SANTA MARIA DEL CARMINE, una delle chiese più maestose e affascinanti di Brescia. Vorremmo dirti "vieni a vederla", ma purtroppo ci sono buone probabilità che tu la trovi CHIUSA. I pochi fortunati che riescono a trovarla aperta si guardano intorno sbalorditi e chiedono "Ma perché non la tenete sempre aperta???". Già, perché no?!
Perché da soli non ce la facciamo, ma se uniamo le forze cominciamo già a sentire il cigolio del portone che si spalanca per rivelare una meraviglia.
A noi piacerebbe che Santa Maria del Carmine fosse sempre aperta, ci aiuti a renderlo possibile?
Nuovo obiettivo
OBIETTIVO RAGGIUNTO! E ADESSO?
Mantenere il portone della chiesa aperto era per noi la priorità, e se oggi possiamo dire con grande gioia di avercela fatta è solo grazie ai donatori che hanno creduto nel progetto: ogni donazione è stata DETERMINANTE.
Ora che il portone è aperto vorremmo offrire ai visitatori un'accoglienza che renda la loro visita più fruttuosa. Mettere a disposizione un'audioguida che li accompagni tra queste maestose navate crediamo possa essere un modo apprezzabile per dare il BENVENUTO da parte della Parrocchia, dell'Associazione e dei sostenitori che hanno supportato il progetto.
L'obiettivo è a portata di mano: con altri 4.000 euro possiamo portare il contatore delle donazioni a raggiungere entro il 18 febbraio l'importo totale di 14.000 euro, necessari per aiutare la parrocchia e l'associazione a dotare ogni visitatore di un'audioguida.
UN LUOGO SPECIALE
Santa Maria del Carmine è indubbiamente tra le più belle chiese di Brescia, e qui la competizione è a livello di eccellenze!

In bilico tra tardogotico e Rinascimento, svettante con i suoi caratteristici pinnacoli e maestosa nel suo arioso interno.

Per non dire delle opere che custodisce: la Cappella Averoldi con affreschi di Vincenzo Foppa, la pala dell'altare maggiore con l'Annunciazione di Pieter de Witte, il monumentale altare della Madonna di San Luca, il seicentesco organo Antegnati-Meiarini..l'elenco sarebbe davvero lungo e mancano le parole per descriverla rendendole giustizia.
Possiamo solo dirti "VIENI E VEDI CON I TUOI OCCHI!".
Ma, perché tu possa fare questa esperienza bisogna che il portone sia aperto. "Ovvio!", penserai tu. Non proprio.

MERAVIGLIOSA, MA POCO ACCESSIBILE

Potresti infatti trovarti davanti a un portone CHIUSO. Che delusione!
La bella notizia di oggi è che la CHIAVE per aprirlo è ANCHE nelle tue mani!
OPERAZIONE A CARMINE APERTO
C'è infatti un solo banale motivo per cui la chiesa è quasi sempre chiusa: mancano le risorse necessarie per garantire la presenza di una persona per l'apertura e la custodia. E noi non ci rassegniamo all'idea.
Vorremmo che questo gioiello, costruito nel cuore della città a partire dal XV secolo, fosse DAVVERO patrimonio comune della città, accessibile con regolarità:
- a te, che vivi in centro storico, ma non ricordi quando è stata l'ultima volta che sei riuscito a entrare;
- a te, che vorresti deporre la tua preghiera ai piedi della Madonna delle Brine;
- a te, bresciano amante dell'arte, che senti la nostalgia di queste navate;
- a te, turista incuriosito, che hai visitato quasi tutta la città, ma non Santa Maria del Carmine.
Ed è da qui che nasce OPERAZIONE A CARMINE APERTO, un progetto promosso insieme dalla Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita (alla quale la chiesa – di proprietà demaniale - è affidata) e dall'Associazione Amici della chiesa del Carmine, attiva nella valorizzazione della chiesa.
Per una apertura continuativa (giorni feriali e festivi) per un anno abbiamo calcolato un costo (personale, utenze e pulizia ordinaria - senza contare inevitabili manutenzioni) intorno ai 30 mila euro e abbiamo cominciato a mettere le nostre tessere nel puzzle:

- La Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita coprirà le spese per le utenze, la pulizia e parte del costo del personale;
- L'Associazione Amici della chiesa del Carmine si farà carico dell'apertura nel fine settimana;
- Ma i nostri sforzi, purtroppo, DA SOLI NON BASTANO! Anche mettendo insieme le nostre forze, mancano all'appello 10 mila euro.
È proprio qui che ti chiediamo di entrare in squadra, perché a FARE LA DIFFERENZA tra un portone chiuso e un portone aperto SARAI PROPRIO TU: vuoi aiutarci ad APRIRE IL PORTONE di Santa Maria del Carmine con una donazione?

