by: Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Obiettivo centrato: la mela - simbolo del Progetto NUTRO - è completa! Grazie a tutte le novelle e i novelli "Guglielmo Tell" che ci permetteranno di affiancare alla Dr.ssa Guerra la giovane dietista Monia.
Ma abbiamo ancora tempo e idee per aggiungere un altro tassello per un ulteriore potenziamento del Servizio di Nutrizione per pazienti oncologici: con altri 2.000 € potremo, infatti, acquisire un moderno software sviluppato appositamente, grazie al quale le professioniste dell'Ambulatorio digitalizzeranno, aggiorneranno e potranno studiare in maniera più rapida e sistematica i percorsi nutrizionali.
***
Viviamo oggi in un mondo in cui tutto è complicato, dove le informazioni sono infinite e spesso contraddittorie. Un mondo dove nulla è "facile come bere un bicchier d'acqua" ed è lecito chiedersi "davvero una mela al giorno toglie il medico di torno?". Al contrario, specialmente quando si deve fronteggiare una malattia, è fondamentale poter contare su indicazioni scientificamente certe, inequivocabili, capaci di cogliere gli innumerevoli aspetti della patologia e delle cure intraprese. Ciò è ancor più vero quando si parla di un aspetto essenziale per il nostro benessere e la nostra salute: l'alimentazione.
Per questo, già da qualche tempo, all’interno del più ampio Progetto NU.T.R.O. (NUtrizione Terapia Ricerca in Oncologia), presso l'Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS di Meldola (FC) è nato un percorso di consulenza nutrizionale con una professionista dedicata che si prende cura di coloro che più ne hanno bisogno. Un Servizio fondamentale che, però, necessita di esser potenziato per poter assicurare a più pazienti e non solo a quelli più critici - e a farlo fin dalla prima visita - una rigorosa valutazione nutrizionale ed un accompagnamento personalizzato lungo tutto il percorso di malattia...
Queste esigenze diventano ancor più gravose per i pazienti oncologici. Spesso, infatti, la loro condizione di fragilità è aggravata da quella che viene definita "una malattia nella malattia": lo stato di malnutrizione, vale a dire lo squilibrio fra quanto introdotto in nutrienti ed energia e quanto invece serve al nostro corpo; una problematica dovuta alla patologia, alle terapie o allo stato di stress emotivo. Un altro aspetto davvero delicato e dai risvolti talvolta molto seri, è dato dagli effetti collaterali che possono essere determinati da alcuni alimenti se assunti durante un trattamento terapeutico.
Primo passo fondamentale da compiere per potenziare il Servizio di Nutrizione IRST IRCCS è quello di ampliarne la disponibilità. Come? Affiancando al medico nutrizionista una figura dedicata di supporto, una dietista. In questo modo, sarà possibile:
Nell’attuale panorama economico e sociale, purtroppo, non è semplice riuscire a portare avanti attività che riguardino, non solo la cura, ma anche il benessere delle persone e la ricerca scientifica: i finanziamenti sono scarsi, le priorità altre. Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto, di chi crede, come noi, in un progetto molto concreto e utile; un progetto che porterà diretto giovamento alle tante persone che ogni giorno si rivolgono all’IRST.
Frutto dell’alleanza tra soci pubblici e privato sociale, IRST è operativo dal 2007 all’interno delle strutture dell’ex Ospedale Civile di Meldola (Forlì-Cesena) ed è tra i pochi e più importanti centri in Italia a potersi fregiare del riconoscimento ministeriale di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico - Irccs (qualifica ottenuta nell’aprile 2012). Soggetto del Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna e nodo centrale della Rete Oncologica della Romagna, IRST promuove e realizza attività di cura, studio e ricerca, in particolare ricerca traslazionale ovvero quel tipo di ricerca che produce risultati rapidamente trasferibili dal laboratorio all’attività clinica per un diretto beneficio dei malati. Organizzato secondo innovativi approcci che pongono il paziente al centro, IRST gestisce attività cliniche e scientifiche in quattro sedi: Meldola, Forlì, Cesena e Ravenna Radioterapia. L’Istituto è una realtà dotata di tutte le facilities necessarie per raggiungere gli obiettivi posti, tra cui una Radiofarmacia, una Risonanza Magnetica a 3 Tesla, una PET/TC di ultima generazione, una Tomoterapia di ultima generazione, un Laboratorio di Bioscienze con sequenziatori genomici. Per quanto riguarda l’assistenza, nel 2018 sono state oltre 22.000 (circa il 20% proveniente da fuori Regione, il 7% dall’Emilia) le persone che, per diagnostica, cura o controllo, si sono rivolte alle quattro sedi IRST, in costante aumento di anno in anno. Le attività di ricerca godono di relazioni e alleanze con i maggiori centri di studio al Mondo.
Dopo un'attesa un po' più lunga del previsto, sono in partenza le ricompense per chi ha sostenuto l'Ambulatorio di Nutrizione IRST.
La torrefazione faentina ha deciso di aiutare la causa di NUTRO
Uno tra i migliori amici dell'IRST IRCCS, il runner Sandro Valbonesi, ha deciso di aiutare il progetto NUTRO
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Mambelli Caseificio
Giovanni Corvino
Gregorio Pannia
ESTADOS CAFE' S.R.L.
Eleonora Bordin
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Partecipanti evento di raccolta fondi del Comitato di Sant’Antonio di Baffadi (Casola Valsenio)
Silvia Barnabè
Parenti e amici in memoria di Stefano
Livia Gabbianelli
Parenti e amici in memoria di Sebastiano
Federica e Mirna Biguzzi
Benedetta Cicognani
Manuela Gabrielli
In memoria di Luciano gli amici di Cervia Summer Bike
Parenti e amici in memoria di Sergio
Fabio Zoli
Michela Saragoni
ROBERTO
Anisa Zemanaj
Giulio Cangini
Valentina Amadori
Oleificio Carlini
Andrea Pieraccini
IMPERIAL Giorgio
Federico Nucci
Pedaleda de Bagoin - ASD Team Bike COCIF
Rekico Caffè
Liferunner SSDARL
Maria Lina Cinosuro
Claudio Turci
Raccolta pro IRST durante evento Halloween organizzato da Monica Valentini (Castrocaro)
Raccolta beneficenza Simply Market di via Balzella Forlì
ORIETTA AMADORI
Cristina Bartoletti
Enrico Bevilacqua
Mattia Panciroli
Salvatore Paciello
Carla Tomassetti
Samuele Nucci
Denis Turci
Elisa Mencarini
Raniera
Daniela
Concetta
Pierluigi
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.