by: A.V.M.A.D. ETS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
MaiSoli è un progetto che nasce per volontà della nostra Associazione nel 2021.
Dopo l’emergenza sanitaria ci siamo chiesti cosa potevamo fare affinché le famiglie non si trovassero nell’isolamento e nella solitudine dell’assistenza dei loro cari.
L’idea è stata quella di introdurre un tablet con un software sviluppato per permettere alle famiglie di essere sempre in contatto con l’Associazione e da quel momento abbiamo iniziato a costruire una serie di servizi di domiciliarità formando volontari da mandare al domicilio per attività di stimolazione della persona e costruendo una rete con degli specialisti per offrire servizi come la pet teraphy o il movimento dolce per mantenere in vita pochi gesti semplici utili a rallentare la perdita del movimento da parte delle persone stesse. Un progetto che stiamo facendo crescere per l’importanza che ha per i familiari: sentirsi aiutati, poter avere dei riferimenti, poter avere qualche ora libera in più durante il mese sono tutti elementi che influenzano positivamente la qualità di vita della persona da assistere e della persona che assiste quotidianamente.
Il nostro obiettivo è di raccogliere € 7.000 perché è un progetto impegnativo: siamo una piccola realtà nella quale serve organizzare i volontari con dei rimborsi spese per i trasferimenti che fanno verso il domicilio delle famiglie coinvolte senza dover chiedere onerosi contributi a famiglie già con tante spese di assistenza (obiettivo entro fine anno servire altre 20 famiglie oltre alle attuali), ci sono costi di gestione tecnica legata ai software ed alle licenze necessarie per gestire più famiglie; ci sono costi dei professionisti che monitorano le attività dei volontari e i benefici sulle famiglie.
I soldi raccolti con questo progetto saranno utilizzati per coprire le seguenti spese che ci permetteranno di lavorare per 6 mesi:
È importante che ci aiutiate perché fino ad ora, per sostenere lo sviluppo del progetto, come Associazione abbiamo usato i soldi del 5 per mille o di bandi o di altri finanziamenti ricevuti da Enti che ci conoscono. Questo progetto invece va incontro alle famiglie ed è arrivato il momento che tutto il nostro territorio lo conosca e lo sostenga. È un modo per dare importanza alle famiglie coinvolte, è un modo per gratificare e motivare i volontari che sono tanti e sono persone che vivono in mezzo a noi e magari non sappiamo che fanno anche questa attività. È un modo per dare risposte a chi non le trova da nessuna parte quando si ha un malato di Alzheimer da assistere.
Noi di A.V.M.A.D. lavoriamo dal 2007 per dare aiuto, lavorando anche in sinergia con le Aziende Ulss, i Comuni e tutti gli enti coinvolti dall'argomento. Dal 2021 abbiamo dato vita ad un percorso di crescita e sviluppo dell'Associazione per offrire sempre più servizi e supporto alle famiglie. Abbiamo costruito un gruppo che vuol "far volare" questa Associazione: Ivano Varo, Antonio Bertacco, Sonia Munaretto, Luciana Fantin, Francesco Barosco, Fernanda Castelli, Mirella Cornolò, Nicola Bettineschi, Massimo Orso, Franco Matteazzi. Aiutateci anche voi . Voliamo insieme perché solo così si realizzano i cambiamenti.
Siamo una Associazione che dal 2007 si occupa di aiutare malati con decadimento cognitivo, ed i loro familiari, con la finalità di migliorare la qualità di vita delle persone coinvolte da queste problematiche. Dal 2013 la nostra Associazione gestisce l'attività dei Centri Sollievo nella Città di Vicenza e nei Comuni del Distretto Est dell'azienda Ulss8 Berica. L'Associazione è composta da familiari che hanno perso il loro caro, familiari con malato tuttora in vita e volontari che dedicano tempo per aiutare chi è sommerso dall'assistenza continuativa senza pause. Realizziamo e sosteniamo corsi di psicoeducazione per le famiglie, formazione per i volontari, auto mutuo aiuto e dal 2021 ci occupiamo di promuovere la cultura della Nuova Domiciliarità, interventi pensati per aiutare le famiglie con volontari forniti di strumenti per coinvolgere il malato e dare qualche ora di sollievo a chi gestisce l'assistenza. La nostra realtà collabora con Enti e Istituzioni locali perché crediamo che solo un lavoro di Rete permetta di ottenere risultati significativi per le famigle.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Laura e Nadia
ROBERTO BARBERA
Imbrati Luigia
Banca delle Terre Venete
Veronica Cantiello
Roberta Varo
Elisabetta Sasso
Ravazzolo Mirella De Stefano
Rosanna Martini
CIRCOLO RICREATIVO AUSER MARIA TERESA MIONI ARCUGNANO
Pizzolato Luciano
Lucio Dal Bosco
Antonio Milan
Ferdinando Rigodanzo
A.V.M.A.D.
Stefano Bonato
ANDREA COSTA
Savino Sartori
Massimo Orso
Signore Marina
Roberto D'Elia
Goretta Spagnolo
Giuseppe Bertoli
Roberta Parma
Nicola Bettineschi
Ivano Varo
Commenti dei sostenitori