by: Viviautismo | Scade il 24/03/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
L’Associazione Viviautismo in collaborazione con la Fondazione Diversity Life implementa da anni progetti a favore di persone con disturbi dello spettro autistico a Padova. Oggi lanciamo il progetto L'AUTISMO GIOCANDO per permettere ai bambini con autismo di imparare con la spensieratezza e il divertimento, attraverso percorsi di terapia, l'insegnamento di autonomie e abilità tramite il gioco e le terapie ABA
I bambini, seguendo il loro progetto personale e accompagnati da professionisti specializzati nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico, potranno impegnarsi, in momenti individuali e di piccolo gruppo, in attività strutturate e di gioco, mantenendo sempre le basi cliniche essenziali allo sviluppo e mantenimento delle loro competenze. Per ogni bambino, infatti, creiamo un progetto clinico che descrive gli obiettivi da raggiungere per accrescere le sue abilità e la qualità di vita della persona e della sua famiglia.
La nostra esperienza ci sta dimostrando che, come sostiene la comunità scientifica a cui noi facciamo sempre riferimento, è con l’intervento precoce e intensivo che si può davvero arrivare ad acquisire le abilità necessarie alla massima autonomia possibile. La nostra attenzione parte sempre dai bambini, perché è durante l’infanzia che si gettano le basi per creare la vita adulta.
Questo si realizza non solo attraverso la possibilità di accedere a servizi clinici specializzati ma anche attraverso la realizzazione degli incontri di terapia in ambienti che siano a misura di bambino, dove poter godere di spazi e tempo di qualità in sicurezza.
Creeremo una recinzione intorno al nostro centro per mettere in sicurezza il giardino
Sosterremo il costo delle terapie
Ridipingeremo gli spazi interni per renderli più accoglienti, belli e a misura di bambino
Predisporremo lo spazio del giardino per le attività con i ragazzi
Rinnoveremo il materiale per le attività
Con primi 5.000 euro raccolti vogliamo riorganizzare gli spazi esterni, mettendo in sicurezza il nostro giardino e creando degli spazi che possano permettere lo svolgimento all’aperto di attività relazionali, sensoriali e motorie.
Con gli ulteriori 5.000 euro che riusciremo a raccogliere vogliamo concentrarci sugli spazi interni, rinfrescandoli e rendendoli ancor più a misura di bambino, potenziando il materiale terapeutico per la realizzazione di attività che ci aiutino a migliorare la qualità di vita e il benessere dei bambini con autismo.
Viviautismo Odv è un’Organizzazione di Volontariato, iscritta al Registro Regionale del Veneto, costituita da genitori di persone con autismo, nata nel 2009 dalla volontà di 5 genitori di far fronte alle necessità di un numero in continua crescita di famiglie che non trovano nel territorio risposte adeguate o sufficienti alle esigenze dei loro figli.
L’Associazione Viviautismo ODV è uno dei soci fondatori della Fondazione Diversity Life. Nel 2015, ha realizzato, unicamente con fondi privati, il Centro per l’Autismo (CSMA). Da novembre 2019 il Comune di Padova ha dato a Viviautismo in concessione Villa Berta, luogo in cui poter sviluppare ed incrementare i progetti dedicati agli adolescenti e ai giovani adulti.
Ad oggi Viviautismo si occupa della sensibilizzazione sul territorio rispetto ai temi dell’autismo, della organizzazione di eventi informativi, della raccolta di fondi grazie alla quale è possibile calmierare le spese a carico delle famiglie per le terapie e per i diversi progetti. L’incremento delle abilità, la massima autonomia possibile, l’integrazione sociale e, soprattutto, il miglioramento della qualità di vita delle persone con Autismo e delle loro famiglie. Questa è la nostra missione, perseguita attraverso:
– Promozione e sostegno del CSMA: un polo di eccellenza per la cura dell’autismo che garantisce alle famiglie terapie ed interventi efficaci ed economicamente accessibili.
– Sviluppo del progetto VILLA BERTA: un modo diverso di essere adulti con disabilità.
– Sviluppo del potenziale, dell’autonomia, dell’integrazione sociale delle persone con autismo.
– Sostegno alla famiglia con percorsi di accompagnamento e supporto nelle varie fasi di crescita del bambino, con particolare attenzione all’unicità di ogni individuo, famiglia e storia personale.
– Sensibilizzazione dei contesti sociali con la diffusione della conoscenza delle risorse delle persone con difficoltà e della realtà affrontata quotidianamente dalle famiglie con figli autistici.
– Promozione e utilizzo di metodologie ed approcci riconosciuti dalla comunità scientifica come validi ed efficaci.
