by: Associazione Emporio Dora ODV | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
L’emporio Solidale Dora è un progetto di rete di sostegno sociale pensato per aiutare le famiglie e le persone che attraversano un momento di difficoltà economica. Si tratta di un negozio dove i beni di prima necessità sono messi a disposizione gratuitamente di chi ne ha bisogno. Il principio alla base dell'emporio solidale è di promuovere l'inclusione sociale, offrendo un aiuto concreto e preservando la dignità dei beneficiari che possono scegliere i prodotti alimentari ed igienici di cui hanno realmente necessità
I beneficiari sono 85 famiglie che solitamente hanno perso il lavoro da poco e attraversano un periodo temporaneo di fragilità. L'ammissione avviene tramite segnalazione dei servizi sociali locali che valutano il bisogno e le potenzialità delle famiglie di rimettersi in piedi ed uscire dalla povertà. Ogni famiglia accede all'emporio per un periodo di un anno, per permettere una rotazione e un aiuto efficace a quante più persone possibile.
Oltre alla distribuzione di alimenti e beni di prima necessità, l'emporio solidale offre una serie di servizi aggiuntivi che mirano a favorire il reinserimento sociale dei beneficiari. Questi servizi sono sempre realizzati in collaborazione con le altre realtà del territorio che insieme lottano contro la povertà. Ad esempio, le famiglie possono ricevere dei consigli nella ricerca di opportunità lavorative, seguire corsi di formazione professionale e non per migliorare le competenze, anche e soprattutto linguistiche, partecipare ad incontri che offrono loro un sostegno emotivo e psicologico oppure a workshop e incontri informativi su una corretta alimentazione e gestione del bilancio familiare.
Molte delle persone che accogliamo, sperimentano per la prima volta, situazioni di fragilità economica e sociale e l’emporio li aiuta a rimettersi in piedi con un progetto personalizzato. Per questo motivo, l’aiuto dura solo un anno. È il tempo che consideriamo necessario ad una famiglia per riprendere in mano la propria vita e re inserirsi nella società.
Per rendere questo modello un successo, lavoriamo in stretta collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Reggio Emilia, gli altri empori della regione Emilia-Romagna, le altre associazioni del territorio reggiano impegnate nel sostegno alle fragilità e la promozione delle solidarietà ma anche con gli enti di ispirazione cristiana del nostro territorio
Uniti dalla volontà di aiutare queste persone, valorizziamo le nostre differenze per produrre un vero impatto sociale e cambiamento sul territorio.
In questo contesto di lotta contro la povertà, L’emporio Solidale Dora pone una particolare attenzione ai minorenni, partendo dall’ascolto delle loro esigenze. Lo fa confrontandosi per i Servizi Sociali, analizzando le difficoltà dei bambini attraverso l’ascolto delle famiglie nei colloqui individuali o interagendo direttamente con i bambini, in attività didattiche per i più piccoli o in incontri dedicati per i più grandi.
Lavoriamo per:
Migliorare la nutrizione: garantiamo l’accesso a cibi sani e nutrienti, migliorando la salute dei bambini e adolescenti. Collaboriamo con esperti per offrire un paniere alimentare completo, dalla colazione ai pasti principali, compresi prodotti per la prima infanzia come omogeneizzati e latte di crescita.
Educare all’alimentazione: sensibilizziamo le famiglie all'importanza di una dieta sana, spiegando le caratteristiche nutritive dei prodotti e promuovendo la consapevolezza alimentare. Organizziamo laboratori, scambiamo ricette e distribuiamo materiale informativo, anche con un’ottica di sostenibilità ambientale.
Sostegno scolastico: offriamo aiuto con i compiti e materiali scolastici per favorire il successo scolastico e ridurre l’abbandono. I volontari supportano i bambini nel doposcuola e forniscono il necessario per iniziare l’anno scolastico con fiducia.
Favorire la socializzazione: Attraverso attività ricreative, aiutiamo i bambini a socializzare, sviluppare competenze sociali e migliorare l’autostima. Organizziamo laboratori e celebrazioni legate alle principali ricorrenze, per favorire la loro integrazione sociale.
Supporto emotivo: offriamo sostegno relazionale e psicologico ai bambini e adolescenti. Una nostra educatrice ascolta le famiglie e le aiuta ad accedere ai servizi di supporto disponibili nel territorio.
Favorire l’integrazione sociale: supportiamo l’inclusione delle famiglie e dei loro figli nel tessuto sociale, facilitando la partecipazione a eventi sportivi, campi estivi e attività culturali, contribuendo a una comunità più coesa e solidale.
Accogliere adolescenti fragili: proponiamo programmi di volontariato e alternanza scuola-lavoro per prevenire la povertà educativa e favorire l’autostima, aiutando i giovani a sviluppare competenze e fiducia nel futuro.
Acquisteremo i prodotti alimentari ed igienici che ci mancano
Non tutti i prodotti alimentari sono recuperabili, pensiamo a prodotti di valore e diventati più difficili da reperire, ad esempio le uova, il latte di crescita e no, i cereali o il miele oppure anche i pannolini per i quali, non esistono eccedenze. Siamo costretti ad acquistare, ovviamente a tariffa calmierata da GDO partner, alcuni beni. Riusciamo a farlo grazie alle donazioni di privati.
