by: Progetto Natura Verona Lago odv | Scade il 25/01/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Febbraio 2020: l’inizio di una nuova avventura. Oggi, una struttura che è cresciuta e non ha più spazio. Domani, un nuovo centro di recupero della fauna selvatica (CRAS) per la provincia di Verona.
Avete mai visto un tasso dormire acciambellato o a pancia all’aria? Un anatroccolo consolarsi e smettere di piangere vicino a un peluche? Siete mai stati assaliti la mattina dai pigolii dei piccoli affamati? O pesato un riccio tutti i giorni per controllarne il peso? Sapreste scegliere le tarme più succose per il pipistrello o il tarassaco per la lepre? Tutto questo è un CRAS, tutto questo può essere ed è anche vostro!
Ma vi siete mai chiesti cosa succede per davvero dentro a un ospedale per la fauna selvatica? Si parte da una telefonata, un messaggio, una mail; il centralino è attivo 365 giorni all’anno, dalle 09.00 alle 19.00 ed è ormai un punto di riferimento importante per cittadini e turisti. L’animale ferito o in difficoltà arriva in sede grazie ai privati o alle staffette, che coprono veramente chilometri a loro spese, raggiungendo gli angoli più lontani della provincia; per ogni esemplare viene poi compilata una scheda con i dati e si organizza la visita veterinaria. In base all’esito, se ferito viene ricoverato e accudito quotidianamente (pulizia, cibo, terapie) dai volontari fino alla liberazione; se piccolo, viene affidato alle cure di una balia, che lo accompagna allo svezzamento con amore e pazienza immensi. Ovviamente, le strutture e gli spazi verdi vanno costantemente curati e costruiti; c’è sempre qualcosa che si rompe o che va aggiunto e i nostri manutentori sono all’opera tutte le settimane.
E siccome per nutrire gli animali e per pagare le cure e le voliere servono soldi, una squadra di volontari si occupa di raccolta fondi e sensibilizzazione sul territorio, in eventi di vario tipo. Questa è la nostra realtà, questo il nostro volontariato; ma per continuare a mantenerli e farli crescere abbiamo ora bisogno del vostro aiuto. Non abbiamo più spazio e dovremo spostarci presto su un nuovo terreno. Il primo e più importante passo, nella sua semplicità e tecnicità, per realizzare il sogno di un centro all’avanguardia, destinato a diventare un fiore all’occhiello in Veneto e forse anche in Italia, è l’acquisto con relativa messa in posa del materiale destinato alla costruzione della recinzione perimetrale della futura struttura.

Entrando nei dettagli, per un rettangolo di 7000 mq:

Se tutto va come previsto, questo lavoro sarà terminato entro inizio febbraio 2026.
Per il nuovo centro aperto e visitabile sarà necessario aspettare di più; sono previsti tre anni di cantiere per ultimare l’opera, anche se speriamo ardentemente grazie anche a voi di poter inaugurare ben prima.
La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello stato italiano e come tale va protetta e preservata. Appartiene a noi, alla comunità; un centro di recupero non è una realtà astratta, ma un luogo concreto dove provare a regalare una seconda possibilità a quel patrimonio naturale meraviglioso che è la biodiversità.
Avere l’opportunità di costruire una struttura completamente ex novo, adeguata alle normative igienico sanitarie più recenti e con spazi che ne permettano la visita alle scuole, alle famiglie, ai cittadini è quindi un valore aggiunto e importante per un territorio e per coloro che lo abitano.

