by: Unità pastorale Corpus Domini e S. Agostino - Ferrara | Scade il 02/12/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
La nostra comunità parrocchiale di Sant’Agostino, nel quartiere Krasnodar di Ferrara, vive un tempo importante di rinnovamento. Dopo la grande opera di ristrutturazione della chiesa, conclusa nel 2024, siamo chiamati a compiere un ultimo passo: collocare una nuova vetrata artistica di circa 15 mq dietro l’altare, dedicata al mistero centrale della nostra fede, la Pasqua del Signore.
La ristrutturazione della chiesa è stata un impegno notevole, che ha comportato una spesa importante e l’accensione di un mutuo quindicennale a carico della comunità parrocchiale. Questo grande sforzo, condiviso da tanti parrocchiani con generosità, ci ha restituito uno spazio bello, funzionale e accogliente, adatto alla preghiera e alla vita comunitaria. Ora, con la collocazione della nuova vetrata, vogliamo completare questo percorso con un segno artistico e spirituale che resterà come dono per le generazioni future.
La spesa della vetrata artistica è composta da due elementi.
La nuova vetrata, progettata e realizzata dalle Monache Agostiniane di Pennabilli, avrà una superficie di circa 15 mq e sarà collocata dietro l’altare e avrà come tema il Triduo Pasquale: Crocifissione, Sepoltura, Risurrezione e Gloria. Il linguaggio dei colori e delle forme accompagnerà lo sguardo dei fedeli dentro il cuore della fede cristiana.
Come spiega suor Elena Manganelli, autrice del progetto insieme alla comunità delle monache, la vetrata guiderà chi prega e chi celebra a contemplare il mistero pasquale: dal buio del Venerdì Santo alla luce che si sprigiona dal sepolcro la mattina di Pasqua, fino all’ascesa del Cristo Risorto verso il Padre. È un percorso che invita a partecipare, a sentirsi coinvolti e portati anche noi dalla forza dello Spirito verso la vita nuova.
L’opera completa e arricchisce il cammino iniziato nel febbraio 2025, quando nella nostra chiesa è stata collocata una prima vetrata delle stesse monache: quella raffigurante il Popolo di Dio in cammino, un’opera più piccola che ci ha già fatto gustare la bellezza della loro arte e la profondità del loro messaggio spirituale.
Le Monache Agostiniane del Monastero di Sant’Antonio da Padova a Pennabilli (RN) uniscono alla vita contemplativa la creazione di opere artistiche uniche. Nelle loro vetrate a piombo e Tiffany si intrecciano fede, contemplazione, luce e colore. Ogni loro opera è un atto di preghiera, frutto della meditazione della Parola e della tradizione spirituale agostiniana.
Le loro creazioni si trovano in diverse chiese d’Italia e del mondo: opere che testimoniano come l’arte possa diventare strumento di evangelizzazione e annuncio, aprendo il cuore dei fedeli alla bellezza di Dio. La nostra comunità ha la grazia di poter accogliere una di queste opere, che diventerà parte integrante della liturgia e della vita parrocchiale.
Accanto alla realizzazione artistica, la parte tecnica della vetrata sarà curata dalla ditta Valerio Giannerini di Bledi Selimi, con sede a Calenzano (FI), specializzata in telai e sistemi di montaggio per opere vetrarie. La collaborazione tra l’arte delle monache e la professionalità artigiana di questa azienda garantirà un risultato di alta qualità, sia dal punto di vista estetico che da quello tecnico e funzionale.
La comunità di Sant’Agostino, come già ricordato, porta sulle spalle il peso del mutuo contratto per la ristrutturazione della chiesa. È stato un investimento necessario, che ci permette oggi di avere un luogo sicuro e accogliente per la preghiera, la catechesi, la vita comunitaria e le attività pastorali.
Per questo, non potendo gravare ulteriormente sul bilancio ordinario della parrocchia, la Commissione economica, assieme al vecchio parroco don Michele e al nuovo don Saverio, ha deciso di avviare una campagna di autofinanziamento specifica per la vetrata. È un progetto che chiede la partecipazione di tutti: chi può, con un contributo più grande; chi può meno, con una piccola offerta; tutti, comunque, con la preghiera e con il sostegno fraterno.
La Parrocchia di S. Agostino ha già goduto della generosità di tanti in una precedente raccolta per finanziare l’impianto di amplificazione della chiesa su questa piattaforma. Questa volta, ogni gesto di generosità diventa quasi parte dell'opera: sarà come un “pezzo di vetro colorato” che contribuisce a formare il disegno complessivo. La vetrata, infatti, non sarà solo un’opera d’arte, ma il segno visibile della fede e della solidarietà di una comunità viva, che cammina insieme e costruisce insieme la sua chiesa.
Pensare a questa vetrata significa pensare al futuro. Non è soltanto un elemento decorativo: è una catechesi di luce che accompagnerà la preghiera, le celebrazioni e i momenti importanti della vita parrocchiale. Generazioni di bambini, ragazzi, famiglie, anziani alzeranno lo sguardo e troveranno in quei colori e in quelle forme il racconto della Pasqua di Cristo, fonte di speranza e di vita.
In un mondo spesso segnato dal buio, vogliamo che la nostra chiesa sia davvero luogo di luce. Questa vetrata sarà la testimonianza concreta che la fede si incarna anche nell’arte, che la bellezza evangelizza e che la comunità, quando si unisce, può realizzare grandi cose.
Invitiamo tutti i parrocchiani e gli amici della nostra comunità a partecipare a questo progetto di autofinanziamento. Ogni contributo sarà registrato e reso trasparente, perché vogliamo che questa sia davvero un’opera di tutti e per tutti.
Insieme possiamo far sì che la luce della Pasqua illumini la nostra chiesa e la nostra vita.
Con il contributo di ciascuno, piccolo o grande che sia, la nuova vetrata dietro l’altare di Sant’Agostino diventerà segno di fede, speranza e comunione.
La Parrocchia di S. Agostino, nella periferia di Ferrara, è nata nel 1974, nel popoloso quartiere periferico di viale Krasnodar. Appartiene all’Unità pastorale del Corpus Domini e S.Agostino. La chiesa parrocchiale è stata ristrutturata nel 2024.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Isabella Pizzicotti
Valentina Arenga
Parrocchia Sant'Agostino - Ferrara
Lorenzo Munerati
Lorenzo Lapponi
MARZIO DOLZANI
Marcello Greco
Patrizio Fergnani
Francesca arenga
Morena Stasi
Cristina De Nardo
ANTONELLA STEFANELLI
Cristina Salmi
Stefano e Nicoletta
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Marco Ferullo
stefano storti
Michele Zecchin
Pasquale Arenga
Commenti dei sostenitori