by: Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Grazie, grazie di cuore! Siamo sbalorditi ed emozionati dal supporto con cui ci avete travolto.
Continuate a sostenerci, tutti i fondi in più che raccoglieremo saranno dedicati alla fase di tre del lavoro, l’attività di vera e propria progettazione e sviluppo del software!
Grazie, grazie, grazie!
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Noi del Team del Laboratorio Polin siamo increduli, commossi e grati per il sostegno che ci avete dato! Abbiamo raggiunto e superato il nostro obiettivo con 22 giorni di anticipo!!
Adesso siamo ancora più motivati/e e puntiamo più in alto!
Oltre al prototipo di SpeechMatE, che realizzeremo con l’aiuto di due borsisti per sei mesi finanziati grazie al vostro sostegno e al raddoppio di Unito possiamo pensare di finanziare, almeno in parte, la fase III del progetto. Potremo quindi da subito cominciare a progettare e realizzare il software finale. Questo ci consentirà di essere subito operativi e di iniziare subito la fase finale!
Il nostro nuovo obiettivo è raggiungere i 15000 euro: quindi non molliamo adesso!
Abbiamo ancora tempo per raccogliere altri fondi! Aiutateci a diffondere e a raggiungere il nuovo obiettivo!
Grazie, grazie e ancora una volta grazie per il vostro supporto!
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Nell'Ottobre 2019 Jan Berger, un giovane studente universitario di UniTo, diventato tetraplegico a causa di un incidente, ha contattato il Laboratorio Polin. Jan era iscritto al Corso di Laurea in Matematica e la sua richiesta era semplice: quale software posso utilizzare per scrivere formule e svolgere esercizi, dato che non posso utilizzare le mani? Purtroppo non abbiamo potuto fornire a Jan una risposta efficace.
Ci sono arrivate e continuano ad arrivare molte richieste da diverse scuole per studenti che per vari motivi non possono utilizzare le mani. Non esistono, al momento, software in grado di rispondere a queste richieste.
Siamo riusciti con un piccolo finanziamento a sviluppare SpeechMatE (Speech-Driven Mathematical Editor), un software per dettare alcune formule. Tuttavia, ciò che abbiamo realizzato ora è superato a livello tecnologico e non ha funzionalità per la modifica e la navigazione con la voce. Ora vogliamo realizzare la versione web di SpeechMatE, in lingua italiana, con le nuove funzionalità.
Aiutaci con una donazione a sviluppare questo progetto unico nel suo genere!!!
Siamo convinti che SpeechMatE sarà indispensabile per persone con disabilità motorie, visive o con DSA, ma anche utile per tutti coloro che studiano matematica.
Abbiamo molto a cuore questo progetto, perchè vogliamo che Jan e tutti gli studenti come lui abbiano le medesime opportunità di tutti nello studio delle materie STEM.
SpeechMatE è un progetto di grossa portata e molto complesso. Servono competenze da diversi settori della ricerca scientifica contemporanea: didattica della matematica, sviluppo del software, Natural Languace Processing, Human-Computer Interaction, Large Language Models. La realizzazione del nostro progetto richiederà circa due anni di lavoro.
Abbiamo previsto alcune fasi principali:
1. In questa fase vogliamo studiare come utilizzare le nuove potenzialità offerte dall' Intelligenza Artificiale, in particolare dai Large Language Models, quelli di ChatGPT per intenderci. L'idea è di utilizzare in sequenza un riconoscitore vocale (speech-to-text) e uno o più LLM (text-to-text) per correggere gli errori del riconoscitore. Consideriamo un esempio molto semplice:
se detto x + 3 il riconoscitore vocale scrive "ics più 3" (è quello che succedeva con la prima versione di SpeechMatE) e bisogna trovare il modo di trasformarlo in x + 3. Questa parte ora la potrà fare un LLM efficace con il linguaggio matematico trasformando "ics più tre" in "x + 3".
Per questa fase abbiamo ottenuto un finanziamento da Fondazione CRT vincendo un bando di ricerca.
