, soprattutto sull'ambito educativo, cambiando il proprio nome in Amici dei Popoli. Attualmente, è presente sia in Italia, con progetti di sensibilizzazione, sia all’estero, in Malawi, Rwanda, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Malawi e Uruguay.
In Malawi, in particolare, collabora dal 2016 con Orizzonte Malawi e con Andiamo Youth Cooperative Trust per l’implementazione di progetti di sviluppo e il supporto alle attività in loco, dal 2017 anche attraverso il Servizio Civile Universale.
L'organizzazione di volontariato Operazione Mato Grosso ha la propria sede a Levate, in provincia di Bergamo. E' un'associazione senza fini di lucro e i propri aderenti, tutti a titolo volontario, svolgono le seguenti attività: - Sostegno alle comunità dei paesi del sud del mondo; - Sostegno alle popolazioni colpite da calamità naturali o da guerre; - Tutela dell'ambiente mediante il potenziamento della raccolta differenziata. Tra le comunità che OMG sostiene nel sud del mondo c'è anche quella di Balaka, in Malawi, dove si è sviluppata una bellissima collaborazione con altre organizzazioni che operano in loco. Queste realtà sono nostri preziosi compagni di viaggio anche in questo progetto di crowdfunding.
Cliccate qui per vedere la foto delle maestre con i formatori e con Greta e Carlotta!
Cliccate qui per vedere il video che ha preparato per voi.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Emma e Paolo
Alessandra Bonalumi
Marchetti Beatrice
Gafenco
Giuseppe Autiero
Parrocchia di Levate - Quaresima 2024
Giovanni Tatangelo
A.S. Dilettantistica Levatese G.B. Bocc.
Antonio Cataldo
AVOGADRI GERMANO
NN
Monica Massari
Candida Sonzogni
Albamonte Antonio
Paratico Giancarlo
DEPONTI STELLA
Bambina Deponti
Patrizia Passeri
Francesco Breviario
Residenti Via F.lli Savio Levate (BG)
Daniela Nozza
Leonardo Arbizzani
Laura Polini
BCC Bergamasca e Orobica
TERC srl
Sala Roberta
Barbieri Cristina
Stefano Vitali
Alessandro Ca
Sitec srl
Linda Viapiana
Aurora&Luca
Germana Preda
Tatiana Arzuffi
Lorenzo Virtuoso
Simone Brogni
Giuseppe Brogni
Silverio cortinovis
Carmine Russo
Luca Carlomagno / Fenice Partners SRL
Stefano Berti
EMANUELA TAGLIABUE
Francesco Ferri
Antonella Giudici
Lorenzo torri
Roberto Nozza
Edvige Pagnoncelli
carla ravasio
Fabio Marfia
Simona Bruletti
Efrem Bruletti
Ilaria Moretti
Elena Chioggi
Stefano elena
Stefano Corsi
BCC Bergamasca e Orobica
Andrea Romano Xodo
Barbara Martellini
Giacomo Bagnasco
Silvia Giamminola
Federico Chiavazza
Commenti dei sostenitori
Grazie mille Monica, Carlotta ti saluta!
Albamonte Antonio - 28/02/2024 OPERAZIONE MATO GROSSO ODVGrazie Antonio, zikomo!
Paratico Giancarlo - 26/02/2024 OPERAZIONE MATO GROSSO ODVGrazie mille Giancarlo
[Anonimo] - 14/02/2024 OPERAZIONE MATO GROSSO ODVGrandi passi grazie alla vostra enorme generosità! Grazie
Antonella Giudici - 09/02/2024 OPERAZIONE MATO GROSSO ODVGrazie Antonella per il contributo e il sostegno!
Sitec srl - 12/02/2024 OPERAZIONE MATO GROSSO ODVGrazie per il contributo e il sostegno, grazie mille
Lorenzo Virtuoso - 11/02/2024 OPERAZIONE MATO GROSSO ODVGrazie mille Lorenzo
Carmine Russo - 10/02/2024 OPERAZIONE MATO GROSSO ODVGrazie Carmine, si, è veramente la migliore strategia, grazie mille!
EMANUELA TAGLIABUE - 10/02/2024 OPERAZIONE MATO GROSSO ODVGrazie mille Emanuela...e grazie per il sostegno
Andrea Romano Xodo - 08/02/2024 OPERAZIONE MATO GROSSO ODVGrazie per il sostegno Andrea! Greta ti saluta.
Barbara Martellini - 08/02/2024 OPERAZIONE MATO GROSSO ODVGrazie mille Barbara, questo lavoro cambia la vita di tante persone anche grazie alla vostra generosità GRAZIE! Ha cambiato anche le nostre vite, ha donato loro tanta bellezza.
[Anonimo] - 08/02/2024 OPERAZIONE MATO GROSSO ODVTanti piccoli contributi e il mondo sarà migliore, grazie a te!