by: Villaggio Globale Coop. Sociale | Progetto concluso | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Nei quasi 25 anni di esperienza della nostra Cooperativa sociale abbiamo incontrato tantissime persone e realtà del territorio con sogni e progetti per le proprie città o comunità, i propri concittadini o vicini di casa. Tutti accomunati dalla voglia di prendersi cura dei luoghi e delle persone - più o meno lontane che siano - sono singoli cittadini, associazioni, Pubbliche Amministrazioni, aziende e altri Enti del terzo settore con cui collaboriamo o che supportiamo.
Parte del nostro lavoro è proprio quello di creare e sostenere gruppi di persone, associazioni, aziende che si attivano per curare Beni Comuni: parchi, piazze, paesi, spazi comuni nelle case popolari. Ciò permette di avere città più vivibili e curate, con reti di vicinato attive e collaborative.
Cura degli spazi comuni nelle case popolari di Ravenna
Crediamo che per raggiungere i nostri obiettivi sia necessario che anche le singole azioni siano virtuose e rispettose delle persone che incontriamo e degli spazi in cui lavoriamo. Per questo motivo ti chiediamo un contributo per acquistare 2 kit fotovoltaici portatili (con pannelli pieghevoli e batteria di accumulo e inverter). Ci permetteranno di lasciare un'impronta ecologica meno impattante sull'ambiente in occasione delle nostre attività, oltre a permetterci di arrivare ad alcuni luoghi che l'assenza di corrente elettrica non ci lascia la libertà di raggiungere (per esempio parchi e spazi pubblici).
Genitori al lavoro per costruire nuovi giochi e arredi in un parco scolastico a Lugo
Non vorremmo tenere solo per noi questa opportunità, bensì condividerla con la comunità! Metteremo infatti gratuitamente a disposizione i kit anche delle associazioni e dei cittadini attivi per svolgere le loro attività all'aperto che necessitino di elettricità, oltre ai singoli cittadini nelle loro occasioni di svago all'aria aperta attraverso l'Oggettoteca, la Biblioteca degli Oggetti che sta per iniziare i suoi primi passi. Perché la condivisione è il futuro!
Prevediamo che i kit possano essere disponibili a partire dalla primavera 2025, quindi inizia già a immaginare come potrai usarli anche tu, per le iniziative della tua associazione oppure per prenderti cura di uno spazio pubblico che ti sta a cuore: saremo contenti di aiutarti a realizzare un tuo progetto con i kit fotovoltaici che ci aiuterai ad acquistare!
I kit con pannelli fotovoltaici ci consentiranno di fare più interventi di cura e ripristino degli spazi pubblici, in accordo con gli enti pubblici
Infine, la condivisione di questi kit tra diverse realtà farà aumentare il numero di persone che ne verranno a contatto, ampliando di conseguenza la sensibilizzazione alla cittadinanza di pratiche e conoscenze sulle fonti di energia rinnovabile. Se potremo utilizzare pannelli fotovoltaici portatili nelle nostre attività con adolescenti e cittadinanza attiva, potremo mostrare loro concretamente di cosa si tratta e come funzionano. Diventeranno degli oggetti concreti, di uso comune, facili, magari inizieranno a ricaricare il telefono, il pc e poi... potrebbero appassionarsi al sole come energia sostenibile per tanti altri usi.
Ogni anno realizziamo diversi laboratori di Lavori in Comune con gli adolescenti di Ravenna e dintorni per curare parchi, panchine, arredi cittadini... Qui siamo al lavoro per costruire delle piccole biblioteche di strada!
I kit fotovoltaici sono sistemi che comprendono i principali componenti di un impianto fotovoltaico. Possono essere utilizzati in qualsiasi contesto e consentono di ottenere una produzione di energia costante e affidabile.
Ogni kit è composto da:
- pannello solare flessibile e trasportabile ECOFLOW
- power station ECOFLOW (batteria ricaricabile), trasportabile (pesa circa 12 kg)
Dati tecnici:
Il kit che sceglieremo ci permetterà di alimentare sia gli elettrodomestici di uso quotidiano sia diversi dispositivi contemporaneamente.
- Per aumentare gli interventi di manutenzione di parchi e spazi comuni in città e nel forese
- Per mettere a disposizione i kit in prestito gratuito e diffondere l'uso delle energie rinnovabili
- Inquinare di meno!
- Perché lo puoi prendere in prestito gratuitamente anche tu!
Se riusciamo ad andare oltre alla soglia dei 5.000 euro acquisteremo un terzo kit in modo da poter coinvolgere ancora più persone, abbattere ulteriormente i nostri consumi energetici, sostenere più persone.
DA PARTE DELLA SQUADRA DI VILLAGGIO GLOBALE, GRAZIE PER IL TUO CONTRIBUTO!
Villaggio Globale è una cooperativa sociale, onlus, di Ravenna. Siamo nati nel 1999 come gruppo di persone impegnate in azioni concrete per l'equità sociale, il sostegno alle persone in difficoltà, la promozione della sostenibilità, la diffusione di una cultura di pace e non violenza. Nel 2005 siamo diventati cooperativa sociale per concretizzare ancora di più questo impegno e i nostri valori grazie alle nostre professionalità. Oggi siamo circa 15 soci lavoratori, 50 volontari e 220 soci. Gestiamo servizi per enti pubblici (ad esempio CittAttiva, che promuove la cittadinanza attiva e la cura dei Beni Comuni; gli sportelli immigrazione di 3 Comuni, 2 Botteghe del commercio equo e solidale; 2 coworking; il bar del Teatro Rasi; diversi progetti per l'inserimento sociale, percorsi didattici per le scuole e... tanto altro! Il nostro motto è "Se un uomo sogna da solo, è solo un sogno... ma se si sogna insieme, è la realtà che comincia!". www.villaggioglobale.ra.it
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Alessandra Mancini
Viola Bertazzini
Alessandra Farabegoli
Maurizio Gifuni
Massimo Bacilieri
Serata burattini @Giardini Speyer
Alessandro Romolo
silvia savorelli
Silvia Rossetti
RITA RAMBELLI
Beatrice Cevolani
Eleonora Morlotti
Giuseppe Pazzaglia
Enrico Inferrera
Riccardo Colombo
Andrea Fussi
Andrea Caccìa
Emanuela Capellari
Commenti dei sostenitori