by: IL LATO OSCURO DELLA COSTA APS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Inizio anni Venti. È necessario, per la cultura di questo paese, ripartire e riconoscersi. Non da capo: si tratta di fare il punto della situazione e capire di che tipo di forze disponiamo, dove siamo arrivati.
Questo è l'intento di Istantanee, rassegna di incontri nata nel 2021 dalla collaborazione tra Il Lato Oscuro Della Costa APS - associazione con pluriennale esperienza in campo artistico e musicale con sede presso il CISIM di Lido Adriano - e Studio Doiz - giovane collettivo di artisti che si muove dal teatro alla fotografia, dal podcasting alle arti visive.
Ogni mese indagheremo insieme le più diverse forme della cultura e dell'arte contemporanea, scattando rapidi ritratti agli intellettuali, artisti e personaggi più significativi della scena culturale locale e italiana dal nostro salotto aperto. Gli incontri saranno visibili sia in presenza al CISIM, sia con video podcast che verranno pubblicati dopo ogni puntata. Sempre gratuitamente.
Sostenendo il progetto di Istantanee tutto questo sarà possibile.
Gli incontri si terranno una volta al mese, dalle 18 alle 19.30, al termine di ogni incontro il pubblico presente potrà fermarsi a cena in compagnia dell'ospite della giornata!
Scegliendo una delle nostre ricompense, avrai una o più cene offerte!
Da dicembre 2021 a maggio 2022 si è tenuta la prima edizione della rassegna, con un ciclo di 5 incontri. Seguendo la vocazione multidisciplinare del format, volutamente slegata da filoni tematici uniformi, gli ospiti chiamati durante la prima edizione provenivano da ambiti fortemente eterogenei e variegati.
Ad aprire la stagione è stato Bassi Maestro, icona del rap italiano anni '90, ancora attivissimo sulla scena musicale con progetti sperimentali che spaziano dall'elettronica alla dance music.
Protagoniste della seconda Istantanea, tutta al femminile, sono state due eccellenze del nostro territorio: Erika Liverani, popolare chef italiana vincitrice della 5° edizione di Mastechef Italia, e Dusciana Bravura, una delle più interessanti personalità nel panorama italiano del mosaico.
A febbraio è stata la volta di Ugo Cornia, tra i più originali narratori e romanzieri contemporanei, collaboratore di riviste letterarie di indubbio prestigio quali "Il semplice" (a cura di Gianni Celati ed Ermanno Cavazzoni) e "Diario" (a cura di Sandro Onofri).
Il quarto incontro, nel mese di marzo, ha visto la partecipazione di Pablo Trincia, giornalista, autore televisivo nonchè tra i pionieri del podcasting italiano con progetti quali "Veleno" e "Il dito di Dio".
Per il finale di stagione si è quindi tornati in Romagna con due ospiti d'eccezione: Giorgio Zattoni, skater professionista di fama internazionale, e Alessandro Randi, in arte CodecZombie, illustratore e writer operativo in Giappone e negli Stati Uniti, collaboratore di realtà cinematografiche del calibro di Disney Pixar.
Oltre ogni nostra aspettativa, la prima edizione di Istantanee si è rivelata un grande successo, sia a livello di pubblico che di visualizzazioni sui portali social dedicati.
Pertanto, ancora più consapevoli delle potenzialità del progetto e delle risorse organizzative ed economiche necessarie per realizzarlo, intendiamo proseguire il percorso intrapreso lo scorso anno con una nuova stagione.
Restano immutati lo spirito degli incontri, ispirati all'ascolto di personalità eclettiche del mondo contemporaneo, e le modalità di fruizione, dal vivo o con video-podcast caricati su Youtube e Spotify.
Diverso invece il numero degli incontri e degli ospiti invitati: al fine di garantire un cartellone di interviste ancora più variegato, il nostro auspicio è quello di raddoppiare il numero degli incontri, dai 5 della prima stagione ai 10 immaginati per la seconda edizione.
Come puoi immaginare, un incremento degli eventi comporta inevitabilmente un aumento delle spese... Ed è qui che entri in gioco tu!
Con il tuo contributo potremo coprire i costi necessari per la rassegna, nello specifico:
Anche una piccola donazione può fare la differenza e ci consentirà di mantenere la rassegna gratuita e aperta a tutti!
Dai un'occhiata alle nostre ricompense e... ti aspettiamo per la seconda stagione!
Sostieni Istantanee!
