by: Junior Poetry Festival | Scade il 14/12/2024 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il Junior Poetry Festival ha fatto tanta strada da quando, sei anni fa, è stato lanciato proprio con una campagna su ideaginger.it. Centinaia di incontri nelle scuole, decine di occasioni di incontro sul territorio e in tutta Italia, tanti ospiti italiani e internazionali: in questi anni i programmi del festival sono usciti dai confini dei consueti giorni di ottobre per svilupparsi ormai durante tutto l'anno.
Alle tre giornate di festival con incontri, reading, workshop, parate, mostre si sono infatti aggiunti eventi estivi all'aperto, giornate di formazione per insegnanti, summer camp per adolescenti, una rivista dal taglio internazionale: questo e ancor di più è Junior Poetry Festival.Abbiamo potuto realizzare tutto ciò grazie al contributo della Città di Castel Maggiore e di altri comuni dell'Unione Reno Galliera, ma non avremmo mai potuto arrivare fin qui senza il contributo di chi ci ha sostenuto nei progetti di crowdfunding lanciati proprio qui su Ideaginger fin da prima che il festival vedesse la luce.
Grazie alle attività del festival e all'intreccio di relazioni nate dal Junior Poetry Magazine stiamo accumulando un grande patrimonio di conoscenze sulla poesia, le pratiche poetiche a scuola e fuori dalla scuola, il panorama editoriale italiano e internazionale.
È giunto il momento di mettere questa ricchezza a disposizione della collettività, proseguendo il lavoro fatto perché la poesia non sia solo per tutti, ma di tutti.
Da anni, grazie alla collaborazione di Accademia Drosselmeier (uno degli enti fondatori del festival) con la Bologna Children's Book Fair, stiamo raccogliendo un immenso tesoro di libri di poesia da tutto il mondo, inviati dagli editori per la partecipazione al Bologna Ragazzi Award. Sono libri per gran parte illustrati, una selezione del meglio della produzione editoriale del mondo: i più bei libri di poesia per ragazzi, scelti dagli editori per partecipare al prestigioso premio bolognese. A questi si è aggiunta la collezione personale che Grazia Gotti di Accademia Drosselmeier ha messo a disposizione del festival; questa straordinaria raccolta comprende tante perle dell'editoria dal mondo, inclusi titoli ormai introvabili.
1000 libri: questo è il patrimonio a cui siamo arrivati ad oggi. E questo numero è in continuo aumento, perché di anno in anno i libri di poesia che arrivano al premio della Bologna Children's Book Fair vengono donati al Junior Poetry Festival.Un prezioso tesoro materiale, i libri, e un altrettanto prezioso tesoro immateriale, le conoscenze. Questo vogliamo donare al nostro territorio e a tutti coloro che dall'Italia e dall'estero visiteranno il Junior Poetry Center, il primo centro internazionale di poesia per ragazzi in Italia.
Il centro sarà parte del Parco del Sapere, una struttura architettonicamente all'avanguardia che sempre più sarà il fulcro della vita culturale della città di Castel Maggiore e centro di attrazione per i territori circostanti. Grazie alla collezione di poesia unica in Italia raccolta nel Junior Poetry Center, potrà essere visitato da studiosi, insegnanti, persone interessate da tutto il paese, e oltre.
Il Junior Poetry Center sarà in stretto collegamento con la biblioteca comunale Natalia Ginzburg, che costituirà uno scaffale dedicato ai libri del centro. Lo scaffale di poesia dal mondo sarà sempre consultabile in biblioteca e sarà animato da letture in lingua, che coinvolgeranno la ricca comunità multiculturale del nostro territorio.
Vogliamo infatti che il centro non sia polveroso deposito di libri, ma fucina di conoscenze ed esperienze. Per questo durante tutto l'anno il Junior Poetry Center organizzerà attività continuative aperte alla cittadinanza e week-end intensivi dedicati alla formazione o a workshop che esplorano le connessioni tra poesia, arti e tecniche, per tutte le età. La ventennale esperienza nella formazione di Accademia Drosselmeier, il coinvolgimento del Comune di Castel Maggiore, le sperimentazioni di sei anni di Junior Poetry Festival e tre di Junior Poetry Summer Camp, con la ricchezza di legami che hanno generato, permetteranno di coinvolgere nel programma del Centro importanti personalità del mondo della poesia per ragazzi, illustratori e illustratrici, artisti di ogni ambito.
