by: associazione culturale multimediale Indipendentemente | Scade il 22/03/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il 23 marzo apriremo il parco a grandi e piccini che hanno partecipato al crowdfunding “L’oasi apistica del Garda Dipende Bee Happy”, nel Parco protetto “Corridoio Morenico delle Colline del Garda”.
Per organizzare una bella festa abbiamo bisogno anche di te!
Ascolteremo musica dal vivo di artisti del territorio, cominciando con un coinvolgente concerto del mitico trio di TITTI CASTRINI. Organizzeremo un percorso olistico in cui provare diverse discipline, come yoga, Feldenkrais e Dien Chan; faremo una grande merenda tutti insieme con il miele delle nostre api e altri prodotti del Garda; allestiremo zone relax in cui sostare per immergersi nella natura. Nei prati dell’oasi potrai vivere tutte queste esperienze, o semplicemente rilassarti, sdraiandoti nell’erba. Ai bambini dedicheremo giochi all'aperto e una visita didattica affinché possano conoscere in prima persona la vita delle api e dell’alveare, entrando in diretta sintonia con la natura. Per ogni partecipante ci sarà la visita guidata di tutta l’oasi, e la sosta nell'apiario olistico per vivere l'emozione dei profumi e dei suoni unici dell'alveare; organizzeremo percorsi sensoriali per conoscere gli oli essenziali e gli idrolati, ricavati dalle nostre piante officinali attraverso distillazione in corrente di vapore. Naturalmente potrai usufruire dei servizi della cascina, che rimarrà accessibile per tutta la giornata. Durante la festa gireremo un video e anche tu sarai protagonista. Nei giorni successivi, otterrai il tuo premio esclusivo, legato alla donazione, che ti permetterà di prenotare per te un’esperienza personalizzata nell’oasi. La tua donazione ci permetterà di coprire i costi dell'organizzazione della prima festa che diventerà il format da ripetere per il mantenimento della prima OASI APISTICA DEL GARDA. AIUTACI A REALIZZARE IL SOGNO DI UN LUOGO MIGLIORE!
Aiutaci a raggiungere l’obiettivo di 4.000 euro per la festa!
Con il ricavato investiremo 2.000 euro per l’accompagnamento musicale e il buffet degustazione, con 1.000 euro acquisteremo tappetini, arredi, calzari per l'apiario; con altri 1.000 euro porteremo l’acqua alle api: fondamentale per la loro sopravvivenza e altrettanto importante per l’irrigazione di emergenza dei fiori dell’oasi. Se arriveranno altri 2.000 euro riusciremo a portare l'energia elettrica fino all'apiario olistico, così sarà possibile visitare il parco anche di sera e in tutte le stagioni!
L'oasi ha costi annuali altissimi che copriremo organizzando incontri, eventi, esperienze come all'inaugurazione che rappresenta il primo momento in cui poter partecipare per sostenere l'oasi: offri 15 euro e avrai l'invito esclusivo all'inaugurazione del 23 marzo 2025. Vuoi offrire di più per sostenere l’oasi? Puoi scegliere il dono che preferisci da ritirare nei giorni successivi all’inaugurazione.
L’oasi si estende in 20.000 metri di terreno agricolo, certificato biologico, nelle Colline Moreniche del Lago di Garda. Ogni anno implementiamo il parco con nuove piante e fiori che piacciono alle api ma anche alle persone che amano la natura. Il Parco comprende il grande lavandeto, la tartufaia, lo zafferaneto, la spirale delle erbe aromatiche con ulivi, il frutteto, il giardino di fiori, centinaia di alberi autoctoni e erbe spontanee. Con il tuo contributo aiuti a piantare migliaia di fiori necessari per la sopravvivenza delle api.
