by: Signum Digit Srl | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
La casa è un tema che riguarda tutti e che stimola l’interesse generale. L’attuale narrazione della casa, incentrata spesso solo su aspetti estetici e di compravendita, manca però di un punto di vista che racconti l’esperienza dell’abitare, che sposti il focus dagli spazi alle persone.
Condividiamo gli spazi per necessità economica o per un bisogno più profondo? Perché un sistema economico come quello contemporaneo ci ha insegnato a isolarci, a costruire delle distanze (anche fisiche) sottraendoci, di fatto, la possibilità di avere una migliore qualità della vita? E come mai, oggi, si sente sempre più spesso parlare di un "ritorno" al vivere comune, a una progettualità condivisa e collettiva?
Cosa siamo disposti a mettere in comune, e fino a che punto?
Inhabit è un viaggio nel mondo del cohousing per raccontare storie di abitare collettivo, nelle quali la casa è vista prima di tutto come luogo di relazioni: si vuole indagare il significato di "vivere insieme" entrando all'interno di alcuni contesti di abitare collettivo, per osservarne la quotidianità ed eccezionalità e stimolare una riflessione originale e attuale del concetto stesso di casa.
Inhabit è nato dalla curiosità di Matteo Manghi, il regista, dopo la lettura di una ricerca accademica dedicata all'argomento. Una ricerca effettuata sul campo, in un'indagine che ha spaziato per tutta Italia alla ricerca del significato della parola co-housing e delle sue diverse declinazioni. Ne è nata una serie TV di 4 puntate, realizzate dalla casa di produzione Signum Digit con il sostegno dell'Emilia-Romagna Film Commission.
Adesso, a seguito di un'ulteriore ricerca e riflessione sul campo, vogliamo realizzare il documentario, ma per riuscirci abbiamo bisogno del tuo supporto! Il gruppo di lavoro che ha seguito Matteo nelle prime riprese è rimasto lo stesso: le discussioni, le riflessioni, le idee nate dopo la visita di ciascuna delle realtà fino ad ora conosciute ha portato alla composizione di una troupe sempre più convinta che sia necessario condividere le esperienze vissute e creare uno stimolo alla riflessione sulle possibilità - antiche o moderne - per migliorare la propria qualità di vita.
Con questo senso di condivisione - che è strutturale del progetto - abbiamo pensato di rendere Inhabit un film collettivo: dobbiamo concluderlo e l'aiuto di tutti è, adesso, fondamentale. Il film dev'essere terminato entro ottobre, in vista del mese di novembre, quando ci sarà una proiezione speciale già fissata, grazie alla vittoria del Premio Sabina Sganga dello scorso anno.
Completiamo Inhabit insieme!!
IL PROGETTO DI PRODUZIONE
Una volta raggiunto l'obiettivo che ci siamo prefissati potremmo completare e integrare le riprese e le interviste già in parte realizzate per la serie Tv con la scoperta di nuove realtà abitative, così da arricchire il mosaico che Inhabit - La serie ha iniziato a costruire. Si andranno così ad approfondire delle tematiche importanti: il concetto stesso di casa, di abitazione, collegata alla necessità di (con)dividere degli spazi, dei momenti di vita quotidiana, delle situazioni straordinarie e irripetibili.
Nel novembre 2018 il progetto ha vinto il prestigioso premio giornalistico Sabina Sganga: questione di stili con la promessa della proiezione del film nell'importante cornice del Festival dei Popoli - edizione 2019. Aiutaci a chiudere in tempo il progetto!
In dettaglio, il tuo supporto servirà per:
Casa di produzione indipendente che realizza cortometraggi, lungometraggi e videoclip, autoprodotti o in coproduzione con altre realtà. Realtà dinamica e aperta, punto di incontro tra creatività e professionalità, segue ogni progetto nella sua totalità, dal concept alla post-produzione.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Matteo Della Casa di Dio
Storchi William
RE.COH
Sandro Guerzoni
Cohousing Trentino Alto Adige - www.cohousingtrentino.it - cohousingtrentino@gmail.com
Giordana Alberto
Zarathustra Film
HousingLab
Marzia Zunarelli
Daniel Goodballs
Ermanno Manghi
Mara Malavolti
Mauro Roncaglia
Silvia Salsi
Daniela Scapin
Daniele Ferrero
Rino De Conno
GABRIELE ORI TANZI
Demy Ballarin
Alida Nepa
Alexia Cassinari
Paola Parenti
Federico Palmas
Chiara Basile
Gabriella e Damiano Nicoletti
Gianluca Setti
Monica Cattinari
corrado cattinari
Matteo Anderlini
Marianna Scanavini
Francesco Guiducci
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.