by: Paradiso Ritrovato | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
La maternità è un momento eccezionale.
Si vivono e si superano sfide continue, sperimentando cambiamenti inaspettati e trasformazioni profonde. Si sviluppano e consolidano nuove competenze, le famose “soft-skills”: risolvere problemi, empatia, organizzazione e gestione, definire priorità, solo per citarne qualcuna.
Se pensi anche tu che diventare madri sia un’esperienza unica di apprendimento Mother Nature è quello che fa per te!
Guidate da questa consapevolezza, lavorando insieme a organizzazioni, donne e professioniste da sette paesi europei, abbiamo sviluppato metodi e strumenti per supportare le madri nel trarre il massimo da questo processo di crescita, (ri)connettendosi con la natura, (senza dimenticarci che siamo noi stesse natura!) e (ri)progettando il proprio percorso di vita allineandolo con le nuove esigenze, nostre e della nostra nuova famiglia.
I frutti del nostro lavoro sono il libro "Viaggio alla scoperta della maternità" e un mazzo di carte, al momento disponibili in inglese. Desideriamo che questi strumenti siano presto tradotti e pubblicati anche in italiano.
Per riuscirci però il tuo aiuto è fondamentale! Sostenendo il progetto riceverai una copia del libro e delle carte in anteprima, stampati su carta riciclata e avvolti in un sacchetto cucito con cura dalla sartoria Vicini d'istanti, e ci permetterai di raccogliere le risorse necessarie a pubblicare e diffondere il materiale.
***Il libro e le carte Mother Nature in italiano saranno inviate a casa tua dopo la fine della campagna, indicativamente entro il mese di settembre***
Il libro e le carte sono entrambi intrisi della nostra esperienza di madri e arricchiti dalle competenze dei membri del nostro gruppo: sviluppo personale, facilitazione, mindfulness, pratiche di connessione con la natura e permacultura.
Si compongono di 42 principi divisi in sei famiglie: il viaggio, le sfide, la trasformazione, la consapevolezza, i doni e la natura.
I principi sono inviti, quotidiane asserzioni che ci aiutano a essere presenti a noi stesse nel nostro viaggio verso una maternità consapevole. Non sono raccomandazioni di esperti né dogmi scientifici o religiosi, ma un condensato di esperienze di vita: elisir, illuminazioni, distillati di gioie, battaglie, sfide e lezioni di vita apprese.
Sul nostro sito puoi vedere un'anteprima di libro e carte in italiano.
I 42 principi sono stati illustrati con cura da Eszter Laszlo, un'artista ungherese, e parlano direttamente al cuore e all'inconscio: le carte sono uno strumento che possiamo usare quotidianamente per trovare ispirazione, guida e per guardare da una nuova prospettiva il momento che stiamo vivendo.
Abbiamo chiesto alla sartoria Vicini d'Istanti di cucire per noi dei colorati sacchetti di stoffa destinati ad avvolgere le carte. Vicini d'Istanti è un atelier nato da un centro di accoglienza per richiedenti asilo a Bologna. Attraverso questa raccolta fondi contribuisci anche allo sviluppo di questo atelier di moda etica e solidale!
Il mazzo di 42 carte è accompagnato da un libretto che illustra alcune attività da svolgere con le carte individualmente o in gruppo. Mille altri modi per usare le carte sono ancora da scoprire...
Nel libro i principi sono discussi e accompagnati da domande e attività che ci spingono ad ascoltarci profondamente, a superare blocchi e ostacoli, a ribaltare il nostro punto di vista.
L'ultimo capitolo del libro è una raccolta di suggerimenti per guidare un cerchio di madri, con il supporto del libro e delle carte: un modo straordinario di fare rete con le altre madri e costruire intorno a te una comunità di supporto.
Sia il libro che le carte sono strumenti pensati sia per essere usati direttamente da chiunque sia in cerca di ispirazione o guida per il suo viaggio della maternità, sia come strumento di lavoro per professioniste che lavorano nel supporto delle madri, come ostetriche, psicologhe, doule e counselor.
Mother Nature è un invito alla riconciliazione, a scoprire che è avvenuto un cambiamento profondo. È un invito ad andare a vedere in profondità cosa si sta muovendo dentro di te, a riscoprire la nuova donna che è, anche - ma non solo - madre. È un’esortazione a creare la tua comunità, un villaggio di donne che condividono il tuo viaggio.
