by: Teampar.IA.mo | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Infinitamente grazie da tutto il team di Impar.IA.mo e da tutte quelle scuole che grazie al vostro contributo riusciremo a raggiungere.
Ma non finisce qui... ...con i soldi in più che raccoglieremo potremo estendere le borse di studio che apriremo. Questo ci consentirà non solo di raggiungere più insegnanti ma anche di fornire consulenza nei momenti iniziali di attuazione dei corsi nelle loro classi.
Siamo sicuri che con il vostro aiuto riusciremo a raggiungere anche questo nuovo obiettivo.
***
1. Cos’è? - È un programma di intervento innovativo volto a diffondere l’Intelligenza Artificiale nelle scuole situate in realtà solitamente difficili da raggiungere.
2. Cosa proponiamo? - Un percorso formativo, partecipando al quale gli insegnanti diventano i protagonisti di questa nuova avventura.
3. Per chi? - Ci rivolgiamo alle scuole primarie e secondarie di primo grado più periferiche e raramente sono coinvolte in iniziative di didattica avanzata.
4. Perché? - Perché crediamo che la formazione degli insegnanti sia uno strumento fondamentale per raggiungere in modo capillare diverse realtà scolastiche. E crediamo nelle scuole, come quelle di Cavallermaggiore, Cavallerleone, Caramagna e Murello (CN), purtroppo spesso escluse dai progetti più innovativi.
5. Perché imparare l’intelligenza artificiale? - L’Intelligenza Artificiale è uno dei settori scientifici in maggior espansione. Molti dispositivi e strumenti che il mondo del lavoro utilizzerà nei prossimi anni sarà diretta espressione di questo filone. A fronte di questo enorme sviluppo, colpisce come l’Intelligenza Artificiale fatichi a raggiungere le strutture educative del nostro paese, soprattutto quelle periferiche e lontane dai centri universitari.
Con il tuo aiuto finanzieremo una borsa di studio per fornire un percorso formativo per insegnanti. Questo percorso consentirà loro di promuovere, nei loro alunni, lo sviluppo di abilità che facilitano la comprensione e l’utilizzo consapevole dei sistemi di IA.
Ma per trasformare tutto questo in realtà abbiamo bisogno del tuo supporto!
La nostra idea nasce dal progetto SMAILE, che ci ha permesso di sviluppare un percorso didattico orientato ai bambini che favorisce l’apprendimento dell’IA. Le attività che costituiscono questo percorso sono "unplugged", cioè non richiedono l'utilizzo di dispositivi ma costituiscono un modulo che, combinato con lezioni di coding, permette di imparare a programmare un piccolo robot.
E con il tuo aiuto formeremo gli insegnanti ad utilizzare il percorso didattico descritto.
Sappiamo che l’IA è una disciplina complessa ma sappiamo anche che comprenderla e utilizzarla con consapevolezza necessita di abilità cognitive di base, che noi tutti possediamo fin da bambini. Esercitare queste abilità permette sia di attuare percorsi di apprendimento specifici sia di smontare la comune convinzione che l’IA sia una disciplina troppo complicata e difficile da comprendere.
Per avviare la formazione nelle scuole il tuo contributo è fondamentale, sostienici con una donazione!
Con i primi 4.000 euro finanzieremo una borsa di studio di 3 mesi per formare gli insegnanti sull’IA, supportarli nell’applicazione delle attività e fornire una prima supervisione del lavoro svolto in classe.
Dona ora e aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo così da attivare il cofinanziamento dell'Università di Torino che raddoppierà i fondi raccolti. Finanzieremo un’altra borsa di studio per svolgere attività formative online e raggiungere altre realtà: tu stesso come contributore potrai indicarci la scuola interessata a partecipare.
Con il tuo aiuto potremo contribuire a una formazione di qualità, per tutti!
E tu? Aiutaci a distribuire equamente una formazione di qualità per tutta la comunità scolastica!
Fondazione Compagnia di San Paolo si unisce all'iniziativa di UniTO e, se raggiungeremo l'obiettivo, sosterrà il progetto donando un euro per ogni euro che grazie a te riusciremo a raccogliere, fino a un massimo di 5.000 euro.
Con il contributo ottenuto da Compagnia di San Paolo, il MuPIn (Museo Piemontese dell'Informatica), noto per le iniziative a supporto del coinvolgimento femminile nelle STEM (Ada Lovelace Day) e per l'organizzazione di eventi didattici (Leonardo il Calcolatore), porterà direttamente sul territorio delle scuole coinvolte parte della sua collezione realizzando delle esibizioni temporanee.
Le esibizioni saranno affiancate da attività formative rivolte principalmente alle scuole ma non solo!!!
Cristina Baroglio è professore associato all'Università di Torino, lavora nell'ambito dell’IA, nella ricerca e nell'insegnamento.
