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Audiovisivo | Editoria
Obiettivo sostenibilità: 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
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Un padre che ha perso ogni cosa, un viaggio fisico ed esistenziale dentro sé stesso, una storia potente e profonda quanto possono esserlo gli abissi interiori di ognuno di noi. Osiride nasce da un sogno per trasformarsi in una storia viscerale: è un fumetto noir nato da un'esigenza tecnica - alimentare un progetto di IA non generativa - e confluito in un sapiente mix di arte e narrazione in un lavoro corale. È un progetto crossmediale innovativo che unisce narrativa grafica e sperimentazione videoludica, e potrà prendere forma solo grazie al tuo contributo: un'occasione unica per prendere parte al progetto, ricevere una copia autografata in tiratura limitata o addirittura... diventarne protagonista!

Siamo un gruppo di amanti del cinema e appassionati di videogame e fumetti ad un soffio dal realizzare un grande sogno, ci manca un ultimo passo da completare con il tuo sostegno!

Binari paralleli

Osiride e Agenore co-esistono su piani narrativi differenti, in una sorta di multiverso: Osiride è il nome della città in cui la storia prende vita, qui la vicenda del padre che salva i suoi figli assume una forma e si sviluppa in modo “lineare”, con un finale chiuso e definitivo.

Facendo il passaggio al medium videoludico sono però sorti alcuni interrogativi interessanti: e se il nostro protagonista prendesse coscienza di essere dentro un videogioco? E se realizzasse di dover ripetere in loop azioni che non fanno altro che rinnovare le sue sofferenze? E se tutto ciò che ha vissuto... fosse soltanto il prodotto di un algoritmo creato da altri?

È da queste riflessioni che abbiamo scelto di prendere un nuovo corso in cui il focus non fosse più la città, ma il protagonista: dal fuori di Osiride - la città - al dentro di Agenore. Uno slittamento del significato dell’opera importante, votato all'introspezione.

Lo scopo di Agenore non è più liberare i suoi figli, ma comprendere chi è e come interrompere il loop che lo intrappola in un mondo di sentimenti che non gli appartengono e che sono stati costruiti a tavolino per lui.

Una metafora dei tempi moderni, in un certo senso, in cui anche noi ci troviamo siamo spesso intrappolati in loop sociali e emotivi, legati alla paura, alla vergogna, al timore di perdere occasioni e all'ansia di dover performare.

Al centro della narrazione troviamo quindi Agenore, un padre che dopo aver perso ogni cosa, si trova ad intraprendere un viaggio fisico e esistenziale per ritrovare la propria famiglia e sé stesso, il tutto condito da ambientazioni cyberpunk liberamente ispirate alla città di Bologna - secondo i maestri del genere Lucarelli e Macchiavelli "una delle città più noir d'Italia" - strizzando l'occhiolino al Dylan Dog di Sedioli e ai capolavori di scuderia Bonelli in genere.

Da questo corpus comune si dipanano così due vie parallele, due binari su cui immaginare, sviluppare, e costruire:

  • Il fumetto: che racconta la versione canonica della storia, quella che si dipana se Agenore non dovesse prendere coscienza di sé
  • Agenore 2160: il videogioco narrativo che racconta la medesima storia ma con un plot twist: e se Agenore prendesse coscienza di non essere reale?

Due percorsi narrativi che si specchiano e dialogano fino a contraddirsi, offrendo due esperienze di fruizione uniche e complementari.

Agenore 2160

È il 2023 quando, in un momento di grande ispirazione, abbiamo avviato lo sviluppo di un videogioco indipendente, basato su una tecnica rivoluzionaria di generazione grafica fondato sull'intelligenza artificiale.

Sviluppato il software restava però da realizzare la parte creativa: addestrare l'IA in modo mirato per fornirle il materiale necessario a ricreare lo stile del fumettista Enrico Vassallo.

Da un'esigenza tecnica nascono quindi centinaia di tavole, immagini e bozzetti creati ad hoc, una narrazione minuziosa e uno storytelling accurato che abbiamo desiderato capitalizzare per valorizzare il lavoro artigianale fatto fino a quel momento e condividere un racconto: l'essenza del nostro lavoro, per noi che di storie e ci viviamo.

Il ruolo dell'AI

Il nostro progetto non intende raccogliere fondi per sviluppare tecnologia AI. Anzi, stiamo cercando sostegno per remunerare il nostro artista Enrico che creerà artigianalmente ogni tavola del fumetto con tecnologia digitale, salvaguardando l'ambiente ed evitando spreco di carta e inchiostro.

Business plan

Entriamo nel cuore di questo progetto: come investiremo i fondi raccolti e in quali tempi?

Gran parte del budget (1.750 €) sarà destinato alla realizzazione e finalizzazione delle tavole in digitale, alla scrittura della storia, dei dialoghi e alla creazione dell'ecosistema grafico. Stimiamo di completare questa parte entro il primo quadrimestre 2026.

