by: Junior Poetry Festival - Poesia in Pianura Padana | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***AGGIORNAMENTO***
Abbiamo centrato l’obiettivo!
Con il vostro aiuto abbiamo superato la cifra dei 5000 euro che ci eravamo dati come budget del progetto. Ci fermiamo, dunque? No, vogliamo invece rilanciare proponendovi di continuare a donare. Con i fondi raccolti oltre il budget renderemo completamente gratuiti gli eventi del festival, anche quelli con grandi ospiti, per permettere davvero a tutti i bambini e ragazzi di vivere l’esperienza del festival.
Potremo inoltre dedicare qualche risorsa in più a sostegno delle “Brigate Poetiche”, il gruppo di lettrici che animerà le mattinate scolastiche durante i giorni del festival con interventi estemporanei di poesia.
Aiutaci a portare a tutti stupore e bellezza!
***
La maggior parte della gente
ignora la maggior parte della poesia,
perché la maggior parte della poesia
ignora la maggior parte della gente.
[Adrian Mitchell]
A Castel Maggiore sta prendendo vita il primo festival internazionale di poesia per ragazzi in Italia. La prima edizione si terrà da giovedì 2 a domenica 5 maggio 2019: quattro giorni tutti dedicati alla poesia per i bambini, i ragazzi e gli adolescenti, con ospiti italiani e stranieri e interventi poetici su tutto il territorio della città.
Perché un festival di poesia?
Per allenarci ad ascoltare la bellezza e a vederla anche dove sembra non esserci. Perché ci piace giocare con il ritmo, la musica, il suono delle parole. Perché anche da piccoli si è arrabbiati, felici, disperati, innamorati ed è bello trovare in quel che altri hanno scritto le parole per dirlo. Perché non vogliamo fermarci a una visione del mondo in cui al centro ci sono io con le mie piccole cose e interessi, ma vogliamo aprirci alle cose grandi e al bello, ovunque esso si trovi. E poi per divertirci, perché no?
Ci dai una mano?
Costruire un festival di questa portata è un progetto ambizioso per il quale abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Abbiamo scelto il crowdfunding perché crediamo che il nostro territorio abbia una ricchezza sociale e culturale che vogliamo intercettare. Partecipare ad una raccolta fondi significa non solo sostenere economicamente il progetto, ma diventarne parte: ti terremo aggiornato sull'andamento dei lavori, se vuoi potrai aiutarci con le tue competenze e riceverai una ricompensa che sarà un modo per entrare ancor di più nell'atmosfera del festival.
Sostienici con una piccola o grande donazione, coinvolgi i tuoi amici, parlane in famiglia, a scuola, al lavoro. Entra a far parte della comunità che sostiene il Junior Poetry Festival!
Ma poesia, davvero? Quella che ho imparato a memoria a scuola?
Quella o altra; tutta la poesia più bella, che venga dal passato o sia opera di poeti contemporanei. Poesia per tutte le orecchie, dalle filastrocche per i più piccoli fino alla poesia impegnata o scanzonata, in rima o in versi sciolti per ragazzi e adolescenti. Oltre ai due direttori artistici / poeti Bernard Friot e Alessandro Riccioni abbiamo invitato Janna Carioli, Silvia Vecchini e altri ospiti che sveleremo man mano che il programma prenderà forma definitiva.
Un gruppo di adulti appassionati di poesia si è inoltre costituito in Brigate Poetiche per animare con interventi poetici liberi ed estemporanei i luoghi dello studio e della vita sociale della città: aule scolastiche, parchi, piazze, mercati...
Dedicheremo attenzione anche all'illustrazione della poesia, bellezza per gli occhi che accompagna quella per le orecchie.
Perché proprio a Castel Maggiore?
La poesia vive anche in provincia, nella "bassa" bolognese con le sue nebbie, le querce monumentali, le distese coltivate. Vogliamo coglierla e farla risuonare, perché non tutto ciò che è cultura avviene nei grandi centri e anzi un territorio con una ricchezza culturale come il nostro è il luogo ideale per costruire un'iniziativa di questo tipo. Riempiamo la Pianura Padana di Poesia!
Chi c'è dietro (e dentro, sopra, sotto)
Dietro ci mette la sua esperienza la cooperativa culturale Giannino Stoppani di Bologna, che gestisce la storica libreria per ragazzi in Palazzo Re Enzo e l'Accademia Drosselmeier, Scuola per librai e Centro studi letteratura per ragazzi.
