by: Eortè Società Cooperativa Sociale | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il nostro obiettivo in questo momento è raccogliere 8.000 euro, anche grazie al tuo contributo, che ci serviranno per acquistare gli ultimi arredi per allestire due camere della nuova comunità semiresidenziale diurna per minori “L’Arnia” che opererà sul territorio di Carpi, in provincia di Modena.
La location c’è, i lavori sono in fase di completamento, l’equipe specializzata è stata formata, ora manca solo l’ultimo step e per questo ci servi tu!
Attraverso la tua donazione garantirai la partenza delle attività del nostro nuovo progetto già per quest'anno. Il tuo aiuto ci permetterà di allestire adeguatamente due camere nelle quali verranno verranno svolte attività educative con i ragazzi.
I minori da 6 a 17 anni, residenti nel modenese che vivono situazioni di fragilità, seguiranno percorsi specifici e profilati da una equipe di specialisti attraverso lo svolgimento di attività svolte dopo la scuola, con il fine di lavorare sulla crescita personale, supportandoli nella costruzione di sé e nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Attraverso la Comunità educativa Semiresidenziale diurna Eortè propone l’intervento intensivo educativo che agisce a tutela del minore con l’obiettivo di sostenere la permanenza di questo presso la sua famiglia. Lo scopo è quello di lavorare sul mantenimento del benessere psicofisico del minore senza prescindere dal nucleo di appartenenza e dalle relazioni sociali e familiari.
Vogliamo accompagnare i minori, per il periodo concordato, in un percorso di crescita individuale verso traguardi di autonomia, responsabilizzazione e maturazione delle competenze relazionali.
L’obiettivo è di lavorare attraverso la prevenzione per evitare situazioni di istituzionalizzazione in comunità residenziali o affido, prevenire casistiche antisociali, evitare le situazioni più gravi di atti illegali.
L’ampia struttura si trova poco fuori il centro di Carpi ed è facilmente accessibile dalla città, al contempo immersa nella tranquilla campagna mette subito di buon umore non appena si varca la soglia. Campi verdeggianti confinanti con l’ampio giardino, alberi, piante, fiori… questa è la naturale cornice di quello che diventerà un luogo sicuro e sereno per minori in difficoltà.
L’apertura è prevista per settembre 2023, con l’inizio della scuola e i lavori di ristrutturazione sono ormai terminati!
Grazie alla preziosa solidarietà dei primi sostenitori che hanno creduto in noi e nel nostro progetto, sono stati realizzati i vari ambienti interni con apposite strutture, i controsoffitti, le tinteggiature, i lavori accessori per il mobilio futuro.
Ma… ecco che qui entri in gioco tu!
Adesso c’è l’ultimo sprint e ci serve proprio il tuo aiuto! Abbiamo bisogno della solidarietà da parte della nostra comunità per per far partire il nostro bellissimo progetto.
Grazie alla tua donazione potremo acquistare gli ultimi arredi e materiali necessari all’allestimento di due camere dell’Arnia, in modo tale che la struttura sia operativa per l’inizio della scuola e la nostra equipe specializzata possa iniziare ad intervenire sin da subito sui casi di bisogno.
La nostra volontà è sostenere i sogni dei nostri figli, bambini/e e ragazzi/e che un domani faranno parte del tessuto socioeconomico della nostra comunità. Attraverso il tuo aiuto potremo garantire una possibilità anche a chi vive situazioni di fragilità, affinché il nostro territorio diventi sempre più inclusivo e solidale, grazie all’attenzione e al contributo di tutti i suoi abitanti!
Nella speranza che la nostra amata comunità, e non solo, ci dimostri la sua solidarietà e abbia a cuore tutti i nostri figli… bambini e bambine, ragazzi e ragazze che necessitano di supporto e di qualche aiuto in più per realizzare il loro futuro! Un grazie di cuore a tutti voi!
Eortè Società Cooperativa Sociale è una realtà nata a Soliera, uno dei Comuni dell’Unione Terre d’Argine, in provincia di Modena nel 2010 e nel corso degli anni si è sempre più strutturata e fortificata nell’ambito sociale, ideando e creando progetti a sostegno delle categorie fragili del territorio delle Terre d’Argine.
