Inclusione attraverso l'arte e la cultura: un anno di esperienze per i nostri ragazzi.
L'Associazione Gruppo Amici del Sacro Cuore Aps Ets ha come obiettivo principale quello di promuovere l'inclusione sociale e la crescita personale dei ragazzi con disabilità attraverso l'arte e la cultura. Per questo motivo, abbiamo ideato un progetto che prevede la possibilità di portare a 2 spettacoli e 1 gita nel corso del 2026.
Il progetto è fondamentale per i ragazzi con disabilità perché offre loro l'opportunità di:
- Sviluppare le loro abilità sociali e comunicative attraverso l'interazione con gli altri.
- Esprimere la loro creatività e immaginazione attraverso l'arte e la cultura.
- Aumentare la loro autostima e la loro fiducia in se stessi.
- Vivere esperienze nuove e stimolanti che possano arricchire la loro vita.
Nuovo obiettivo
Obiettivo del rilancio: 2.000 euro per continuare a crescere insieme!
Grazie al vostro incredibile supporto abbiamo già superato i 5.000 euro! Ora rilanciamo con un nuovo traguardo di 2.000 euro per coprire due spese fondamentali che ci permetteranno di proseguire le nostre attività in sicurezza e con ancora più gioia:
Assicurazione del pulmino – 1.400 euro
Il nostro pulmino è il cuore pulsante dei nostri spostamenti: ci permette di partecipare alle attività ricreative, gite e incontri in sicurezza. Con questa cifra potremo rinnovare l’assicurazione per tutto l’anno, garantendo trasporti sicuri e inclusivi per tutti.
Merende per il 2026 – 600 euro
Ogni seconda e quarta domenica del mese ci ritroviamo per momenti di svago e condivisione. Con circa 50 partecipanti ad ogni incontro, vogliamo offrire merende sane e gustose per tutto il 2026. Un piccolo gesto che rende ogni incontro ancora più speciale.
Perché è importante sostenere questo progetto
Sostenere questo progetto significa dare ai ragazzi con disabilità l'opportunità di vivere esperienze nuove e stimolanti che possano arricchire la loro vita e migliorare la loro autostima. Significa anche promuovere l'inclusione sociale e la crescita personale di questi ragazzi, offrendo loro l'opportunità di sviluppare le loro abilità sociali e comunicative.
Il nostro progetto
Il budget previsto per il progetto è di 5000 euro, che saranno utilizzati per coprire le spese relative all'organizzazione degli eventi.
Abbiamo individuato due spettacoli teatrali ai quali vorremmo partecipare e una gita fuori porta che ci piacerebbe fare.
- LA FEBBRE DEL SABATO SERA
Teatro Arciboldi dal 19/03/2026-29/03/2026.
- 40 biglietti da acquistare (37,50 euro cad.) per un totale di 1500 euro.
- Pullman 600 euro.

Teatro Repower dal 26/02/2026-15/03/2026.- 40 biglietti da acquistare (35 euro cad.) per un totale di 1400 euro.
- Pullman 600 euro.

- GIRO IN BATTELLO LAGO MAGGIORE
- 40 biglietti da acquistare (7,50 euro cad.) per un totale di 300 euro. - Pullman 600 euro. 
Come puoi sostenere il progetto
Puoi sostenere il progetto donando una somma di denaro attraverso la piattaforma Ginger. Ogni donazione sarà utilizzata per coprire le spese dei 2 spettacoli scelti e il giro in battello sul Lago Maggiore e garantire la qualità delle esperienze da offrire ai ragazzi. Grazie per il tuo sostegno!
Il tuo contributo sarà fondamentale per permettere ai nostri ragazzi di vivere esperienze nuove e stimolanti che possano arricchire la loro vita e migliorare la loro autostima. Grazie per aver considerato di sostenere il nostro progetto!
Chi siamo
L'Associazione Gruppo Amici del Sacro Cuore è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1976 . La nostra storia è caratterizzata da una forte dedizione alla comunità e da una costante ricerca di soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali.
Per ora la nostra attività principale è incontrarci presso la sede dove vengono organizzate tante attività ricreative (balli di gruppo ,canti ,giochi, merende, pranzi o cene e messa fine giornata). Portiamo i “ragazzi”(n.40 fascia di età dai 35-55 anni) a vedere spettacoli e organizziamo gite fuori porta.
LA NOSTRA VISIONE PER UN NUOVO FUTURO
Siamo in una fase di completo cambiamento. Da poco abbiamo nominato il nuovo Consiglio Direttivo con persone curricolari per poter affrontare una grande sfida: la ricerca di una nuova sede. Il nostro sogno è quello di affittare/acquistare un capannone per creare un Polo Polifunzionale(POLO SOLIDALE SACRO CUORE) dove inserire un bar, un lavasecco a gettoni(inserimento lavorativo disabili),cucina attrezzata per produzioni colazioni e aperitivi(CORSI DI CUCINA) ,stanze per ospitare nei week-end e non solo i ragazzi disabili ma anche persone che hanno bisogno di soggiornare per piccoli periodi con pernottamento agevolato con trasporto sede-ospedale e altri spazi sia interni che esterni per eventi e attività ricreative.
Beneficiari Diretti
- Persone con disabilità: il progetto di attivazione del polo polifunzionale può offrire loro spazi accessibili e opportunità di partecipazione e contributo.
- Membri dell'Associazione: il progetto può rafforzare la struttura organizzativa e offrire nuove opportunità per i membri dell'Associazione.
- Volontari: il progetto può offrire loro nuove opportunità di partecipazione e contributo.
Beneficiari Indiretti
- Famiglie e caregiver: il progetto può offrire loro supporto e servizi per aiutare a prendersi cura delle persone con disabilità.
- Comunità locale: il progetto può promuovere l'inclusione e la sensibilizzazione sulla disabilità, contribuendo a creare una società più accogliente e solidale.
Fonti di sostentamento:
Le principali fonti di sostentamento dell'Associazione per ora sono:
- Quota annuale soci
- Donazioni
- Contributi pubblici
- Proventi da eventi e attività
Commenti dei sostenitori