by: I Podisti di Capitanata | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento 19/12/2023***
Vogliamo utilizzare questo spazio degli aggiornamenti per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile il nostro sogno e raccontarvi gli sviluppi che sono a dir poco strepitosi. Come sapete il 30 novembre era il termine ultimo per poter donare, come da bando però pochi giorni prima il fornitore ci ha fatto un'offerta alla quale non si poteva rinunciare..con l'acquisto della seconda carrozzina uno sconto importante.
Non ci abbiamo pensate neanche per un minuto, rimboccarsi le maniche è stato l'unica soluzione possibile, riuscendo così in questi 20 giorni a raccogliere circa 1.600 euro in più grazie al sostegno di molte persone. Ad oggi 19 dicembre mancano solo 308€ per poter comprare 2 carrozzine, siamo davvero a un passo da questo secondo traguardo!
******Aggiornamento***
Un immenso grazie a tutti voi che avete sostenuto il nostro progetto.
Il sogno è diventato realtà grazie alle vostre donazioni.
Mancano però ancora un po' di giorni alla fine della raccolta fondi, che ne dite di provare a raccogliere soldi per acquistare gli accessori per la carrozzina in modo che sia il più confortevole e performante per coloro che la utilizzeranno?...Continuate a sostenerci!
***
Iniziamo però a spiegare un po’ di cose…
Nasce tutto dall’ultima Fuggi a Foggia, tenutasi il 16 aprile 2023, quando ci siamo trovati tra gli iscritti un carissimo amico, costretto su una sedia a rotelle da una malattia invalidante.
Allora perché non permettere a chi per un motivo o per un altro non può più far a meno della carrozzina di gareggiare in una corsa podistica?
Ma è semplice realizzare questo sogno? Esistono delle carrozzine particolari adatte a corse podistiche con spingitore…Certo sembra un parolone ma nel concreto di cosa si tratta?
È una carrozzina concepita appositamente per correre su strada. Ed il termine spingitore? È semplicemente un atleta che spinge, appunto, la carrozzina.
Se ci aiuterai potremo trasformare una semplice carrozzina in una...VOLANTE!
Ma allora il nostro sogno qual è? ACQUISTARE una di queste CARROZZINE DA CORSA SU STRADA CON SPINGITORE per permettere a chi non può “correre” di farlo insieme a tutti gli atleti che parteciperanno alla 3° edizione della Fuggi a Foggia. Non solo, ma non saranno soli perché aiutati da atleti spingitori...Uno si fonde con l’altro, colui che è in carrozzina darà la forza, l’energia, la gioia a chi spinge perché il suo vero obbiettivo non sarà arrivare primo ma rendere possibile il sogno.
La meta non sarà il podio, perché il podio lo abbiamo raggiuntoeliminando quelle distanze che un disabile si ritrova a vivere giornalmente con tutta una serie di barriere architettoniche…ecco noi vogliamo non solo ridurle ma eliminarle.
Unico nostro piccolo problemino? Il costo, 4.300 €, questo il costo per una carrozzina sportiva con spingitore, marca VIPAMAT modello HIPPOCAMPE DA MARATONA.
Infatti questo tipo di carrozzine costano un po' ed è per questo che ti chiediamo un aiuto…non importa se grande o piccolo. Madre Teresa di Calcutta diceva che “quando facciamo del bene è come una goccia nell'oceano”, certo una goccia nell'oceano è come dire nulla, non si vede a occhio nudo, ma neanche al microscopio…ma, Madre Teresa continuava dicendo “ma l'oceano non sarebbe lo stesso oceano senza quella goccia”...e quindi cosa aspetti…aiutaci a realizzare questo sogno, fa sì che il sogno possa diventare realtà.
La nostra associazione l’ASD "I Podisti di Capitanata" è una realtà nata nel 1983 da un gruppo di appassionati sportivi avente come finalità: propagandare, promuovere e sviluppare la pratica dello sport.
Il Vicepresidente dice “Lo SPORT è da sempre la mia passione. Quando parlo di sport lo faccio a 360°. L’emozione che riesce a darmi è inspiegabile.
Sin da ragazzino ho avuto la fortuna di giocare per strada, partecipare a manifestazioni sportive, tornei di calcio, pallacanestro, praticare agonisticamente il ciclismo e vivere la bicicletta nella quotidianità della vita.
