by: Ortika Soc. Coop | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
UN IMMENSO GRAZIE CHE PARTE DAL NOSTRO CUORE E ARRIVA DRITTO AL TUO!
Grazie al tuo aiuto abbiamo raggiunto un risultato veramente grande ed importante per noi, questo ci da la forza ed il coraggio di poter aggiungere un altro tassello a questo sogno!
Per questo abbiamo bisogno di un ULTIMO SFORZO PER ARRIVARE A 6000 EURO per poter far si che l’ Ortika Fashion Lab sia una culla creativa, un luogo speciale completo di tutto cio’ che serve per realizzare capi fatti a mano:
Per poter fare creazioni sartoriali e’ necessario partire dai CARTAMODELLI che sono la BASE di ogni capo di abbigliamento perché anche il piu’ semplice necessita di una metodologia precisa affinché il capo risulti indossabile!
Per fare ciò esistono dei programmi professionali come CAD che permettono di creare qualsiasi genere di cartamodello, velocizzando e ottimizzando il processo che risulta attualmente molto piu’ difficoltoso, e soprattutto dispendioso, nei cartamodelli cartacei.
CAD ti permette di creare e archiviare un cartamodello ed aggiungere eventualmente lo scatto taglia partendo dal modello salvato, senza dover ricominciare da zero!
Per noi sarebbe un grandissimo passo avanti che ci permetterebbe di poter creare più capi Ortika ottimizzando i tempi e sarebbe uno strumento importantissimo da aggiungere allo starter-pack del prossimo sarto che nascerà dall’ORTIKA FASHION LAB!
IL TUO CONTRIBUTO VERRA’ INVESTITO:
- NELL’ABBONAMENTO CAD DI (x tempo),
- NELLA FORMAZIONE CONNESSA A QUESTO INCREDIBILE STRUMENTO
- NELL’ACQUISTO DELL’ALLESTIMENTO DELL’ORTIKA FASHION LAB poiché ci sia tutto ciò che serve!
Abbiamo BISOGNO DI UN ULTIMO SFORZO;
per INCENTIVARE i creativi a mettere a frutto le proprie Idee,
per far NASCERE E RIPORTARE gli artigiani nelle nostre montagne
per poter CREDERE ancora in un FUTURO “FATTO A MANO”!
***
Ortika Fashion Lab è il nostro tesoro proprio come la pianta dal quale prende la sua ispirazione, ma anche un mezzo attraverso il quale riportare in vita la tradizione e ricostruire la filiera tessile del territorio, mettendo al primo posto:
il Rispetto della Natura
il Benessere dell’Uomo
il Lavoro dell’Uomo: l’Artigianato
COSA SARA’ “ORTIKA FASHION LAB” se la RACCOLTA ANDRA’ A BUON FINE
Un luogo con tutti gli strumenti necessari per poter sperimentare l’Arte Tessile del FATTO A MANO, dove TU potrai scegliere se:
Immaginati un ventre che accoglie e fa nascere menti LIBERE che si ribellano all’industrializzazione, al fast fashion e all’omologazione, riavvolgendo il tempo e recuperando CONOSCENZA e SAPERE per poterli mettere in pratica e diffonderli in tutto il mondo!
Partendo da qui… dai monti che hanno cullato tanta bellezza!
E solo grazie al tuo aiuto, insieme a te, tesseremo il nostro sogno!
IN CHE COSA SARA’ IMPIEGATO IL TUO CONTRIBUTO PER “ORTIKA FASHION LAB”
L’obiettivo della raccolta’ e’ di 3500 euro, il minimo indispensabile per poter acquistare:
Questi sono gli strumenti necessari per poter aprire le porte del nostro laboratorio, ma da soli non possiamo farlo. Può sembrare poco ma il tuo aiuto e’ indispensabile per noi, per vedere il nostro sogno realizzarsi!
Abbiamo deciso di intraprendere una campagna “Tutto o Niente” perciò se non raccoglieremo tutti i fondi necessari, il progetto NON potra’ essere realizzato e i soldi verranno interamente restituiti a chi ha partecipato.
Perciò il tuo contributo fara’ la differenza!
Scegli di far parte del nostro progetto e di tessere la trama di un nuovo capitolo della nostra piccola e ribelle realta’!
Abbiamo bisogno del tuo aiuto perché:
Ortika nasce da un tenero ricordo di Luisa, presidente e fondatrice della cooperativa composta da 13 soci.
Un giorno sua nonna la fece avvicinare alla pianta tanto temuta e disse: “Con l’ortica, questa dal gambo nero, si facevano i sacchi per conservare le vivande!!!”
Siamo andati sulle tracce di questo ricordo e abbiamo scoperto che proprio qui a Fanano era sita una filiera tessile molto importante che e’ andata perduta nel tempo… e non solo!
Avvicinandoci con rispetto a questa pianta incompresa, abbiamo scoperto i suoi molteplici usi e le infinite proprietà’. Infatti se dal fusto si ottiene la meravigliosa fibra traspirante, anallergica e termoregolatrice, dalle foglie di ortica, che uniamo ad erbe spontanee che raccogliamo a mano sopra gli 800m, otteniamo gustosissime e potentissime tisane e non solo…anche cosmetici naturali super efficaci!
SI’: TUTTO PENSATO, RACCOLTO, PRODOTTO e CUCITO DA NOI!
DIETRO AD UN PRODOTTO ORTIKA c’e’
Realizza assieme a noi questo meraviglioso progetto! Sostienici!
Siamo un’azienda Italiana, visionaria e rivoluzionaria. Lavoriamo per ritessere un intero sistema economico sulle terre dell’Alto Appennino, partendo dalle più umili delle piante, l’ortica. Il processo inizia dalla coltivazione della materia prima e si conclude con la vendita dei prodotti, adottando un sistema virtuoso, etico ed ecosostenibile sotto ogni aspetto. Lavorare in sinergia con una pianta ci ha dato la possibilità di scoprire che dall'umiltà frutta l'abbondanza: moda, infusi, oleoliti.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Silvio e Donatella
Maria Grazia Losurdo
Christian Del Grosso
Giuseppe Siracusa
Cristina Benvenuti
Orto Galli Negozio
Siracusa Maria-Elisabetta
Evento di raccolta fondi Gaua Festival
Giuseppe Ciocci
RITA MORINI
Giada Rossi
Ilaria Sbuelz
Claudia Monari
Tigri Claudia
Elisabetta Zanasi
Maria Rita
claudio pelloni
S.A.I.B.
lorena turrini
Elena Brinzea
Deanna Piccinini
Casari alessia
Mattia Passini
Celeste Biolchini
Alice Biolchini
Renzo Ferrari
maria elena pelloni
LORENZO LUGLI
Maria Teresa Parenti
Paolo Brizio
Federico Polmonari
Avvanzini Fabio
Cesare Brunelli
David Tinti
Carlo Conti
Maria Cristina Cubtu
Lina Boselli
Alberto Passini
E roca gao
Marco Rapelli
Daniela Betta
Tiziana Fini
Mirella Ciocci
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Daniele volta
Commenti dei sostenitori