by: Orchestra di Fiati della Brianza | Scade il 30/11/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Dal 10 luglio al 2 agosto 2026 si terrà la ventesima edizione del World Music Contest (WMC) di Kerkrade, nei Paesi Bassi. Si tratta di uno dei concorsi musicali più prestigiosi a livello internazionale, che si tiene ogni quattro anni ed è di fatto riconosciuto come il “campionato mondiale” della musica per banda.
L’Orchestra di Fiati della Brianza vuole realizzare un sogno ambizioso: partecipare al WMC 2026 in Prima Divisione e confrontarsi così con compagini bandistiche di livello eccellente. Le bande iscritte in Prima Divisione si esibiranno il 24 e 25 luglio.
La preparazione di un concorso richiede tanto impegno: sono tante le ore da dedicare allo studio personale e alle giornate di prove, e molte le energie e il tempo da dedicare allo svolgimento delle pratiche burocratiche, all’organizzazione e alla logistica di strumenti e persone. Prendere parte a un simile evento porta poi con sé inevitabilmente costi importanti: un concorso prevede una quota di iscrizione fissa e l’acquisto degli spartiti dei brani che verranno eseguiti, ma questi sono i costi minori che dovremo sostenere.
Le spese più onerose che dovremo affrontare sono relative ai voli, ai pernottamenti e alle trasferte interne dagli hotel alla sede del concorso per tutti i circa ottanta musicisti che prenderanno parte a questo ambizioso progetto.
Ogni componente infatti dovrebbe sostenere una spesa di 500 euro a copertura di questi costi. L’Orchestra si farà carico di una parte delle spese, ma tu puoi aiutarci a ridurre questa cifra con una donazione: raggiungendo i 10.000 euro di donazioni possiamo ridurre di ben 125 euro le spese di viaggio e alloggio di ciascun partecipante.Il tuo aiuto sarà perciò fondamentale e potrà fare la differenza nel permetterci di raggiungere questo traguardo!
Il World Music Contest di Kerkrade costituisce per noi una tappa cruciale di un percorso iniziato nel 2008, quando un gruppo di amici decise di dare vita all’Orchestra di Fiati della Brianza.
Questa formazione bandistica affiatata e di alto livello ha saputo negli anni proporre progetti sempre coinvolgenti ed essere un forte richiamo per i propri giovani musicisti (molti di loro hanno meno di 25 anni), in particolare studenti di conservatorio e delle scuole di musica del territorio, i quali prendono parte alle attività dell’associazione a titolo completamente volontario.
La partecipazione al prossimo WMC di Kerkrade vuole essere anche un ringraziamento e un riconoscimento verso lo studio, la dedizione e la passione che ciascun componente mette in ogni iniziativa proposta dalla nostra orchestra.
Il concorso rappresenterà poi il palcoscenico ideale per presentare un brano inedito in prima esecuzione dedicato alla nostra formazione, che l'Orchestra ha deciso di commissionare al compositore Federico Agnello e che...possiamo anticiparti sarà ispirato a un immaginifico viaggio attraverso i laghi della nostra Brianza.
Fai conoscere questo progetto anche ai tuoi amici e conoscenti e ricorda: solo raggiungendo l’obiettivo economico che ci siamo posti riusciremo a prendere parte a questo evento di portata mondiale!
Con il tuo sostegno realizzeremo qualcosa di grande: grazie da tutti noi per il tuo contributo!
L'Orchestra di Fiati della Brianza nasce nel 2008 grazie all'iniziativa di un gruppo di amici che hanno saputo riunire alcuni tra i migliori giovani musicisti e studenti di Conservatorio dell province di Lecco, Como, Sondrio e Monza in un ensemble dedito all'esecuzione e divulgazione del grande repertorio originale per formazioni bandistiche.
Punto di riferimento sul territorio per la musica per fiati, l'Orchestra ha all'attivo numerosi concerti, progetti e collaborazioni ed è sempre più un punto di incontro e un ambiente di crescita personale e musicale per i molti giovani che ne fanno parte e che partecipano ai progetti proposti con dedizione ed entusiasmo.
L’Orchestra di Fiati della Brianza nasce nel 2008 grazie all’iniziativa di un gruppo di amici che hanno riunito alcuni tra i più promettenti giovani musicisti e studenti di Conservatorio delle province di Lecco, Como, Sondrio e Monza e Brianza. L’obiettivo principale dell’Orchestra è condividere con il suo pubblico la conoscenza di un repertorio che spazia dai grandi classici per banda militare della prima metà del ‘900 alle più recenti opere originali dei maggiori compositori contemporanei, con escursioni nel campo delle trascrizioni d’autore, del musical e delle colonne sonore di film. Promuovendo l’esecuzione della musica originale per banda e orchestra di fiati, l’Orchestra offre la possibilità di cimentarsi anche con brani di eccellente levatura artistica, espressiva e tecnica normalmente non esplorato dalle formazioni più amatoriali. Per i propri musicisti l’Orchestra di Fiati della Brianza costituisce quindi un’ottima occasione di soddisfazione personale e di espressione ad alti livelli. Nel corso dei diversi anni di attività, l’Orchestra ha sempre cercato di proporre progetti e eventi sempre innovativi e accattivanti, fra cui masterclass e concerti con solisti di spicco, esecuzioni di sinfonie originali per fiati, oltre alla partecipazione a diverse edizioni di concorsi internazionali sul territorio italiano. Da ottobre 2022, l’Orchestra di Fiati della Brianza è diretta dal Maestro Pietro Boiani.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Marco e Francesca
Marta Valsecchi
Lorenzo Valsecchi
Mainetti Carolina
Samantha Salvadori
Daniele Binda
Marica Luciani
Moneta Davide
Massimiliano Fumagalli
Mirko Fiorani
Edoardo Torreggiani
Corinne Libera
Andrea Marcon
Alessio
Daniela Pilato
Francesco Pulici
Valentina Bonacina
Matteo
Antonella e Andrea
Alessandro Magni
Cesare Colombo
Fabio Lombardo
Nicholas Duca
Camilla Albini
Paolo Tagliabue
Christian Lombardi
Lucilla Giusti
Orchestra Antonio Vivaldi
Ernesto Colombo
Paola Locatelli
Antonio Ruggiu
Gabriele Chiarin
Vitta
studio tecnico
Stefano Maggioni
Claudia Colombo
BCC Triuggio e Valle del Lambro - Ci CReDO BCC
Commenti dei sostenitori
💪 grazie mille!
Daniela Pilato - 08/10/2025Viva il lupo, noi ce la metteremo tutta! Grazie Daniela per il tuo sostegno 🤩
[Anonimo] - 06/10/2025💪💪💪
[Anonimo] - 03/10/2025And we ❤️ You! Grazie!
[Anonimo] - 01/10/2025Evviva la musica sempre! 🤩 Grazie per il tuo sostegno! ❤️