by: Anffas Trentino Onlus | Scade il 16/03/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Organizzare e vivere esperienze di viaggio, per chi ha una disabilità o esigenze specifiche, è complicato: molte persone rinunciano, perché il viaggio comincia già con una barriera.
Una porta troppo stretta.
Una rampa che manca.
Un’informazione assente o difficile da trovare.
Una segnaletica confusa.
Quando l’accessibilità non viene considerata, viaggiare diventa un ostacolo in più.
Nel 2025 la libertà di esplorare non è scontata. Eppure, conoscere e vivere i luoghi non dovrebbe avere barriere.
Cultura, natura, sport, paesaggi, tradizioni: sono un patrimonio di tutti, ma non sono ancora alla portata di tutti.
Con questa campagna di crowdfunding vogliamo ampliare il primo itinerario accessibile tra Val di Fassa e Val di Fiemme, pensato per persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva, per le loro famiglie e per chi viaggia con esigenze specifiche.
Un itinerario che non si limita a “dire che un luogo è accessibile”, ma racconta come lo è davvero, con informazioni chiare, verificate e utili per organizzare il viaggio in autonomia. Mapperemo luoghi reali, verificati sul campo, e li racconteremo con contenuti davvero inclusivi.
Ogni 2.500 € raccolti ci permettono di:
I punti d’interesse potranno essere, ad esempio:
I luoghi verranno selezionati dalla rete di associazioni partner e verificati sul campo, per garantire informazioni affidabili e realmente utili.
![]()
Il primo itinerario è attualmente in fase di sviluppo e verrà presentato in occasione del passaggio delle Paralimpiadi Milano Cortina 2026, a marzo 2026. Sarà un itinerario di viaggio che attraversa le due Valli con il focus sull'accessibilità.
Al raggiungimento dell’obiettivo della campagna:
Ciò che vogliamo fare è semplice ma fondamentale: il nostro scopo è semplificare la vita delle persone e rendere accessibili e visitabili i luoghi.
![]()
![]()
Ogni donazione è una porta che si apre.
Ogni contributo, piccolo o grande, è un passo verso un Trentino più accogliente, inclusivo e accessibile.
Il tuo sostegno ci aiuta a garantire che nessuno sia costretto a rinunciare a viaggiare per mancanza di informazioni. Perché l’accessibilità non è solo una questione di giustizia sociale, ma anche un valore per il territorio e per la comunità.
Scegliendo di contribuire, saprai di aver reso possibile un’esperienza che prima era negata.
Di aver aiutato qualcuno a esplorare, a sentirsi accolto, a non restare a casa.
![]()
Il progetto nasce dalla collaborazione nata tra ANFFAS Trentino, Sportabili Predazzo e Fiemme Fassa Sport Inclusivo. Il progetto prende vita anche grazie alla collaborazione di Itineramente e ZerOstacoli che mettono il loro apporto digitale e innovativo nel contenuto per mappare e costruire gli itinerari.
ANFFAS Trentino è capofila del progetto, in quanto punto di riferimento per le persone con disabilità intellettive e le loro famiglie, promuove autonomia, diritti e partecipazione sociale, valorizzando le potenzialità di ciascuno.
Sportabili Predazzo e Fiemme Fassa Sport Inclusivo sono associazioni partner, attive tra Val di Fassa e Val di Fiemme e che promuovono con passione lo sport e l'inclusione sociale.
Itineramente e ZerOstacoli sono due realtà imprenditoriali nate in Val di Fassa e Valsugana che hanno come obiettivo quello di mappare e rendere fruibili le informazioni sull'accessibilità dei territori.

Anffas Trentino Onlus è una grande famiglia di famiglie accomunate dalla nascita di un figlio o di un parente con disabilità intellettiva e del neuro sviluppo. L’Associazione, fondata a Trento nel 1965 come sezione locale di Anffas Nazionale, è divenuta autonoma nel 2003. Oggi, sono più di 1.000 i bambini, i giovani, gli adulti e gli anziani che seguono ogni giorno percorsi mirati e personalizzati, perché ogni persona, in Anffas Trentino, ha un progetto di vita individuale. Ciò è possibile grazie al valido contributo di professionalità che lavorano in rete per costruire, passo dopo passo, insieme alle persone con disabilità, la loro felicità. Anffas Trentino gestisce 50 servizi organizzati in 40 diverse sedi operative dislocate su gran parte del territorio provinciale.
Siamo profondamente sorpresi e grate per l’affetto che state dedicando al progetto e al suo fine: in soli due giorni avete fatto accadere qualcosa di incredibile, siamo al 21% dell'obiettivo. È una gioia grande sapere che questa intenzione potrebbe non restare un sogno, noi confidiamo che con l'aiuto piccolo di tutti possa allargarsi davvero.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Marie Lorenz
Serena Sutera
Raúl Mahón
Lucia Moschen
Karin Farronato
Davide Pernechele
Andrea Corsi
Mario Guerriero
Martino Lauton
Martina Bindi
Annamaria e Raffaele Acanfora
Agnes
IRENE DEFLORIAN
Antonella Acanfora
Alessio Scibilia
Oreste Viti
Zampetti Ida
Caterina Mazzel
Mauro Vanzetta
Michela Chenetti
Mattia Negro
Emil Zulian
Samantha Tortora
Roberta viti
Fabian Tomasi
eva ferrara
Alessio Minutoli
Lina Argentesi
Sofi
Asia Francini
https://www.ideaginger.it/progetti/itinerari-inclusivi-trentino-le-donazioni-creano-itinerari-di-viaggio-e-contenuti-accessibili.html
Commenti dei sostenitori
Grazie Mille!
Lucia Moschen - 20/01/2026Grazie davvero!
Davide Pernechele - 19/01/2026Grazie
Alessio Scibilia - 16/01/2026Grazie!!
Mattia Negro - 15/01/2026Grazie ragazzi! vi aspettiamo!
Sofi - 15/01/2026Grazie mille!