“LE ORME PLAYS VENICE”
GRAN TEATRO GEOX –PADOVA
22 MARZO 2025
Presentazione dell’evento dedicato a sostenere Viviautismo, per realizzare gesti concreti che cambiano la vita di tante persone. Il Comitato Organizzatore ha ideato e organizzato un evento dedicato alla raccolta di fondi per il sostegno alle attività dell’associazione Viviautismo e ai sui progetti.
I sessant'anni del marchio musicale più famoso del rock veneziano dovevano essere celebrati con un progetto speciale. “LeOrme plays Venice”, è in effetti un omaggio musicale alla storia delle Orme ma anche di ciò che ha vissuto in parallelo il loro percorso nato a Venezia nel 1965.
Il concerto è un progetto originale in cui Le Orme rileggono varie tappe della loro musica dagli inizi ai giorni nostri e dei mondi che hanno attraversato. Si rende omaggio al barocco di Vivaldi, agli interpreti veneziani passati come loro a Sanremo, come Pino Donaggio, Patty Pravo e si gioca con la musica dei Pink Floyd, protagonisti del più straordinario e più contestato concerto a Venezia, nel 1989, e che furono fonte di ispirazione per l'album americano, e non si dimenticano altri compagni di viaggio che condivisero quello straordinario periodo agli inizi degli anni '70 quando gruppi sperimentali come Pfm, Area, Banco, iniziarono il percorso del cosiddetto “prog italiano”. Si tratta di un gioco di citazioni, di incastri musicali, di affinità che ognuno potrà riconoscere assieme ai brani famosi del repertorio Le Orme nei vari periodi dagli inizi a oggi, e a una sezione completa di ciò che i Pink Floyd portarono a Venezia nel 1989, nel più famoso e contestato momento musicale della storia veneziana recente.
Il gioco delle citazioni e delle rivisitazioni è però solo il pepe che condisce la storia di uno dei più longevi gruppi italiani che ha passato molteplici sperimentazioni e trasformazioni, nella musica e nell'organico sin dai primi tempi del beat guidati da Nino Smeraldi, alla fortunata formazione in trio, che si allargò poi a quartetto con Tolo Marton prima e Germano Serafin poi, si trasformò in quartetto pop barocco, andò a Sanremo in chiave elettronica, e poi subì diverse mutazioni acquisendo al pianoforte quel Francesco Sartori che scrisse per Bocelli uno dei brani italiani più famosi al mondo, “Con te partirò”, e l'organista Michele Bon che con i suoi strumenti autocostruiti è ancora nell'organico attuale, guidato dal batterista storico Michi Dei Rossi.
Sessant’anni di storia, sessant’anni di leggenda, un fil rouge che ha attraversato l’intero dopo guerra italiano quando ragazzi pieni di sogni e passioni si riunivano ovunque nel mondo per esprimere con la musica la loro voglia di cambiare e diventare protagonisti, come quei cinque di Murano, Venezia, Marghera, Mestre, vestiti come i Rolling Stones, che iniziarono la storia e la portarono nel mondo, dall’Inghilterra al Giappone, dagli Usa al Sudamerica raccontando di “pianeti in armonia” e tante altre indimenticabili storie.
Il Rotary è una rete globale di 1,2 milioni di uomini e donne intraprendenti che, da oltre 110 anni, sono pronti ad agire per realizzare progetti concreti e sostenibili.
Service above self - nella traduzione italiana ufficiale "Servire al di sopra di ogni interesse personale" - è il motto ufficiale del Rotary fin dalla sua fondazione.
Il Rotary Club Padova Contarini è uno dei 97 club appartenenti al Distretto 2060, un club giovane, che ha appena festeggiato i primi 20 anni di attività, particolarmente attento alle esigenze del territorio ed ai temi della sostenibilità e dell'inclusione.
Il motto del presidente internazionale del Lions Club International Fabricio Oliveira è "make your mark", lascia l’impronta.
Make your mark ? dove c’è un bisogno c’è un Lions.
Sono Flavio Baretta, presidente dell'associazione Viviautismo.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Ruggero Mason
amici DRM
Andrea Forcato
Donata Dalla Pietra
Chiara Mazzariol
Martina Ometto
Fabio Streliotto
Temporin Leonardo
Stefano Temporin
Davide Greggio
selene nicole
Gianluca Leonardi
Federico Vedovato - Omega Soluzioni Informatiche
Laura Carsillo
Ketty Stefani
Maurizio Nordio
claudia staffieri
Chiarin Dario Nardino Laura
Claudia staffieri
Commenti dei sostenitori