Arte & Teatro
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità 11 - Città e comunità sostenibili

“Per conto mio, ve lo confesso, mi nutro un tantino di gloria. Sono sensibile agli applausi, e penso che, in tutte le arti belle, […] la ricompensa più gradita che si possa ricevere è il vederle capite, quasi carezzate dall'applauso dei conoscitori.” Perché abbiamo scelto una frase dal “BORGHESE GENTILUOMO” di Molière? Perché è questa la commedia che nel 2021 il Piccolo Teatro Città di Sacile metterà sotto i riflettori. Ma dopo quasi un anno di forzata inattività, a causa dell’emergenza Covid, non abbiamo potuto concretizzare un investimento importante in vista di questo debutto, ovvero il rinnovo del nostro IMPIANTO LUCI secondo i più aggiornati standard di qualità, sicurezza (per Compagnia e pubblico) ed ecosostenibilità. Ecco perché ci rivolgiamo a ognuno di voi, teatranti, amici dei teatranti, aspiranti teatranti, conoscitori delle arti belle e, comunque sia, proprio a te, spettatore generoso di applausi: solo con il tuo aiuto riusciremo a ripartire con NUOVE LUCI della ribalta!

banner_piccolo_

***Aggiornamento – 29 marzo***

In pochissimo tempo abbiamo raggiunto il primo obiettivo della campagna! Siamo orgogliosi e felici di questo risultato e vogliamo mandare un lunghissimo APPLAUSO di CUORE a tutti i nostri sostenitori!

La campagna però rimane aperta a disposizione di tutti gli AMICI del Piccolo Teatro Città di Sacile: non vogliamo privare nessuno dell’opportunità di vivere con noi in Teatro le nostre bellissime ricompense!

Tutte le donazioni ricevute andranno comunque investite per migliorare la nostra attrezzatura tecnica per l’impianto luci. Questo primo obiettivo ci assicura la “lista minima”, ma ci sono altre cose che avevamo deciso di rinviare e che invece potremo già “permetterci” grazie all’aiuto di chi vorrà continuare a sostenerci: arrivare a una dotazione di almeno 10-12 fari, provvedere all’adeguamento dei flight case per il trasporto della nuova attrezzatura, aumentare la disponibilità e le tipologie di cavi e prolunghe (adatte a tutti gli imprevisti che i teatranti spesso si trovano davanti!). Restate al nostro fianco: #prontiaripartire!

***


piccoloteatrosa


I teatranti non si fermano mai, gettano sempre il cuore oltre l’ostacolo. Sarà perché sono “sensibili agli applausi” o forse perché non c’è niente di più bello che condividere uno spazio di “finzione” dove però le EMOZIONI sono “vere” e si vivono sempre al 100%, tutti insieme, sul palco e in platea. 

Dopo lo stop-Covid, il Piccolo Teatro Città di Sacile si appresta a ripartire con un nuovo spettacolo, ma per farlo al meglio serve l'aiuto di tutti: sì, anche il TUO! Un nuovo impianto luci ci permetterà di portare in scena “Il borghese gentiluomo” di Molière (e da qui in avanti, tutti i nostri allestimenti) adeguando le attrezzature tecniche ai più aggiornati e performanti standard in termini di QUALITÀ, SICUREZZA ED ECOSOSTENIBILITÀ. 

Un passo avanti per tutti: attori, regia, squadra tecnica, ambiente e pubblico, che aspetta solo il tuo sostegno per poter accendere di nuovo i riflettori!

img-3351_5fd64e


La nostra Compagnia è da sempre attenta a coniugare il divertimento del teatro amatoriale con la qualità degli spettacoli, fin da quando nel 1969 la storica Società Filodrammatica Sacilese, esistente fin dagli anni Venti, si costituì ufficialmente nella nuova Associazione allo scopo di “allestire, senza fini di lucro, spettacoli di prosa e culturali di buon livello artistico e di largo interesse popolare, assumendo ogni altra iniziativa idonea a diffondere la conoscenza e l’amore per il Teatro”.

crw-5203


Oggi, dopo aver festeggiato i suoi primi 50 anni di attività, il Piccolo Teatro Città di Sacile continua con entusiasmo nel suo percorso fatto di impegno, emozioni, crescita culturale e artistica.