Siamo l’associazione Progetto Natura Verona Lago odv, che da febbraio 2020 si occupa del recupero, cura, riabilitazione e liberazione in natura della fauna selvatica dell’area del veronese, in collaborazione con la provincia. Siamo tutti volontari e abbiamo soccorso in questi cinque anni un numero sempre più crescente di esemplari in difficoltà: dagli 800 del 2020 ai circa 2500 del 2025.
Promuoviamo la nostra attività e il rispetto della vita naturale in ogni sua forma attraverso i nostri canali social e collaboriamo con altre associazioni ambientaliste e con i vari enti a progetti che ci sembrano importanti per la tutela degli animali selvatici e del loro habitat sul territorio.
Progetto Natura Verona Lago odv nasce nel febbraio 2020, a ridosso della pandemia, grazie ad un piccolo gruppo di volontari intenzionati a portare avanti e a supportare l’unico Centro di Recupero Animali Selvatici provinciale (CRAS). Come previsto dallo statuto, il nostro lavoro è volto a promuovere e preservare le risorse ambientali e faunistiche del territorio veronese, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla salvaguardia della natura e dell’ambiente e migliorare il rapporto con gli stessi attraverso una rete di collaborazione con gli enti ed i cittadini. Dal 2024, l’associazione è titolare in completa autonomia del centro recupero animali selvatici della provincia di Verona, grazie alla partecipazione alla manifestazione di interesse indetta dall’ente pubblico; è quindi all’oggi un ente titolato, in convenzione con la provincia, ad occuparsi di fauna selvatica sul territorio. Progetto Natura Verona Lago odv è regolarmente iscritta al Runts. Nei fatti, ci occupiamo di recuperare, riabilitare e, ove possibile, reintrodurre la fauna selvatica trovata in difficoltà su tutto il territorio della provincia di Verona, oltre a collaborare con enti scientifici, promuovere la divulgazione e offrire attività di didattica in scuole, attività extracurricolari e convegni. Il nostro è un progetto a tutto tondo nell'amore e rispetto della natura che unisce animali, ambiente e persone.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Ermanno Brussani
Fam. Bellini
Legambiente Verona
Circolo Legambiente il Tasso aps
Elisa Tedesco
paola zermian
Federica Camèra
Sara Borsati
Elisa Centomo
Cinzia Pastorutti
Roberta Cavalli
Maria Girardello
Stefano Aldrighetti
Fabiano Mancini
Laura zanella
Lorenzo Masini
nicoletta dall'omo
Bettini
Samantha Biondani
Nicoletta Morra
Claudia Tabaroni
Maria Dalle Vedove
Paolo Oggiano
FRANCESCA MORRA
Margherita Nimis
Vittoria Maresi
Edoardo Molinaroli
Enrico Aio
Fabio Antonini
Massimiliano Corni
Debora Zani
Mariateresa Mignolli
Alessandro Bucci
Banco raccolta fondi Bussolengo
Banco raccolta fondi Valeggio sul Mincio
Emanuele Fiorio
Filippo Figini
Giada Merli
Paolo Giovanni Della Torre
Giuliano Fiorentino
Alberto Verici
Alessandra pravato
Antonio Tesini
Sara Coser
Sara Coser
Marisa Velardita
stefano poli
Stefano Leoni
Francesca Olivieri
Federico Rossi - Valentina Cremonini
Federica Magnaterra
Because – Cassa Padana BCC
Cecilia Zandoná
Marta Fiorio
Beba Vincenzi
Tecla simoncello
Patrizia Quintarelli
Rebecca Morzenti
Anna Masenello
Laura Vallardi
Michele Durante
Zeno Orlandi
Nancy Celotti
Carlotta Mantovani
Sara Viviani
Costantino Bozza
Natale Nardin
Sandra Ricciardo
Banco raccolta fondi Valeggio sul Mincio
Banco raccolta fondi Pescantina
Monica Ottoboni
Arietti Francesco
Luca Marconi
Cinzia Bonadiman
Valeria Scartezzini
Nicola Pisoni
Mattea Gandini
Gianluca franceschini
Ottavia Merlin
Margherita Coletti
Halah Abd Allah
Domenico Alfano
Marco Scartezzini
Mattia Bressan
Angelo Frigotto
Valentina Dell' Aura
Anna Avesani
Daiana Lorenzini
GIOVANNI VACCA
Michele Pighi
Fabio Scolari
Matteo Procuranti
Antonella merlini
Elena Corsi
Cecilia Peloso
Samuele Lorenzini
elena carletti
Filippo Rizzo
Sofia Ganthaler
Debora Zani
Mancini Flavio
Michele Pancheri
Enrico Vito
Mariella Lucchini
Marcella gasperini
Mara Mancini
Riccardo Cagalli
Vittoria Vallarin
Yassmin Franceschini
Massimo Rosa
Monica Bianchi
Claudia Cossu
Luca Ferrais
Claudia Galletto
Benedetta Cherubini
Tommaso Tenca
Oriano Bressan
Marta Scotton
Valeria Nicolis
Paola Tosi
https://www.ideaginger.it/progetti/la-natura-al-centro-una-rete-un-sogno-per-la-fauna-selvatica-di-verona.html
Commenti dei sostenitori