Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Arte & Teatro | Ambiente
Obiettivo sostenibilità: 7 - Energia pulita e accessibile 11 - Città e comunità sostenibili 13 - Lotta contro il cambiamento climatico 14 - La vita sott'acqua 15 - La vita sulla terra
2.364 raccolti su € 2.000 118 % obiettivo raggiunto 114 sostenitori -20 giorni
Sostieni il progetto
ACE - Micro museum experience porta l'arte all'aria aperta. Vogliamo invitarti a creare capolavori insieme a noi nei parchi di Roma e farti capire davvero cosa vuol dire essere un artista oggi, creando opere da esporre in una vera mostra sotto il segno del rispetto dell'ambiente.

***Aggiornamento***

Grazie davvero a TUTTI per averci sostenuto! Più di 300 persone hanno preso parte al nostro progetto e noi non siamo intenzionati a fermarci qui. 

Il nostro prossimo obiettivo è quello di arrivare a 3.000€: vorremo realizzare il catalogo della mostra e dei laboratori per lasciare una traccia scritta di quello che stiamo costruendo insieme. Inoltre, il nostro desiderio è quello di ampliare il Micro Museo con un'altra stanza, per ospitare le circa 600 tele che sono state realizzate durante queste settimane.

Continua a credere in noi, la mostra si avvicina...

***

Siamo cinque giovani curatori con la voglia di rilanciare l’arte come mezzo in grado di dare un nuovo volto alla collettività, riqualificando i luoghi pubblici. La bellezza è un bene comune e deve necessariamente essere inclusiva, fruibile e solidale. Questi presupposti ci hanno spinto a partire per un lungo viaggio che speriamo di percorrere insieme a te! 

Il progetto 

Il progetto nasce dal desiderio di reinterpretare la funzionalità dell’arte: la creatività può essere uno strumento creativo ma anche uno strumento didattico. La fantasia in particolar modo è presente nella vita dell’essere umano durante l’infanzia e le capacità inventive in questa fase coinvolgono ogni senso dell’individuo in maniera ancora più amplificata rispetto all’età adulta. 

Ace - Micro Museum Experience porta l’arte al pubblico, per guardare al futuro e valorizzare ciò che abbiamo di più caro e indispensabile alla vita: la natura. Il nostro pianeta è l’opera d’arte più preziosa di cui abbiamo il privilegio di godere ogni giorno e abbiamo il dovere di conservarlo proteggendolo al meglio delle nostre capacità. 

Far comprendere alle generazioni più giovani il fondamentale rapporto con la natura è indispensabile. Rispettare i polmoni verdi delle nostre città è un buon punto di partenza per ristabilire la sintonia con il mondo e riqualificare luoghi pubblici come fucine di creatività. ACE si svolge nei quattro weekend del mese di ottobre 2021, in quattro suggestive location nel cuore di Roma. In ogni tappa sarà presente il nostro micro museo realizzato con materiali ecologici e sostenibili. Chiunque sarà interessato potrà dare vita a piccole opere d’arte in compagnia dei nostri artisti professionisti. 

2-3 ottobre 2021 Orto botanico, con l'artista Arianna De Nicola 

9-10 ottobre 2021 Oasi WWF di Macchiagrande, con l'artista Ivo Cotani  

16-17 ottobre 2021 Green Market Festival, con l'artista Flavio Orlando 

23-24 ottobre 2021 Explora, il Museo dei bambini di Roma, con l'artista Marco Emmanuele 

Alla fine del nostro tour le opere saranno esposte all’interno della galleria “Fondamenta” nel quartiere di Monti Tiburtini a Roma, dove verrà raccontato questo viaggio passo dopo passo. La Mostra si terrà nel periodo che va dal 3 al 15 dicembre. Ovviamente ogni partecipante sarà ospite speciale della mostra finale e lo accoglieremo a braccia aperte. 



Cosa ci occorre? 

Il tuo AIUTO!  


