by: Compagnia Teatro dell'Argine | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Aggiornamento campagna
Grazie al vostro aiuto abbiamo raggiunto la cifra di 5.000 euro! Continuate a credere nel progetto ITC Lab: le prossime donazioni saranno destinate all'istituzione di borse di studio per bambini, bambine, adolescenti e adulti portatori di fragilità, per le attività ospitate all'interno dell'ITC Lab.
***
Abbiamo comprato un tendone da circo!È bellissimo e grazie a voi può diventarlo ancora di più! Sappiamo bene cosa farci: la mattina e il primo pomeriggio, in collaborazione con la Fondazione Bartolini, organizzeremo laboratori di arte terapia per le scuole, le associazioni, le istituzioni del territorio e i Servizi Sociali del Comune di San Lazzaro affinché l’ITC Lab, questo il nome del nuovo spazio, possa diventare un luogo di gioco e di lavoro artistico per gruppi di bambini e bambine, adolescenti e adulti portatori di fragilità. Lavoriamo in questo modo da tanti anni e sappiamo quanto importante sia fare questo tipo di corsi in un luogo adatto e appositamente pensato. L'ITC Lab è stato progettato senza barriere architettoniche, con la possibilità di modulare l'intero spazio a seconda del tipo di lavoro da fare con gli allievi e con tutta l'attenzione e la cura di cui queste delicate attività necessitano.
Da metà pomeriggio a sera organizzeremo invece spettacoli, feste, incontri aperti alla città dove far vivere finalmente quell’idea di teatro come piazza coperta, come luogo accogliente e capace di creare relazioni: non vi piacerebbe, oltre a vedere spettacoli e concerti, sorseggiare un aperitivo, imparare a tirare la sfoglia, prendere una lezione di tango, festeggiare il vostro compleanno o tifare per una sfida tra poeti sotto un bellissimo tendone da circo?
Ed è qui che vi chiediamo di aiutarci. Ci mancano le attrezzature tecniche per completare l’ITC Lab: una gradinata capace di ospitare fino a 100 persone, un piccolo e funzionale impianto di amplificazione per diffondere la musica e un set di luci teatrali per poter illuminare tutto quello che ci faremo.
Vi chiediamo aiuto per creare un luogo nel quale promuovere la nostra idea di spazio culturale, dove si va per stare bene, per avere occasioni di incontro e crescita, per conoscere gli altri ma anche un po' meglio noi stessi. Uno spazio vivo nel quale, attraverso l'arte, tutti possano sviluppare una visione di comunità aperta e accogliente, capace di stare in ascolto o diventare protagonista, pronta al confronto e al dialogo.
Cominciando magari col sedersi tutti insieme in cerchio in un bellissimo tendone bianco costruito insieme.
Già, perché questo tendone avrà molto più senso se lo costruiremo insieme a voi.
Vi aspettiamo!
Nel 1994 una ventina di giovani artisti decide di mettersi insieme per sviluppare un’idea di teatro aperto, inclusivo, dalla forte impronta sociale oltre che culturale e artistica.
Un teatro capace di tornare a essere centro della città, capace di riunire intorno a sé i cittadini, prima ancora che gli spettatori.
Un teatro accogliente, per tutti.
Nasce così, alle porte di Bologna, la Compagnia Teatro dell’Argine che da più di vent’anni produce spettacoli, ospita artisti nazionali e internazionali, organizza laboratori con professionisti e non professionisti di ogni età e provenienza, tesse reti e favorisce scambi con altre realtà locali, inventa attività per la formazione del pubblico, si impegna in un’idea di teatro fortemente radicato sul territorio, ma capace di dar vita a progetti e azioni in Europa, Medio Oriente, Africa, Centro e Sud America.
La Compagnia, divenuta Cooperativa Sociale di tipo A nel 2012, ha tra i suoi scopi la promozione umana e l’integrazione delle persone svantaggiate nonché dei soggetti deboli, avendo individuato nel teatro, e nello spirito di condivisione che lo caratterizza, lo strumento piu adatto per realizzarli.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Valentina Romanini
Leonardo Bastelli
Associazione Donne per…
Eugenia Borghi
Cristina Sarti
andrea lambertini
GABRIELE MORANDI
Monica Santandrea
Massimo Pizzi
Francesca Arienti
Manuela Casalboni
Daniele Ballandi
Eugenia Borghi
Virginia Giovani
Clara Guizzardi
Fabio Galletti
Francesco Rinaldi
Maria Rosaria Aprile
Simon Barletti
Valentina Caranti
Francesca Ballandi
Serena Magrini
Denis Grilli
Vincenzo Bonicelli della Vite
Hassani
Luisa Nifosì
Teresa
Michela Petraro
Elena Girbea
Di Lao
Davide Rigai
Elisa Benatti
Matteo La Rosa
Fabio Mangolini
LUCIANO PEDRINI
Cinzia Vecchi
daniela viggiano
Damiano Balestrini
marco maldotti
Sergio Giachini
Marco Masetti
Silvano e Paola Antonelli Elettro
Simona Odino
Stefania Bassini
pietro andriotto
Barbara Corona
Gennaro Fabrizio Caravona
Alessandro Lydster
Emanuela Mengoli
Matteo Borhesan
Lorenzo De Mitri
Patrizia Tattini
LORENZO PAVIGNANI
Patrizia Tossani
Marisa Bonetti
Stefano Lipparini
Stefano De Santis
Stefania Lacchini
Beatrice Beltrandi
Lorenzo D'Alessandro
Carlo Magistretti
Giorgio Canova
Elena Bertazzoni
Leyla Al Zghoul
Serenella Gatti
Francesca Iaccarino
Paolo Fietta
Elisa Dorso
Silvia Abrescia
Sabrina Pedrini
Francesco Fanizzi
Zita Paoli
Irene Tarozzi
Chiara Lambertini
ANDREA CLIVIO
Chiara De Carlo
Alessandra Melli
Luca Gadler
Davide Piretti
Nicola Zuccherini
Cristina Niro
Matilde Maresca
Silvia Lorenzetti
Giulia Casini
Patrizia Generali
Marco Maldotti
Patrizia Stancanelli
Juri Guidi
Roberto Di Lao
Paola Bertelli
Francesca Maulà
FABRIZIO PEDRETTI
Silvia Lamboglia
Vittoria De Carlo
Sara Pezzi
Giulia Pompili
Francesco Filippi
Luca Borneo
Jessica Bruni
Anna Maria Martino
Ida Strizzi
Andrea Paolucci
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.