by: IMPIASTREET | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Impiastreet nasce dall'idea di 7 amici di Spirano, che dopo un viaggio a Berlino, hanno costituito un’organizzazione di volontariato che promuove la Streetart facendo dipingere artisti dal 2017.
Con il patrocinio delle istituzioni locali, altre associazioni del territorio e lo spirito da moderni Mecenate, abbiamo creato opportunità di espressione artistica attraverso numerose iniziative su muri pubblici e privati, tele e pannelli, collaborando con più di 50 artisti e dando vita a concorsi internazionali con partecipazioni da tutti i continenti.
Dai muri del palazzetto a quelli della pista ciclabile, passando per l’acquedotto di Urgnano, ripartendo dal murales da 60m2 che accoglie chi entra in paese, fino alle opere in piazza di quest'anno e dando vita a eventi che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone, vogliamo lasciare una traccia di espressione artistica sul territorio.
Crediamo nell'arte e nella creatività come strumenti di riqualificazione urbana e nella bellezza come elemento fondamentale nella formazione delle nuove coscienze civiche.
Con il tuo contributo puoi far creare a tutti i bambini delle elementari di Spirano, dalla prima alla quinta, in collaborazione con il corpo docente e con due artisti di fama nazionale (Silvia Pezzotti in arte “Octofly” e Roberto Gritti in arte “Fezzy”) un'opera di streetart, riqualificando il murales di fronte alle scuole elementari, realizzato nel 1988 dalle allora classi terze e ormai in stato decadente
Allo scopo di coinvolgere tutti i bambini e far lasciare a ciascuno la sua impronta sull'opera, la superficie da dipingere sarà ampliata fino ad arrivare ad un totale di 70 mq.
Oltre alle lezioni in aula con gli artisti, ogni bambino sarà coinvolto proponendo la propria idea su temi ancora attuali come pace e ambiente, già presenti sul vecchio dipinto. Dopo aver raccolto le proposte dei futuri adulti prendendone spunto, gli artisti e il corpo docente realizzeranno un bozzetto dell’opera che verrà realizzata con tutti i bambini delle elementari.
I bambini del ‘79, ora 45enni, che realizzarono il murales nell’88, ricordano ancora con nostalgia un'esperienza unica. I futuri adulti di allora disegnarono su carta la propria idea di un mondo migliore senza guerra e in armonia con l’ambiente e i maestri raccolsero i loro spunti di riflessione per realizzare un murales collettivo, rappresentativo delle idee di tutti.
Oggi, riproponiamo questo progetto, col nome di IMPIASTRANDO, per dare ancora una volta uno spazio di espressione alla nuove generazioni con il supporto di quelle che le hanno precedute, lasciando disegnare ai bambini di oggi il mondo che vorrebbero, esprimendo le loro idee su temi attuali e universali.
Vogliamo insegnare ai ragazzi che la streetart non significa impiastrare i muri ma valorizzarli ed utilizzarli come strumento di espressione e vogliamo farlo con il contributo di tutta la comunità, anche il tuo!
Portando la creatività dei bambini in strada e facendogli imparare il valore della collaborazione e del lavoro di squadra, vogliamo far comunicare il punto di vista dei futuri adulti alla comunità, sprigionando le loro idee su un tema di attualità come l'ambiente e lasciare una traccia colorata di questa giovane generazione.
Se l’iniziativa avrà successo, il progetto prevede di finanziare il ripristino della superficie muraria, gli artisti nel loro percorso con i bambini e i materiali necessari alla realizzazione del nuovo murales dei bambini di Spirano.
Impiastreet nasce con l’aspirazione di portare la streetart in contesti urbani trascurati valorizzandone l’esistente e di contribuire alla creazione di una cittadinanza attiva e partecipe alla cura degli spazi comuni mettendo anche in relazione il cittadino e l’artista. Crediamo nella potenza dell’arte come strumento di riqualificazione urbana e nel valore della bellezza come elemento fondamentale nella formazione di una nuova coscienza civica. Trasformare le zone più trascurate delle città in un museo a cielo aperto, accessibile a tutti. L’arte come strumento per riscoprire la nostra città e ridare nuovo risalto a spazi che sono solitamente abbandonati e privi di una qualificazione oppure valorizzare gli esistenti per darne una nuova lettura. Questa l’intuizione alla base di Impiastreet, progetto aperto di street art e muralismo.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
BCC Bergamasca e Orobica
Paola Giassi
ecoimball
gruppo alpini spirano
IMPIASTREET
Domenico Tassi
sergio rampinelli
Michela Malanchini
Gabriele Natali
Daniela Frigeni
Emanuela Vicari
YURI GRASSELLI
Farmacia De Quarti
Bar San Rocco
Graziella Bresciani
Orda Balorda
Simona Pedrali
Roberta Piatti
Thomas Manara
Stefania Damiano
Claudia carissoni
Katia Passera
Giulia Invernizzi
Diego Merlo
Mariele Malanchini
Emanuela zanetti
Paola Carissimi
Simone Imperatore
Cantini Gianfranco
Cristina Baroglio
Malanchini Angela
Alessandro Malanchini
Elena Tassi
Lorena Zanotti
Francesca Esposito
Archimia srl
domenico carusone
Roberto Cremaschi
BCC Bergamasca e Orobica
Commenti dei sostenitori
Grazie per il sostegno! Se vuoi puoi continuare a sostenerci condividendo il nostro progetto
Lorena Zanotti - 23/11/2024 IMPIASTREETGrazie a te a Lorena! Sicuramente tuo figlio farà parte del progetto, abbiamo voluto ampliare la superficie fino a 70 mq, prendendo anche la parte di muro davanti al ricovero allo scopo di poter coinvolgere tutti i 240 bambini, se puoi continuare a sostenerci condividi il nostro progetto, grazie ancora per il sostegno
domenico carusone - 20/11/2024 IMPIASTREETGrazie mille!!!