Lo spirito del nostro progetto nasce dal desiderio di condivisione e per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto. Questo non è solo il nostro progetto, ma anche il tuo.

L’aiuto che ci darai renderà possibile sostenere le spese necessarie ad organizzare la mostra in cui saranno esposte tutte le opere realizzate durante i quattro incontri insieme a quelle degli artisti. 

Le spese che dovremo affrontare saranno: 

  • Materiali per la creazione delle opere degli artisti 
  • L’affitto e l'allestimento dello spazio in cui organizzeremo la mostra 
  • L’assicurazione per proteggere le opere d’arte da ogni imprevisto
  • Vitto e alloggio degli artisti ospiti 
  • Cibo e bevande per il vernissage 
  • Costi di comunicazione 

Immagina quanto sarà bello incontrarci alla nostra prima mostra, davanti alle tue opere che non vediamo l’ora di vedere! 

Questo sogno non è utopistico, è realizzabile ma solo se ci lavoriamo insieme. 

Chi siamo 

Siamo cinque ragazzi che si sono conosciuti durante un Master di management artistico e culturale che hanno deciso di credere in questo progetto. Abbiamo impiegato gli ultimi tre mesi per realizzarlo in ogni minimo dettaglio. Niccolò, giovane curatore, ha selezionato e contattato gli artisti e le location; la nostra esperta di turismo Alessia si occupa degli aspetti logistici; Davide, il nostro mago della comunicazione, gestisce i canali social; Chiara è l'esperta in business planning; Valerio, il nostro architetto ha progettato il modellino e realizzato le grafiche. Questi sono solo alcuni degli aspetti di cui ci siamo occupati, ma nel nostro team vale sempre il motto "L'unione fa la forza!".


Gli artisti  

Arianna De Nicola 

La sua ricerca si concentra sull'analisi del limite e la sua capacità di suscitare, al tempo stesso, la volontà di superamento di quel confine e l'incertezza dovuta alla possibilità imminente di fallimento, facendo riferimento al desiderio e all'impulso dell'essere umano. L'indagine nasce dalla necessità di oltrepassare le barriere mentali che il contesto sociale trasmette e dal tentativo di svelare l'istinto, implicando così oltre il limite, tematiche come l'instabilità e il mutamento così come dell'essere anche della materia. Nel suo lavoro prevale il monocromatismo e l'assenza di colore evidenziando un minimalismo materico. Muovendosi tra azioni performative, installazione, scultura, disegno e pittura, ad interessare l'artista sono le possibilità creative del limite in relazione al movimento, o meglio all'essere dell'essere umano nella società contemporanea e della materia, delle quali si propone di scoprire la de-costruzione e la trasformazione.

Ivo Cotani 

Artista poliedrico: pittore, performer e insegnante. Cresce ad Ascoli Piceno, nelle Marche. Si laurea presso l’Accademia di belle arti di Roma. Approfondisce i suoi studi a Madrid. Al contempo consegue il diploma teatrale, inizia a lavorare come attore e creare spettacoli teatrali come autore, racconta il viaggio attraverso il mondo del piacere e del gioco. Tra il 2012 e il 2019 espone in diverse mostre collettive e personali. Nel 2019 crea ed è Direttore artistico del “Buratto Festival”. Tiene inoltre workshop sulla Creatività e il Movimento. Vive tra Ascoli, Roma, Madrid e New York. 

Marco Emmanuele 

Inizialmente dedito alla ricerca e produzione musicale, nel 2010 decide di continuare gli studi in Architettura trasferendosi a Roma, dove oggi vive e lavora. L’artista realizza opere in ceramica, ferro o vetro, che ruotano intorno ai detriti, testimoni dell’attitudine umana alla colonizzazione ed alterazione dei luoghi. La ricerca più recente verte sulla performance e sulla progettazione di macchine per disegnare, dispositivi in grado di manifestare l’interferenza uomo-macchina, altrimenti definita malfunzionamento. Nel 2020 è stato in residenza a Lozio (BS) per Falía* artist in residence e a Terni per la residenza Radici, alla Residenza La Fornace a Milano nel 2019, e presso Les Atelier Wonder-Liebert a Parigi nel 2018. Ha esposto i suoi lavori e realizzato performance in Italia e all’estero.  