A promuovere questa campagna sono l’associazione Paradiso Ritrovato e la cooperativa Casa del Cuculo, partner italiani del progetto Mother Nature. Il nostro sogno è creare un movimento internazionale di sorellanza per creare consapevolezza sul viaggio di trasformazione personale che le donne vivono quando diventano madri.
Aiutaci a sostenere questo grande sogno!
L’associazione Paradiso Ritrovato è un’organizzazione non profit che promuove la resilienza sociale, la protezione e la rigenerazione ambientale attraverso l’educazione e la formazione. Collabora con gli individui e i gruppi che trasformano in realtà concrete nuovi modelli di vivere insieme. Le attività si rivolgono a tutti coloro che ricercano la pace globale ed individuale e condividono i principi di rispetto per la Terra, verità, trasparenza e supporto reciproco.
Prendersi cura conviene!
Regalati un momento di amore e cura per te stessa
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Ester Cairoli
Sabrina Benacchio
Mancino
Cristina Panicali
Vanessa Vivoli
Giovanna caputi
Andrea Aspesi
MondoDoula Veneto
Angela Di Carmine
Emanuela Di Bella"
Adele chiara Moncagatta
Andrea Cucco
marta disca
Stefania Tomasin
Emanuela D'Agostino
Francesca Celli
Eleonora Costa
Paolo Garbellini Rossi
Erika Giovanardi
Agnese Chiarle
Raffaella Manzotti
Alberto Muzzu
Katiuscia Baricalla
Gloria D'Amanti
Noemi Olivero
MONICA FRONTEDDU
Lisa Nani
sissi coppe
Erica Pierro
Francesco Garoia
Barbara Durand
Silvia Cropanise
Giuseppina Periti
Chiara Marconi
Mondo Doula Piemonte
Marika D'Este
Federica Perone
Anna Lisa Lugari
Joëlle Codina
Elena Irti
Elisabetta Elia
Noemi Caputo
Serena Preveato
Maria Pigliapochi
Giulia Lucarini
Franco Cantore
Mariangela Zane
Jessica Ciuffi
elena tarlazzi
Marta Botti
Linda Savarese
Francesca CORTINI
Roberta Donati
Elisa De Paoli
Lucrezia scala
Vera Tait
Arianna caporuscio
Barbara Ortolani
Giorgia Bruzzone
Francesca Nigro
Valentina Bitti
Maria Fant
Alessia Martini
Giuliana Guerrieri
Chiara Cesarini
Samanta Paladino
Joan Elsie Ryan
Chiara li Vecchi
Enrica Camporesi
Sophie Demeter
SARA DELLI
Marta Bosisio
Valentina Valcelli
Isabella Farina
Filippo Laguzzi
Anna nalin
Maddalena Luz Valenti
ACSD App&Up
Manuela Trovato
Chiara zarcone
Martina Montagano
Maria Giovanna Casu
Manuela Carletta
Leda Spazzoli
Leda Spazzoli
Eleonora perico
Alessandra Sorrenti
Silvia Cecchetti
Federica Tamburlini
marianna lombardi
Francesca Gori
Elena Resera
valentina mandirola
Sara Piazza
Nuvole Triboli
Lucia Abbondanza
Cecilia Furlan
Valeria Caputo
Emanuela Candioto
Chiara Bonato
Michela Di Girolamo
Cantore Rosa
Marcella Segre
Marcella Segre
Andrea Donnoli
Federica Fiorentino
Semira Ragana
Mariaelena Castelluccia
Michela Campani
Elena Agostini
Francesca Vanoli
Elisa Pastorelli
Miriam Ruzzier
Eleonora Arienti
Ester Cairoli
Ester Cairoli
Sofia Sguerri
Letizia Masetti
Alice Ghibellini
Vincenza Casa'
Giuseppina Tavano
Doula Guya Ghirimoldi
Anna Frassineti
Bérénice Delacour
Franco Cantore
Franco Cantore
milli saltarelli
Elisa Mariani
Elena Campacci
Sandra Grimaldi
Eleonora Lucchi
Paola Bortini
Anita Michele
Melania Bigi
Barbara Longiardi
Sara Galeotti
Valentina Cifarelli
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.