by: Solares Fondazione delle Arti | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Mi chiamo Anna Kauber, sono una paesaggista di Parma, esperta in paesaggio agrario. Da anni documento e divulgo la vita e il lavoro nel mondo rurale attraverso il mezzo audiovisivo, occupandomi in particolare di tematiche sociali e culturali della comunità.
Con questo fim vogliamo far conoscere - a voi che lo sosterrete e a tutti coloro che, anche grazie al vostro aiuto, lo vedranno - la vita delle donne pastore che ho incontrato come Rosina, che ai "depressi", per guarire suggerisce di prendere in mano il forcone; seguire insieme a voi il pascolo vagante di Maria Pia, che fin dal primo giorno d'incontro ho segretamente chiamato "Sacerdotessa"...e il perché !; commuovervi ascoltando il violino di Caterina, mentre suona in mezzo al suo gregge sui pascoli alpini e nelle orecchie risuonano i nomi delle deliziose, amatissime pecore e capre Selvaggia, Frau, Ninna, Rossella, Sofia, Fortuna, Neve, Francesca, nera, Birba, dei cani Amelia, Clara, Sanni, dei vitelli Lui e Lei e dell'asino Mena. Richiami così diversi, così affascianti: i rumori del pascolo, il ruminare e lo scalpiccio delle zampe, il vento e l'aria pulita, i cieli e le montagne.
Con Solares Fondazione delle Arti di Parma, fondazione attiva da più di 20 anni nella produzione culturale, abbiamo già fatto gran parte del lavoro, ma adesso abbiamo bisogno di voi per poter finire il film IN QUESTO MONDO, con le ultime e delicate importantissime fasi affinché sia possibile presentarlo ai festival internazionali.
IN QUESTO MONDO, quello delle pastore, quello di tutti noi.
Il film è nato dalla ricerca e dalla documentazione della specificità di genere in agricoltura, e quindi sulla particolarità della relazione tra il femminile e la terra.
Oltre ad essere un documento unico ed inedito su un modo femminile di intendere la vita e un mestiere allo stesso tempo antico e contemporaneo, è in grado di parlare con realismo e poesia il linguaggio universale dei valori intesi soprattutto nel rapporto tra uomo e animale e tra uomo e ambiente naturale.
Dal 2015 al 2017 ho intrapreso un viaggio di attraversamento della nostra Penisola, isole maggiori comprese. Partita dalle Alpi, sulla spina dorsale montuosa degli Appennini fino all'Aspromonte, sono rimasta quasi sempre in quota, sulle Terre Alte: quelle dei pastori.
La mia ricerca riguarda le donne pastore, per indagare la specificità di genere in quella cultura storicamente maschile e di impronta patriarcale.
Vi chiedo di aiutarci perché ci sono molte storie che vanno raccontate. Durante la mia ricerca ho avuto modo di entrare nel mondo pastorale italiano, e di video-documentare un centinaio di storie individuali di donne, ma anche di gruppi familiari e delle piccole comunità montane; di condividere cibi e memorie, così come lunghe giornate di pascolo quotidiano e di costante cura degli animali, i lavori nella stalla (quando c'era) e la trasformazione dei prodotti.
Ho potuto toccare con mano il fatto che il mestiere delle pastore ha una funzione fondamentale per la tutela dei territori, sia dal punto di vista ambientale che idrogeologico. Presidio degli ambienti rurali, la presenza delle pastore è inoltre un formidabile contributo al mantenimento - o addirittura, al ripopolamento - dei luoghi svantaggiati della montagna. Non ultimo, l'attività di pascolo e allevamento semi-brado garantiscono la sopravvivenza della straordinaria biodiversità vegetale e animale del nostro paese, incaricandosi indirettamente di mantenere anche l'equilibrio e l'armonia dei paesaggi montani. Partendo infatti dall'accudimento degli animali, le pastore si incaricano anche della cura del bene comune, bene da loro sentito come patrimonio ereditato, in cui allevare i figli e da ri-consegnare intatto, se non migliorato.
Con la stessa cura che le donne pastore mostrano nei confronti dei propri animali e della Terra, noi vogliamo rendere il film IN QUESTO MONDO davvero degno delle pastore d'Italia.
