Pensi che una persona malata abbia il diritto ad essere trattata da persona e non da malattia? Quante volte avresti voluto più tempo e più attenzione da chi ti stava curando? Quante volte hai sentito l'urgenza di raccontare la tua storia di persona e non solo i sintomi, o le cure che stai facendo? Hai mai sentito parlare di Medicina Narrativa? Noi di Grande Anima crediamo che la comunicazione tra medico e paziente sia parte essenziale della terapia e vogliamo realizzare un servizio gratuito dove la narrazione e l’ascolto sostengano il percorso di cura. Per realizzare “Lo studio di Rosy" abbiamo bisogno dell’aiuto di tanti che, con un piccolo dono, ci permettano di fare il primo passo: formare due operatori della salute al Master di primo livello “Etica e medicina narrativa, comunicazione e pratiche di assistenza e cura” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con loro, insieme agli altri volontari di Grande Anima aprire "Lo studio di Rosy". Dona ora!
Nuovo obiettivo
IL SECONDO PASSO PER REALIZZARE IL NOSTRO SOGNO BELLISSIMO: LO STUDIO DI ROSY
Il primo obiettivo è stato raggiunto e la generosità dei nostri sostenitori ci commuove e ci riempie di gratitudine.
Il successo della campagna rafforza il nostro impegno tanto che abbiamo deciso di definire un secondo obiettivo per la realizzazione de "Lo studio di Rosy”.
Rimane ancora tempo fino al 1° febbraio 2026 per raddoppiare gli 8.000 euro già donati e raggiungere il nuovo obiettivo.
Questa cifra è indispensabile per:
1. Formare tre volontari in Terapia della Dignità * presso l’associazione "L’Acero di Daphne" di Verona: costo 2.500 euro;
2. Garantire un anno di gestione de "Lo studio di Rosy": costo 3.000 euro;
3. Avviare la pubblicazione dei “Quaderni” che conterranno le storie raccolte, il documento dei valori e le proposte operative de "Lo studio di Rosy": costo 2.500 euro.
Se non hai ancora donato puoi farlo subito per partecipare al nostro sogno bellissimo che diventa ogni giorno più concreto.
Se hai già donato diventa ambasciatore de "Lo studio di Rosy”, parlane con i tuoi amici e invitali a sostenere questo piccolo spazio di impegno umano e civile.
DONA ORA
Grazie
* La terapia della dignità è una tecnica di psicoterapia fondata dallo psichiatra canadese Harvey Max Chochinov dedicata all’ascolto attivo per dare voce all’esperienza di fine vita. Il lavoro di Max Chochinov è conosciuto in Italia grazie al libro “Terapia della dignità. Parole per il tempo che rimane” curato dal neurologo Giuseppe Moretto e dallo psichiatra Luigi Grassi in collaborazione con l’associazione veronese “L’Acero di Daphne” impegnata nella diffusione della cultura e della pratica delle cure palliative che promuove la formazione degli operatori.

"Sono appena uscito dall'ambulatorio dello specialista che mi ha comunicato una malaugurata diagnosi: quel fastidio che mi accompagnava da mesi non è da sottovalutare. E’ stato bravo, il medico, mi ha detto tutto quello che devo fare nei prossimi mesi, me lo ha anche scritto ma io, adesso, cosa faccio della mia vita, delle mie abitudini quotidiane, degli impegni già presi... come lo spiego alle persone care…"

Questo potrebbe essere il ricordo di moltissimi di noi, per una storia personale, di un familiare o di una persona cara.
Noi di Grande Anima abbiamo vissuto e ascoltato tante volte questi racconti e per questo abbiamo fondato l’Associazione, per ricordare chi non c’è più e per essere accanto a chi vive queste esperienze.
In questi anni, abbiamo organizzato gruppi di ascolto per la crescita personale, organizzato iniziative culturali a carattere divulgativo sui temi della cura, della resilienza e dell’ascolto attivo perché crediamo che ciascuno abbia il diritto ad essere sostenuto nella propria storia di malattia e nei momenti di fragilità.