2. In questa fase vogliamo realizzare un prototipo di applicazione web da testare con insegnanti e studenti, sotto la guida di ricercatori in didattica matematica. Questa fase di sperimentazione è cruciale per identificare le funzionalità più importanti per il software finale.
L'efficacia del progetto dipende dal lavoro dei nostri ricercatori in questa fase. Il tuo aiuto ci serve per avviare la fase 2 e realizzare e testare il prototipo!!
3. In questa fase utilizzeremo i risultati di ricerca delle fasi precedenti per la progettazione e lo sviluppo del software vero e proprio. Se ce la faremo SpeechMatE sarà realtà e studenti come Jan potranno studiare discipline scientifiche in autonomia!!
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per la realizzazione della Fase 2. Solo con il tuo sostegno finanzieremo 2 borse di ricerca di 3 mesi ciascuna (ma diventeranno 6 con il raddoppio di UniTo): una per lo sviluppo e finalizzazione del prototipo (competenze informatiche) e l'altra per la sperimentazione (competenze in didattica della matematica) con docenti e studenti. Questa fase è importantissima per la realizzazione del software finale. Avere a disposizione un prototipo che ci permetta di fare dei test con docenti e studenti, affiancati da ricercatori in didattica della matematica, è fondamentale per progettare in modo efficace SpeechMatE. Nel corso degli anni abbiamo capito che è fondamentale sviluppare software con il supporto di test accurati svolti con docenti e studenti.
L'idea ricalca quella degli assistenti vocali dei nostri smartphone: sappiamo che, se non possiamo usare le mani, possiamo utilizzare i comandi vocali per mandare un messaggio o chiamare una persona nella nostra rubrica, semplicemente dicendo "manda messaggio a Luca" oppure "chiama Luca". Con SpeechMatE si vuole fare lo stesso, ma nel contesto della scrittura della matematica: "Scrivi uno fratto due più x alla seconda", "vai al primo addendo". Semplice no?
Non proprio ... Abbiamo detto che non possiamo davvero utilizzare i sistemi attuali, che permettono la dettatura in parole, per diversi motivi. Uno è la prolissità: hai mai provato a scrivere una formula in parole? Una formula neanche troppo complicata è lunghissima!
In più, alcune espressioni vocali sono ambigue: una stessa frase potrebbe corrispondere a formule diverse!
Ecco perchè serve un sistema che permetta di dettare le formule nella loro espressione algebrica e che consenta di navigarle e modificarle con la voce!
Vogliamo davvero che nell'era di chatGPT, di Alexa, dei veicoli a guida autonoma, una persona che non può usare le mani per fare esercizi di matematica debba per forza avere l'aiuto di un assistente umano e non possa invece essere autonoma? Non credi che, in realtà, SpeechMatE potrà essere utile a tutti? Se ci pensi, Alexa e gli assistenti vocali vengono impiegati da tutti, anche da chi le mani le può usare...
E ricorda: se ritieni che operare con le formule matematiche non sia indispensabile (anzi, magari le eviteresti proprio), rifletti sul fatto che abbiamo a che fare con questi oggetti a partire dalle scuole elementari e che sono presenti in tantissime discipline, anche molto lontane fra loro: filosofia, economia, psicologia, biologia, ...
Il nostro gruppo di ricerca, attivo presso il "Laboratorio S. Polin, per la Ricerca e la Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM", nasce con l'intento di garantire il diritto allo studio a persone con disabilità (motorie e sensoriali) nello studio di materie STEM. Ci occupiamo quindi di sviluppare e testare soluzioni tecnologiche che favoriscano l'accessibilità di contenuti scientifici, come formule, grafici e tabelle da parte di persone con disabilità, lavorando sia allo sviluppo informatico che in ambito della ricerca in didattica della matematica. Il nostro gruppo è numeroso e variegato, tra noi vi sono matematici, esperti in didattica della matematica, informatici, fisici.
