by: Segni del Vero APS | Scade il 01/04/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Siamo noi! I ragazzi dell’oratorio di Desenzano. Quest’anno è nata l’associazione Segni del Vero, con un obiettivo preciso: dare continuità e forza ai progetti culturali ed educativi che da anni portiamo avanti, per rendere la nostra realtà ancora più solida e aperta a chiunque voglia unirsi al nostro cammino. La creazione dell’associazione rappresenta un passo fondamentale in questa direzione: una scelta che ci permette di crescere, strutturarci e ampliare il nostro impatto.
La nostra realtà è cresciuta partendo da un semplice incontro settimanale tra ragazzi delle scuole superiori, universitari e giovani lavoratori, e si è trasformata in un laboratorio di idee e progetti che spaziano dal teatro alla cultura, dall’arte a momenti di riflessione.
Grazie alla fiducia e al sostegno di tanti, in questi anni abbiamo realizzato progetti che hanno avuto una straordinaria risposta dalla comunità e che hanno creato un dialogo continuo tra giovani e adulti e che ci hanno permesso di creare la nostra Associazione Segni del Vero.
La creazione dell’associazione è il frutto di un percorso che è iniziato 10 anni fa in oratorio con la Compagnia Teatrale Profumo di Cielo, e che ha visto emergere, negli ultimi anni, le mostre “Il mio Inferno” e “Il mio Purgatorio”.
Questi progetti non sono stati semplici attività, ma esperienze che hanno coinvolto centinaia di persone, dando vita a un dialogo continuo tra giovani e adulti.
"Il mio Inferno" è stata la prima grande iniziativa. Tutti noi ci siamo messi in gioco: genitori ed educatori per riuscire ad allestire una mostra da zero nel Castello di Desenzano, noi ragazzi, grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro, per studiare l’Inferno di Dante e diventare dei moderni “Virgilio” così da guidare i visitatori.
Ma non ci siamo fermati qui... Spinti dall'entusiasmo e dai commenti positivi dei nostri visitatori, abbiamo voluto riprovarci e continuare! Abbiamo creato una campagna di raccolta fondi su Ginger e appoggiati dalla BCC, abbiamo raggiunto 107 sostenitori!
Grazie alla comunità e a tutte queste persone, che ancora una volta hanno creduto in noi con le loro donazioni, abbiamo dato vita anche alla seconda cantica con la mostra "Il mio Purgatorio", dove durante le visite, abbiamo portato in scena alcuni momenti chiave dell'opera con incursioni teatrali, creando un'esperienza ancora più coinvolgente e significativa per il pubblico.
Ora siamo pronti per un nuovo progetto: “Il mio Paradiso”!
Questa mostra, che si terrà dal 4 aprile al 27 aprile nel Castello di Desenzano del Garda, è l’ultima tappa del nostro viaggio attraverso la Divina Commedia, il volo di Dante verso l'incontro con Dio, e vogliamo, ancora una volta, raccontarlo ai visitatori attraverso gli straordinari quadri di Gabriele Dell’Otto e le interpretazioni di Franco Nembrini.
Inferno e Purgatorio ci hanno insegnato una grande lezione: quando lavoriamo insieme, i risultati superano ogni aspettativa.
Pertanto anche quest’anno, abbiamo deciso di realizzare questo progetto insieme alla comunità, costituita da tutti e per tutti: donatori, genitori, educatori, giovani studenti e lavoratori che mettono in campo tutto il loro entusiasmo, affiancati da chi vorrà unirsi a noi per trasformare questa idea in realtà.
Siamo oltre 50 adolescenti e giovani lavoratori impegnati in prima persona nella creazione di questa nuova mostra, insieme a un gruppo di adulti che ci affiancano e ci supportano.
Quest’anno quindi vorremmo aiutare i visitatori ad immergersi totalmente nel viaggio, vorremmo arricchire la mostra con video, audio, luci ed effetti speciali e far gustare una vera esperienza stellare, come quella vissuta da Dante!
Le donazioni che raccoglieremo andranno a sostenere le spese del service audio, luci e video.
Il nostro desiderio più grande è infatti quello di rendere l'esperienza della visita in mostra come un viaggio immersivo tra i cieli del Paradiso, attraverso immagini, suoni e proiezioni stellari.
Ogni donazione che riceveremo, piccola o grande, sarà fondamentale: ci aiuterà a portare un "pezzo di cielo" a tutte le persone che arriveranno in mostra!
E se supereremo il primo obiettivo... il nostro sogno è quello di arricchire l'esperienza paradisiaca durante il periodo della mostra! Tutto ciò che raccoglieremo in più, ci permetterà di realizzare eventi con ospiti speciali o pieces teatrali... direttamente nelle sale del castello!
Oltre all'aiuto del Comune di Desenzano, il TUO SUPPORTO è fondamentale per la buona riuscita del progetto: ciascuno di voi può diventare un attore chiave della realizzazione della nostra mostra, una comunità che dona e crea, che ci porterà “all’amor che move il sole e le altre stelle”.
Siamo molto fieri ed orgogliosi di presentarci quest'anno come Associazione Segni del Vero. Questo progetto è stato molto desiderato e voluto da tutti noi ragazzi, impegnati in prima persona nello sviluppo e valorizzazione della nostra cittadina e dei giovani che ci abitano attraverso un dialogo continuo tra adolescenti e adulti.
In particolare, siamo impegnati nell'educazione alla Bellezza dei ragazzi delle scuole medie e superiori della nostra città. Promuoviamo attività culturali ed esperienze coinvolgenti attraverso il teatro, mostre, incontri legati al turismo, testimonianze, musica e canto.
Il nostro obiettivo è aiutare le nuove generazioni a riscoprire il senso della vita, attraverso l'arte, lo studio e il lavoro, per dare valore al proprio progetto personale e al proprio ruolo nella società.
Per il perseguimento dei nostri scopi, ci avvaliamo dell'opera prestata volontariamente dai nostri associati e della generosità di tutte le persone che riconoscono nell'opera dell’Associazione Segni del Vero un contributo fondamentale nella diffusione della cultura sul nostro territorio.
Associazione di promozione sociale volta a realizzare progetti di educazione e formazione professionale ed extra scolastica. L'associazione, inoltre, attività culturali e artistiche rivolte ai giovani della città di Desenzano.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
valentino marostica
Samuele Faccincani
Giuseppe Villani
SILVIA BERTASI
Goldie & Steve
BCC Garda - Contributo CREO
Andrea Aletto
Manuela Bertoli
Claudia Tomasi
Alessandra Gabusi
Chiara Callegaro
Paola Visonà
Canio Pappadà
Angelina Zaplitna
Ennio Paghera
Sara Cortassa
Paola Mazzini
Francesca Montessori
MICHELE VAGO
Cesare e Filippo Villani
Federica Sandri
Davide Gotti
claudio caifa
Beatrice Gabusi
Marialuisa De Giorgi
Simonetta Albieri
Carla Bruni
Viola paghera
Vania Ancellotti
BARBARA BINO
Flavio Gorietti
Valeria Bonazza
Flavio Gorietti
Davide Bianchi
Silvia Paghera
Sara Cristini
Alice Carolo
Margherita poletti
Michele Tosi
Adriana Gnaccarini
Lucia Casella
ROBERTA PIZZOCRI
Massimo Battista
Luciana Avanzi
Miryam Rossi
Laura Corini
Giuseppe bolzoni
Pamela Scaroni
Marco Gozzoli
Claudia Carzeri
Laura Corini
Simona Tironi
Commenti dei sostenitori