A questo servirà la parte principale dei fondi raccolti: a strettissimo giro dopo l'inaugurazione del 25 ottobre 2024, durante la VI edizione del Junior Poetry Festival, vogliamo lanciare una programmazione che comprenda nel primo anno almeno due week-end intensivi (formazione, workshop per bambini e famiglie), due attività continuative periodiche (letture in lingua, workshop per adolescenti) e una mostra.
Il Junior Poetry Center sarà dunque un'officina poetica aperta tutto l'anno, in rete con realtà simili in Europa e nel mondo, e a sua volta snodo delle connessioni tra enti, studiosi, insegnanti che in Italia si occupano di poesia e di poesia per ragazze e ragazzi con sguardo aperto e desiderio di sperimentare.
Una piccola parte dei fondi raccolti in questa campagna servirà invece a finanziare due importanti operazioni silenziose, che si svolgeranno dietro le quinte, ma che sono necessarie e preziosissime. Per mettere a disposizione di tutti le conoscenze vogliamo documentare il lavoro fatto in questi anni di festival, costruendo un archivio consultabile delle esperienze realizzate in questi anni nelle scuole, nelle città, in ogni contesto. Raccoglieremo le esperienze nostre e di chi vorrà condividerle con noi, costituendo un importante nucleo di conoscenze, determinante affinché la pratica poetica per i più giovani si diffonda sempre più. In secondo luogo i libri: vogliamo catalogare e mettere a disposizione del pubblico i primi 1000 libri del Junior Poetry Center, che saranno così disponibili per il prestito e consultabili nel catalogo online del Servizio Bibliotecario Nazionale.
Per realizzare tutto questo abbiamo bisogno di te: sostieni la raccolta fondi e costruiamo insieme a la nuova casa della poesia, una casa che è anche tua.
Il Junior Poetry Festival è nato nel 2019 dalla collaborazione di Accademia Drosselmeier e libreria Lèggere Leggére. È stato sostenuto fortemente dal comune di Castel Maggiore, dove ha luogo, a cui negli ultimi anni si è aggiunto anche il comune di Bentivoglio. Il festival incontri nelle scuole, eventi, mostre e formazione sul territorio e in tutta Italia, invitando ospiti italiani e internazionali.
Abbiamo ospitato a Castel Maggiore dalla Gran Bretagna Joseph Coelho, dalla Spagna Mar Benegas, dal Messico Adolfo Córdova, dalla Francia Mathilde Chèvre e Mateja Bizjak Petit, oltre naturalmente all'amatissimo direttore artistico Bernard Friot.
Tantissimi sono stati gli ospiti italiani passati dal festival nei primi cinque anni: tra gli altri Roberto Piumini, Bruno Tognolini, Giusi Quarenghi, Silvia Vecchini, Chiara Carminati, Alessandro Riccioni, Donatella Bisutti, Nicola Cinquetti, Janna Carioli. Tra gli illustratori Marco Somà, Felicita Sala, Chiara Armellini, perché è nel dialogo con l'illustrazione e in generale con le altre arti che la poesia trova vie inattese.
Da quattro anni animiamo i pomeriggi estivi con un parco divertimenti a base di poesia, il Junior Poetry Park. Le nostre Brigate Poetiche sono entrate nelle scuole, portando la sorpresa dell'incontro con la poesia. Agli adulti impegnati in questo prezioso ruolo si sono unite le Brigate Poetiche Junior, frutto della collaborazione con l'istituto scolastico Keynes: immaginate l'entusiasmo di bambini e bambine nel vedere ragazze e ragazzi di 16, 17, 18 anni giocare insieme a loro con la poesia?
E ancora: abbiamo portato nel locale liceo linguistico un Poetry Translation Lab che da tre anni permette di conoscere il lavoro del traduttore editoriale di poesia, di confrontarsi con la poesia in lingua straniera, affinando così la conoscenza della lingua di studio e approcciandosi alla poesia in modo non convenzionale.
Per gli adolescenti è nato tre anni fa il Junior Poetry Summer Camp, una settimana estiva a base di poesia, arti, tecniche, in cui ragazze e ragazzi sperimentano una relazione libera e creativa con la poesia.