· Completeremo il kit scolastico in dotazione dei bambini
Ogni anno procediamo ad una ampia raccolta di beni scolastici grazie a Coop Alleanza 3.0 ed alcuni donatori privati, ma non basta. I kit non sono mai completi: mancano alcuni compassi, alcuni quaderni con spirale, alcuni astucci che compriamo per completare il kit richiesto dagli alunni. Un kit completo costa circa 60 euro ma non dobbiamo mai comprarlo totalmente; cerchiamo di completare quello che manca. Perché tutti abbiano quello che gli servono per cominciare la scuola.
· Aumenteremo le ore di presenza dell’educatrice
Per contrastare in modo coordinato ed efficiente la povertà delle famiglie beneficiarie, dando un ascolto maggiore ai ragazzi e ai bambini, servono più ore da parte dell’educatrice perché possa affiancare, sostenere, ascoltare le loro esigenze e costruire insieme a loro un progetto personalizzato di uscita della povertà che permetta di includere i minorenni nel progetto
· Finanzieremo i laboratori, le attività ricreative e scolastiche per i bambini
Grazie ai fondi della campagna, compreremo il materiale che ci serve per la realizzazione dei laboratori ricreativi, le letture in emporio, il materiale scolastico per il dopo scuola, i doni per le ricorrenze dei bambini e dei ragazzi, i costi di trasporto per i materiali (libri, giochi usati) che riceviamo in dono a Natale ed eventualmente nuove attrezzatture (tappetti, lavagna, ecc) per lo spazio Stradora
L’emporio solidale Dora non è solo un progetto; è una necessità. Ogni giorno, forniamo supporto essenziale a bambini e adolescenti che altrimenti non avrebbero accesso sufficiente a cibo, supporto o assistenza. Ma senza il tuo aiuto, non possiamo continuare.
Perché ogni bambino e ogni adolescente merita attenzione, cura, affetto e abbracci. Perchè ogni bambino è un investimento sul futuro. Dona per permettergli di crescere serenamente ma anche per costruire, insieme, una comunità responsabile, empatica e coesa.
“Investiamo sul futuro con Dora. Partiamo dai bambini" è la campagna a supporto dell’infanzia dell’emporio Solidale Dora. Unisciti a noi, entra a far parte di una comunità che agisce, che non rimane a guardare.
Investiamo sul futuro con Dora. Ogni contributo conta.
Dona anche tu per questo importante progetto.
Grazie!
Siamo un’associazione ETS, regolarmente iscritta al RUNTS nata nel 2020 per contrastare le nuove povertà a Reggio Emilia e in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Reggio Emilia, aiutiamo 85 famiglie in difficoltà economica. Lo facciamo attraverso l’emporio solidale Dora, nato nel 2017 dove le famiglie che accogliamo possono fare la spesa gratuitamente per un anno, beneficiando di un progetto personalizzato di uscita della povertà. I prodotti che distribuiamo provengono in parte dal recupero alimentare dalle aziende e dalla GDO e promuoviamo importanti progetti di educazione alla cittadinanza attiva nelle scuole secondarie di Reggio Emilia e provincia. I nostri temi sono la lotta contro la povertà, la distribuzione alimentare, l'economia circolare e la lotta contro lo spreco alimentare, l'educazione alla cittadinanza attiva, la sensibilizzazione e la cultura del dono, l'accoglienza dei giovani in situazione di fragilità e la costruzione di reti per la coesione sociale.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Gabriella BEDOCCHI
mila rovesti
Emil Banca - Coopera Crowdfunding Edition
Tecnoforniture Welding Srl
Silvana Poletti
Carolina Pattacini
Elena Fantuzzi
Gli Studenti del Liceo Classico–Scientifico "Ariosto–Spallanzani" di Reggio Emilia
Francesca Mazzieri
Rossi Dario Giuseppe
Rossella Munari
Maria Chiara Ragosta
SACCHETTI ORLANDO
Alessandro Casadei Turroni
Matteo Iori
Gina Pedroni
Riccardo Foiera
Marino Berolini
Valerio Varini
Tiziano e Lori
Elisa rozzi
claudia spaggiari
Paola Corradi
Chiara Bolognesi
Gianluca Farina
Alessandra Salsi
Andrea Costi
Claudio Ragosta
Ivana Mainini
Cristina Ferrarini
Teta Morlini
Tutti i partecipanti all'aperitivo solidale
Tutti i donatori dell'evento Riempi il Piatto
Luciano Pantani
Andrea Storchi
Daniele Gregorini
SILVIA TONDELLI
Filippo morlini
Arda Gilioli
Francesco Cristofori
Nicole Tagliavini
Maria Chiara Rosano
Valentino Bolognesi
Anselmo montermini
Emil Banca - Coopera Crowdfunding Edition
Alice Bolognesi
Maura Gallinari
dario de lucia
Paolo Bonvicini
Tajudeen Alabi Olajide
Boccacci Luca
Cécile Derny
Michael Bates
Commenti dei sostenitori