by: Amaci Associazione Genitori e Amici della Chirurgia Pediatrica | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
In pochi giorni dall'inizio della raccolta fondi abbiamo ricevuto moltissime donazioni e abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato.
GRAZIE A TUTTI VOI!
Ma non vogliamo fermarci qui.
Hai ancora 15 giorni per donare e condividere la nostra campagna. Vogliamo raggiungere la cifra di 8.500 euro che non solo ci consentirà di acquistare i visori Hololens2 ma anche altra strumentazione medica a corredo.
Continua a sostenere il progetto Operazione Bimbi Felici alla Riscossa, la tua generosità è preziosa e fondamentale per aiutare tanti piccoli pazienti e le loro famiglie.
Lo sappiamo bene... è difficile pensare che un paio di occhiali molto grandi con delle lenti ancora più grandi possa aiutare un chirurgo pediatrico a risolvere un intervento molto delicato su un bambino e invece siamo riusciti a trovare qualcosa di magico. Tramite la tecnologia della realtà aumentata dei visori Hololens 2 potremo aiutare i chirurghi pediatrici negli interventi più complicati, combinando il mondo reale con elementi virtuali.
Ecco perchè ci rivolgiamo nuovamente a te per chiederti una mano. Dobbiamo riuscire a comprare due dispositivi di realtà aumentata.
Leggi bene per capire quanto possa fare la differenza uno strumento come questo!
Nel contesto di un dipartimento di chirurgia pediatrica, questo dispositivo presenta numerosi risvolti nell'ambito della ricerca e dal punto di vista didattico in quanto rappresenta uno strumento grazie al quale chirurghi esperti possono trasmettere conoscenze a specializzandi o chirurghi più giovani.
Per aiutare il chirurgo durante gli interventi, la piattaforma proietta sul paziente, attraverso gli HoloLens, informazioni (immagini radiologiche, ricostruzioni radiologiche tridimensionali) che aiutano il medico durante l’operazione. L'applicazione e l'utilizzo di questa tecnologia potrà portare in futuro ad una riduzione dei tempi degli interventi e, soprattutto, ad interventi meno invasivi rispetto a quelli attuali.
La visiera trasparente permette all'operatore di vedere in maniera naturale, e su di esso vengono proiettati una serie di elementi olografici tridimensionali che vengono visti dall'utente come disposti nello spazio.
Hololens 2 traccia il movimento della testa dell'utente e tiene le due manifestazioni della realtà, "reale" e “virtuale”, perfettamente sovrapposte e coerenti. Il risultato è entusiasmante poiché permette di vedere, in uno spazio reale, oggetti ricostruiti in computer graphic in 3D attorno con i quali possiamo interagire.
Le applicazioni di Hololens 2 sono però innumerevoli: a partire dalla possibilità di preparare dei modelli con i quali studiare e simulare interventi chirurgici programmati, proiettare e visualizzare le indagini preoperatorie in sede intraoperatoria, guidare dall'esterno interventi chirurgici fornendo suggerimenti agli operatori che indossano il dispositivo.
Un aspetto di certo interessante consta nell’impiego della realtà mista a supporto della formazione dei nuovi chirurghi. Il visore presenta un piccolo schermo miniaturizzato vicino all'occhio destro che proietta informazioni supplementari non visibili a occhio nudo, ma che sono di fondamentale importanza ai fini della riuscita dell'intervento. L'operatore dunque può contare su informazioni precise che gli danno indicazioni e che amplificano le sue abilità sia in sede di intervento sia nella fase preparatoria.
Vantaggi dell’uso estensivo della Mixed Reality sono in primis per il paziente, in termini di diagnostica e cure più efficaci, ma altrettanto importanti per le nuove modalità di proctoring e collaborazione anche da remoto. Il Maestro Chirurgo, infatti, può vedere da remoto quello che gli Hololens 2 del Chirurgo in formazione stanno riprendendo sul letto operatorio. I due, ovviamente, possono interagire in modo che il Maestro Chirurgo possa fornire istruzioni verbali e materiali, consigliando tramite l’inserimento di frecce od altri tratti, restituendo le immagini così modificate al Chirurgo in formazione, in modo che questo possa avere consigli ed indicazioni visive sull'intervento da effettuare.
CI SIAMO!
Ora è il tuo momento per rendere migliore l'attività della chirurgia pediatrica e dare un nuovo sorriso ai nostri bimbi! Amaci è un’associazione di volontariato per l’infanzia formata da persone che, proprio come te, considerano la felicità un diritto inviolabile di ogni individuo. La nostra infatti è un’associazione di solidarietà, d’amicizia, d’impegno comune verso un obiettivo che è raggiungibile perché insieme lo raggiungiamo ogni giorno: supportare i bambini e le loro famiglie.
DONA ORA! ABBIAMO BISOGNO DI TE!
L’AMACI (Associazione Genitori e Amici Chirurgia Pediatrica Ospedale S. Orsola “Gozzadini” e Ospedale Maggiore di Bologna) è nata nel 1990 per volontà di un gruppo di Chirurghi Pediatrici e di Genitori di bambini nati con malformazioni congenite. L’Associazione AMACI affianca l’equipe medica e la Struttura Sanitaria Pubblica nella cura di questi bambini operando all’interno dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica del Policlinico Universitario Sant’Orsola-Malpighi di Bologna che esplica la sua attività nel trattamento e nell'assistenza completa al neonato, al bambino ed all'adolescente portatori di malformazioni congenite o affetti da patologie acquisite di pertinenza chirurgica. Le patologie trattate interessano: le toraciche, le addominali e quelle genito-urinarie. Il nostro Centro, oltre ad essere una delle prime Scuole di Chirurgia Pediatrica in Italia, vanta il primato, in ambito nazionale, nell’introduzione delle tecniche mininvasive in ambito chirurgico pediatrico. Attualmente qui vengono eseguite più di 3000 procedure chirurgiche l’anno, metà delle quali con approccio mini-invasivo. Dal 2016, è stata introdotta la tecnologia robotica. Nell'Unità Operativa si sono sviluppate alcune competenze specifiche, in particolare le tecnologie mini-invasive ed endoscopiche, potendo disporre di strumentazione tecnologicamente avanzata, che permette di erogare prestazioni di eccellenza, pari ai più quotati Centri di Chirurgia Pediatrica Europei. In tale settore, maggiore è l'impegno di formazione e di ricerca.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Roberto Benelli
Viola Tattini
Mattia Maschi
Frank Bonz
Beatrice bertarini
Mauro gamba
Francesca Romagnoli
FABRIZIO BENIGNO
Marco Arlati
Robertino Mulas
Marco Buono
Paolo carletti
Stefano Occhetti
Francesca
5°A/5°B SCUOLA LEOPARDI SENIGALLIA
Fabio Degli Esposti
HUMANSOLUTION SRL
luca reali
Rovigo
Paolo Ceccon
SIMONA VIGNOLI
Simona Zanini
Micaela Melotti
Nicola Torello | Torello Trasporti Srl
Roberta Cante
Alfonso Eletto
Gianluigi Zaninelli
Claudio Piazza
Pierluca Zanetti
Giovanni Ferraro
Taglioli Laura
Nicola Di Mira
Michelangelo Salerno
Federico ciolini
Gully
Silvia Chessa
giuseppe d'onofrio
NEXO SRL
Andrea Cuccolini
stefano careglio
Ferruccio zattarin
Marco Ridolfi
Francesca Zoboli
Mauro Audisio
Commenti dei sostenitori