Le nostre attività si svolgono prevalentemente a Montegiorgio ma siamo anche presenti nelle assemblee di tutela della salute nell'Ast di Fermo perché crediamo che oltre ad ascoltare i bisogni occorra anche partecipare alla comunità civile, per solidarietà, per condivisione, sostegno e reciprocità di intenti.
Per questo crediamo nella rete dell'associazionismo tanto che collaboriamo con altri ETS che si occupano di cure palliative, di fine vita, di tutela delle persone fragili.
E' proprio grazie a queste attività associative che ogni giorno tocchiamo con mano il bisogno crescente di azioni concrete a favore delle persone che affrontano un percorso di cura con il crescente bisogno di ascolto, di comprensione delle possibilità, di conoscenza delle risorse e del modo migliore per accedere ai servizi.

Da quattro anni organizziamo incontri periodici di condivisione e riflessione, coordinati e guidati da councelor e life coach: queste occasioni, gratuite e con frequenza libera, rappresentano appuntamenti insostituibili per i soci che partecipano sempre numerosi e interessati a raccogliere stimoli e condividere esperienze e storie personali.
Usiamo gli strumenti dell’arte e del cinema, cerchiamo di farci domande di senso sulla vita e sulle esperienze dolorose, cerchiamo risposte nella riflessione e nella condivisione e scegliamo sempre la strada della comunicazione tra persone per conoscere il valore della storia dei singoli che, siamo convinti, contengono sempre insegnamenti collettivi.
Le nostre attività sono semplici, ma curate nei particolari, alla portata di tutti ma mai banali perché l’essere umano, che è al centro del nostro agire, merita rispetto, cura ed attenzione.

Così, sognando insieme ai nostri soci e ai sostenitori, abbiamo deciso di fare un passo in più sulla strada del sostegno per quanti attraversano esperienze difficili.
Consapevoli della complessità del progetto ma fiduciosi che tutto quello che abbiamo appreso fino ad oggi possa essere un valido supporto per seguire ancora meglio la mission per la quale siamo nati, lanciamo questa campagna di raccolta fondi che contiene già nel titolo, e in ogni pensiero e gesto concreto, la memoria e il valore di Rosy Medri.

L'obiettivo minimo che vogliamo raggiungere è la cifra di 8.000 euro, ma confidiamo nella generosità dei nostri sostenitori e nella provvidenza!
Dettaglio dei costi di progetto
Questo budget copre la formazione di due volontari per il Master di primo livello “Etica e medicina narrativa, comunicazione e pratiche di assistenza e cura” pari a 5.000 euro che corrisponde alla quota di iscrizione individuale di 2.500 euro. I volontari in formazione provvedono a proprie spese per i costi di frequenza.
Gli ulteriori 3.000 euro coprono il costo di impianto della sede dello studio di Rosy: dotazione hardware, software, connettività, arredi e campagna informativa.
Ogni altra collaborazione è di origine volontaria; i volontari non percepiscono rimborsi spese, né chilometrici né a piè di lista.

Gli operatori che vogliamo nello studio di Rosy sono volontari che sappiano ascoltare con cura e comunicare con competenza e amore affinché la persona malata possa scegliere con consapevolezza il proprio percorso di cura.
Occorre spiegare di più per comprendere meglio affinché il rapporto tra medico e paziente sia guidato da umanità, dignità ed etica per attivare le risorse proprie del percorso di cura complessivo della persona.
Ma Lo studio di Rosy è un sogno che si può realizzare soltanto con l'aiuto di tutti!

Il primo obiettivo è la formazione di due operatori sanitari in Medicina Narrativa, per questo abbiamo bisogno del tuo contributo per sostenere la frequenza al Master di primo livello “Etica e medicina narrativa, comunicazione e pratiche di assistenza e cura” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Questi due volontari hanno sottoscritto un patto di reciprocità con Grande Anima grazie al quale si impegnano a conseguire con successo il diploma e a prestare la loro opera volontaria nello studio di Rosy per almeno sei mesi di attività.
L’approccio narrativo persegue l’etica della cura e per questo le attività dello studio di Rosy sono gratuite per quanti spendono già troppo per le cure essenziali.
I volontari di Grande Anima offrono la propria opera a titolo completamente gratuito per contenere i costi e riservare le risorse economiche per garantire qualità, professionalità e comfort.
Noi vogliamo che il denaro, ricevuto grazie alla preziosa donazione di ciascuno, sia tutto utilizzato per offrire risposte e compiere azioni concrete a favore di chi è in difficoltà.