Il Junior Poetry Magazine, periodico letterario per giovani poeti, è nato anch'esso da una campagna qui su Ginger ed è giunto ormai al numero 7. Diretto da Ilaria Rigoli, esce cinque volte l'anno ed è distribuito in tante librerie su tutto il territorio nazionale (e non solo). È un veicolo di scambi e legami con realtà distanti ma vicine che si impegnano come noi sul fronte della poesia. Nel 2024 nasce il Junior Poetry Center: un nuovo progetto, un passo in più per rendere la poesia vicina a tutti, soprattutto ai più giovani. Sostienici e fanne parte anche tu!
Il Junior Poetry Festival è il primo festival internazionale di poesia per bambini/e e ragazzi/e in Italia. Fondato nel 2019 da Grazia Gotti di Accademia Drosselmeier e Chiara Basile della libreria Lèggere Leggére, si tiene ogni anno a Castel Maggiore (BO) con ospiti italiani e internazionali, proponendo incontri nelle scuole e aperti al pubblico. Scopo del festival è portare la poesia a tutti i giovani lettori, proponendo modalità anche non convenzionali per questo incontro. Dal festival, negli anni, sono nate tante iniziative che hanno trasformato un evento di pochi giorni in un lavoro continuativo sulla poesia. Nel 2022 è nato il Junior Poetry Summer Camp per adolescenti tra i 12 e i 18 anni, in cui ci si muove al confine tra poesia, arti e tecniche. Nel 2023 il festival si è costituito in Associazione Culturale e ha visto la luce il Junior Poetry Magazine, rivista unica in Italia ad occuparsi di poesia per il pubblico dei più giovani e degli adulti che stanno con loro. Il Junior Poetry Magazine ha 64 pagine, esce cinque volte l'anno e contiene contributi di grandi autori di poesia, collaboratori del festival, a volte degli stessi giovani lettori. Nel 2024 nascerà a Castel Maggiore, all'interno del Parco del Sapere recentemente inaugurato, il primo Centro Internazionale di Poesia per Ragazzi: il Junior Poetry Center. Con un patrimonio iniziale di 1000 libri di poesia in tante lingue, donato dalla Bologna Childen's Book Fair e da Grazia Gotti, il centro avrà una collezione unica al mondo e sarà fulcro di attività di vario genere e per ogni età attorno alla poesia. Sarà centro di formazione, luogo di studio, sede di incontri e workshop per persone di ogni età.
In 2024, The Junior Poetry Center – the first International Center for Poetry for Young People – will be opening its doors in Castel Maggiore, within the newly inaugurated Parco del Sapere. With an initial collection of 1,000 poetry books in many languages, the Center will have a unique collection in the world, continuously updated with the best new releases. Thanks to your contribution, the Junior Poetry Center will become a reality. It will be a training center, a place for study, and a venue for meetings and workshops for people of all ages. A home for poetry that is open to the local community and the world, in close relation with the Natalia Ginzburg Library where it is located, offering ongoing initiatives for schools, families, teachers, and adults who wish to study poetry for young people. Poets, artists, and trainers from Italy and abroad are involved. Lay your brick in the house of poetry, a home for everyone!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Chiara Regina Pinton
Anna Bianchi
silvia masotti
Giulia Zucchini
Maria Vittoria Cassanelli
Poetry Bar @ Junior Poetry Festival
CARLO MARCONI
GIUNTI EDITORE SPA
Chiara, Martina e mamma Silvia
Ilaria Rigoli
Francesca Zoppei
Cooperativa Giannino Stoppani
Giulia Andrea Giovannini
Chiara Ferlauto
Ilja e Luca Cassanelli
Anna Malgarise
Serena Sartore
Marta Marchi
Mireia Alejandra Ibanez Revert
Adele Cammarata
Romana Strasser
chiara armellini
Loredana Semperlotti
Cinzia Puzzolante
Dani Espresate Romero
Antonella Gioitta
Virna Vignoli
Chiara Sacchetti
Betta e Stefano Camasta
Sara Boldini
elena musti
Novella Corsini
Bernard Friot
Giulia Gazzola
Simone Perazzone
Giovanna Battistini
Paolo Caroli
Mary Cimetta
Elisa Leonelli
Caterina Ramonda
Giovanna Basile
Paola Guiducci
Chiara Basile
Emil Banca - Coopera Crowdfunding Edition
Commenti dei sostenitori