by: Circolo Arci Viarolo APS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il Circolo Arci Viarolo è una storica associazione di promozione sociale, che ha saputo rinnovarsi nei quasi settant’anni di attività per cercare di offrire servizi di aggregazione sempre rispondenti ai bisogni della comunità del comune di Sissa Trecasali, nella Bassa Parmense.
Fortemente radicata al territorio, con oltre 200 soci sostenitori, la nostra associazione è impegnata quotidianamente nella gestione di un luogo di aggregazione e socialità aperto a tutti, dai bambini fino a persone ben più anziane.
Socializzazione e inclusione sono i principali obiettivi che noi volontari dell’Arci Viarolo perseguiamo in ogni iniziativa, cercando da sempre il modo di rendere ogni attività accessibile a tutti. Mantenere il nostro piccolo paese vivo e coeso, generando azioni di cittadinanza attiva, è infatti per noi la più importante delle finalità, per tramandare quella che è la nostra cultura - che siano tradizioni locali, costumi o dialetti - ma soprattutto per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza del volontariato e del valore generativo del dono.
Cultura, tradizione, sport, divertimento sono da sempre il filo conduttore delle nostre iniziative, vissute da tutto il territorio della Bassa Parmense. Ma quando una piccola comunità come la nostra perde prematuramente dei punti di riferimento a causa di malattie cardiovascolari, il naturale disorientamento che ne segue ti fa capire che quello è sempre stato fatto non basta più.
La reazione porta a ripensare al nostro stile di vita. Consumo di tabacco e inquinamento atmosferico, alimentazione non salutare e uso non misurato di alcolici, vita sedentaria e condizioni di stress lavorativo, sono alcuni dei demoni che ci accompagnano quotidianamente.
Da qui nasce la necessità di stringerci e con la resilienza che ci contraddistingue organizzare un’iniziativa ‘di carattere’ e dal carattere ben diverso da quelle normalmente nelle nostre corde. Una giornata ‘Mettici il cuore’ a Viarolo, che si terrà la prima domenica di ottobre del 2024, in prossimità sia della ricorrenza di San Francesco d’Assisi sia della Giornata Mondiale del Cuore, che da oltre vent’anni viene celebrata nelle principali città del mondo a fine settembre, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza del prendersi cura del proprio cuore per prevenire le malattie cardiovascolari.
Per poter organizzare questa giornata dedicata alla prevenzione cardiaca è necessario raccogliere 6.500 euro finalizzati ad allestire una struttura attrezzata di specifiche apparecchiature diagnostiche e garantire la presenza di cinque medici e infermieri di reparto, che saranno presenti dalle 9 alle 14, svolgendo l’attività di prevenzione in un contesto demedicalizzato, creando così al di fuori dei luoghi istituzionali della cura un’occasione qualificata di prevenzione e sensibilizzazione.
Un’efficiente ed efficace organizzazione nella fase di divulgazione dell’iniziativa, coinvolgendo il maggior numero di persone, di ogni genere ed età, parlando anche con i più restii che pensano certe cose possano capitare solo agli altri, sarà l’obiettivo principale di noi volontari dell’Arci Viarolo. In questo modo tutti i cittadini potranno essere visitati gratuitamente per effettuare un ecocardiogramma refertato e valutare lo stato di salute generale, eventuali rischi di patologie cardiovascolari, ipertensione arteriosa, dislipidemia, obesità, nonché avere a disposizione materiale informativo, predisposto appositamente per la giornata.
Come volontari dell’Arci di Viarolo crediamo molto nella forza di questo progetto, che vuole essere l’inizio di un percorso volto a richiamare l’attenzione sull’importanza di perseguire l’uguaglianza nell’accesso alla prevenzione ed alla cura; il benessere personale, limitando lo stress e contrastando i principali fattori di rischio cardiovascolari; la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, visto che si stima l’inquinamento atmosferico sia responsabile del 25% delle morti per malattie cardiovascolari.