SE AMI L'ARTE, NON METTERLA DA PARTE!
La chiesa di Santa Maria del Carmine è nata in seno a una comunità e a essa è affidata in una responsabilità condivisa in cui ciascuno ha il proprio ruolo.
- La Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita, custodisce questa opera d'arte di proprietà demaniale che le è stata affidata, si fa carico della sua cura e si è riproposta di restituirla, almeno in alcune occasioni, alla sua funzione di culto;
- l'Associazione Amici della chiesa del Carmine, dal 1992 sino a oggi, ha assicurato l’apertura periodica della chiesa - prima chiusa - promuovendo interventi di restauro e di valorizzazione delle sue opere d’arte, con pubblicazioni ed eventi di valore (come i Vespri Musicali e la Rassegna organistica internazionale)
Santa Maria del Carmine ha però un posto speciale in tanti cuori: infatti molti amici hanno accolto con favore l'annuncio di questa campagna.
Qualcuno si è già mosso con gesti concreti, e lo dimostrano i testimonial e i professionisti che si sono prestati per il nostro video. Inoltre, le attività della rete "Made In Carmine" stanno già preparando per te alcune imperdibili ricompense esclusive.
Che dici, sei anche tu della partita per questa OPERAZIONE A CARMINE APERTO? DONA ORA!

Commenti dei sostenitori
Abbiamo un patrimonio che merita di essere fatto conoscere. Grazie per il supporto!
Flavio Manzoni - 26/01/2025Grazie Flavio! Meritevoli di un grande ringraziamento siete soprattutto tutti voi sostenitori che non ci avete lasciati soli!
monica federico - 12/01/2025Grazie Monica, è una responsabilità di tutti: avere cura di quanto abbiamo ricevuto e consegnarlo a chi verrà dopo di noi.
anna filippa giuliani - 12/01/2025Grazie Anna Filippa. Speriamo che il nostro sentito GRAZIE! sia per te una "ricompensa" sufficiente e che supplisca idealmente a quella a cui hai rinunciato.
MONICA FAVALLI - 11/01/2025Grazie Monica, sia per il sostegno che per i l tuo augurio: questa apertura è infatti solo il primo passo!
[Anonimo] - 10/01/2025Ma soprattutto, complimenti a chi ne ha compreso lo spirito e l'ha sostenuta. Senza di voi sarebbe rimasta solo una bellissima idea ; ) Grazie!
Luigi cantoni - 03/01/2025Non ci saremmo riusciti senza il vostro aiuto. Grazie infinite, Luigi!
Gaia Costa - 02/01/2025Il nostro ringraziamento è a tutti coloro che non hanno lasciato cadere nel vuoto l'appello ed hanno accettato di mettersi in gioco. Grazie Gaia!
Giusi - 31/12/2024La Bellezza ispira! Grazie, Giusi, per il sostegno!
[Anonimo] - 28/12/2024Bella, ma soprattutto - possiamo dire con soddisfazione - ampiamente condivisa. Grazie!
Mariagrazia Lombardi - 27/12/2024Grazie Mariagrazia! Abbiamo semplicemente ascoltato quello che tanti "aspiranti visitatori" dicevano. "che peccato non potere visitare questa chiesa!" E la vostra risposta h fatto la differenza : )
Federico Fasoli Borgia - 25/12/2024Grazie Federico! Ci incoraggia vedere che sia stato esattamente colto lo spirito del nostro invito a fare squadra per rendere accessibile un bene comune.
Filippo Fornari - 23/12/2024Grazie Filippo! Ci fa piacere trovare questa ampia condivisione!
GIULIA FELICIOLI - 22/12/2024Grazie Giulia per il tuo supporto! #BellaScoperta per molti e un felice ritorno per molti altri
[Anonimo] - 18/12/2024Grazie! Si può dire davvero che sia - meritatamente - nel cuore di molti bresciani (e non solo)
Luigi Capretti - 17/12/2024Grazie Luigi! Il tuo commento ci incoraggia!
Paola Cadei - 16/12/2024Con grande piacere Paola! Può scrivere una email all'Associazione Amici della chiesa del Carmine (Amici.carmine@libero.it). Può inoltre inviare via whatsapp il messaggio "Aggiornatemi" al numero 351 851 8425. In questo modo le verranno segnalate iniziative culturali non solo riguardanti la chiesa di Santa Maria del Carmine, ma anche San Giuseppe e Santi Faustino e Giovita. Buona giornata!