Oggi cerco ancora di emozionarmi con la corsa, la bici e… il nuoto che ho scoperto essere meraviglioso. L’unione di questi sport mi ha spinto alla pratica del triathlon, e nel 2022 all’IRONMAN TRIATHLON super lungo, gara che prevede 3,86 km di nuoto poi 180 km in bici per finire con una corsa di 42,195 km per un totale di circa 10 ore di gara senza sosta. Un pazzo? .... NO, solo un volenteroso sognatore”
Ad oggi l'associazione conta poco più di 100 atleti di tutte le età, e di tutte le categorie sia femminili che maschili, a dimostrazione che lo sport non ha età. Siamo regolarmente affiliati alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).
La nostra Associazione non ha scopi di lucro e pertanto ogni eventuale utile viene rinvestito nelle attività sportive.
Per far sì che i giovani si possano avvicinare allo sport per le ragazze ed i ragazzi sotto i 18 anni non è prevista la quota associativa.
L'associazione si avvale di prestazioni gratuite dei propri aderenti, come ad esempio l'insegnamento dell'atletica giovanile la svolge il Presidente attuale che oltre ad essere istruttore di atletica leggere e anche tecnico federale.
Organizziamo alcuni eventi sul nostro territorio come la "Fuggi a Foggia" giunta quest’anno alla 2°edizione (la 1° edizione nel 2019, poi causa covid ci siamo dovuti fermare fino a quest’anno), che ha visto la partecipazione di più di 700 atleti agonisti e non agonisti con una corsa di 10 km ed una passeggiata per gli appassionati di 6 km.
Il nome vuole sfatare il brutto luogo comune che ha la città di Foggia ossia FUGGI DA FOGGIA, infatti è raro trovare gare podistiche nella nostra città.
Inoltre organizziamo a Deliceto la "Corsa dei Santi" giunta alla sua 5° edizione ed il "Raduno Podistico Bovino-Deliceto” andata e ritorno di circa 20 km giunta alla sua 10° edizione.
I Podisti di Capitanata
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
OSTERIA NUMERO DIECI
LA FOCACCERIA
FARMACIA AGRICOLA DEL PRIORE
DE PASCALE CALZATURE
Curci tendaggi di Coppolella Angelo
Michele Ferrara
Luisa Rinaldi
Rosaria Frisoli
Antonia Sacco
Andrea Prato
Mario Pastore
Stefano Parisi
Rosa Di Tullo
Michele Palumbo
Angelo Leone
Antonio Grieco
GUIDO&PATRIZIA
Cosimo Andreozzi
Tonia de carlo
MARIA ADELE PRENCIPE
Annalisa Veneziano
Sofia Martina
Andrea Buccirosso
Turbacci
Teresa Anna Maria Marcone
Podisti Orta Nova
Giustina Gaudio
PEPERONE IN CITTÀ
Accademia Acese OdV
Alfredo Papa
Grazia Nuzziello
Team Fiorella Rubino
Anna Pia Antonino
Diego Pellicano
Antonietta M.
Sara Simone
Paolo Romano
CVA CANICATTì SOC. COOP. AGR.
GIOVANNI CURSIO
Vincenza Fatibene
Michele Rendine
Severina Faienza
Angela I.
Elisabetta Boccia
Antonio Lauriola
Oleificio Dacchille Vito
Carlo Rubano
Giusy Villani
ELISABETTA FASCIA
Caterina Luci
Paolo Angino
Giuseppe Oliva
Luca Mastroianni
Angelo Rotunno
AVIS COMUNALE FOGGIA
Angela Faienza
Tindaro SAPORITO
IN OFFICE SRL IN OFFICE SRL
Antonio Angelini
Domenico Vitulano
Marzo Gerardo
Michele Marzo
Antonio Longo
Grazia Macchia
Lucia Capuzzolo
Marco Zuppa
Lucia Zuppa
Gianni I.
Maria Lucia Mastropaolo
Francesco Lorusso
DOMENICO ANZALONE
Maria Saveria Zannella
GIUSEPPE GESUALDO
Castelluccio davide
Leonardo Davide Impagnatiello
MARIO VASCIMINNO
CLAUDIO AMERUOSO
Simone Gianluca
Margherita Timo
ASD FOGGIA RUNNING
Lorena Ricci
Daniela Caruso
Ciro Metta
Rosanna Alfieri
Maria Pia Loiacono
Michele Cursio
Angela M. Zuppa
Commenti dei sostenitori