by: Associazione Ananke Family | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo!
Con il cuore colmo di gioia ringraziamo i donatori, i nostri soci, chi non ci conosceva e ha scelto di credere nel nostro sogno che, ad oggi, è diventato realtà!
Non ci fermeremo qui!
La cifra raccolta ci ha già permesso di superare le 100 "terapie sospese", ad oggi siamo circa a 150.
Restano ancora 18 giorni per donare, vogliamo superarci e aiutare ancor più persone!
Le terapie verranno infatti erogate da specialisti che offriranno sedute a prezzi calmierati per sostenere l'iniziativa: ciò significa che, in base ai prezzi proposti dai professionisti e ai fondi raccolti, il numero di terapie potrebbe diventare ben più alto di quello già raggiunto!
Noi non smettiamo di crederci, e tu?
Grazie di tutto cuore. - Ananke Family
L'idea di questo progetto nasce dalla tradizione napoletana del "caffè sospeso", questa usanza iniziò durante la Seconda Guerra mondiale, quando in tempi molto difficili, la gente era solita pagare due tazze di caffè: una per ss stessa ed una per chi non poteva permetterselo.
Luciano De Crescenzo ha scritto:"Quando qualcuno è felice a Napoli, paga due caffè: uno per sé stesso, ed un secondo per qualcun altro. E' come offrire un caffè al resto del mondo".
Donare per il progetto la "TERAPIA SOSPESA" è un gesto solidale che può salvare delle vite.
Il nostro progetto è questo: Ananke Family con i suoi volontari e con il tuo aiuto raccoglierà i fondi necessari a fornire le terapie nei dodici mesi successivi alla chiusura della campagna. Le terapie verranno erogate dai professionisti dei centri di Fondazione Ananke specializzati nella cura dei Disturbi Alimentari, dislocati su tutto il territorio nazionale in base alle necessità indicate dai professionisti stessi, e nella maniera che l'Associazione riterrà più equa.
In Italia sono circa 3 milioni i soggetti affetti da Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione, la pandemia da Covid-19 ha determinato un aumento del 30% di questi disturbi, con gravi ripercussioni sulle famiglie che, disarmate, si trovano a fronteggiare i disagi dei propri figli causati dalla riduzione significativa dei contesti di socialità.
I disturbi dell'alimentazione necessitano di un percorso di cura molto lungo e complesso e purtroppo ci si scontra con liste d'attesa lunghissime sia ambulatoriali che per ricoveri a lunga degenza e con carenza di strutture adeguate, pertanto i familiari devono necessariamente rivolgersi a strutture private.
Le difficoltà economiche di una famiglia si ripercuotono di conseguenza sulla salute. Situazioni familiari difficili come disoccupazione o basso reddito del nucleo familiare spesso non consentono di poter curare adeguatamente il proprio figlio/a.
La terapia sospesa ha un significato ambivalente: può indicare una terapia che deve essere interrotta per questioni economiche, ma anche la speranza di poter curare la persona a prescindere da tali difficoltà.
Ananke Family, insieme a te e alla nostra rete vogliamo restituire una speranza di cura. Lo scopo di questa campagna è raccogliere fondi da poter trasformare in 100 terapie da donare a chi ne ha necessità.
I DCA non sono che la punta dell'iceberg di un malessere più profondo che risiede nella psiche e, come tutte le cose che hanno a che fare con la psiche, non ha una spiegazione che soddisfa le regole della logica. Un'esperienza comune che abbiamo fatto tutti noi genitori di persona affette da DCA è quella di non trovare risposte consapevoli ed efficaci.
L'impressione che si ha è che la malattia sia sottovalutata sia dal punto di vista medico che da quello burocratico legislativo. Le cure dovrebbero essere tempestive e uguali per tutti, ma così non è. Le liste d'attesa dimostrano che c'è un problema ma la malattia non aspetta!
Quello che vogliamo fare, attraverso la rete di psichiatri, psicologi e nutrizionisti è restituire il sogno di un futuro che la malattia ha strappato a questi ragazzi.
Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona. (Carl Gustav Jung)
ANANKE FAMILY nasce da un gruppo di genitori in sinergia con la Comunità terapeutica Villa Miralago e Fondazione Ananke. Una necessità scaturita dal confronto tra genitori e professionisti, con l'intento di essere accanto ai familiari per supportarli nel difficile percorso di malattia e fragilità dei loro figli.
Abbiamo voluto creare un'Associazione che opera su tutto il territorio nazionale confrontandoci su realtà e criticità differenti nei vari territori, al fine di poter dare risposte concrete in base alle diverse esigenze e problematiche derivanti da un unico denominatore comune "la malattia dei nostri figli". Patologie che non fanno distinzione tra Nord e Sud, tra diverso colore della pelle o della bandiera e neppure distinzione di estrazione sociale, culturale o religiosa.