Sotto lavora Lèggere Leggére, libreria per piccoli e grandi lettori nata a Castel Maggiore quasi due anni fa e molto attiva con iniziative culturali sul territorio della città, in rete con tante altre realtà locali.
Sopra vegliano e promuovono l'iniziativa la Città di Castel Maggiore e l'Unione Reno-Galliera.
Dentro c'è un variegato gruppo di insegnanti, genitori, amanti della poesia del nostro territorio. Ci sono due direttori artistici, il francese Bernard Friot e l'italiano Alessandro Riccioni. Se vuoi a partire da oggi puoi esserci anche tu.
[illustrazioni di Arianna Vairo da Un paese bambino, Giannino Stoppani Editore, 2011]
Castel Maggiore è una piccola città nella prima fascia della Città Metropolitana di Bologna. La Cooperativa Culturale Giannino Stoppani di Bologna promuove attività culturali quali mostre di illustrazione, laboratori per ragazzi, incontri di formazione. Oltre alla storica libreria per ragazzi in Palazzo Re Enzo gestisce Accademia Drosselmeier, Scuola per librai e Centro studi letteratura per ragazzi. Lèggere Leggére è una libreria indipendente per bambini e ragazzi nata nel 2017 a Castel Maggiore. Organizza eventi, corsi ed attività per tutte le età e ama fare rete con le altre realtà del territorio.
Anche Emilbanca sostiene il Junior Poetry Festival!
Scarica il programma del Junior Poetry Festival
Coop Alleanza 3.0 sostiene il Junior Poetry Festival
Una ricompensa dal suono melodioso
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
I clienti di Lèggere Leggére
Elisa Bassi
Erica Tancon
Classe 2A scuola Levi
Alberto Campagnoli
Cesare Faldini
Stavroula Pagkrati
Luisa Valentini
Comitato Commercianti di Castel Maggiore
Beatrice Nanni
Marlena e Gianni Zanarini
Marianna Bovini
Valeria Onofri
Patrizia Di Pasquale
giusy romaniello
Silvia Zambonelli
Ilja Cantoni
Gabriella Podobnich
Ilaria Juka
Rex How
Alessandro Sola
Katia maccaferri
Belinda Gottardi
Belinda Gottardi
Classe 4B Bertolini
Classe 4B Bertolini
Giulia Evangelisti
Raffaella Bergami
Eleonora Cinti
Valeria Betti
Rachel Murphy
Guido Sgardoli
Alveare cooperativa sociale
daniela greco
Federica Pelloni
CHIARA CEVENINI
Giulia Bandini
Chiara Bacciglieri
Coop Alleanza 3.0
Valentina Guermandi
Chiara Del Tufo
Enza Melfi
Francesca Gallucci
Alessandro&Anastasia
Luisa Barbano
Dancing in the rain - Laboratorio d’inglese
Silvia Nalon
Mirca Melchioni
Emanuele Scotto
Sonia Basilico
RENZO BONUCCI
Maria Elisabetta Gandolfi
anna monesi
Rosanna Bonafede
Elena Sapienza
Daniela Guercio
Rosangela Valenzano
Sara Milan
Giulia Zucchini
Maria Esmeralda Ballanti
luciano Sita
Joan Ballber i Puigjaner
Sabrina Guidoreni
Michele comellini
caterina ananiaSono molto felice di poter contribuire
Marta Marchi
Alessandra Sorace Maresca
Arianna Rondelli
Lucia Mazzoni
ELISABETTA VELABRI
ALESSANDRA RACCUGLIA
Simona Zavaglia
Belinda Gottardi
Camilla Alberani
Bonvicini Stefania
Barbara Silvani
Associazione Solechegioca
Lucia Costa
Oana Rodica Alexandrescu
Oana Rodica Alexandrescu
Alice Pani
Roberto Franzoni
rosaria Punzi
Paola Guiducci
Sara Boldini
Caterina Benni
Elena Giacomin
Loredana Semperlotti
Federica Martinelli
Elena Musti
Mauro Franzoni
alessandro riccioni
Lule Juka
Alex Agni
Sabrina Sarcone
Nadia servino
Carlo Frisardi
Novella Corsini
Elisa Leonelli
Sara Fontana
Cinzia Falchieri
Letizia Mazzanti
Luisa Ziliani
Federica Forni
Chiara Regina Pinton
Beppe Chia
Silvana Sola
Bernard Friot
Chiara Berteotti
Marco Guidetti
Lucilla Anderson
sandra santoro
Alessandro Baldoni
Moira Mazzini
Chiara Basile
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.