Tiziana Armano: tecnico della ricerca del Dipartimento di Matematica
Pier Felice Balestrucci: dottorando del Dipartimento di Informatica
Cristian Bernareggi: tecnico della ricerca del Dipartimento di Matematica
Erika Brunetto: borsista del Dipartimento di Matematica
Anna Capietto: Professore ordinario del Dipartimento di Matematica
Sandro Coriasco: Professore associato del Dipartimento di Matematica
Mattia Ducci: borsista del Dipartimento di Matematica
Alessandro Mazzei: Professore associato del Dipartimento di Informatica
Carola Manolino: ricercatrice in didattica della matematica dell'Università della Valle d'Aosta
Nadir Murru: Professore associato del Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento
Margherita Piroi: dottoranda del Dipartimento di Matematica
Adriano Sofia: ex assegnista del Laboratorio - volontario
Siamo componenti di un gruppo che si dedica a ricerche sulle tecnologie assistive per favorire l’accesso alle materie STEM da parte di persone con disabilità o con DSA. Informazioni più dettagliate sono reperibili sul sito del Laboratorio “S. Polin”, all’url http://www.integr-abile.unito.it/
Grazie, grazie di cuore! Siamo sbalorditi ed emozionati dal supporto con cui ci avete travolto!Il …
Il Laboratorio Polin ringrazia Sitiaccessibili.it di Coopera srls per il supporto alla campagna! …
Il Laboratorio Polin ringrazia l'azienda Restiani Spa di Alessandria (www.restiani.com) per il …
Have you ever tried to write a text on the computer using your VOICE?If you have never tried, you can do it using dictation systems, such as Google voice typing. BUT CAN YOU DICTATE A MATHEMATICAL FORMULA??With these systems you can dictate formulas only in words but without graphic symbols (for example, "one over two plus x to the second")... But how do you do a math exercise without using symbols?In the era of chatGPT, those who cannot use their hands, or have temporary or permanent motor disabilities of the upper limbs, cannot write and do mathematics exercises in AUTONOMY. We want to make those who find themselves in these situations COMPLETELY AUTONOMOUS in the study of mathematics, developing a system for dictation and manipulation of formulas, with the help of Artificial Intelligence models. AND THE RESULT WILL BE USEFUL TO EVERYONE!HELP US CREATING SPEECHMATE!!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Università degli Studi di Torino - Funds Together
Cesare e Ida (in memoria)
Francesco Quaglia e Maria Vittoria Cassardo (in memoria)
Mario Coriasco e Rita Sillano (in memoria)
NEW FORM POTENZA
Annalisa Dogali
Guerra Franca
Francesco Salvatore Incrisse
Incrisse Andreina
Sara pierantozzi
Ester Maria Tornavacca
Chiara Magosso
Davide Ascoli
Tiziano Lanciarini
Anna Baldoni
Alessandro Pietro Contini
Andrea D
Pietro Aprà
Marco
Ivana Garione
Zia Lella
Lucia Listello
Giacomo Monnanni
Lorenzo Cassardo
Stefano Ottaviani
Coopera srls - siti accessibili.it
Enrico Bibbona
Gabriele Bianchi
Marco Cameletti
Alessandro Grande
Mario Valenzano
Marilena Messina
Patrik Wahlberg
Alessandra Cocconi
Alida
Susann Bernien
Monica Ceccarelli
Graziella Rigoni
Alessandro Pelizzola
Iulia Martina Bulai
Anna Maria Candela
Susanna Terracini
Rita Cocchi Giuliano Brunetto
RESTIANI S.P.A.
