Attraverso questa iniziativa si intende attrezzare un’area del carcere di Bergamo al fine di renderla idonea ad una attività orticola. Grazie al tuo aiuto potremo allestire 1 serra, di circa 350 mq. che consenta di garantire l'attività lavorativa anche nel periodo autunnale ed invernale. Grazie all’attività dell’orto si intendono offrire opportunità di lavoro per alcuni detenuti della Casa Circondariale, e consentire loro l’acquisizione di professionalità in attesa di recuperare la propria libertà. Purtroppo, le occasioni di formazione professionale e di acquisizione di una professionalità in carcere sono estremamente limitate. L’inserimento lavorativo di soggetti detenuti, rappresenta un “bene comune” che produce “esternalità positive” a favore delle comunità locali in termini di aumento della sicurezza e della coesione sociale. Avviare al lavoro detenuti significa abbassare il tasso di recidiva dal 70 al 6%.
Nuovo obiettivo
COMPLETIAMO L'ORTO
Grazie di cuore per il vostro sostegno, ci avete aiutato a raggiungere in breve tempo il nostro primo obiettivo.
Vi chiediamo ancora aiuto!
Con le ulteriori donazioni vogliamo raggiungere insieme a voi l'obiettivo di 12.000 euro, per acquistare un capanno per le attrezzature che permetterà di lavorare in modo più efficiente e professionale.
La campagna prosegue!
Aiutateci a vincere anche questa sfida.
Siamo una cooperativa sociale, promossa da don Fausto Resmini, che dal 2021 opera anche all’interno della Casa Circondariale di Bergamo con l’intento di promuovere e avviare attività lavorative a favore di persone detenute.
La proposta di percorsi lavorativi intra ed extra murari e, quindi, di reinserimento sociale delle persone detenute, valorizza il tempo della detenzione come occasione di scelte diverse nel momento della dimissione dall’istituto di pena, offre sostanza al concetto di risocializzazione e di prevenzione sociale.
Da metà 2023, abbiamo riattivato l'attività dell’orto interno, che già negli anni scorsi aveva consentito di offrire opportunità lavorative ai detenuti.
Si tratta di due aree dell’istituto per circa 3000 mq complessivi, in parte destinati alla coltivazione di ortaggi ed in parte occupati da un piccolo noccioleto che hanno bisogno di importanti interventi di manutenzione e sistemazione.
Il lavoro della terra offre una grande possibilità educativa: si sperimenta la fatica quotidiana che nel tempo porta i suoi frutti, l’abitudinarietà delle mansioni offre un ritmo che dà significato alle giornate e al trascorrere del tempo e il lavoro condiviso aiuta a costruire i primi elementi di socialità.
L’obiettivo della campagna di raccolta fondi è quello di recuperare le risorse necessaire all’acquisto di una serra, di circa 350 mq, che consenta all’attività agricola di poter essere svolta anche nei mesi invernali.
Se riusciremo a superare questo obiettivo iniziale di 7.000 euro, con quello che raccoglieremo in più acquisteremo anche un ripostiglio per il ricovero delle attrezzature e il materiale necessario per il ripristino di alcune casse di coltivazione, necessarie per migliorare la qualità del terreno di coltivazione e aumentare la produzione.
Tutto questo lo potremo fare solo con il tuo sostegno!!!
Grazie agli interventi programmati sarà possibile incrementare il lavoro all’interno dell’orto e, in questo modo, offrire una opportunità di lavoro ad almeno 5 persone detenute nella Casa Circondariale di Bergamo.
La Cooperativa Il Mosaico è stata fondata nel 1990, al fine di supportare concretamente tutte le azioni svolte all’interno della Comunità don Lorenzo Milani di Sorisole. Nasce su iniziativa di don Fausto Resmini e di alcuni operatori della Comunità, con lo scopo di offrire un’opportunità di riscatto a giovani e agli adolescenti in situazione di disagio, disadattamento e/o carcerazione. Il riscatto viene condotto attraverso l’attivazione di attività lavorative, basate su spirito mutualistico e non speculativo. Il lavoro rappresenta, quindi, un’occasione di ricollocamento nella società, fuori dalle logiche di rottura, contrapposizione e violazione delle regole.
Nel 2018, alla luce della continua crescita, dell’aumento di esigenze lavorative a favore degli ospiti della Comunità don Milani e dall’aumento delle richieste di inserimento lavorativo da parte dei servizi del territorio, viene acquistato un laboratorio a Lurano per trasferire l’attività di assemblaggio precedentemente svolta in un ambiente più piccolo.
Nel 2019, al fine di aumentare ulteriormente le possibilità di acquisizione e consolidamento di competenze poi trasferibili nel mercato del lavoro ordinario o, in alcuni casi, in percorsi di autoimprenditorialità che qualche ragazzo potrebbe avviare, la cooperativa acquista un panificio per produzione e vendita di pane, nel comune di Lallio (BG), denominato «DoppioZero».
Nel 2020, anche al fine di onorare la memoria di don Fausto, venuto a mancare a causa del covid, dando seguito ad alcune sue proposte di attività, la cooperativa ha avviato una attività agricola biologica a Bergamo su una superficie complessiva di 5 ettari.
Nel 2021, abbiamo iniziato ad operare all'interno della Casa Circondariale di Bergamo «Don Fausto Resmini», proprio per dare continuità a quanto fatto precedentemente da don Fausto a favore delle persone detenute, attraverso l'apertura di un laboratorio di assemblaggio per l'inserimento lavorativo di 8 detenuti. Guarda il nostro video per saperne di più sulla nostra esperienza.
Dall'inaugurazione del laboratorio ad oggi, abbiamo offerto un'opportunità di lavoro e di reddito a oltre 30 detenuti, con attività interne al carcere, e ad altri 20 con attività lavorative esterne.
Conosci il progettista
LUCA RONZONI -
Il Mosaico Società Cooperativa Sociale
News
Al momento non ci sono news pubblicate.
Commenti dei sostenitori
[Anonimo]
- 31/12/2024
Buon anno e complimenti per il progetto!
[Anonimo]
- 30/12/2024
speriamo che l'inizioativa sia di aiuto
[Anonimo]
- 29/12/2024
Sono felice di aver aderito all iniziativa che ritengo molto ultile
Elisabetta Zilioli
- 28/12/2024
Buona iniziativa !
Arenbi Onlus
- 26/12/2024
Bellissima iniziativa, bravi!
[Anonimo]
- 26/12/2024
Grazie per quello che fate, è anche questo un modo per portare Luce in mezzo alle tenebre
Stefano Radaelli
- 25/12/2024
Forza ragazzi da noi di Scarceranda!
Sostenitori
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Commenti dei sostenitori