by: Associazione Antermoia APS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Nosc temp - Percorsi fotografici contemporanei sulla quotidianità dei giovani, è un progetto nel quale abbiamo proposto a cinque ragazzi che frequentano i nostri laboratori da alcuni anni di esplorare, attraverso la fotografia, temi legati alle loro passioni: la musica, il viaggio e i luoghi in cui abitano. Questo percorso rientra all’interno di una visione più ampia, che ha lo scopo di realizzare delle fotografie di aspetti della vita quotidiana che rimarranno come memoria per le persone che verranno tra cinquanta o cento anni e si chiederanno com'eravamo e che cosa facevamo oggi. Grazie al tuo aiuto riusciremo a stampare i libri fotografici risultato di questo progetto!
L'obiettivo del crowdfunding è quello di portare a compimento il progetto Nosc Temp con quella che per noi è una delle attività più importanti che caratterizza i nostri laboratori fotografici fin dall'inizio, cioè la stampa del lavoro dei ragazzi. Questo progetto è costituito da 5 percorsi individuali all'interno del tema comune e trasversale di Nosc Temp, cioè lo sguardo dei ragazzi ed il racconto della loro quotidianità. Solo grazie a questo crowdfunding potremo stampare i 5 libri risultato del lavoro dei ragazzi ed un cofanetto su misura in cartoncino stampato per contenere l'intera serie dei 5 volumi, il tutto con una grafica coordinata e coesa per l'intero progetto, cofanetto incluso. Ci serve il tuo aiuto per raggiungere la cifra di 5.100 €, necessaria per la stampa dei libri e del cofanetto, con la qualità che da sempre ricerchiamo nella produzione di questi oggetti. Ci rivolgeremo infatti ad una piccola tipografia di Trento, sceglieremo e utilizzeremo carte di qualità sia per le pagine interne che per le copertine dei libri: curiamo personalmente ogni fase delle produzione di questi libri per valorizzare ancor di più il lavoro fotografico dei ragazzi. Sostienici ora!
Una delle caratteristiche comuni a tutti i libri stampati a conclusione dei laboratori di Associazione Antermoia è la cura per la parte grafica, e questo progetto non farà eccezione. Il progetto grafico dei 5 libri e del cofanetto, così come l'impaginazione, verrà curato dagli studenti che frequentano la 4° all'Istituto Tecnico Grafico Arcivescovile di Trento, come parte delle attività del loro percorso di studi e sotto la supervisione dei docenti. Avranno così l'opportunità di cimentarsi con un vero e proprio incarico su commissione, potendo mettere in pratica le nozioni imparate durante il percorso scolastico e cominciando a prendere confidenza con le richieste, le tempistiche e le peculiarità del mondo del lavoro in ambito grafico e fotografico. Per noi si tratta di un ulteriore risultato importante raggiunto, visto che in questo modo coinvolgeremo altri ragazzi nelle nostre attività e contribuiremo ad una contaminazione positiva tra fotografia e grafica, tra la Val di Fassa e la città di Trento, e tra i ragazzi delle due realtà.
LIBRO 1: "SAGE TRIP" di ANGELO ENDRICH
Sono Angelo Endrich, ho 20 anni e vivo a Campestrin in Val di Fassa. Nella vita lavoro come cameriere nelle strutture turistiche della zona. Tra i miei interessi, il viaggio è quello che mi appassiona di più, e per questo ho deciso di affrontarlo come tema nel mio progetto fotografico.
Ho seguito i corsi di fotografia di Associazione Antermoia fin da quando frequentavo le scuole medie e negli anni mi sono molto interessato alla fotografia istantanea, che mi restituisce un risultato immediato e tangibile, concreto. “Viaggio” per me è una parola “grossa”, importante: significa oltrepassare i pendii della Val di Fassa e i confini del Trentino, lasciare una piccola comunità fatta di cultura e tradizioni e scoprirne di nuove, andare oltre l’orizzonte e tornare arricchito. Il viaggio è anche evasione e divertimento, un momento di stacco dalla routine del lavoro. Ho perciò iniziato a fotografare i viaggi che di volta in volta ho fatto quest’anno, tenendo una sorta di diario di bordo, fatto di appunti per immagini. Le fotografie che ho realizzato sono state scattate sia in Italia che all’estero (Croazia, Ungheria, Spagna). In certi casi ho fotografato due volte la stessa scena per poter lasciare una copia alle persone che ho incontrato durante i viaggi, creando legami grazie alla fotografia istantanea.
LIBRO 2: "REWIND 23" di FABIO FAVÈ
Sono Fabio Favè, ho 18 anni, abito a Fontanazzo in Val di Fassa. Frequento la scuola alberghiera di Tesero e oltre che studente sono anche cameriere, lavoro che adoro fare. La mia più grande passione è la musica, la ascolto tutti i giorni, da quando mi sveglio a quando vado a dormire.