Vi chiediamo aiutarci perché loro meritano:
Ora sostenete la nostra campagna!
Vi ringraziamo di cuore per l'aiuto nel mantenere vivo questo nostro progetto, affinché non si perda la memoria di questo patrimonio, immateriale, unico e prezioso. Tutti insieme possiamo far conoscere al più ampio pubblico l'importante valore che Rosina, Maria Pia, Caterina e molte altre donne pastore ricoprono ogni giorno.
Solares Fondazione delle Arti è attiva nella produzione cinematografica e di eventi multimediali, espositivi e cinematografici. Solares ha co-prodotto e ideato “Super 8 Stories” il documentario musicale di Emir Kusturica, sulla No Smoking Orchestra, presentato al Festival del Cinema di Berlino nel 2001, insignito nel medesimo anno della Silver Plaque al Chicago International Film Festival. Trai il 2006 e il 2010 cura la produzione esecutiva del progetto video sulle performance teatrali di Fabrizio Gifuni, con la regia di Giuseppe Bertolucci, rispettivamente dedicati a Pier Paolo Pasolini con lo spettacolo ’Na specie de cadavere lunghissimo’ e con “L’ingegner Gadda va alla guerra” (Vincitore di due Premi Ubu nel 2010) dedicato all’omonimo scrittore italiano, entrambi distribuiti da Minimum Fax. Nel 2014 co-produce “Il sale della terra”, documentario diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado sul fotoreporter Sebastiao Salgado che vince al Festival di Cannes 2014, il Premio Speciale della Giuria all’interno della sezione Un Certain Regard e il Premio della Giuria Ecumenica-Menzione Speciale; il Premio del Pubblico al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastian 2014 e nello stesso anno il Premio al Festival del Cinema di Dubai, il Premio Cesar per il miglior documentario in Francia e la nomination all’Oscar 2015 nella sezione documentari. Solares ha concluso inoltre nel 2015 un'altra importantissima coproduzione, in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, un documentario sul corpo delle Guardie Svizzere dal titolo l'”Esercito più piccolo del mondo”, diretto da Gianfranco Pannone, presentato in anteprima mondiale alla 72a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e Premio speciale dei 70 anni del Sindacato e dei Nastri d'Argento. Nel 2017 cura la produzione esecutiva del film di Stefano Consiglio Evviva Giuseppe, candidato nella cinquina come miglior documentario ai David di Donatello 2018.
Tv 2000 parla delle donne pastore
Anna Kauber ospite su Rai 3 per parlare della sua ricerca
Associazione culturale Okko, Viott. Boschetta, 9 Loc. San Quirico, Sissa Tre Casali PR
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Comitato Soci Emil Banca di Vado
inFestanti, Ecolato, Dèi Camminanti. PISA
Sabrina Aguiari
COLDIRETTI DONNE IMPRESA
Gino Rossi
Maria Battigelli
DONNE IMPRESA COLDIRETTI TOSCANA
Monica Merotto
Bruno Bellicanta
Michelozzi gabriella
Simona Caselli
Edoardo Blotto
Enrico Tacchi
Sara Frattale
Valeria Tonino
Masseria Capoiazzo
Claudia piva
Donne Impresa Sardegna
Coldiretti lombardia
Jacquelyne Matthews-Price
Maria Cavatorta
Diego Milan
Pizzadili Maria Giovanna
Peter Amplatz
Donne Impresa Coldiretti Milano
Susanna Bocchi
Carlo Devoti
Carlo Devoti
Roberto Dal Zotto
Luana Usel
Roberta Avanzini
marines zanini
Samuele Vagnozzi
Rosa Aquilanti
Roberta Borghesi
Fausto Bozio Bralino
Ambra e Tosca
mafalda
f.c.