Come facciamo? 

Innanzitutto tenendo ben salde alcune peculiarità del nostro gruppo, che si caratterizza:

  • per età diverse (dai 18 ai 70 e oltre), vera ricchezza di esperienze
  • per professioni diverse, che spesso tornano molto “utili” (medico, insegnante, operaio, commercialista, assicuratore, avvocato, ragioniere, elettricista…), facendo affidamento sul nostro libero volontariato
  • per una particolare attenzione al backstage e alla squadra tecnica, dato che facciamo tutto da soli, contando solo su braccia e attrezzature nostre.

E per questa ragione abbiamo continuato negli anni a investire in materiali e mezzi tecnici, soprattutto grazie alle risorse raccolte nei nostri tour teatrali, a contatto con il pubblico di molte città nel Triveneto, in Italia e anche in Europa.

muggia-28-0028


Dall’anno scorso il Covid-19 ha interrotto le nostre attività sul palco e messo in difficoltà l’avvio di nuovi progetti ed investimenti. 

Per questo è essenziale ora il tuo aiuto nell’ammodernamento, non più rinviabile, dell’attrezzatura tecnica necessaria ai nostri allestimenti con un nuovo impianto luci, grazie all’acquisto di una dotazione minima di:

  • 8 fari teatrali a LED 
  • 2 stativi/piantane luci, professionali, min. h4,50 m
  • 1 mixer luci DMX 
  • cavi di collegamento e prolunghe elettriche

1920-150905-pt-


Sarà un passo importante che porterà molti vantaggi per tutti:

- superiore qualità in scena grazie a una più ampia gamma di prestazioni e flessibilità di utilizzo

- migliori condizioni di allestimento e maggiore sicurezza e per i tecnici e per il pubblico (es. più maneggevolezza, zero pericolo di scottature, stativi con dispositivi di sicurezza/ancoraggio più avanzati, utilizzo di allacciamento “normale” di corrente a 220V)

- ecosostenibilità

  • per il risparmio energetico delle lampade led (circa il 90% rispetto alle alogene)
  • per la durata (più di 50.000 ore contro le circa 1.000 delle alogene) e quindi minori costi di smaltimento 
  • perché non contengono gas nocivi o altre sostanze tossiche, non emettono raggi UV o infrarossi, limitando le emissioni verso l’ambiente
  • perché grazie a queste nuove dotazioni tecnologiche potremo alleggerire il carico di materiale necessario ed eliminare uno degli automezzi mezzi tecnici su strada, tagliando quindi del 50% i costi di inquinamento!

img-0242b


Adesso dipende da te darci la spinta giusta per essere pronti al meglio alla riapertura delle stagioni teatrali, con un debutto che metterà già a frutto questi benefici, permettendoci di condividere nuove emozioni e ringraziarti con delle imperdibili ricompense! 


Per noi questo periodo di lontananza dal teatro è molto difficile. Le prove settimanali, i debutti e le repliche dei nostri spettacoli, gli scherzi tra attori e tecnici, le rassegne e gli eventi organizzati, i corsi di teatro, le mostre, gli incontri con esperti, autori, artisti, studiosi… e poi il calore del pubblico, l’adrenalina dietro le quinte, le emozioni che passano tra palco e platea… Tutto questo ci manca moltissimo! 