La nostra Associazione ha come scopo, tra gli altri previsti nello Statuto, di informare e supportare le famiglie attraverso incontri di sostegno con la presenza di professionisti, di incrementare la conoscenza di tali disturbi che spesso possono portare ad eventi tragici, di collaborare con le Istituzioni Pubbliche e le diverse realtà private impegnate nel trattamento e nella cura di queste patologie.
L'intento inoltre è quello di sensibilizzare, informare e promuovere la prevenzione nelle scuole, sia tra gli studenti che tra i Docenti, con il supporto di personale specialistico e con l'ausilio di filmati, spettacoli teatrali sul tema, mostre e testimonianze.
Un ulteriore obiettivo, non meno importante che ci siamo proposti è quello di aiutare concretamente anche dal punto di vista economico quelle famiglie che hanno difficoltà oggettive a curare i propri figli.
La nostra Associazione ha voluto creare al suo interno uno spazio dedicato ai giovani (ex pazienti, fratelli, sorelle e amici). Dal confronto con i fratelli e sorelle dei pazienti ci siamo resi conto che essi soffrono in silenzio, a volte trascurarti perché in casa c'è "un problema grave". Talvolta vivono la loro quotidianità parallelamente alla famiglia; spesso sono impauriti e disperati in un'atmosfera tesa e conflittuale aspettandosi una protezione che tarda ad arrivare.
Questa è la ragione che ci ha spinti ad organizzare incontri a loro dedicati dove potersi confrontare senza timore, incontrando interlocutori che vivono le stesse preoccupazioni e difficoltà.
L'area di Ananke Family Young ha la finalità di aiutare gli ex pazienti a recuperare la relazione tra pari che spesso viene meno con l'insorgere della malattia. Gli amici a comprenderne le dinamiche superando la paura di "dire la cosa sbagliata" e al comtempo a riconoscerne i sintomi.
Uno spazio a loro dedicato dove possono esprimersi liberamente senza timore e acquisire consapevolezza, dove possono proporre progetti a loro più congeniali utilizzando il loro linguaggio, supportati ove necessario dagli adulti. Una Comfort Zone non giudicante, basata sull'accoglienza, il rispetto e la gentilezza.
I familiari di persone che soffrono di Disturbi alimentari hanno bisogno di trovare un luogo con qualcuno che sappia comprendere una sofferenza che va oltre le parole, senza avere la pretesa di guarirla ma disposti a condividerla.
Ananke Family si propone di essere questo luogo.
L'Associazione Ananke Family nasce da un gruppo di genitori in sinergia con la Comunità terapeutica per disturbi del comportamento alimentare Villa Miralago. Una necessità scaturita dal confronto tra genitori e professionisti, con l'intento di essere accanto ai familiari per supportarli nel difficile percorso di malattia e fragilità dei loro figli. Abbiamo voluto creare un'associazione che opera su tutto il territorio nazionale confrontandoci con criticità differenti nei vari territori, al fine di poter dare risposte concrete in base alle diverse esigenze e problematiche derivanti da un unico denominatore comune "la malattia dei nostri figli". La nostra associazione ha come scopo di informare e supportare le famiglie attraverso incontri di sostegno con la presenza di professionisti, di incrementare la conoscenza di tali disturbi, di collaborare con le istituzioni pubbliche e le diverse realtà private impegnate nel trattamento di queste patologie. L'intento inoltre è quello di sensibilizzare, informare e promuovere la prevenzione nelle scuole. Un ulteriore obiettivo, non meno importante che ci siamo proposti è quello di aiutare economicamente anche dal punto di vista economico quelle famiglie che hanno difficoltà oggettive a curare i propri figli. L'associazione ha voluto creare al suo interno uno spazio dedicato ai giovani (ex pazienti, fratelli e sorelle e amici) denominato ANANKE FAMILY YOUNG. Uno spazio a loro dedicato dove possono esprimersi liberamente senza timore e acquisire consapevolezza, dove possono proporre progetti a loro più congeniali utilizzando il loro linguaggio. Una comfort zone non giudicante, basata sull'accoglienza, il rispetto e la gentilezza. I familiari di persone che soffrono di disturbi alimentari hanno bisogno di trovare un luogo con qualcuno che sappia comprendere una sofferenza che va oltre le parole, senza avere la pretesa di guarirla ma disposti a condividerla. Associazione Ananke Family si propone di essere questo luogo.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Anna Grifa
Giorgia Martina
Giorgia Martina
Sergio De Felice
Lucia Mazzucco
Bianchi Monica
Luca Palermo
Caterina Palma
S.F.R.E. S.R.L.
KEYPLAN STUDIO ASSOCIATO
ON S.R.L.