c
f
flavio
Porcheeeeè
Claudia Pilichi
Clara chiappinelli
Agnese Cabigliera
carlo vecchioli
Marion Mohab
Maria Francesca Lovisolo
Stefano Cattini
ivana manferdelli
Maria Adelia Zana
Elena Battilocchi
Comune di Vallo di Nera
Federica Brindani
Renato Lisanti
Renzo Caligara
Monica Storci
Livia Lisci
CIA - Agricoltori Italiani
Marcus e Lucas Hierl
Valentina gadotti
Aste Redtroen
FIDAPA BPW Italy - sezione Foggia Capitanata
LORELLA ANSALONI
Anna Rosa Villari
Maura Duffy
Erika David
Maurizio Fuse’
maria silvia marcucci
Giovanni Rossi
MARZIO MINARELLI
Elisa Cavanna
Neonemo Scarl
Giuditta Mercurio
maria pia chiesi
silvia chirico
Maria Cristina Baracchi
Diego Marin
Gabriella michelozzi
Giorgia Crivellaro
Rossella De Palma
simona cozzi
Enrica Ciuffini
Carla gori
Giancarlo Pace
ROSANNA PIUSELLI
Rita Salvatore
Condotta Slow Food di Parma
Antonella Ferrari
maria chiara morolli
Rossano Pazzagli
Valentina Santoro
Piera Salvano
sonia chellini
Piera Anna Masia
Maurizio Reggiardo
Magna Grecia Senise srl
Ivan Lucarelli
Luca Fiammengo
Amedeo Amich
Catia Zumpano, Barbara Forcina, Anna Lapoli
Maria Letizia Filippi
Elena Mele
Marco Sagliaschi
Andrea Merusi
Maria Pia
martina tarantola
Sara Callegari
Cineclub Zavattini
Marco Romani
Barbara Cremonesini
Egidio e Marta Rossi
Giovanni Bellù
GIOVANNA COLOMBO
Raffaella Grana
Chiara Gabutti
Antonello Loreto
Francesco Quercetti
Eliodoro d'orazio
Stefania michelozzi
Gabriella Michelozzi
Silvano Nember
EDOARDO SANFILIPPO
Flecchia Patrizia
Comitato Soci VADO Emil Banca - Contagio Solidale
Linda Pappagallo
Federico Witula
Claudio rambelli
Andrea Galassi
Cristina Petrone
Federico Scarso
angelo velatta
BORRI LORETTA
Antonella Molinari
Guido Billwiller
Michele Frontalini
GIACOMO MAZZAVILLANI
Chiara Cacciani
Maurizio Olivieri
Danilo Masoni
marta pala
Corinna Raganato
viviana adorni
Nicola Dall'Olio
Cristina Croera
Gabriele Freytag
Valentina Rossi
Alessandro Rossi
Riccardo Tonioli
Linda Vukaj
Giovanni Cancello
Benedetta Orsini
Chiara (iaia) L.
Filippo Barbera
Gianfranco Druidi
Maurizio Fusè
andrea ferraretto
Martina Tomas
alessio beghi
beghi diego
Maria Rosaria Ceccarelli
Adriana Gandolfi
Annalisa Belloli
Verdiana Morandi
alessandra gondolo
Emma Tassi Carboni
Giuseppina deiosso
Mario Zanettini
ILARIA BOSELLI
Federica Panicieri
Renzo Caligara
MARIA CARMELA GALEANI
Giampiero Mazzocchi
michele nori
Stefano Sotgia
Cecilia Comani
Eliodoro D'Orazio
Maurizio Borzì
Irene Sandei
Silvia de Paulis
Letizia De Rosa
Anna Banelli
Anna Banelli
Gabriella Sanlorenzo
Fabio Bozzoli
Paola Migliorini
tania gianesin
Cinzia Melograno
Sofie della Vanth
Scarfò
Pieranna Borio
Carlotta Beghi
Rossana Coltellacci
Pietro Stefanini
Massimo Malacarne
Giuseppina Delicato Mammoliti
Chiara Serena Soffiantini
Alice manghi
Gabriele Fantini
Monica Gelati
cinzia capitani
Adriana Patucelli
Locci Francesca
ANITA E IOLANDA SCUDU
ADA ONLUS associazione donne ambientaliste
Stefano Ferrari
monica campanini
Elisa Iotti
Michela Pasquali
Mara Molgani
I Briganti di Cerreto
Daniela Pepe
Antonella Carrara
anna carissoni
crsitina cozzi
Federico Bordin
LORELLA ANSALONI
silvia bosco
Laura Dello Sbarba
Laura Dello Sbarba
Alberto Incandenza
Susanna Bocchi
Pina Dorazio
Nina Patucelli
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.