Solo negli ultimi 20 anni abbiamo messo in scena più di 300 repliche e incontrato oltre 54.000 spettatori, viaggiato per 12 anni di tournée in Europa, organizzato 46 cartelloni di rassegne e quasi 100 eventi performativi, di formazione, divulgazione, ricerca: perciò non vediamo l’ora di ripartire!

img-0406


Ma tornare in palcoscenico richiederà ancora del tempo. Ricominciare con le prove, riconsiderare le scelte di regia alla luce dei protocolli sanitari che saranno in vigore, ultimare scene e costumi… tutto questo ci impegnerà ancora, sul palcoscenico e nel backstage, ma siamo fiduciosi che entro l’autunno potremo finalmente mettere sotto le nostre NUOVE LUCI della ribalta l’esilarante teatro di Molière e conoscere ognuno degli amici che avranno contribuito al debutto del “Borghese gentiluomo”.

Non mancare a questo appuntamento: scegli la tua ricompensa e vieni a teatro con noi!

2048-190119-pt-

News

Anche Telefriuli parla di noi!

Postato il 26/03/2021 by Piccolo Teatro Città di Sacile

Il 24 marzo anche Telefriuli ha dato spazio alla nostra Campagna

Continua a leggere


Il Piccolo Teatro Città di Sacile a Radio RAI

Postato il 23/03/2021 by Piccolo Teatro Città di Sacile

Nella trasmissione "Chi è di scena" del 5 marzo scorso si è parlato della campagna "NUOVE LUCI della ribalta" e di altre ghiotte novità...

Continua a leggere

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Vittorino Vendrame

Ginger Giampietro Brunello

Ginger Maria Grazia Nespolo

Ginger Monica Bucciol

Ginger Ruben Bortignon

Ginger Flavia Scottà Caffè Grosmi Sacile

Ginger Carmen Bucciol

Ginger Raffaele Palmieri

Ginger Patrizia Jecky

Ginger Civibank - CiviCrowd - Comunità di valori

Ginger Pizzeria Rosalba Sacile

Ginger Patrizia Balbinot

Ginger Vincenzo e Lia Dell'Utri

Ginger Rita Polese

Ginger gian Nereo Mazzocco

Ginger Stefano Indrigo

Ginger Maria teresa Lot

Ginger Stelio Smotlak

Ginger Ivana Masut

Ginger Vilma Borsoi

Ginger Roberto Feletto

Ginger CATERINA TOMASELLA

Ginger Lucia di cristo

Ginger Paola Taffarello

Ginger Anna Cazorzi

Ginger POLESE GABRIELLA

Ginger Rob

Ginger Bernadette Cousin

Ginger Giampiero Innocentin

Ginger Lorenzo Latini

Ginger STEFANO ZANOLIN

Ginger Annalisa Kirschbaum

Ginger Coluccia Vittorio

Ginger Flavio Rover

Ginger Daniele Indrigo

Ginger Michela Da Ros

Ginger Luigi Mutton

Ginger Patrizia Zanolin

Ginger Barbara Polo Friz

Ginger DENIS SONEGO

Ginger Alberto Quintavalle

Ginger Francesca Tomasella

Ginger Paolo Tosini

Ginger Bruno Zalla

Ginger Laura Peruch

Ginger A. Solza

Ginger Giorgio Fortuna

Ginger Cristina Sist

Ginger Alvise Cavaliere

Ginger Chiara

Conosci il progettista:

logo PT tondo

Chiara Mutton - Piccolo Teatro Città di Sacile

Fondato per statuto nel 1969, il PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE ha raccolto la tradizione della storica Filodrammatica, attiva in città fin dagli inizi del Novecento. Le scelte artistiche della Compagnia hanno spaziato dai grandi classici di Pirandello, D’Annunzio, Goldoni, Molière alle migliori commedie della tradizione veneta (Gallina, Fraccaroli, Testoni, Paoletti), senza dimenticare gli autori del vaudeville e i contemporanei, da Thornton Wilder a Noël Coward e Aldo Nicolaj. Molti dei suoi allestimenti sono stati presentati e premiati in rassegne e festival nazionali ed internazionali, anche grazie al gemellaggio con il gruppo francese de I Coragi di La Réole (Bordeaux), con il quale ha condiviso tournée in Italia e all’estero (Francia, Belgio, Slovenia, Croazia). Oltre all’intensa attività in palcoscenico, l’Associazione promuove un vivace calendario di proposte culturali, rassegne, incontri e reading, in sinergia con altri Enti ed Associazioni.


