by: Fondazione Pime onlus | Scade il 14/06/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
MISSIONE EDUCAZIONE: un ponte per ogni isola è un progetto che ci farà vivere un'avventura di connessioni per valorizzare le differenze e trasformarle in opportunità, l'estate 2025 sarà un viaggio verso l'incontro autentico
In un mondo frammentato da barriere invisibili, i Campus Estivi Pime sorgono come fari di speranza attraverso 7 città distribuite strategicamente nel cuore del Nord Italia: Milano, Monza, Calco, Busto Arsizio, Gallarate e Treviso.
Mentre i notiziari quotidiani ci sommergono di racconti di divisioni e confini invalicabili, noi lanciamo una sfida controcorrente: COSTRUIRE PONTI che uniscano cuori, culture e storie.
Immagina un'estate dove:
- navigherai nell'arcipelago delle emozioni, imparando a riconoscerle e condividerle
- approderai in porti sicuri di solidarietà, dove ogni gesto d'aiuto diventa una pietra per edificare la pace
- scoprirai che il viaggio più straordinario non è verso luoghi lontani, ma verso l'anima di chi ti sta accanto.
Ogni ponte che insieme costruiremo rappresenta una promessa: trasformare la diversità da ostacolo a tesoro inestimabile. Attraverso attività creative, giochi cooperativi e momenti di riflessione condivisa, i partecipanti diventeranno architetti di connessioni che resistono alle tempeste dell'incomprensione.
Nel mosaico di questi incontri, ciascuno porterà il proprio colore unico – un talento, un sorriso, una storia – contribuendo a creare un'opera d'arte vivente fatta di amicizia, collaborazione, comprensione, rispetto e pazienza.
Unisciti a noi in questa missione: trasformare ogni isola solitaria in parte di un magnifico arcipelago, connesso da ponti di speranza verso un orizzonte comune – un futuro migliore dove nessuno resta isolato.
Il Progetto Missione Educazione ha l’obiettivo di favorire il coinvolgimento di bambini e ragazzi in condizioni di fragilità economiche e sociali.
Grazie al tuo sostegno vogliamo dare la possibilità a 50 bambini/e in difficoltà di partecipare gratuitamente ai Campus Pime nei mesi di giugno e luglio.
Questo ci permetterà di contribuire alla riduzione delle disuguaglianze sociali e di mettere in pratica azioni di accoglienza e inclusione, incoraggiando la crescita di cittadini responsabili e attenti all'altro.
Il nostro primo obiettivo è di 5.000€ così potremo garantire 50 quote, ognuna delle quali comprende: coordinamento educativo, laboratori, educatori ed esperti, segreteria, personale ausiliario, materiali e assicurazione.
Poni anche il tuo mattoncino: sostieni con una donazione il Progetto di Fondazione Pime e aiutaci a costruire un lunghissimo ponte di solidarietà, permettendo a tanti bambini e bambine di vivere un’estate serena e spensierata.
La scorsa estate grazie ai tanti sostenitori che hanno donato tramite questa piattaforma abbiamo dato la possibilità a 100 bambini e bambine in condizioni di fragilità economica e sociale di frequentare gratuitamente i campus Prime. Questa è stata per loro un’esperienza indimenticabile!!! Anche quest’anno vorremmo realizzare il sogno di tanti bambini.
Il progetto si è consolidato negli anni, tra le storie che abbiamo vissuto ricordiamo un bambino di 8 anni che l’anno scorso ha trascorso diverse settimane al Campus Pime di Milano, arrivato da Gaza poche settimane prima. “Era un vulcano di energia - racconta Giulia, educatrice - impazziva di gioia con una palla e uno spazio dove correre. Ha suscitato subito grande interesse tra tutti, l’occhio perso in guerra, era inevitabilmente oggetto di domande.” Domande che sono state accolte e affrontate insieme, rielaborate con parole e giochi. “Uno degli ostacoli per noi da affrontare - prosegue Giulia- era la lingua. Abbiamo attivato subito una ricerca di sostegno e i primi che ci hanno risposto con entusiasmo sono stati i giovani di Time Out, che durante l’anno scolastico usufruiscono da utenti dello spazio studio extraordinario qui al Centro Pime e, durante l’estate, sono diventati loro stessi preziosi fratelli maggiori, accompagnatori volontari di questo processo di reciproca scoperta, crescita e relazioni”.
È nato un ponte tra isole che ci ha portato ben oltre la conoscenza della lingua, facendoci toccare, a tutti noi, l’Umano.
Chi siamo
Fondazione Pime affonda le sue radici nel Pontificio Istituto Missioni Estere, primo istituto missionario nato nel 1850 e attualmente presente in 19 paesi del mondo in tutti i continenti.
Ogni anno sosteniamo più di 50 progetti di sviluppo in collaborazione con i nostri 462 missionari all’estero.
A Milano, Fondazione Pime ha sede in via Monte Rosa n. 81, presso il Centro Pime: un centro di cultura e animazione missionaria Pime, un luogo di incontro, scambio, riflessione e progettualità in dialogo con la città e con il mondo, in uno spirito di sostegno agli ultimi e dialogo con le culture.
Fondazione Pime affonda le sue radici nel Pontificio Istituto Missioni Estere, primo istituto missionario nato nel 1850. Il Pime è una comunità di sacerdoti e laici che dedicano la loro vita all’annuncio del Vangelo e alla promozione umana presso altri popoli e culture; è una società di vita apostolica presente in 19 Paesi del mondo e in tutti i continenti. Da oltre 150 anni sosteniamo progetti di sviluppo dei circa 460 missionari del Pime all’estero, e promuoviamo la cultura e i valori missionari in Italia tramite un museo etnografico, un teatro, una biblioteca, la rivista Mondo e Missione, un archivio storico e fotografico, numerose attività di animazione missionaria e di educazione e formazione per i bambini e i giovani nelle scuole di ogni ordine e grado e negli oratori. Fondazione Pime ha sede in via Monte Rosa n. 81, presso il Centro Pime di Milano: un centro di cultura e animazione missionaria Pime, un luogo di incontro, scambio, riflessione e progettualità in dialogo con la città e con il mondo, in uno spirito di sostegno agli ultimi e dialogo con le culture.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
stefano pongiglione
Gabriella Santambrogio
Donata Magrin
Luisa Gaia
Maria Lodovica Magugliani
Vilma Vandini
Roberto Vanzini
MANUELA TERESA VIGHI
Elisa Della Beffa
Paola bertagnon
Valentina Bianchi
Anna Pirelli
MANUELA DONOFRIO
Patrizia Donzelli
DARIO COLOMBO
Paola
Commenti dei sostenitori
Grazie a te Gabrielle per la tua generosità!
Donata Magrin - 15/05/2025Grazie mille Donata!
Roberto Vanzini - 15/05/2025Grazie mille Roberto per il tuo messaggio! Sarà fatto, il tuo supporto si trasformerà in tantissimi sorrisi :)
[Anonimo] - 15/05/2025Grazie Chiara. Hai scelto un bellissimo regalo che farà felici, oltre alla tua mamma, tanti bambini!