by: Gruppo Scout AGESCI Imola 1 | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Sono sette le sedi, stanze, in cui il gruppo scout AGESCI Imola 1 suddiviso in 7 unità si ritrova ogni sabato pomeriggio e durante la settimana presso l'ex convento dell'Osservanza, per portare avanti tutte quelle attività che caratterizzano il cammino scout di un giovane, dagli 8 anni (entrando nei Lupetti), poi a 12 in Reparto, e a 16-17 in Noviziato e Clan. Chi volesse poi diventare capo scout a conclusione del proprio cammino, ecco la Comunità Capi (dai 20 ai...99 anni!).
Il legame con l'ex convento dell’Osservanza comincia tanti anni fa, nel 1958: qui migliaia di ragazzi e ragazze hanno svolto il loro cammino scout, vivendo tantissime attività educative all'insegna dell'avventura insieme ad altrettanti giovani di tutto il circondario imolese.
Da qualche tempo, però, la situazione è diventata insostenibile: oltre a problemi strutturali, vista l'anzianità delle sedi, l'umidità delle pareti, e la mancanza di interventi nel tempo, oggi durante i mesi invernali siamo costretti ad arrangiarci con qualche stufa elettrica e a coprirci con tanti…..ma tanti strati di lana per portare avanti le attività con ben 250 ragazzi dagli 8 ai 21 anni!
Magari anche tu sei o sei stato uno di questi? Anche tu hai ben chiaro in mente quel brivido lungo la schiena e quelle dita congelate, che più di una volta ti hanno fatto pensare:
Per questo non possiamo più rimandare, il tuo contributo sarà preziosissimo per aiutarci a migliorare i nostri spazi con un impianto di riscaldamento!
Abbiamo bisogno di installare una centrale tecnologica ed un impianto per poter raggiungere tutte le varie sedi; nella lista compaiono elettropompe, tubazioni e radiatori in acciaio da posizionare negli spazi, e ci siamo affidati a un'azienda competente per assicurarci sedi calde ed accoglienti per il prossimo inverno! Un lavoro importante ed oramai essenziale e grazie al tuo contributo possiamo partire e realizzarlo.
Adesso ti raccontiamo da dove nasce lo scoutismo e perché una sede è il cuore…
Lo Scoutismo è un movimento educativo nato a inizio Novecento su iniziativa di Robert Baden-Powell, un lord inglese appassionato di avventura e impegnato nel trovare metodi nuovi per l'educazione dei giovani, credendo che ciascuno potesse impegnarsi per trovare la propria strada e il proprio posto nel mondo, verso la propria felicità e quella degli altri.
Ad oggi nel mondo esistono almeno 540 associazioni (nazionali o regionali) con più di 50 milioni di scout, giovani e adulti, in 216 differenti paesi e territori.
La sede è il luogo di riferimento di un gruppo scout: di qui partono e si concludono tutte le attività, le uscite, le routes che i ragazzi si troveranno ad affrontare nel loro percorso educativo, da lupetti a 8 anni, a rover e scolte a 21, e poi anche da capi scout, vivendo valori quali l'avventura, la condivisione e la fede.
Mano a mano che uno scout cresce la sede diventa molto di più: in sede si ride, ci si diverte, si litiga, si piange, ci si trova per studiare, ci si innamora. Si preparano le imprese, dando forma a un sogno condiviso, un progetto! Si raccoglie materiale, si personalizzano i muri che diventano parlanti, si fanno riunioni, si organizzano le attività insieme agli altri ragazzi!
È il luogo in cui i giovani scout hanno possibilità di esprimersi liberi, di confrontarsi con gli altri, di divenire adulti. È il posto in cui vivere la fede e le cerimonie dello scoutismo come la “Cerimonia della Promessa”, la dichiarazione di impegno più importante nel proprio cammino scout, con la quale si affermano i valori su cui fondare il proprio cammino scout.
È una tana, un rifugio, una base di partenza per tutte quelle attività e avventure che proseguono fuori dalle sedi.
Siamo parte di un progetto più grande!
Dopo i primi lavori di restauro e messa in sicurezza delle sedi, resi possibili dall'iniziativa del gruppo scout insieme ad alcuni parrocchiani e volontari, è nato il comitato RestaurOsservanza, impegnato per il generale recupero dell'ex convento dell’Osservanza di Imola.
Aiutandoci, contribuirai a recuperare un luogo storico e centrale per la città di Imola, che possa incontrare le necessità del nostro gruppo scout, ma anche di quelle comunità e quei cittadini che vorranno abitare e far tornare a vivere un così magnifico complesso!
Scegli l'importo, e noi ci prenderemo cura della tua ricompensa! Grazie!
Siamo il gruppo Scout AGESCI Imola 1, il primo gruppo scout nato a Imola nel 1958 nella sede dell'ex convento dell'Osservanza. Da più di sessant'anni organizziamo attività educative per ragazze e ragazze dagli 8 ai 99 anni (!) proponendo un percorso di crescita sui valori dello scoutismo ideato da Lord Baden Powell a inizio '900 - natura, strada, servizio e fede sono le nostre parole chiave!
Incontro a sostegno della raccolta fondi "Ma che freddo fa?!"
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Remo Baroncini
Simona Marchetti
Gabriele Folli
CRISTIAN MASCAGNI
MATTIA MASCAGNI
Cecilia Suzzi
Michelle Nkuina
Salvatore Rosaria Maria
Federica Barbieri
Elisa Ricci Petitoni
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Caterina LORETI
Alessandro LORETI
Agostino di Maio
Mattioli Serena
Mattioli Serena
Caterina Bofondi
Vittoria Bofondi
Paolo Bofondi
Filippo
Alexandros Chatgilialoglu
Veronica e Sebastian
Banchetto sul Sagrato dell'Osservanza
Anna Mosca
Serena Varani
Jacopo Fadanni
Mattia Santini
Monica Mazzoni
Alessandro e Amelia Burzacchini
Elisabetta Cardelli
Amelia e Alessandro Burzacchini
Luca Lippi Bruni
Salvatore Trovato
Santina Palmeri
GUIDO BUSCAROLI
Cecilia Baroncini
Lorenzo Gnarra
Armando Pratella
Sanzio Olivelli
Chiara Ferretti
Elisa Domenichini
Evento "Un Villaggio per Educare" a sostegno della raccolta fondi Ma che freddo fa?!
Giulia Sofia Franzan
Elisa Fabbri
Gianfranco Federico Fuzzi
Monica Mazzoni
Arianna Biavati
Linda Gentilini
Viola Gentilini
fabio galavotti
Michele Garotti
Alvaro Tattini
Fabio Suzzi
Claudia Mirri
Luca Bellosi
Roberto Capucci
Francesco Galuppi
Anna Paola Dalpero
Lorenza Ortolani
Marco Coralli
Lorenzo Giuliani
Luca Bottau
simone giuliani
Benedetta Sagario
Giovanna Pelliconi
Daniele Brignani
Eleonora Galassi
Francesca Laghi
Mauro Boccadoro
Silvia Casadei
Valentina Bonzi
Filippo cattabriga
valentina roncassaglia
Matilde Pace
Ginevra Marfisi
Luca Laurenti
Sabina Laurenti
Monica Falzoni
Laura Battaglia
Pau Arturo Mar Hioele
ELENA NANNI
Claudio Nanni
Filippo Buscaroli
Enrico Cavalcaselle
Pietro Giovannini
Matteo Negroni
Paolo Negroni
Ilaria Enrica Bruzzi
Alessandro Rovacchi
Fabio Poli
Elisabetta Negroni
Aurelia Barbera
Francesco Raino
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.