Una tematica che ci sta molto a cuore è la tutela del futuro dei minori che vivono situazioni di disagio e fragilità, infatti sono molteplici i progetti che, con rinnovato successo, proponiamo di anno in anno.
Il nostro Consiglio di Amministrazione:
Federico Tusberti - Presidente
Cristina Muzzioli - Vice Presidente
Sandra Anceschi - Consigliere
Antonello Borghi - Consigliere
Il nostro team educativo:
Eortè da anni attua progetti per il contrasto alla dispersione scolastica, proponendo percorsi alternativi mirati per ragazzi e ragazze che hanno difficoltà a scuola, ri-motivandoli rispetto alla loro esperienza scolastica e sostenendoli nell’elaborazione di un progetto formativo e di scelte nell’orientamento.
Gli studenti, individuati dalle scuole, possono sperimentare nuove forme di apprendimento basate sul fare in supporto alla parte teorica e apprendere nuove competenze specifiche e trasversali con il supporto di tutor ed educatori.
Eortè Società Cooperativa Sociale: il progetto dell’impresa sociale nasce dall’idea di un gruppo di famiglie desiderose di agire per promuovere un’economia alternativa rivolta in particolare a produrre e offrire servizi alla persona e alla famiglia. Principi fondanti di Eortè sono l’equità, in quanto la nuova impresa deve tenere conto delle esigenze del consumatore e del produttore in quanto persone, il rispetto per l’ambiente, nell’ottica della sostenibilità, il recupero del legame sociale, come presupposto indispensabile della qualità della vita: principi che vorremmo anteporre alla ricerca del profitto personale ad ogni costo. L’idea innovativa su cui si basa l’assunzione di responsabilità di noi promotori è sostenere un’economia fondata sulla solidarietà e sulla cooperazione, anziché sulla competizione, permettendo di conciliare le esigenze di soggetti diversi quali produttori e lavoratori, consumatori e risparmiatori.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Maya Romagnoli
luigi
Faulisi Santa
Sgarbi Cinzia
Sara Prandi
Famiglia Bertani
Jacopo Bassoli
Angela pirondi
Monica Paterlini
Chiara Lugli
Daniela Pellacani
Pavesi Chiara e Medicina Interna Ospedale di Carpi
Monica Luppi
Licia mantovani
Paolo Bolzon
Alessandro Zanetti
Filippo Malmusi
Andrea e Rita
Ennio Santoriello e Cecilia Guaitoli
Fabio Losi
Mariano Bucca
Elena Cattini
Matteo Prandi
Maria Giulia Campioli
pergreffi barbara
Simona Giovanardi
Montanari Massimo
Chiara Minarelli
NICOLA MISTRORIGO
Lorenzo Paluan
Matteo Bertesi
Paolo Ferraresi
Ugo Pretto
Villiam Bassoli
Roberto Prandi
cristina muzzioli
Olmer Codeluppi
Alessandro Cortini
Mattia Camurri
Claudia Cotena
Marco Melotti e Cristina Zambelli
Cinzia Bonci
Simona caramaschi
Barbara Gorgo '
Rita Anceschi
Marzio Ligabue
Alice Salami
Sandra Anceschi
Riccardo Salami
Carlotta Miselli
Michele e Cinzia Tolomelli
Angela Gozzi
Francesca Monti
cristiano rinaldi
Monica Aldrovandi
Federico Tusberti
Manuela Manzotti
Enrico Malagoli
Valentina Pepe
Rita Facchini
antonello borghi
Nicole Boccaletti
Lorena Monti
Alice Seghedoni
Commenti dei sostenitori
Ci riempie di gioia leggere i vostri commenti e sentire la vostra vicinanza. Non smetteremo mai di ringraziarvi e continueremo a lavorare sodo per la nostra comunità!
Daniela Pellacani - 01/10/2023 Eortè Società Cooperativa SocialeGrazie per il sostegno!
pergreffi barbara - 15/09/2023 Eortè Società Cooperativa SocialeUn grande grazie a chi ci crede come noi!
[Anonimo] - 08/09/2023 Eortè Società Cooperativa SocialeGrazie per il sostegno e la vicinanza dimostrata!
[Anonimo] - 28/08/2023 Eortè Società Cooperativa SocialeIl nostro obiettivo è proprio quello di credere in questi bambini/e e ragazzi/e. Grazie per il commento ed il sostegno!