by: Associazione La Nuova Luce ODV | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Dal 2019, abbiamo distribuito 7800 pasti programmati cioè in occasione dei nostri giri in stazione, più 2000 aggiuntivi nel periodo emergenziale del COVID e 180 ad un'unica persona fragile, che abbiamo seguito, con un progetto di assistenza individualizzato.
Abbiamo inoltre distribuito 1770 pacchi di vivere a famiglie in difficoltà più 300 nel periodo emergenziale, insieme alle tante associazioni che si sono mosse in quel periodo, così complesso e delicato.
Siamo riusciti a collocare 6 persone in appartamenti vari, grazie alla fiducia della nostra associazione presso i proprietari per un diritto all’alloggio dignitoso e rispettoso delle caratteristiche della famiglia, di cui 2 persone nella nostra Casa di Sam.
Abbiamo seguito 25 persone nei loro percorsi burocratici di regolarizzazione, che spesso in Italia sono molto complessi.
Infine, ma non ultimo, sono stati 87 i volontari che hanno donano circa dalle 4 alle 6 ore di volontariato alla settimana all’ascolto, alla preparazione dei pasti e all’accompagnamento delle persone senza fissa dimora nelle loro pratiche quotidiane.
Ci piace definire la nostra associazione come una grande famiglia in cui ognuno è benvenuto, senza distinzione alcuna e dove crediamo che ognuno di noi sia unico e prezioso e che abbia un talento da offrire agli altri. Per dimostrarlo, abbiamo organizzato una serie di micro eventi dove i nostri ragazzi ma anche i volontari presenteranno il loro talento personale (poesia, musica, lettura, giochi per bambini, cucina etnica, ecc), valorizzando l’unicità delle persone e il valore delle relazioni umane.
Abbiamo bisogno di 2.000 euro per coprire le spese ordinarie dell'associazione per un anno! Le nostre necessità sono i beni primari, alimentari ed igienici, anche i piatti monouso e biodegradabili che non riusciamo a ricevere in donazione e che distribuiamo ogni settimana in stazione ma anche i costi comunicativi/telefonici assicurativi, contabili, formativi dell’associazione, che non riusciamo più ad affrontare da soli. Abbiamo la disponibilità di molti professionisti che aiutano gratuitamente i nostri beneficiari (avvocato, psicologo, educatori, ecc) e riceviamo moltissimi doni materiali per le famiglie (materiale scolastico, cibo) ma le sfide sociali sono aumentate in complessità e in quantità e servono anche dei fondi. Sappiamo che i reggiani hanno a cuore la cura della propria comunità, pertanto lanciamo un appello alla città: Sostenete insieme a noi la lotta contro la povertà. Donate per aiutare una persona ad uscire dal buio.
La Nuova Luce agisce sulla base di valori molto forti, che rendono in qualche modo speciale il suo operato.
Il primo valore è la reciprocità: i beneficiari prendono parte in prima persona alle attività dell’associazione. Si rendono disponibili ad accompagnare i volontari nel giro in stazione, si propongono di cucinare, di effettuare gli scarichi dall’auto nei momenti del pasto distribuito. Inoltre, la maggior parte dei nostri volontari di oggi sono in realtà beneficiari di ieri: persone che hanno trovato nei nostri servizi un nuovo inizio, e che vogliono in qualche modo restituire l’opportunità ricevuta, offrendo a propria volta relazione, affetto, senso di vicinanza e di amicizia.
Il secondo valore è l’aiuto concreto: può sembrare banale ma alle volte, un pasto caldo, un buon doccia o una parola di conforto può cambiare la giornata ad una persona senza fissa dimora e contrasta anche il senso di solitudine di queste persone che pian piano, riacquistano fiducia e speranza. L’aiuto è genuino, non viene mai rifiutato ed è concreto ed immediato.
Il terzo valore è la relazione umana: è alla base di ogni azione dell’associazione. Credere che ognuno di noi abbia un valore e un ruolo nella società ed avviare un rapporto senza pregiudizi e ponendosi alla pari gli uni dagli altri, facilita la costruzione di una relazione umana e di gruppo, fatta di fiducia, di bellezza e di speranza. Per questo, La Nuova Luce è in grado di raccontare storie vere e sincere di bellezza ogni giorno, nonostante la miseria e la complessità dei problemi che affrontano le persone senza fissa dimora.