piccoloteatrosacile@gmail.com

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

111%

5.555

raccolti su € 5.000

111 %

obiettivo raggiunto

61

sostenitori

-20

giorni

SOSTIENI

 

€10

APPLAUSI

il nostro GRAZIE arriverà con gli APPLAUSI che viaggeranno sulla pagina web del progetto e sui nostri social, oltre che direttamente nella tua email con una CARTOLINA DIGITALE personalizzata, in attesa di incontrarti ad uno dei nostri eventi, dove potrai ritirare un GADGET ricordo a sorpresa, in edizione limitata

7 SOSTENITORI

 

€25

APPLAUSI SINCERI

il nostro GRAZIE arriverà con gli APPLAUSI SINCERI che viaggeranno sulla pagina web del progetto in attesa di incontrarti teatro, quando sarai finalmente insieme a noi! Ti aspettiamo con la PRENOTAZIONE IN ANTEPRIMA del tuo biglietto per lo spettacolo “Il borghese gentiluomo” di Molière (data a scelta, tra debutto e tour “Molierefest” 2021) e la LOCANDINA dedicata e firmata dalla Compagnia, oltre a una VIDEO-DEDICA personalizzata dagli attori sui nostri social

4 SOSTENITORI

 

€35

APPLAUSI A SCENA APERTA

il nostro GRAZIE arriverà con gli APPLAUSI A SCENA APERTA che viaggeranno sulla pagina web del progetto e sui nostri social in attesa di incontrarti teatro, quando sarai finalmente insieme a noi! Ti aspettiamo con un BIGLIETTO OMAGGIO per lo spettacolo “Il borghese gentiluomo” di Molière (data a scelta, tra debutto e tour “Molierefest” 2021 – previa prenotazione) e un GADGET ricordo a sorpresa, in edizione limitata

13 SOSTENITORI

Disponibilità: 17

 

€50

APPLAUSI PERSONALI

il nostro GRAZIE arriverà con gli APPLAUSI PERSONALI che viaggeranno sulla pagina web del progetto e sui nostri social, oltre a un’offerta riservata solo a te: un READING in VIDEO (racconto, fiaba, poesia, dialogo teatrale…) con la possibilità di scelta dei testi e di eventuale PERSONALIZZAZIONE con dedica (per un regalo davvero speciale!)… e quando verrai a trovarci ad uno dei nostri eventi, potrai ritirare la LOCANDINA dedicata e firmata dalla Compagnia e un GADGET ricordo a sorpresa, in edizione limitata

8 SOSTENITORI

 

€60

APPLAUSI CALOROSI

il nostro GRAZIE arriverà con gli APPLAUSI CALOROSI che viaggeranno sulla pagina web del progetto e sui nostri social in attesa di incontrarti teatro, quando sarai finalmente insieme a noi! Ti aspettiamo con un BIGLIETTO OMAGGIO per lo spettacolo “Il borghese gentiluomo” di Molière (data a scelta, tra debutto e tour “Molierefest” 2021 – previa prenotazione) e un GIRO NEL BACKSTAGE, guidato dalla Compagnia, prima del sipario!

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 18

 

€80

CONOSCITORI DELLE ARTI BELLE

il nostro GRAZIE ai CONOSCITORI DELLE ARTI BELLE arriverà sulla pagina web del progetto e sui nostri social in attesa di incontrare ognuno di voi teatro, quando sarete finalmente insieme a noi! Vi aspettiamo con la PRENOTAZIONE IN ANTEPRIMA del biglietto per lo spettacolo “Il borghese gentiluomo” di Molière (data a scelta, tra debutto e tour “Molierefest” 2021), la TESSERA ASSOCIATIVA annuale del Piccolo Teatro Città di Sacile (compresa assicurazione e benefit riservati ai soci), la LOCANDINA dedicata e firmata dalla Compagnia e un GADGET ricordo a sorpresa, in edizione limitata