Maspoli Maria e Bracco Martina
Diego Marucco
Maspoli Maria e Bracco Martina
Cristina Somà
SIMONA DEFILIPPI
Massimo Squilloni
Fagiolopa
Matteo Bonino
Antonella Ghibaudi
Michele Berra
Paolo Nesler
Anna Maria Taragna
Pietro Zecca
Giampaolo Rossi
Antonio Marchetto
Francesca Signorino
ERIKA CARRETTO
Elena Casolari
Paolo Cassardo
Vittoria Cassardo
Paola Coriasco e Greta Ruo
Anna Chiara Vezzoli
Rosa Daniela Pierri
Gabriella Conti
Musso Anna Lisa
Cristina Daperno
Gianpietro Rausa
Asia Mainenti
Sergio Brunetto
Adriano Sofia
Chiara Boiti
Marco Cameletti
Andrea Perino
Laura Caravenna
Rene Schulz
Michael Kunzinger
Roberto Triggiani
Elmar Schrohe
Rosaria Ciaramitaro
Laura Michelini
vincenzo vespri
Stefano Garzelli
MASSIMO SCOGNAMIGLIO
Alessio Rossi
Benedetta Noris
rosita perticaro
Area Brevetti e Staff ILO - Università di Torino
Riccardo Moschetti
Paolo Meda
Annalisa Massaccesi
Matteo Capoferri
Giulia Zortea
Massimo Borsero
Tiziana Spatola
Stefania Pegoraro
Simonetta Corsi
Lea Terracini
Marco Bettini
Pasquale Candito
Roberto Scibetta
Vincenzo Masucci
RUGGERO PEDERZOLI
Silvia Liberata Ullo
Emanuele Abatelillo
Iris arbasetti
Bruno Murru
Giovanni Battista Incrisse
Graziella Bernardini
Davide Favero
Kinzica Soldano
Piera De Vita
Giacomo Picca
Serena Madiai
Giulia Bossi
Hackability NPO
Piero Luigi Borgo
Gabriella Persico
Felisia Angela Chiarello
Azul Fatalini
Bianca Menditto
Guido Luccisano
Valeria Nani (in memoria)
Francesca G. Alessio
Andrea Donati
Alice Ruighi
Eugenio Casanova
Carlo Incorvaia
Claudio Tomassoni
Alice Marro
Mauro Gasparini
Umberto Cerruti
Chiara Pizzarelli
Mattia Ducci
Elisa Massari
Cristina Baroglio
Antonietta Ricciardi
Alessandro Tabò
Ufficio Valorizzazione della Ricerca - Politecnico di Torino
Margherita Elia
Commenti dei sostenitori
Grazie!
Davide Ascoli - 29/01/2024 Giacomo Monnanni - 19/01/2024Grazie!!
Enrico Bibbona - 16/01/2024Grazie!!
Marco Cameletti - 15/01/2024Grazie!!
Alessandro Grande - 14/01/2024Certamente, grazie!
Marilena Messina - 14/01/2024Grazie!!
Diego Marucco - 08/01/2024Grazie!!
Cristina Somà - 07/01/2024Grazie!!
Fagiolopa - 06/01/2024Grazie!!
Giampaolo Rossi - 03/01/2024Grazie infinite per il contributo!
Vittoria Cassardo - 31/12/2023Grazie!!
Anna Chiara Vezzoli - 31/12/2023Grazie a voi che ci sostenete!
[Anonimo] - 30/12/2023Grazie!!
Alessio Rossi - 21/12/2023Grazie! Abbiamo veramente tante richieste per SpeechMatE: speriamo che con il nostro progetto nessuno debba più dettare formule matematiche alle persone!
Area Brevetti e Staff ILO - Università di Torino - 20/12/2023Grazie per il vostro supporto al Laboratorio Polin!
Area Brevetti e Staff ILO - Università di Torino - 20/12/2023Grazie per il vostro supporto al Laboratorio Polin!
Massimo Borsero - 20/12/2023Grazie!
Massimo Borsero - 20/12/2023Grazie!
Tiziana Spatola - 20/12/2023Grazie!
Simonetta Corsi - 19/12/2023Grazie!!
[Anonimo] - 19/12/2023Grazie!
[Anonimo] - 19/12/2023Grazie !
Pasquale Candito - 19/12/2023Grazie!
Emanuele Abatelillo - 18/12/2023Grazie!
Piero Luigi Borgo - 15/12/2023Grazie!
Kinzica Soldano - 17/12/2023Grazie!
Piera De Vita - 17/12/2023Grazie!
Giulia Bossi - 15/12/2023Grazie!
Felisia Angela Chiarello - 15/12/2023Grazie!
Alice Ruighi - 14/12/2023Grazie a te !!
Umberto Cerruti - 13/12/2023Grazie!
[Anonimo] - 12/12/2023Grazie !!
Cristina Baroglio - 11/12/2023Grazie per il sostegno!
Ufficio Valorizzazione della Ricerca - Politecnico di Torino - 11/12/2023Grazie!