Ma dopo tante parole e dopo il tempo che tu hai impiegato per leggere di noi, vogliamo spiegarti la cosa più semplice da comprendere e da condividere: perché è così importante donare il tuo contributo all'associazione Grande Anima per sostenere la realizzazione dello studio di Rosy?
Perché tutti noi aspettiamo con trepidazione e fiducia che tu, proprio adesso, clicchi sul bottone "dona ora"?
Perché il tuo dono è un gesto concreto verso coloro che stanno attraversando una notte buia della propria vita e che, grazie al tuo contributo, avranno un luogo reale, lo studio di Rosy, dove poter trovare la forza di attendere una nuova aurora e un nuovo giorno.
Costruisci con noi "Lo studio di Rosy", DONA ORA!
Commenti dei sostenitori
E' un piacere averti a bordo del carro della resilienza nel ricordo di Rosy. Grazie.
Nazzario Ricci - 13/01/2026Grazie infinite.
Walter e Nadia Della Sala - 13/01/2026Vi esprimiamo gratitudine ed affetto per condividere le motivazioni de "Lo studio di Rosy".
Melania Melani - 11/01/2026Anche tu sei bravissima nel credere a questo progetto.
Mariella Casa - 09/01/2026E' davvero un piacere averti con noi in questo sogno bellissimo.
LUCIANO PINI - 29/12/2025Grazie per aver supportato "lo studio di Rosy".
Emidio Pipponzi - 01/01/2026Grazie per aver partecipato al progetto Lo studio di Rosy
Antonio Palermo - 01/01/2026E' bello averti con noi in questo sogno bellissimo!
Lorella Scarafoni - 27/12/2025Grazie di essere partecipe di questo sogno bellissimo.
Paolo Gobbi - 26/12/2025Cerchiamo di costruire legami per venire in contatto con le emozioni di ogni persona. Questo è uno dei grandi insegnamenti della dottoressa Rosy Medri. Grazie per la sua vicinanza.
[Anonimo] - 24/12/2025Condividere questo progetto è davvero un segno di disponibilità verso coloro che attraversano momenti di difficoltà. Grazie.
Filomena e Franco - 24/12/2025Grazie per il sostegno che ci donate.
Cinzia Centanni - 22/12/2025Grazie Cinzia per essere insieme a noi in questo viaggio.
Patrizia - 22/12/2025Grazie. Spero che tante persone possano seguire il suo esempio.
[Anonimo] - 21/12/2025Grazie, cercheremo di avvicinarci a quell'ascolto che, come tu dici, solo la dottoressa Rosy Medri sapeva donare.
Laura Stopponi - 20/12/2025Le tue amiche e i tuoi amici hanno ricevuto un dono che non debbono scartare, che non si consuma e sarà di sicuro gradimento. Una carezza bellissima!
Francesca Ricci - 17/12/2025Grazie Francesca per essere con noi (e con Rosy). La tua presenza puntuale e propositiva è importante e di grande stimolo.
Bruno - 19/12/2025Per quanto lontano possiamo andare, sempre un primo passo dobbiamo fare. Grazie infinite.
Cruciani Norina - 17/12/2025Grazie, quello che Rosy ha sempre fatto come medico.
[Anonimo] - 15/12/2025Grazie per sostenerci nell'avventura "pionieristica" de Lo studio di Rosy.
Maria Grazia Laurenzi - 15/12/2025E' un piacere averti con noi.
Enrico Foglia - 14/12/2025Grazie Enrico, la tua partecipazione è un valore aggiunto.
Franca Silenzi - 13/12/2025Grazie infinite della tua vicinanza.
Annalisa Palmieri - 13/12/2025Ce la faremo, stanne certa!
[Anonimo] - 12/12/2025Anche tu fai bene a Lo studio di Rosy! Grazie infinite per la disponibilità.
Valerio Palmieri - 12/12/2025