1 SOSTENITORE

 

€100

AMICI DEI TEATRANTI

il nostro GRAZIE agli AMICI DEI TEATRANTI arriverà sulla pagina web del progetto e sui nostri social in attesa di incontrare ognuno di voi a teatro, quando sarete finalmente insieme a noi! Vi aspettiamo con la PRENOTAZIONE IN ANTEPRIMA del biglietto per lo spettacolo “Il borghese gentiluomo” di Molière, un INCONTRO/APERITIVO riservato con regista, scenografi, costumisti, attori (solo per le date di Sacile) e un GADGET ricordo a sorpresa, in edizione limitata

11 SOSTENITORI

Disponibilità: 8

 

€150

ASPIRANTI TEATRANTI

il nostro GRAZIE agli ASPIRANTI TEATRANTI arriverà sulla pagina web del progetto in attesa di incontrare ognuno di voi teatro, quando sarete finalmente insieme a noi! Questa è un’offerta esclusiva, che permetterà di vivere UN’INTERA GIORNATA DI EMOZIONI con la Compagnia durante l’allestimento di una replica dello spettacolo “Il borghese gentiluomo” di Molière (data a scelta del tour “Molierefest” 2021 – previa prenotazione, debutto escluso) con VIDEO-DEDICA speciale dal backstage sui nostri social, la TESSERA ASSOCIATIVA annuale del Piccolo Teatro Città di Sacile (compresa assicurazione e benefit riservati ai soci), la LOCANDINA dedicata e firmata dalla Compagnia e un GADGET ricordo a sorpresa, in edizione limitata

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 8

 

€180

UN TANTINO DI GLORIA

il nostro GRAZIE ti riserverà anche UN TANTINO DI GLORIA, a partire dalla pagina web del progetto e sui nostri social in attesa di incontrarti teatro, quando sarai finalmente insieme a noi! Questa è un’offerta unica, che ti permetterà PARTECIPARE COME COMPARSA (in costume) ad una replica dello spettacolo “Il borghese gentiluomo” di Molière (data a scelta del tour “Molierefest” 2021 – previ accordi, debutto escluso) con ripresa VIDEO della tua performance, ad uso dei social, il PROGRAMMA DI SALA PERSONALIZZATO con il tuo nome nel cast, la TESSERA ASSOCIATIVA annuale del Piccolo Teatro Città di Sacile (compresa assicurazione e benefit riservati ai soci), ed inoltre 1 BIGLIETTO OMAGGIO per 1 accompagnatore

Disponibilità: 5

 

€500

STANDING OVATION

il nostro GRAZIE a quanti vorranno sostenere il progetto sotto forma di liberalità/sponsorizzazione sarà come una vera e propria STANDING OVATION, che vi attende a teatro durante una delle recite dello spettacolo “Il borghese gentiluomo” di Molière (data a scelta, tra debutto e tour “Molierefest” 2021 – previa conferma) con 2 BIGLIETTI OMAGGIO in platea e una FOTO DI GRUPPO con la Compagnia, che viaggerà sulla pagina web del progetto e sui nostri social, dove comparirà una VIDEO-DEDICA speciale insieme al NOME/LOGO/MARCHIO del donatore, inserito anche in tutti i materiali promozionali con motivazione personalizzata della partnership

1 SOSTENITORE

FAI TU

APPLAUSI LIBERI

il nostro GRAZIE ti raggiungerà dalla pagina web del progetto e dai nostri social, in attesa di incontrarti teatro, dove ti aspettiamo con la PRENOTAZIONE IN ANTEPRIMA del tuo biglietto per lo spettacolo “Il borghese gentiluomo” di Molière (data a scelta, tra debutto e tour “Molierefest” 2021) e con una RIDUZIONE sul SECONDO BIGLIETTO acquistato

IMPORTO MINIMO €5

12 SOSTENITORI