Per questo progetto fotografico il tema che ho deciso di raccontare è legato alla musica. Non sto parlando però della musica da tutti i giorni, quella che si sente per radio o si ascolta sullo smartphone. Parlo della musica hardcore e techno, che sono i generi che preferisco, e che sono legati ad una cultura, nata negli anni ‘90, di eventi e feste nelle quali si respira un’aria di libertà, serenità e felicità, anche se visto da fuori può non sembrare. Proprio per questo, per raccontare queste serate e le persone - a volte molto stravaganti - che le frequentano, sono andato a fotografare eventi in locali in giro per il Nord Italia. Andare a queste serate, per esempio a Brescia o Bologna, è quindi quasi una specie di pellegrinaggio. Ho deciso di usare una macchina compatta a pellicola in bianco e nero, con un piccolo flash, perché mi sono affezionato a questa tecnica e perché nelle condizioni di luce in cui fotografo ottengo un risultato che mi soddisfa.
LIBRO 3: "SCOLA TE CIASA" di ARIANNA RASOM
Sono Arianna Rasom ho 21 anni e abito a Tamion, una piccola frazione di Vigo di Fassa. Lavoro da tempo con i bambini e attualmente sono maestra in una piccola scuola parentale ad ispirazione Steineriana. Insegno italiano, storia, geografia e lavoro manuale. Oltre al lavoro, studio all'Università "Scienze e Tecniche Psicologiche". I miei hobby sono leggere, creare progetti all’uncinetto e fotografare.
Il mio progetto vuole unire due mie passioni, la fotografia e i bambini. Ho documentato infatti la piccola realtà scolastica nella quale insegno. La scuola ha sede in un appartamento di proprietà della famiglia di due nostri alunni, e le tre classi che seguiamo vanno dalla prima elementare alla seconda media. La nostra realtà, in quanto piccola, ci permette di creare un modello di insegnamento individuale per ogni alunno: l’obiettivo principale è far nascere nel bambino la curiosità sull’argomento affrontato. Grazie al fatto di essere un volto conosciuto, ho potuto fotografare senza attirare su di me troppa attenzione, cogliendo così momenti autentici durante le lezioni. Ho cercato anche di catturare e documentare alcune attività specifiche svolte dagli alunni, come per esempio lavoro manuale, l’apprendimento attraverso le storie e le camminate nella natura, attività mirate a far conoscere ai bambini il nostro territorio e i cambiamenti che subisce con le stagioni e il passare del tempo.
LIBRO 4: "MUDAMENC" di LUCA ZACCHIA
Sono Luca Zacchia, ho 22 anni, vivo a Pozza di Fassa e nella vita faccio il commesso. Fuori dal lavoro sono diverse le attività che mi impegnano, dal servizio di sagrestia nelle chiese di Vigo e Pozza, al suono manuale delle antiche campane del santuario di Santa Giuliana a Vigo di Fassa, oltre alla Compagnia Shutzen “Ladins de Fasha” e alle prove con il coro Val Fassa.
Il progetto “Mudamenc” (parola ladina per “cambiamenti”) nasce dal mio particolare interesse per la storia della Val di Fassa, che nutro fin dagli anni delle scuole medie. Mi appassiona molto studiare le tradizioni e la cultura della nostra valle, conoscere i suoi edifici caratteristici, come chiese, abitazioni storiche, fienili e mulini. Da ormai alcuni anni, pubblico sui social alcuni confronti fra fotografie storiche, di fine Ottocento o dei primi del Novecento, con fotografie attuali degli stessi luoghi e se possibile dagli stessi punti di ripresa, evidenziando come la nostra valle e i suoi paesi siano cambiati, mutati appunto, in tutto e per tutto nell’ultimo secolo, dallo stile di vita dei fassani, all’aspetto delle abitazioni, delle chiese, delle strade e delle piazze. Questo progetto mi ha permesso di continuare il lavoro di raccolta e realizzazione di immagini a confronto, ampliando la mia attività di ricerca storica nel territorio della Val di Fassa.
LIBRO 5: "DON'T RUSH TO GROW UP" di NICOLE ZORZI
Sono Nicole Zorzi ho 17 anni e vivo a Ziano in Val di Fiemme, frequento il liceo artistico di Pozza in Val di Fassa. Svolgo attività di volontariato nel Gruppo Giovani del mio paese, anche come animatrice al GREST. Sono appassionata alla pittura e all’arte in generale.
Quando mi è stato proposto di partecipare a questo progetto, sono subito stata colpita dall'idea di poter creare un progetto del tutto personale. Il tema che ho voluto approfondire e che mi sta a cuore, è quello dell'animazione. Svolgo questa attività da 3 anni e mi sono appassionata a tal punto da voler dedicare l'intero percorso fotografico ad essa. Ho cercato di impostare il progetto dalla prospettiva dei bambini e ragazzi a cui ho fatto da animatrice e che ho fotografato durante l'estate appena trascorsa. Ma non mi sono fermata a questo. Ho deciso di lavorare al progetto anche dopo la fine del GREST, prendendo spunto da opere di artisti come Jim Jarmusch, utilizzando la tecnica del collage. Questo mi ha permesso non solo di esaltare la mia passione per l'arte, ma anche di rappresentare la fantasia, l’immaginazione e l'innocenza che ho trovato nei bambini incontrati in estate, utilizzando una tecnica fantasiosa, astratta e irreale, che permette molta libertà e che si può definire “infantile” nel miglior senso possibile.