Quest'anno abbiamo realizzato, grazie al supporto di 99 donatori, l’apiario olistico "Dipende BEE Happy" per poter osservare le api in sicurezza e poter vivere esperienze sensoriali uniche grazie al ronzio e ai profumi dell’alveare. Durante l'inaugurazione della casetta abbiamo colto l'emozione dei partecipanti in merito alle proposte olistiche organizzate per la giornata speciale e a grande richiesta proponiamo una giornata ancora più ricca di momenti immersivi nella natura, dentro e fuori l'apiario. L’apiario olistico appena realizzato ha ora 5 alveari ma vorremmo aggiungerne altri! C’è poi la cascina seicentesca dove stiamo realizzando i servizi essenziali. I costi di gestione sono altissimi e la festa è un modo per farti conoscere la nostra realtà e le attività che proponiamo per mantenerla! Senza il tuo supporto la festa non si farà, mentre con il tuo aiuto potremo migliorare la vita delle api dell’oasi e nutrire quelle del circondario. E' importante condividere con tutti questo progetto di tutela del nostro territorio che vuole anche impedire nuovo cemento e infrastrutture sempre in agguato.
Abbiamo pensato a tante proposte comprese nel valore della donazione: oltre al biglietto di ingresso per la festa, a seconda della donazione proponiamo sedute olistiche in cui rilassarsi e ritrovare se stessi, in equilibrio fra spirito e corpo. Oltre alla visita dell'apiario e l'esperienza multisensoriale con gli idrolati e oli essenziali, ci sono lezioni di Yoga e Feldenkrais, sedute di riflessologia facciale Dien Chan, massaggi Shiatzu e prodotti naturali come oli essenziali e creme di alta qualità.
L’associazione culturale multimediale Indipendentemente, dal 1993 promuove la cultura del territorio gardesano organizzando eventi, rassegne, esposizioni e pubblicando da più di trent’anni il periodico cartaceo Dipende Giornale del Garda. Da qualche anno ha aperto una sede in campagna e iniziato un importante progetto dedicato alle api.
Qui vogliamo organizzare iniziative sostenibili nel rispetto della natura e del benessere sia umano che animale! Vogliamo valorizzare e migliorare l'ecosistema con l'interazione di attività agricole e botaniche con pratiche olistiche per il benessere delle persone con l'obiettivo di un giusto equilibrio fra attività antropiche e tutela dell'ambiente.
In occasione della realizzazione dell’apiario olistico Dipende Bee Happy nel 2024 è nata una proficua partnership con BEE it, azienda benefit che interviene nella rigenerazione dei terreni per creare oasi apistiche. Bee it, azienda pluripremiata per il suo impegno e per l’eccellenza dei suoi prodotti, partecipa concretamente alla realizzazione dell’oasi di Desenzano e sarà presente alla festa con le sue creme e prodotti per il corpo, il cui ricavato va a beneficio delle api.
Partecipa anche tu al mantenimento dell’ambizioso progetto di proteggere l’ambiente e aiutare le api e avrai il posto riservato per la GRANDE FESTA DI PRIMAVERA con musica, attività olistiche, degustazioni da condividere con gioia e spensieratezza per una mission vitale per la sopravvivenza del pianeta!
L’associazione culturale multimediale INDIPENDENTEMENTE è un ente non profit che si occupa di eventi e comunicazione in ambito culturale, turistico e gastronomico nel territorio gardesano. L'associazione ha una storia lunga trent'anni a partire dal 1993 a Desenzano del Garda vedi il portale www.dipende.it con i progetti e archivi. L’attività editoriale e di promozione del territorio si affianca alla realizzazione di rassegne, eventi, mostre e, dal 2020, ha aperto una sede rurale a Desenzano del Garda nel Parco Corridoio morenico delle colline del Garda, per far vivere in prima persona la campagna a soci e ospiti, raccontare anche l’entroterra del Garda e le sue peculiarità. Qui si materializza il progetto di realizzare “Oasi apistica del Garda” a completamento dell’apiario olistico “Dipende Bee Happy” realizzato in primavera 2024 imparare a conoscere le api e condividerne i benefici. Vedi il sito www.dipendebeehappy.it
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Igor fraresso
Matteo Martinelli
Matteo Martinelli
Mariolina puglia
Riccardo Genovesi
Egle Gritti
Michela Lorenzato
ettore correndo
elisabetta bettera
Gabriella Arcangeli
Angelica Fraresso Terragni
Riccardo Salvalai Paola Sbarbada
RENATO ZANONI
Barbara Bertoletti
Sara Indiani
Antonio Facchini
Raffaella Visconti
Commenti dei sostenitori