MONTEKNO ENGINEERING SRL
BCC Barlassina - Solid@rietà in rete
Roberto Contini
Anita Quadri
AMBROGIO SILVA
Studio Termotecnico Associato Mandelli
Fernando shashini
Elena Vincenza Bellani
Donata Piazza
Sara Marziali
Lotte Hofer
Anna Maria Bonomelli
Marco e Miriam
ANTONIO IACOELLA
Nunzia Tabacchi
STEFAN
Emma
Emanuela Settineri
FRANCESCA MARIA EMILIA RUSCONI
Elena Brambati
Sara Bertelli
Emily Mariani
Federica De Antoni
Maruska Albertazzi
Greta Franco
Giuseppina Basalari
Eliana Bloise
CIV Associazione Culturale di Creazione Drammatica
Cristina Fiera
SIMAT SRL
Federica Zoroddu
Celestina Ianno
Sebastiano Ferlito
Alessandra Pucci
Giorgia Martina
Giorgia Martina
Ida Sassella
Ida Sassella
Elena Maria Bazzini
Sulfaro Rita
Studio Dentistico Rossi
Alberto Rossetti
Mariani Cleto
Roberto Manzotti
Sofia tosi
Franco Sanlorenzo
Sonia Marta Castelli
federica nosenzo
Laura Di Battista
Piero Moroni
Palladino Massimo
Cristina Brusadelli
Michela Balbo
Lucrezia Cinquanta
Alessia Polisena
Sara Daldossi
pietro marchetta
Silvia De Bernardi
David Pescosta
Alessandra ripamonti
Chiara Besati
Fabio Rinaldo Brambati
Alessandro Gatti
Valentina Vicini
Angela Colosio
Giuseppe Gorgoglione
Lorena Colombo
Maria Cristina Galli
Roberto Belpassi
Annacarla Frigau
domenico pasquale PORPIGLIA
PAOLO OTTOLINA
Maurizio Quinto
Gabriele
Giulia Marchetta
Cristina Bertoli
Roberto Negrini
Fumagalli Cinzia
Giovanna Di Palma
Umberto
Sonia Simonelli Pozzoli
BCC Barlassina - Solid@rietà in rete
Commenti dei sostenitori
Cara Anna. Questa iniziativa è un sogno che si è avverato grazie a tante persone come te . Quindi un grazie di cuore a tutti voi !
Sergio De Felice - 17/12/2023 Associazione Ananke FamilyGrazie Sergio. Ogni traguardo di Ananke Family raggiunto è un successo per tutti noi.. e i sostenitori sono parte di noi !
Lucia Mazzucco - 17/12/2023 Associazione Ananke FamilyGrazie a te Lucia, senza il vostro aiuto tutto questo non sarebbe possibile.
[Anonimo] - 20/11/2023 Associazione Ananke FamilyGrazie a te, di tutto cuore da tutta Ananke Family
STEFAN - 23/11/2023 Associazione Ananke FamilyCiao Stefan. Grazie a tutti quelli come te, che ci stanno sostenendo in questo progetto!
Emma - 22/11/2023 Associazione Ananke FamilyGrazie a te Emma per esserci !
Emanuela Settineri - 20/11/2023 Associazione Ananke FamilyCara Emanuela, ad oggi siamo arrivati a poter donare circa 58 terapie. Vorremmo aiutare tutte le farfalle della terra! speriamo di poter fare molto con l'aiuto di persone come te. Grazie!
Emily Mariani - 15/11/2023 Associazione Ananke FamilyEmily; Ti unisci alla schiera dei nostri ambasciatori di buone intenzioni e di buone azioni! Grazie da Ananke Family!
Federica De Antoni - 14/11/2023 Associazione Ananke FamilyFederica, abbiamo bisogno di persone come te che amplifichino il nostro messaggio! Grazie di cuore da tutta Ananke Family.
Sonia Marta Castelli - 06/11/2023 Associazione Ananke FamilyGrazie Sonia, validissimo supporto di Ananke Family e di Ananke Family Young
Silvia De Bernardi - 04/11/2023 Associazione Ananke FamilyGrazie Silvia per il suo sostegno da tutta Ananke Family.
Lorena Colombo - 02/11/2023 Associazione Ananke FamilyUn ringraziamento di vero cuore Lorena da tutto il gruppo di Ananke Famliy
domenico pasquale PORPIGLIA - 01/11/2023 Associazione Ananke FamilyDomenico, la ingraziamo con un caloroso abbraccio. Ananke Family
Giulia Marchetta - 01/11/2023 Associazione Ananke FamilyCiao Giulia. Ti ringraziamo per il tuo contributo a questa iniziativa che vuole portare luce e calore dove c'è bisogno. Barbara
[Anonimo] - 01/11/2023 Associazione Ananke FamilyL'abbraccio sincero e riconoscente di Ananke Family va anche a lei Monia.