Flavio Orlando 

La sua ricerca artistica è incentrata sulle modalità con cui le esperienze della vita di tutti i giorni, i ricordi, i legami affettivi possano confluire in un immaginario pittorico dove il reale si lascia trasfigurare dalle sensazioni dell’artista. Volti iperbolici, situazioni paradossali, narrazioni autobiografiche velate d’ironia e sospese nel tempo, questa è la grammatica con cui viene costruita una individuale mitologia del sé. I protagonisti delle sue opere sono in bilico tra l’essere persone reali e personaggi tipizzati, con i quali Orlando avvia un gioco dei ruoli disponendoli nei quadri come un regista farebbe con le sue comparse in un film o in uno spettacolo teatrale.  

Federico Niccolai

Dopo la scultura tradizionale, Federico Niccolai approfondisce la grafica 3D e la realtà virtuale per costruire mondi digitali dove girare liberamente, l’immaginario da cui attinge è quello che si sviluppa nella comunità online fatta di musica, videogiochi, e mille altri mondi. Lo spazio e il tempo sono punti cardini del suo lavoro: la realtà virtuale permette un tipo di narrazione diverso sia dal video che dall’immagine bidimensionale, grazie all’immersività di visori e proiettori è possibile trasportare le persone in un’altra dimensione.

Conosci il progettista

Schermata 2021-09-30 alle 142353

Davide Maria Mannocchi - ACE - Micro Museum Experience

Abbiamo costruito un micro museo e vogliamo invitarti a creare delle fantastiche opere per riempirlo! Ci serve il tuo aiuto per organizzare una grande mostra in una vera galleria d’arte dove poter ammirare i tuoi capolavori, dopotutto l’arte nasce per essere condivisa e per farlo abbiamo bisogno di te!


ace.micromuseum@gmail.com

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Alessandro Fiasco - 16/10/2021

Come direbbe Niccolò...FORZA FORZA FORZA FORZA FORZA FORZA FORZA!!!

Enrico Mariani - 14/10/2021

Complimenti e buon lavoro.

Schermata 2021-09-30 alle 142353 ACE - Micro Museum Experience

Grazie mille! Vedere quanto il progetto sia piaciuto ci fa appassionare ed entusiasmare ogni giorno di più!

Giulio Bascietto - 09/10/2021

Per chiara cacace: sei troppo forte!

Schermata 2021-09-30 alle 142353 ACE - Micro Museum Experience

Grazie Giù! Sai bene quanto conti il tuo sostegno per me. Sempre.

[Anonimo] - 08/10/2021

Bravi ragazzi. Una bellissima iniziativa, per me anche molto rilassante :)

Schermata 2021-09-30 alle 142353 ACE - Micro Museum Experience

Grazie mille! Lo diciamo sempre anche noi, tornare a dedicare tempo alle pratiche artistiche e creative è fondamentale!

Elena foglia - 01/10/2021

Chiedo di essere accompagnata da Niccolò Grazie

Schermata 2021-09-30 alle 142353 ACE - Micro Museum Experience

Sarà fatto! :) Grazie per aver sostenuto la nostra iniziativa!

Alessandro Caiazzo - 04/10/2021

Auguriamo il meglio a questa iniziativa!

Schermata 2021-09-30 alle 142353 ACE - Micro Museum Experience

Grazie è importantissimo per noi!

[Anonimo] - 03/10/2021

BRAVISSIMI RAGAZZI!!!

Schermata 2021-09-30 alle 142353 ACE - Micro Museum Experience

Grazie!!! Siamo contentissimi di come stiano andando i laboratori!

