by: Soc. L'Arcobaleno Cooperativa Sociale Onlus ente gestore Scuola paritaria Tovini-Kolbe | Scade il 20/02/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Con il tuo sostegno desideriamo dotare le nostre aule di NUOVI MONITOR INTERATTIVI (digital-board) destinati a sostituire le attuali LIM presenti nelle aule della scuola di Montichiari.
Il digitale gioca un ruolo chiave nell’educazione. Per preparare adeguatamente i giovani al mondo del lavoro e alla cittadinanza attiva, è essenziale che abbiano familiarità con le tecnologie digitali e che apprendano in un contesto dinamico e all'avanguardia.
Puntiamo ad adottare metodologie di didattica attiva e collaborativa per motivare gli studenti alla conoscenza, per promuovere l'apprendimento e per contrastare i rischi di emarginazione degli studenti in situazioni di fragilità.
La tecnologia digitale, ormai presente in tutte le scuole e in ogni ordine scolastico offre risorse interessanti per sostenere la relazione insegnamento/apprendimento basata non più solo sulla lezione frontale, ma anche su dinamiche partecipative, dialogiche e di cooperazione.
I nuovi monitor interattivi sostituiranno le LIM entrando a pieno titolo fra i dispositivi d’uso quotidiano che possono davvero supportare un uso consapevole e guidato della tecnologia digitale.
PRIMO STEP: obiettivo di 8.000 euro
- acquisteremo 3 nuovi MONITOR interattivi per le classi della ns. scuola primaria “Giuseppe Tovini”.
Se riusciremo a conseguire questo primo traguardo GRAZIE al generoso contributo dei nostri sostenitori procederemo con un
SECONDO STEP: ogni 2.650 euro in più
- acquisteremo ulteriori MONITOR per proseguire nella sostituzione delle lavagne interattive in tutte le restanti classi della primaria “Giuseppe Tovini” (in totale abbiamo altre n. 6 aule).
Perché la scuola ha bisogno di innovazione continua per formare allievi al passo con le esigenze tecnologiche e di sviluppo della società moderna.
La nostra Cooperativa L'Arcobaleno è stata costituita nel 1980 su iniziativa di un gruppo di genitori che credevano in una scuola libera e cattolica che avesse come centralità l'alunno, la sua formazione e i suoi bisogni. Nel 1980 viene fondata la scuola primaria Giuseppe Tovini e nel 1984 la scuola secondaria di primo grado Massimiliano Kolbe. Dal 1996 ci siamo trasferiti presso l'Istituto Santa Maria Immacolata, di proprietà dei Canonici Regolari dell'Immacolata Concezione, nel comune di Montichiari, dove nel corso degli anni ci siamo affermati come realtà scolastica paritaria di riferimento per Montichiari e per i Comuni limitrofi.
Il nostro Istituto paritario attualmente accoglie poco più di 200 studenti, distribuiti in 6 classi del ciclo primaria e 3 classi della secondaria di primo grado.
Oltre all'attività didattica la scuola offre servizio di doposcuola e propone un'offerta didattica integrativa attraverso laboratori di lingua inglese, di latino, di spagnolo oltre a laboratori creativi e progetti riguardanti le attività sportive.
ECCO IL NOSTRO GRUPPO DI LAVORO
A I U T A C I A D A I U T A R E I N O S T R I S T U D E N T I!!!!
La Cooperativa L'Arcobaleno è stata costituita nel 1980 su iniziativa di un gruppo di genitori che credevano in una scuola libera e cattolica che avesse come centralità l'alunno, la sua formazione e i suoi bisogni. Nel 1980 viene fondata la scuola primaria Giuseppe Tovini e nel 1984 la scuola secondaria di primo grado Massimiliano Kolbe. Dal 1996 la Cooperativa si è trasferita presso l'Istituto Santa Maria Immacolata, di proprietà dei Canonici Regolari dell'Immacolata Concezione, nel comune di Montichiari, dove nel corso degli anni si è affermata come realtà scolastica paritaria di riferimento per Montichiari e per i Comuni limitrofi. L'oggetto sociale della cooperativa è il seguente: per il raggiungimento dello scopo sociale, la Cooperativa si prefigge di svolgere attività socio-educative ed assistenziali, ponendosi come strumento per un'effettiva auto gestione di iniziative in campo scolastico, educativo, culturale e sportivo in genere. A tale scopo e secondo le suddette prospettive, la Cooperativa può: a) gestire scuole di ogni ordine e grado, aperte anche a non soci e loro figli; b) svolgere attività di dopo scuola e attività ricreative, aperte anche a non soci e loro figli; c) gestire centri sociali, consultori familiari, ambulatori medico psico-pedagogici, attività di divulgazione, conoscenza e prevenzione di malattie; d) provvedere, per conto dei soci, ad acquisto di libri di testo, altro materiale di documentazione, nonché sussidi didattici scritti o audio visivi; e) organizzare e promuovere strutture ed attività per uso attivo e non alienante del tempo libero. La scuola attualmente accoglie circa 200 studenti distribuiti in 6 classi del ciclo primaria e 3 classi della secondaria di primo grado. Oltre all'attività didattica la scuola offre un servizio di doposcuola e propone un'offerta didattica integrativa attraverso laboratori di lingua inglese, di latino, di spagnolo oltre a laboratori creativi e progetti riguardanti le attività sportive.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.