by: FANEP ODV | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Affrontare un percorso di ospedalizzazione in Neuropsichiatria infantile e Disturbi della Nutrizione e della Alimentazione coinvolge inevitabilmente tutta la famiglia dal difficile momento della diagnosi, durante il percorso di cura ma soprattutto nel difficile momento della dimissione.
FANEP ODV è un'Associazione nata a Bologna nel lontano 1983 e da allora dedica tutto il suo impegno e il suo cuore per raggiungere l'eccellenza nella ricerca e nella cura a sostegno della Neuropsichiatria Infantile.
Fanep collabora attivamente con l'Unità Operativa, sostiene il potenziamento della diagnosi precoce attraverso la donazione di strumentazioni diagnostiche. È vicina ad ogni bambino o ragazzo ricoverato attraverso l'impegno di operatori esperti. Con il nostro bellissimo gruppo di volontari, puntualmente formati, ogni anno accogliamo le famiglie in ospedale, giochiamo con i bambini e i ragazzi con laboratori creativi e insieme ai nostri "nasi rossi" cerchiamo di rendere meno pesante il tempo trascorso in ospedale.
E dopo? Cosa accade dopo la dimissione? Soprattutto per i bambini e ragazzi affetti da DNA (disturbi della nutrizione e della alimentazione – anoressia e bulimia-) cosa succede? A chi vengono affidate queste famiglie? Il territorio fa molto, ma non riesce a dare a tutti il sostegno necessario.
Ecco che da qui nasce il nostro progetto che solo grazie a te potremo portare avanti.
Molte patologie neuropsichiatriche hanno il loro esordio in età evolutiva e, se non adeguatamente e tempestivamente trattate, possono avere un impatto negativo sulla qualità di vita dei pazienti. La pandemia ha causato inoltre un incremento dei casi fino al 30 per cento rispetto all'anno precedente con un abbassamento della fascia di età (13-16 anni) e un incremento delle diagnosi che si è concretizzato con una costante richiesta di aiuto, che ci sta portando a dover fronteggiare una vera e propria emergenza socio-sanitaria di fronte la quale Fanep non vuole rimanere indifferente.
Solo grazie a te ed al tuo sostegno potremo garantire la presenza di uno Psicologo/Psicoterapeuta nel reparto di Neuropsichiatria Infantile che da remoto potrà essere dare sostegno necessario ai nostri pazienti e alle loro famiglie nella fase, altrettanto delicata, del post ricovero.
Aderendo a questo progetto, potremo garantire 220 ore di supporto da remoto ed in ospedale alle nostre famiglie ed ai loro figli supportandoli e accompagnandoli nel proseguimento del percorso di cura una volta dimessi.
Grazie a Fondazione Sant'Orsola le ore garantite da questo progetto verranno triplicate.
Per questo tipo di pazienti infatti l’ospedale, per quanto possa sembrare strano, è un luogo protetto e la sensazione di abbandono che si prova una volta rientrati nella propria casa è tremenda. Solo un sostegno professionale e continuativo può permettere di affrontare tutto questo con l’equilibrio necessario: i DNA sono patologie dove, rientrare in quel pericoloso circolo vizioso, è molto facile avere ricadute e questo è un altro grande motivo per il quale abbiamo bisogno di Te e del tuo sostegno.
Ogni donazione si tramuta in ore di supporto psicologico e ogni ora può salvare una vita!
DONA ORA! Diventa il protagonista di questa sfida insieme a noi!!!
FANEP è un’associazione ODV che offre sostegno e cure di altissima qualità a minori affetti da patologie neuropsichiatriche, supportando anche le famiglie nel percorso di ospedalizzazione sia dal punto di vista pratico che psicologico. La mission è riassunta nella seguente frase: "Creare e promuovere l’eccellenza nella ricerca, cura e volontariato della neuropsichiatria infantile a sostegno dei bambini e delle loro famiglie."
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Spettacolo Antea
Olivia Maramotti
Roberta Verducci
Daniela Sparavier
Monica Lodi
Angelo Bonvicini
Cristina Vacca
Simona Simone
Francesco Iacomelli
Andrea Varotti
Martina Morvillo
Commenti dei sostenitori