Silvia Michetti - 02/10/2021

Bellissima iniziativa! Bravi ragazzi

Schermata 2021-09-30 alle 142353 ACE - Micro Museum Experience

Grazie Silvia! Sei una risorsa preziosa per il nostro team!!

Mauro Pistone - 01/10/2021

In bocca al Lupo Niccolò ????????????????!!!

Schermata 2021-09-30 alle 142353 ACE - Micro Museum Experience

Viva il lupo sempre!! Grazie per averci sostenuto!

[Anonimo] - 01/10/2021

D A J E T U T T A !

Schermata 2021-09-30 alle 142353 ACE - Micro Museum Experience

Grazie! Apprezziamo tantissimo il tuo entusiasmo nel sostenerci!

Alberta Sestito - 01/10/2021

Conosco personalmente uno dei cinque proponenti, un giovane preparato e pieno di idee. Il progetto mi sembra meritevole, e credo che spendere per cultura e arte sia uno dei migliori investimenti possibili per il nostro denaro. Parteciperò sicuramente ad almeno un incontro. Alberta Sestito

Manuela Testa - 01/10/2021

Le belle cose vanno incentivate. Ad Majora.

Schermata 2021-09-30 alle 142353 ACE - Micro Museum Experience

Grazie per aver creduto nel nostro progetto! Ad Majora Semper!

Angela Illuzzi - 01/10/2021

Progetto molto interessante, continuate così!

Schermata 2021-09-30 alle 142353 ACE - Micro Museum Experience

Grazie! Siamo contenti tu ci creda insieme a noi!

[Anonimo] - 01/10/2021

Bravi!

Schermata 2021-09-30 alle 142353 ACE - Micro Museum Experience

Noi ci crediamo davvero, grazie per aver scelto di crederci anche tu!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Simona Foglia