Associazione Antermoia opera in ambito fotografico e teatrale in Val di Fassa e il nostro lavoro è strettamente connesso al territorio in cui viviamo. In questi anni sono stati realizzati numerosi laboratori rivolti a bambini e agli adolescenti con l'appoggio e con il patrocinio di numerose istituzioni pubbliche e private. In particolar modo ricordiamo i laboratori di fotografia nei quali abbiamo coinvolto molti ragazzi:
Abbiamo sempre ritenuto fondamentale la realizzazione di libri fotografici come esito del percorso svolto insieme ai ragazzi. Le motivazioni che ci spingono a questo sono molteplici:
Le presentazioni dei libri sono inoltre un evento culturale di restituzione di questi lavori alla collettività, che coinvolge non solo la comunità locale ma anche numerosi turisti che scelgono questi luoghi per le vacanze.
Solo col tuo aiuto, solo se ci sostieni potremo pubblicare questi libri. Portare a compimento questo percorso è per noi molto importante come restituzione ai ragazzi e alla comunità.
I libri saranno disponibili esclusivamente come ricompensa di questo crowdfunding.
Associazione Antermoia APS nasce nel 2016 ed è costituita da un gruppo di amici e colleghi diretti da Michela Marangoni e Davide Baldrati con lo scopo di divulgare la cultura e l’arte, in particolare del teatro e della fotografia. L’attività dell’associazione si divide principalmente fra la realizzazione di laboratori rivolti a bambini, ragazzi e adulti e l’organizzazione di eventi. I laboratori di teatro e fotografia rivolti ad adolescenti e bambini sono il fulcro del nostro lavoro. Per noi il laboratorio è uno spazio di libertà in cui i ragazzi possono esprimersi mettendo al centro la loro energia, le loro passioni, le loro paure e facendone dei punti di forza. Crediamo che sia fondamentale il lavoro di gruppo, dove non c’è competizione e il farsi fuori a vicenda ma c’è un percorso condiviso dove ci si relaziona alla pari, dove non ci sono protagonisti o vincitori ma compagni con cui ci si confronta sinceramente. Nei laboratori la questione pedagogica si intreccia alla questione artistica, è un percorso che contempla entrambi gli aspetti.
Ascolta la voce dei ragazzi!
Ascolta la voce dei ragazzi!
Ascolta la voce dei ragazzi!
Ascolta la voce dei ragazzi!
Ascolta la voce dei ragazzi!
Incontro creativo tra i giovani grafici e la fotografia della Val di Fassa
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Cesare Bernard
Michael Wiedenhofer
Gianluca Zorzi
Ivano Favè
Ivano Favè
Eleonora Favè
Laura Favè
Luisa Favè
FPB CASSA DI FASSA PRIMIERO BELLUNO
Andrea Servidori
Federica Samori
Erika Comai
Mario Banfi
Federico Musacchi
ELISA PEDERIVA
Maria Pellicciardi
Fabio Tonnini
FAMIGLIA COOPERATIVA VAL DI FASSA
Margherita Trettel
Alessandro Spazzoli
Simone Riccadona
Margherita Jacob
LUCIO BERNARD
Stefano Maria Ghezzi
Mauro Montanesi
Daniele Damassa
Michela Chenetti
Michela Chenetti
Elisabetta Stedile
Stefano Dioni
Johann Jacob
roberta billato
Gianni Zacchia
Serena Zacchia
Massimo Bocchi
Cristoforo Debertol
Monica Cigolla
Letizia Branzanti
Sara D.
Andrea mignozzi
Alessandro Romolo
ENRICO DE SANSO
Marta Boninsegna
Famiglia Cooperativa Campitello
Lidia Rossi
Luana iori
Simone Maffezzoni
Samuele Sornatale
Nicole Rusconi
Francesca Montanari
Filip Franz
Heidi Kaufmann
CAVINA ANTONIETTA
Heidi Kaufmann
Riccardo Pitzalis
Giorgio Zattini
Marta Boninsegna
Paolo Rizzi
Nicolò De Pellegrini
Marco Bandini
Maria Gianmoena
Gianluca Zorzi
Monica Defrancesco
Giorgio Albè
Ivano Fave'
Michela Marangoni
Adriana Corbelli
Giovanni Mazzotti
Olimpia Rasom
Claudia Zanardi
GIOVANNI BALDRATI
Gilles Zalambani
Paola Resta
Idio
Davide Baldrati
Marta Baldrati
Commenti dei sostenitori