by: Classe 3R - Liceo Copernico | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
*** Aggiornamento ***
Grazie alla generosità di tutti coloro che hanno già donato, abbiamo raggiunto la cifra di 2000 euro che ci eravamo prefissati. Tuttavia abbiamo deciso di continuare la campagna fino al 10 maggio, per permettere a tutti i nostri fans di sostenerci. Infatti, avendo a disposizione una cifra maggiore potremo eseguire un lavoro migliore, ad esempio dando più mani di colore e usando una vernice fissante alla fine della messa in opera.
***
Siamo la classe 3R dell’indirizzo linguistico del Liceo scientifico Copernico di Bologna.
Frequentiamo questa scuola da ormai tre anni ed essendo molto coinvolti nella vita scolastica abbiamo deciso di impiegare le ore di Alternanza Scuola Lavoro in un progetto di riqualificazione che coinvolgerà tutto il Copernico. La nostra idea è di attivare gli studenti per ridipingere con i loro disegni la muratura esterna che si trova sotto il portico del liceo, ora completamente imbrattata da scritte.
Le pareti che vogliamo sistemare misurano complessivamente 300 mq e saranno ricoperte prima con una vernice bianca e poi da murales colorati. Il progetto è di lanciare un concorso d'idee attraverso il quale selezionare i progetti artistici più belli che andranno a ricoprire le scritte e metteranno in risalto l'esterno della nostra scuola. Così facendo, i lavori di riqualificazione saranno eseguiti dagli studenti stessi e la scuola sarà più accogliente, bella e personale.
Per finanziare il progetto vogliamo coinvolgere fin da ora la comunità della scuola e del quartiere per dare a tutti l'opportunità di testimoniare l'amore per le cose belle e condivise. Abbiamo calcolato 2.000 euro di costi per i pennelli, le vernici e il materiale che servirà agli artisti. Dimostraci che il progetto ti piace e dona anche tu: non costruire muri, dipingili!
La nostra idea nasce per far fronte al degrado a cui è soggetta la nostra città, contribuendo nel nostro piccolo a migliorare una struttura per noi così importante. Perciò, grazie alla nostra professoressa-tutor Claudia Colombo, al preside Fiorini, a Emil Banca e alle istituzioni del quartiere San Donato e del Comune di Bologna, abbiamo approfittato del nostro percorso di Alternanza Scuola-Lavoro con Ginger Crowdfunding per dedicarci ad un progetto di riqualificazione per tutta la scuola. Questo, tra le altre cose, ci permette di intraprendere un’esperienza formativa che ci aiuterà in futuro nel mondo del lavoro. Abbiamo imparato a scrivere un business plan e studiato la comunicazione sul web, abbiamo preparato i materiali di questa campagna e girato il video.
Ciò che secondo noi rende davvero speciale questa esperienza è la partecipazione degli studenti che si mettono in gioco in prima persona. La volontà è di rendere migliore la nostra scuola grazie alla creatività, alla partecipazione e al nostro lavoro. Prenderemo, letteralmente, in mano la situazione e, una volta che la nostra campagna di crowdfunding avrà successo, saremo tutti noi ragazzi a impugnare i pennelli e a dipingere i muri. Abbiamo inoltre coinvolto un writer professionista, Dado, che affiancherà gli studenti artisti durante il percorso di riqualificazione.
Tutto ciò perché siamo convinti che sia importante passare le giornate in un luogo che può trasmettere a noi la fierezza di far parte di una scuola bella e pulita, e agli abitanti del nostro quartiere la contentezza di vivere in una zona in cui i cittadini si attivano per migliorarla.
Questa campagna di crowdfunding è del tipo "Tutto o niente", se non raggiungeremo la cifra necessaria per portare a termine il nostro progetto il denaro raccolto verrà restituito ai donatori, ma sarebbe un peccato! Permettici di raggiungere l'obiettivo, non vogliamo che il nostro lavoro rimanga inconcluso. Partecipa, scegli la tua ricompensa e dona!
Questi sono i costi che abbiamo calcolato per realizzare il nostro progetto.
Siamo la classe 3R del Liceo Copernico di Bologna e durante il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro con Ginger, offerto da Emil Banca, abbiamo deciso di lanciare una campagna di crowdfunding per migliorare la nostra scuola. Ci piacerebbe arrivare tutti i giorni in un luogo bello e accogliente. Per questo vogliamo coinvolgere tutti gli studenti, i docenti, i genitori e cittadini del quartiere per dimostrare quanto tutti ci sentiamo responsabili della bellezza della nostra città. L'accoglienza è fatta anche di queste cose. Aiutaci, partecipa, dona!
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Jacopo Ramazza
Simone Borsari
Michele Costa
PAOLA MARCHETTI
Federica Diamanti
Erica Litrenta
Davide Romagnoli
Anna Maria Brandinelli
Simone Ottani
CLASSE 3A COPERNICO
Morleo B. - Luisi R.
Lucia De Micheli
Mark Belloni
Alberto Pacileo
Elisabetta Camerlo
Francesco Cocchi
Laura Atzeni
Maria Domenica Alessandrino
Luisa Musiani
Daniela Pelegatti
Patrizia Iorio
LICEO COPERNICO
CLASSE 3C LICEO COPERNICO
GIORGIO GIORDANI
3N LICEO COPERNICO
Alice Meozzi
CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L'ITALIA BOLOGNA
Nicoletta Nobili
Lorenzo Menetti
FILIPPO BENNI
Francesco Gioia
Claudia Sponton
Gabriele De Pasquale
Claudio Bassi
Fam. Cerati
Giuseppe Veronesi
Rita Bissani
CATERINA DEGANI
Peter Schmitz
PAOLA GONDONI
ELVIRA MIRABELLA
Davide Forni e fam.
Agnese Agrizzi
Manuela Pirotti
Amico
Maria Luisa Vezzali
Claudia Colombo
Bianca Maria Billi
Antonella Albergo Gambini
Andrea Ugolini
Fam. Colombo Andreis
Cristiano Morri
Antonio Basile
Mariarita Casellato
Milena Merlo Pich
CECILIA MAINI
Lucia Mazzoni
Elena Casali
Renato mollame
Piera gherardi
Laura Stubenvoll
Diana Gagliardi
Katia Mingardi
Lucia Forni
Antonella Uras
Paolo Ferratini
Marco Mollame
Giovanna Barbara Rosiello
Serena Beghelli
Angela Ricci
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.