Confidiamo di ricevere l'aiuto necessario per poterlo attuare, proprio per questo abbiamo deciso di creare questa campagna di raccolta fondi, perché da soli non ce la possiamo fare ed abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Ma c’è di più. Se raggiungeremo il primo ambizioso obiettivo, il passo successivo sarà quello di acquistare un defibrillatore automatico da installare nel centro di Viarolo a disposizione dell’intera comunità, ed organizzare per gli adulti ed i bambini un corso di formazione di primo intervento, attraverso il coinvolgimento di personale qualificato.
‘Mettici il cuore’ nasce non solo per ricordare un grande pilastro del nostro paese, ma anche come risposta che sappia guardare alla salute della nostra comunità.
Per fare questo bellissimo progetto abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Partecipare alla raccolta fondi è molto semplice: in questa pagina troverai tutte le quote a disposizione e cliccando sul pulsante SOSTIENI potrai effettuare la tua donazione!
Attenzione!!! La tua donazione fruisce dei benefici fiscali riservati alle Associazioni di Promozione Sociale iscritte al Registro Unico del Terzo Settore. La tua erogazione liberale, in base all'art. 83, co. 1 del d.lgs. 117/17, gode di una detrazione Irpef pari al 30% del valore erogato o in alternativa una deduzione dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del dichiarato (fino ad un massimo di 10mila euro).
Siamo un organizzazione di volontariato di un piccolo paese che ha come scopo la socialità e il tener vivo il nostro piccolo paese e la nostra grande comunità. Organizziamo eventi, manifestazioni e attività per ogni fascia di età provando a dare sempre il nostro contributo quando ci viene richiesto
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Quintavalla Stefano Lardi Giuliana
Gianluca avanzini
Samuele stocchi
Alan Zanirato
Lorenza Raffaini
Fanfoni Roberto
Franca Morelli
Luca Marchesi
Aura Moia
Luca Bricchi
Valentina Ferri
Ilaria Avanzini
Arianna Losi
Andrea Rossi
Milly’s Hair di Gazza Lara
Martina Zerbini
Alessandro Robuschi
Luca Balocchi
Loredana Mora
Fernanda Galli
Laura Maestri Somacher Francesco
Ivan Ori Elisa Bocchi
Matteo Bernardi
RIZZI SRL
Martina Bernini
Brafon costruzioni edili
Garro Sebastiano
Berenato Francesco
C.F.S.SOCIETA' COOPERATIVA
Cassa Padana - because
Faccini S.r.l.
Ferri Matteo Quintavalla Alessia
Sara Cavazzini
Luca Poletti
ROMANI SILVANO SRL
Mauro viani
Linda Cazzoni
Caterina Furfaro
F.I.A.M.A. SRL
SPOTTI SERGIO COIL PROCESSING SRL
Cerinelli Giuliano Zanoncelli Mara
Patrizia Magnani
Dario Rizzi Erika Ballarini
Barbara Chiari
Davide Raffaetta
Gabriele Gallingani
Giovanni Mendicino
Ilaria Gallingani
Benedetta Cherubini
Gabriele Baistrocchi
Sabrina Marcheselli
Arianna Maggiali
Eugenia forlani
Maria Chiara Losi
Tambassi Enrico Rizzi Cristina
Davide Aiolfi
Elena Cerinelli
Silvia Melegari
Dopo di Noi Cooperativa Sociale
Chiara Nottini
Anna Grimaldi
Simone Oppici
Gloria Livraga
Luca Bertoli
Ludovica Bonazzi
Elisa
Micol Maggiali
GIOVANNI PUGLIESE
Giuliano Vitulli e Federica Pizzacchera
Gabriele Forlani
Alberto Bianco
Marco Tebaldi
Morena Vezzoni
Michela Ugolotti
Elisa Galli
Alice Spotti
Martina Bernini
Antonella Castellazzi
Alice Amorini
Cristina Casoli
Enrico Barbarini
Sara Tonini
Galli Francesco
Chiara Sagliocco
Monia Zerbini
Teresa Medina
Giulia Sagliocco
Roberto Attene
Luca Galli
Annalisa Bazzana
SILVANO TRECCANI
Commenti dei sostenitori