Il Lato Oscuro della Costa APS gestisce da dodici anni il Centro Culturale CISIM di Lido Adriano, paese/periferia della città di Ravenna, per la realizzazione di attività rivolte ai giovani e alla popolazione di Lido Adriano e Ravenna, realizzando progetti culturali, in parte finanziati con il contributo dell’Ente Pubblico, in ambito di promozione di eventi musicali, laboratori artistici, festival e rassegne artistiche. Il Cisim è da noi considerato come una “Casa del Popolo per Lido Adriano”, alla sua funzione di luogo come incontro, confronto e partecipazione alla vita sociale e culturale di una comunità, con l'intento di renderlo punto di riferimento e di dialogo non solo per la popolazione di Lido Adriano e di Ravenna, ma anche per spettatori, artisti e intellettuali del mondo. La nostra Associazione ha un particolare interesse verso le forme espressive nate dal basso, nelle periferie metropolitane del mondo. Prima tra tutte la cultura hip hop che racchiude al suo interno molteplici discipline che insieme compongono un vero e proprio linguaggio artistico che riesce a rinnovarsi e modificarsi in qualsiasi nazione, città, quartiere. Collaboriamo inoltre in maniera strutturata con tutti i soggetti del territorio: Spazio Polivalente Agorà, il Centro Sociale “Desiderio”, Pro Loco di Lido Adriano e Porto Fuori, Scuole Materna, Elementare e Media, Servizi Sociali, Caritas, Associazione di Volontariato “Amare Lido Adriano”, Coop Libra e Informagiovani/Informadonna. Molti artisti hanno trovato nel Cisim e in Lido Adriano il luogo per la realizzazione delle loro opere artistiche: videoarte, fotografia, performance, musica, letteratura e streetart. L'esperienza consolidata del Centro ci permette ogni anno di ampliare il coinvolgimento degli abitanti e delle associazioni del paese, per organizzare e gestire congiuntamente iniziative di rilevanza socio-culturale.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Perla Gori
Elisa De Portu
Eleonora Cassino
Filippo Papetti
Alice Benghi
Caterina Arniani
Librazione soc. coop.
Enrico Mini
Norma APS
QUICK LIGHTING SRL
Claudia Gualtieri
Matteo Bergamaschi
Simon
Rete Almagià APS
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Simone Romini
Nicolò Kurshumi
Sabrina Ballerini
Maurizio Ciampolini
Ilaria Morigi
Alessandra Bastoni
Serena Cenerelli
Francesca argnani
Antonio Lega
Gianluca Verati
Nias Zavatta
Nina Renzi
Lorenzo Sirotti
Vincenzo Cacciapuoti
Marco Molari
Maria Raffaella Rosetti
Federica DI SPILIMBERGO
Ivano Mazzani
Roberta Chellini
Alessandro Penta
Ilaria Zanzi
Valentina Gentile
Simone Marzocchi
Cristian Magnani
simonetta scotti
Damir Ivic
Argnani
Mario Romini
Whitney Ngadiuba
Alessio Mariani
Mara Luzietti
Umberto Maestri
Tiziana Rosetti
Flavio Rosetti
Flaminia Pasquini Ferretti
marco molduzzi
Antonella Tarroni
Dora Zambelli
Gabriele Massara
Ravenna Teatro
Marco Gatti
Gessica Bonanzi
Diego Pasini
Luca Cortesi
Giorgio Blosi
Progetto uno srl
Asioli Oriano e Asioli Fabrizio e Roberto snc
Gessica Bonanzi
Diego Pasini
Lisa Berdondini
Giacomo Scudellari
Giovanni
Mirko Filice
Vicari Lanfranco
Nicola Baldazzi
Riccardo Biguzzi
Ale Tormento
Marco Miccoli
Luca Mambelli
Rumagna Sgroza
Andrea Carella
Veronica Gennari
alessandro spazzoli
alessandro spazzoli
Raffaella Sutter
Agnese Ghetti
Eliana Tazzari
Enrico Garattoni
Enrico Cascione
Matteo gatta
Associazione DENARA
Meho Sulemanski
Alessandro Fogli
Clementina Gardelli
Giacomo D'Attorre
Luigi De Angelis
Massimiliano Rassu
Irene greggi
Andrea Giunchi
Marina Scaioli
Iacopo Gardelli
Black Pepper
Antonino Parisi
franco carpinelli
Michele Zangheri
Giacomo Bertoni
Caterina Bezzi
Giovanna Donatella AMODEO
ANDREA GARDELLI
Albino Nocera
Ilenia Carrone
vittorio benini
Antonio Maiani
Matteo Biserna
Carmelo NOCERA
Elisa Gordini
Claudio Chiavetta
Angela Mecati
Mauro Basurto
Enrico Mancini
Sara Guastamacchia
Vittoria Borio
Lorenzo Marzierli
Federica Francesca Vicari
Camilla Giordani
Lorenzo Basurto
Lucrezia Savelli
Lavinia Savelli
Federico Battistoni
Thomas Cangini Bertoli
Luca Camerani
Francesca Basurto
Francesca Danesi
Enrico Bellini
Lorenzo Carpinelli
Nicolò Valandro
Massimiliano Benini
Leonardo Forcelli
Commenti dei sostenitori