by: Associazione "Non perdiamo la testa APS" | Scade il 04/04/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il progetto riguarda la realizzazione di un giardino terapeutico nel territorio di Pianoro, nella provincia di Bologna, realizzato dall'Associazione Non perdiamo la testa APS” in collaborazione col Comune di Pianoro.
Il parco del lungo fiume Savena, si raggiunge agevolmente dalla strada Nazionale ed è vicino ad un parcheggio auto gratuito, per facilitare il raggiungimento e l’accesso anche a persone con scarsa abilità motoria.
La manutenzione del parco, viene effettuata dal Comune di Pianoro.
Esistono anche lampioni di illuminazione, ora non funzionanti, ma che potrebbero essere ripristinati in uso.
In futuro potrebbe esserci la possibilità di irrigazione, ancora da valutare, se si volesse mettere qualche aiuola sopraelevata per ortoterapia e erbe aromatiche per la stimolazione olfattiva, in tema con l’esercizio proposto.
Gli attrezzi saranno disposti in modo da creare un percorso ginnico per anziani, ma anche a giovani, adulti e bambini . Il parco è già preceduto da un percorso-vita corpo-mente che abbiamo già realizzato con 14 cartelli che contengono esercizi fisici, di memoria e di rilassamento.
Il movimento fa bene non solo al corpo, ma anche alla mente: stimola la memoria, migliora l’umore, e favorisce il benessere psicologico. Aiuta a ridurre le tensioni, a migliorare la coordinazione e l’equilibrio, favorisce la produzione di endorfine e di fattori neurotrofici che potenziano il cervello.
Abbiamo partecipato a bandi di fondazioni bancarie ( Banca Carisbo, Banca del Monte) e della Regione Emilia Romagna, grazie ai quali abbiamo già realizzato il percorso vita corpo-mente ed abbiamo già posizionato nel parco tre panchine di cui una con due cyclette per pedalare da seduti, due attrezzi per esercizi per le spalle
Con 7.000 euro potremo acquistare e collocare nel parco 1 attrezzo: rack per CALISTHENICS, per l'attività motoria dei giovani.
Calisthenic" è il sinonimo inglese del termine italiano "calistenico", un aggettivo che si riferisce all'ormai noto sistema di allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero, il termine plurale calisthenics viene usato come abbreviazione di "calisthenics exercises" (esercizi calistenici).
Aiutaci ad acquistare questo attrezzo, sarai partecipe della realizzazione del primo parco transgenerazionale! Il tuo aiuto è prezioso!
Ogni piccolo contributo per costruire il paco conta!
Se hai piacere, condividi questa campagna con amici, familiari e chiunque ritieni possa essere sensibile alla causa.
Creiamo insieme un luogo che trasmetta energia, solidarietà e benessere a tutte le età e all'intera comunità.
Diventa parte di questo progetto pionieristico!
Se riusciremo a raccogliere più soldi di quelli richiesti li indirizzeremo ad altri attrezzi come un'ellittica, attrezzi per anziani per esercitare l'equilibrio, uno scivolo per i bambini.
Grazie di cuore!
Monica Bacci
Presidente dell'Associazione "Non perdiamo la testa APS"
SCOPRI IL VIDEO DI APPROFONDIMENTO DEL PROGETTO
Sono Monica Bacci, geriatra e presidente dell’Associazione "Non perdiamo la testa APS" ( www.nonperdiamolatesta.it) che si occupa di prevenzione del decadimento cognitivo, di sostegno ad anziani cognitivamente e psicologicamente fragili e dei loro caregivers. Credo nell'importanza della terapia non farmacologica, in supporto a quella farmacologica a sostegno delle capacità psico-cognitive e al rallentamento dell'invecchiamento mentale e fisico. Questo ha fatto si che nascesse il progetto che vi presneto: "Parco insieme oltre l'età".
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Maddalena Ferrero Rognoni
Lisa Bugni
Erika Sm
Guglielmo Altimari
Maria Grazia Marcello
RITA DALL'OLIO
MONICA BACCI
Marco Zoli
Maria Rosa Travaglia
Cinzia Summo
Piergiovanni Pierantozzi
CARLO FRONDINI
Massimo Sforzani
Luigi Spada
Piera Magnatti
Carla Buttazzi
Marica Vignozzi
Karin Keller
Giorgio Cocuzza
Maria Macchiarulo
Isabella nadini
Maria Macchiarulo
Simone cervellati
Carla Castellari
Elisabetta Pizzo
Vincenza Nappi
pier luigi rocca
Franco Bazzigotti
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Commenti dei sostenitori