L’ultimo ma non meno importante valore dell’associazione è la sostenibilità nel tempo del rapporto che si crea e la consapevolezza che sono proprio il tempo, la pazienza, la determinazione e la rete a permettere alle persone di ritrovare una vita dignitosa. Partendo dall’ascolto e della relazione di fiducia, i volontari accompagnano progressivamente i beneficiari nel loro processo di riabilitazione, di prevenzione sanitaria ed infine di uscita della povertà, grazie a solide relazioni sul territorio con altri soggetti; i servizi sociali del Comune, l’Ausl, i vari sportelli dedicati all’aiuto delle persone fragili, ecc
Nell’acquisto dei prodotti alimentari ed igienici per le famiglie in difficoltà economiche e le persone senza fissa dimora che non riusciamo a ricevere in donazione, i beni strumentali alla nostra attività quali ad esempio patti e posate monouso, i costi energetici della nostra sede, i costi vivi dell’associazione, quali assicurazioni, comunicazione, telefonia, ed utenze.
Per tutte le ragioni che ti abbiamo raccontato, siamo a chiedere alle persone, imprese e gruppi informali di contribuire alla campagna “La Nuova Luce per attraversare il buio”. Sappiamo di non poter rispondere a queste sfide sociali da soli.
Abbiamo bisogno del tuo contributo e quello della comunità, perché sappiamo che condividi con noi queste preoccupazioni e vuoi lottare contro ogni forma di povertà.
Scegli di sostenere La Nuova Luce! Fai una donazione, anche piccola. Ogni gesto conta!
Sicuri che condividerai con noi il sogno di un futuro senza povertà, ti invitiamo a rimanere aggiornato/a e a seguire l’andamento della campagna. In questo modo, riceverai anche gli inviti ai nostri eventi
Grazie per il contributo che riuscirai a dare.
La Nuova Luce nasce nel 2019 a Reggio Emilia per venire in aiuto a chi vive in strada o in povertà assoluta. Riscaldiamo il cuore ed illuminiamo il volto delle persone senza fissa dimora, dei minori non accompagnati, di coloro che hanno perso la speranza: La consegna di un pasto caldo, di indumenti puliti, l'ascolto, la vicinanza, l'assistenza per l'accesso ai servizi essenziali, sono l'inizio di una relazione basta sul rispetto e sulla dignità, l'opportunità per chi ha perso tutto di ricostruirsi un futuro.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Giuliana Moruzzi
Silvano Beltrami
Gazzini Riccardo
Maria Assunta Battaglino
Elisa Davoli
paola ferri
Famiglia Nasi
maurizio grasselli
Graziella Spina
Teresa Casiero
Francesco Barbaro
Roberto Di Martino
Fiorenza Alberti
Aperitivo Solidale Presso i Chiostri della Ghiara
Tesi Srl
Franca Cagnoli
Chiara Siligardi
Patrizia Siligardi
Rosa Metallo
Ernestina Ferretti
BETTA MAESTRI
Marco Siligardi
Sylla Aminata
Renzo Siligardi
Katia da parte fatima
sandra gara
Giulia Gandolfi
Marco Fantuzzi
Alessandra Margini
Muna da parte di fatima
Sandra Mongillo
Matia Boldrini
Roberta Testoni
mauro guglielmi
Silvia Corti
Nuccia Ciambrone
Linda
Federica Troisi
giorgio
Sindab Fatima
Andrea Milani
Luigi Bartoli
Luca Colombo
Raffaele Leoni
Marco
Alessandra Margini
Silvia Sherwood
Patrizia Savarese
Cattari Gianfranco
Betta Vittorio
Emanuele Caruso
Gasparini Patrizia
Caprari stefania
Shakawat hossain
Cristina Ferrarini
Michela Caporusso
Manuela Diletto
Elisa Troisi
roberto ballabeni
Ilaria Punzoni
Diletto Maria
Elisa
Dario De Lucia
CECILE DERNY
Commenti dei sostenitori