Tutto il materiale creativo prodotto - compreso quello che non supererà le fasi di trial e sarebbe considerato "scarto" - sarà destinato all'addestramento dell'IA per generare gli asset necessari alla realizzazione del videogioco.

Una parte del budget (1.050 €) sarà allocata all'affinamento del software, al debug, alle attività di test e al miglioramento di quanto già è stato sviluppato. Questa attività perdurerà nell'arco dell'intero secondo semestre 2026.

Infine, un parte residuale del budget (700 €) sarà destinato alla produzione dei reward per voi che avrete creduto in questo progetto scegliendone di farne parte.

Perché investire in questa idea?

Sostenere Osiride significa credere in una nuova forma di racconto, dove fumetto, tecnologia e videogame si intrecciano in un universo coerente e ricco di significato.

Significa supportare una visione che mette al centro il lavoro etico degli artisti e dei creativi, sfruttando il digitale non per sostituire l’umano, ma per amplificarne la forza narrativa.

Crediamo che, sebbene sia tutto nato nel cuore dell'Emilia, possa rompere facilmente i muri nazionali per diventare qualcosa di più, tradotto in altre lingue.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per realizzare tutto il materiale artistico necessario:

  • Completare il fumetto
  • Alimentare l'AI di interpolazione
  • Sviluppare la demo del gioco

e costruire un ponte tra due mondi — quello illustrato e quello interattivo — per raccontare una storia che non smette mai di evolvere.

Cosa riceverai in cambio?

Abbiamo cercato di trovare un equilibrio per offrirvi reward coinvolgenti, capaci di traghettarvi in questa avventura.

Tra le ricompense troverai copie del fumetto, gadget e... la possibilità di diventare parte della storia, dando il tuo nome a un personaggio o diventando tu stesso il protagonista!

Un'occasione unica, non credi?

Chi siamo?

Siamo FILANDOLARETE, una casa di produzione video e, prima ancora, un gruppo di amanti del cinema e appassionati di videogame e fumetti.

Coinvolti in questo progetto ci sono:

  • Matteo Castaldo, producer e direttore generale di Filandolarete, lavora nel mondo audiovisivo dal 2011;
  • Valerio Frattini, regista e supervisor di tutto il progetto di Agenore2160 e Osiride;
  • Enrico Vassallo, artista e fumettista, docente all'Accademia delle Arti Creative di Modena.

Ci occupiamo di video da sempre mentre il mondo della produzione dei videogiochi è una novità per noi, ma essendo figli degli anni '80, cresciuti tra fumetti, sale giochi e supereroi, non potevamo lasciarci scappare questa opportunità!

Sostieni Osiride per aiutarci a completare un sogno ancora più grande,

GRAZIE!

Matteo, Valerio e Enrico


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Nessun vincolo e pochi fronzoli: se vuoi fare parte di questo progetto ma in modo discreto, questo è il tuo posto! (Ti invieremo comunque un'illustrazione pensata ad hoc per ringraziarti)

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Supporta il progetto con un piccolo contributo, in cambio il tuo nome sarà incluso nei credits, la nostra personale Walk of Fame dove tutti si ricorderanno di te e del tuo contributo! Riceverai come prova una foto digitale e uno sketch in anteprima del progetto!

 

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Un caffè con gli autori

Un piccolo sforzo ulteriore: oltre a vedere il tuo nome nella Walk of Fame del progetto, riceverai la nostra "mug" stampata con un personaggio del fumetto e avrai la possibilità di partecipare a una chiacchierata - virtuale o in presenza, a primavera 2026 - con gli autori del fumetto.

Disponibilità: 30

 

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Copia numerata e autografata

Si inizia a fare sul serio! Un contributo per chi non scherza più: il nome nei credits sarà solo la punta dell'iceberg, riceverai anche la "mug" e una copia del fumetto esclusiva, a tiratura limitata di sole 50 copie numerate, autografata da Enrico e dagli autori! Consegna prevista per Aprile 2026

Disponibilità: 50

 

€200

Prendi parte al progetto!

Credits, mug e copia del fumetto non ti bastano più? È tempo di prendere parte al progetto: hai l'occasione di decidere il nome di un personaggio confrontandoti con gli autori. Attenzione: il nome è subordinato ad approvazione degli autori e i personaggi disponibili sono limitati!

Disponibilità: 2

 

€400

Sarai il buono... oppure il cattivo?

Sei inarrestabile e non desideri altro che diventare parte del progetto: credits, mug, copia autografata e aver deciso il nome di un personaggio sono quisquillie. Ora è tempo di calarti nella parte, magari diventando il volto di un cattivone! Per te anche un poster 70x100 che immortala le tue avventure.

Disponibilità: 2

 

€1.000

La trasformazione completa!

Essere diventato un personaggio non ti è bastato, ne vuoi di più, di più, DI PIU! Apriamo le porte del nostro studio per farti entrare letteralmente nel fumetto: gireremo una mattinata su green screen e produrremo video e gif usando l'AI di Agenore2160 per digitalizzarti nello stile del nostro illustratore Enrico. Figo, eh?

Disponibilità: 1