by: Fondazione Nervo Pasini - Cucine Economiche Popolari | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Grazie alla vostra generosità siamo riusciti a raggiungere il primo obiettivo in soli 4 giorni!
Ma la campagna è appena partita e questo sostegno ci spinge a sognare in grande.
Il nostro nuovo obiettivo è il raggiungimento della cifra di 10.500 € per finanziare tutte restanti settimane del progetto. Continuate a sostenerci.
GRAZIE per il vostro aiuto!
***
Il progetto IN-CON-TRA: l'incontro ti cambia è dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole medie superiori (dalla terza alla quinta) che abbiano il desiderio di svolgere un’esperienza di PCTO ricca di contenuti.
Dal 03 giugno 2024 al 06 settembre 2024 (14 settimane) ogni settimana verranno accolti 7 studenti presso la nostra struttura.
Il nostro obiettivo iniziale (3.000 euro) è di raccogliere fondi per garantire lo svolgimento dell’esperienza per le prime 4 settimane.
Ogni giornata sarà suddivisa in tre momenti:
Gli studenti saranno affiancati da una figura di riferimento (tutor), durante tutte le fasi della giornata.
La scorsa estate abbiamo accolto 76 studenti dalle scuole di Padova e provincia. Tutte gli studenti e le studentesse possono partecipare previa convenzione tra il nostro ente e l’istituto scolastico.
Durante la fase laboratoriale verranno trattati i seguenti temi:
Questi laboratori saranno condotti dalle Cucine Economiche Popolari in collaborazione con alcune associazioni operanti nel territorio e con alcuni professionisti ed esperti competenti nei vari settori oggetto di trattazione.
La seconda fase è quella pratica nella quale gli studenti svolgeranno il servizio presso la mensa della nostra opera. Parte integrante dell’attività è il momento del pranzo conviviale durante il quale gli studenti avranno l’occasione di relazionarsi con gli ospiti.
L’ultima fase di ogni giornata sarà dedicata al debriefing: uno spazio di verifica e riflessione per quanto riguarda la giornata trascorsa. L’ultimo giorno verranno consegnati agli studenti dei gadget per sedimentare l’esperienza trascorsa e verrà chiesto agli studenti di compilare un questionario. Il questionario verrà in seguito analizzato e ne verrà data restituzione.
Le Cucine Economiche Popolari dal 1882, si dedicano alle persone in stato di fragilità e quindi in particolar modo ai poveri. Ai giorni nostri oltre alle classiche povertà economiche e relazionali emergono altre tipologie di povertà ovvero quelle relazionali, culturali ed educative. Attraverso il progetto IN-CON-TRA: l'incontro ti cambia coinvolgeremo i ragazzi, in particolare coloro i quali vogliano abbinare questa esperienza allo svolgimento del PCTO.
Il progetto è stato ideato dalle Cucine Economiche Popolari con il supporto di insegnanti e dirigenti scolastici delle scuole del territorio.
I referenti del progetto:
Don Luca Facco: Presidente della Fondazione Nervo Pasini e delegato vescovile per i rapporti con il territorio
Sr Albina Zandonà: Direttrice delle Cucine Economiche Popolari, di formazione educatrice, progetta e coordina le attività svolte dai ragazzi.
Davide Rampazzo: operatore delle Cucine Economiche Popolari, tutor e figura di riferimento dei ragazzi durante l’esperienza.
Marco Rosso: operatore delle Cucine Economiche Popolari referente degli aspetti relativi alla relazione con le scuole e di segreteria.
Le Cucine Economiche Popolari (CEP) sono un'opera della Chiesa di Padova. Le CEP sono da oltre un secolo testimonianza dell’attività di carità della Diocesi di Padova. Le CEP hanno come vocazione la risposta ai bisogni delle persone con vulnerabilità per promuovere la qualità della vita nelle sue diverse declinazioni, sociale, relazionale, economica. Le Cucine Economiche Popolari vogliono essere un luogo significativo non solo per chi vive in situazione di grave marginalità, ma altresì per tutta la città di Padova, quale ambiente capace di trasmettere senso di accoglienza, convivialità, condivisione, anche nell’ambito di attività culturali e turistiche incentrate su solidarietà e partecipazione alla vita cittadina. Le Cucine Economiche Popolari vogliono essere luogo di inclusione e di promozione della stessa nel contesto sociale di riferimento, luogo che testimonia la capacità di dare valore all’eterogeneità, enfatizzare le unicità, mettere al centro la condivisione di momenti significativi della vita, promuovere concezioni e riflessioni incentrate sulla dignità umana e il valore di relazioni multiple e inclusive. Le CEP hanno l’obiettivo di rendere percorribili per tutti e tutte i percorsi di cittadinanza attiva, con l’intento di far superare una visione individualistica ed egocentrica della vita e di promuovere visioni e stili di vita imperniati su accoglienza, inclusione, solidarietà, sostenibilità, giustizia sociale. Le CEP collaborano con scuole, centri, università, enti territoriali, per la costruzione di progetti educativi, tirocini, stage, percorsi di alternanza scuola-lavoro di qualità, per la promozione di una visione del mondo solidale, inclusiva, sostenibile, basata sulla giustizia sociale, sul rispetto dei diritti umani e della cultura del dono.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Santocono Antonio
CARGILL SRL
Elisabetta Marchetto
Adriano Cassin
Marina Volpato
LORELLA BELLAMIO
Chiara Rossetto
Jean Demangeat
Ambra Cosma
Nicola Cesarato
Adriana Splendori
Roberto Saia
ARD RACCANELLO SPA
STEFANIA BISSARO
Alessandra Semenzato
Giovanna De Bernardis
Danilo Mencarelli
MICRONOVA SRL
Fabio Streliotto
Annamaria Massimo
Lisi Rizzo
Giovanni Antonini
Matteo Antonini
Commenti dei sostenitori