Ginger Irene Giacomazzi

Ginger Gianluca Biondi

Ginger Francesco Maria Toschi

Ginger Fabio Matta

Ginger Federico Cardelli

Ginger Michela Cohen

Ginger Giorgia Casella

Ginger Stefano Tiburzi

Ginger Noa, Greta Marconi, Cecilia Maccari

Ginger Sara Cotini, Alessio Sego, Luca Giacomelli

Ginger Greta Serra; Mathilde Tulli

Ginger Flavio Falciola; Marco Piroddi

Ginger Andrea Curci e Gianmarco

Ginger Domenico Tartaglione; Diletta Tenti

Ginger Guido Trentini

Ginger Romana Spagnoli, Alessio Barilari

Ginger Salvo Nicotra

Ginger Riccardo Parisi

Ginger Alessandro Fiasco

Ginger Anna Di Perna

Ginger Enrico Mariani

Ginger raffaele e emma iervolino e mazzarini

Ginger laura iacoangeli

Ginger costanza de cecco

Ginger sara moretto

Ginger francesca; marco; giorgia donalisio; musaico; manere

Ginger marco ducci

Ginger noemi calabretta

Ginger massimo d'andrea

Ginger victoria cofuna

Ginger chiara e elisabetta caratelli e petralia

Ginger chiara prost

Ginger barbara pestilli

Ginger cristina longobardi

Ginger tommaso letizia

Ginger emanuela de cicco

Ginger andrea di franco

Ginger leila rigelsa

Ginger Emanuela nicolai

Ginger lorenza marcocci

Ginger Clelia Rossi

Ginger Beatrice Marino

Ginger Francesca Sestito

Ginger Andrea Di Franco

Ginger Flavio Riotto

Ginger Alessandro Di Giacomo

Ginger Giulio Bascietto

Ginger Giulia Esposito Vingiano

Ginger Fabrizio Coppari

Ginger Mario.volterra65@gmail.com

Ginger Giuliana Zandonai

Ginger paola valori

Ginger Cecilia Tognacci

Ginger Roberta Velli

Ginger liliana Di Iulio

Ginger gianluca Michienzi

Ginger Valentina Quaresima

Ginger Laura Giovannini

Ginger Viria Napolitano

Ginger Anna Rufolo

Ginger STEFANIA MILANO

Ginger Alessandro Caiazzo

Ginger Claudio Centaro

Ginger Eleonora Michetti

Ginger Massimiliano Podestà

Ginger Francesca R. Leandri

Ginger Niccolo Busetti

Ginger Sandro Berrettoni

Ginger Alessio Berrettoni

Ginger Danilo checchi

Ginger Silvia Michetti

Ginger Andrea Checchi

Ginger Francesca Dottarelli

Ginger Livia Chiriatti

Ginger Silvia Dottarelli e Luciano Cavini

Ginger Alessandro Forte

Ginger Davide Maria Mannocchi

Ginger Rosanna Milano

Ginger Mauro Pistone

Ginger laura dottarelli

Ginger Vincenzo Giacomazzi

Ginger barbara milano

Ginger Antonio Mannocchi

Ginger Andrea

Ginger Elena foglia

Ginger Valerio Schito

Ginger Barbara Cini

Ginger Alberta Sestito

Ginger Manuela Testa

Ginger Alessia Volterra

Ginger Andrea Bardi

Ginger Alessia Bonanni

Ginger Flavia Tiburzi

Ginger Guido Grignaffini

Ginger Benedetta Monti

Ginger irene machetti

Ginger Angela Illuzzi

Ginger Claudia Franzese

Ginger Giulia Pontoriero

Ginger Michelle danesi

Ginger Chiara Cacace

Ginger Niccolò Giacomazzi

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Un quadro in sospeso

La tua donazione garantisce a chi non avrà la possibilità di collaborare economicamente, di creare un'opera d'arte che sarà esposta nel micro museo da noi realizzato e nella mostra finale che concluderà la nostra avventura. Vogliamo che tutti possano avere modo di dare sfogo alla fantasia e il tuo aiuto è prezioso.

22 SOSTENITORI

 

€20

Una cartolina speciale

Ti invieremo dei contenuti esclusivi del backstage del nostro progetto e una magnifica cartolina digitale personalizzata per te. Verrai inserito nei ringraziamenti speciali!

10 SOSTENITORI

Disponibilità: 24

 

€30

La nostra fantastica Magic box

Con la tua donazione ti garantirai una box con all'interno tutto l'occorrente per creare altre opere d'arte a casa tua. Pennelli, colori e supporto per dare sfogo alla tua creatività in ogni momento.

10 SOSTENITORI

Disponibilità: 2

 

€50

Visita guidata con i curatori

Ti daremo la possibilità in anteprima di visionare la mostra che si terrà nello spazio di Fondamenta Gallery a Roma. I cinque curatori vi accoglieranno e vi guideranno lungo il percorso espositivo.

4 SOSTENITORI

Disponibilità: 14

 

€80

Visita guidata alla mostra + visita studio d'artista

Ti accompagneremo in una visita guidata alla mostra che si terrà a Fondamenta Gallery a Roma. Oltre la mostra ti offriamo la possibilità di venire a contatto con un'artista che ti aprirà le porte del suo studio.

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 8

 

€100

Cena con i curatori

Noi cinque curatori ti ospiteremo a cena negli spazi di Fondamenta Gallery.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 5

 

€160

Cena per due persone con i curatori

Invitiamo te e una persona a tua scelta per una cena all'interno di Fondamenta Gallery con noi cinque curatori del progetto.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 4

 

€200

Opera di uno degli artisti

Ti potrai portare a casa un'opera realizzata da uno degli artisti partecipanti al nostro progetto.

Disponibilità: 5

FAI TU

FAI TU!

Scegli la tua offerta e ti abbracceremo virtualmente con un ringraziamento speciale. Ogni contributo fa la differenza! Grazie di cuore.

IMPORTO MINIMO €5

64 SOSTENITORI