by: Fondazione Acaref Onlus | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Chiudi gli occhi e pensa ad un ricercatore di laboratorio. Occhiali grandi, camice e provetta in mano; non ci siamo sbagliati di tanto eh?!
Ora immagina che quel ricercatore abbia tra le mani le cellule prelevate da una persona colpita da una patologia che lo costringe alla sedia a rotelle e che con il tempo gli toglie la capacità di parlare, deglutire e respirare. Cosa potrà fare?
La risposta è una comunità alleata nella lotta all’atassia, in altre parole Fondazione Acaref. Siamo una Onlus nata a Ferrara nel 2012 che si occupa di finanziare la ricerca scientifica sull’atassia spinocerebellare di tipo 1 e 2 (SCA1 e SCA2) presso l’Università di Ferrara.
In questi anni di collaborazione con l’ateneo, la ricerca su questa patologia è andata avanti ottenendo risultati molto promettenti. Oggi siamo ad un punto di svolta molto importante, per questo il tuo aiuto è fondamentale.
Abbiamo bisogno di cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) per testare possibili trattamenti e terapie. Queste cellule derivano da cellule della cute prelevate da pazienti SCA2, ma per ottenerle servono moltissimi fondi.
Possiamo contare sul tuo aiuto?!
L’obiettivo economico che vogliamo raggiungere servirà a coprire tre mesi di lavoro della dott.ssa Mariangela Pappadà del team della prof.ssa Peggy Marconi, che con il suo assegno di ricerca potrà dare un contributo fondamentale al proseguo della ricerca.
Per questo, tutto ciò che deciderai di donare verrà destinato a questa fase così delicata che ha l’obiettivo di bloccare i sintomi della patologia.
Conosci la SCA1 e la SCA2? Sono patologie neurodegenerative rare che colpiscono il cervelletto, influendo sulla capacità del movimento e di tutte le funzioni annesse; la loro gravità risiede nel fatto di essere genetiche, per questo spesso interi nuclei famigliari ne sono colpiti e la figura sana diventa loro caregiver, limitando il suo ruolo nella comunità attiva fino a quando vive esclusivamente per i famigliari malati.
Mettere un fermo al decorso dei sintomi significa quindi salvare la vita di intere famiglie!
Fondazione Acaref è Silvio, Giampietro, Anita, Claudia, Stefano, Marco, Gloria, Sabrina, Emanuela. É tutte le persone che credono nella nostra attività e ci sostengono!
Grazie di essere al nostro fianco!
Quando raccontiamo la storia della Fondazione A.C.A.RE.F iniziamo sempre da una parola: alleanza. Un’alleanza è un patto tra persone che decidono di restare unite per raggiungere una meta comune, superando gli ostacoli lungo il cammino. Ed è esattamente questo che ha portato un gruppo di persone ad allearsi per trasformare un’idea di solidarietà in una Fondazione, un progetto di sostegno concreto alle persone che nella società non trovano uno spazio adeguato e un’inclusione attiva. Siamo una realtà nata nel 2012 a Ferrara, che si occupa di sostenere la ricerca scientifica sulle sindromi atassiche. Nel 2016 la firma della prima convenzione con l'Università di Ferrara ha aperto la strada ad un sostegno continuativo e fondamentale a questo tipo di ricerca. Da allora abbiamo destinato al nostro team di ricerca oltre 300.000 euro, un numero che dà la carica per continuare a portare avanti i nostri impegni.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Rossella Montenegro
cristina romanin
Sagra del Salame
Sports Day
Cassa Padana - Because
Mario
Cenedese
Anna Calzolari
Guberti
Stefano Pampolini
Andrea Taddia
Beatrice Zucchi
Zerbini
Pazzi
Catozzi
Laura Saccenti
Marco Mariotti
Giorgio Montanari
Soffritti
Ghirardello
Neda Barbieri
Silvia Polastri
Bassini
Paola Garutti
Mangolini
Tani
Boari
Bergamini
Giuliana Roncagli
Pavani
Busoli
Adriano Berto
Giovanna Ricchieri
Gatti
Tagliati
Loretta Squarzanti
Leonetti
Bonfiglioli
Guandalini
Centolani
Laura Intellisano
Simona Tomasi
Nieri
Neri
Anna Benini
Rossetti
Bigoni
Fabretti
Cavallero
Penazzi
G&G Dance
Marco Bisconti
Rita Venturini
Geremia Salerno
La cultura fà ricerca
Valerio Tressoldi
Matteo Petrarca
Antonio Ruggiero
Giovanni Zanella
Giovanni quaratiello
Nadia Cerquetelli
Ider Guandalini
Torneo di Padel c/o Sassuolo
Alberto Sisti
Rita Venturini
Daniela Marucci
ANTONELLA GATTI
Nicola cornacchia
Manfredini Maria Grazia
Anita Govoni
Patrick Tabellario
Valeria Gaidano
riccardo peretto
Olga Basso
Amato Angelica
Roberta Mobini
Frighi Gloria
Giampietro Domenicali
Vito sante didonna
Francesca Ortoleva
Giuseppe Trapani
rosario Privitera
Domenico Martucci
Claudia Formigoni
Andrea Daffi
Benedetta Cherubini
Commenti dei sostenitori