Elisa Marengo è assegnista di ricerca, ha esperienza decennale nella ricerca in ambito informatico. Si occupa di IA e dei suoi ambiti di sviluppo e applicazione.
Francesco Ianì è psicologo e ricercatore, si occupa di psicologia dell’apprendimento e svolge attività di formazione negli istituti scolastici.
Elena Gandolfi è assegnista di ricerca e psicologa dello sviluppo e dell’educazione e svolge attività di ricerca e intervento nel contesto scolastico.
Carlotta Parola è borsista di ricerca e laureata triennale in Informatica.
Vincenzo Bellomo è ex logista, borsista di ricerca e laureato triennale in Informatica.
Impar.IA.mo è patrocinato dall’Associazione Italiana Intelligenza Artificiale (AIxIA), dal Museo Piemontese dell’Informatica (MuPIn), dal centro Pensare in Granda (PINGcn), dall'associazione "La Torre" di Caramagna, dalla Società Italiana per l’Etica e l’Intelligenza Artificiale (SIPEIA), dall'associazione "Gli amici della biblioteca" di Cavallermaggiore e della community "Ecosistema.ai", l'Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile (ITER), il gruppo ALTEN e il comune di Caramagna Piemonte.
Il nostro Team nasce dalla collaborazione di un gruppo di ricercatori in Informatica e Psicologia dell'Università di Torino. Cristina Baroglio è professore associato all'Università di Torino, lavora nell'ambito dell’IA, nella ricerca e nell'insegnamento; Elisa Marengo è assegnista di ricerca, ha esperienza decennale nella ricerca in ambito informatico. Si occupa di IA e dei suoi ambiti di sviluppo e applicazione; Francesco Ianì è psicologo e ricercatore, si occupa di psicologia dell’apprendimento e svolge attività di formazione negli istituti scolastici del Piemonte e della Valle D'Aosta; Elena Gandolfi è assegnista di ricerca e psicologa dello sviluppo e dell’educazione e svolge attività di ricerca e intervento nel contesto scolastico nell'area del linguaggio e dell'apprendimento; Carlotta Parola è borsista di ricerca e laureata triennale in Informatica. La sua tesi di laurea riguarda lo sviluppo di attività unplugged di introduzione all’Intelligenza Artificiale; Vincenzo Bellomo è ex logista, borsista di ricerca e laureato triennale in Informatica. La sua tesi di laurea è riguarda lo sviluppo di simulazioni multiagente.
Sabato 18 e domenica 19 febbraio
lo scorso weekend il comune di Montanaro ha ospitato ...
Siamo commossi e ancora un po' increduli ...
Eccoci ci siamo, sta per iniziare l'edizione torinese della scuola ...
Questa settimana si svolge la prima edizione della mostra organizzata grazie a tutti i nostri sostenitori ...
Ecco il nostro baobab, che è stato trapiantato nel terreno in cui crescerà. Vuoi vederlo? Clicca sotto.
Cofinanziamento Università degli Studi di Torino e fondazione Compagnia di San Paolo: ogni euro vale tre! ...
Un generoso contributo al progetto (ormai possiamo chiamarlo così) ...
un sentito ringraziamento a Torino Wireless ...
Un contributo importante ci è giunto dall'associazione La Torre ...
Alten Italia ha dato l'ultima spinta ...
La bella notizia di oggi è che abbiamo raggiunto ...
ITER vede la città come capace di sviluppare processi di coinvolgimento diretto di tutta la comunità ...
Tutti coloro che ci sostengono sono parte di Impar.IA.mo ma oggi dedichiamo un saluto particolare ai ragazzi e alle ragazze di Genova ...
Eccoci qua, insieme agli altri due team coinvolti in Funds Together. Apri la notizia per accedere al link a foto e articolo su UNITO News
presentazione della campagna di crowdfunding promossa dell'Università degli Studi di Torino. Tutti i dettagli sono disponibili qui: https://www.unito.it/eventi/lasci-o-raddoppi-presentazione-della-prima-campagna-di-crowdfunding-la-ricerca-di-unito
Da oggi Impar.IA.mo ha una piantina di baobab dedicata in treedom, a cui è associato il messaggio "Impar.IA.mo per crescere insieme"
Grazie al vostro prezioso aiuto ci avviciniamo al 50% del budget! Continuate a sostenerci!
Un sentito ringraziamento da parte di tutto il team di Impar.IA.mo a chi ci sta supportando! …
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Fondazione Compagnia di San Paolo - Funds Together
Università degli Studi di Torino - Funds Together
Bianca Gai
Luisa Tibiletti
FONDAZIONE TORINO WIRELESS
Elia Bellussi
Comune di CARAMAGNA PIEMONTE
Anna Capietto
Alten Italia S.p.a.
LA TORRE ODV
Claudio Fumaselli
Linfang Ding
giulia natale
Viola Tavazzani
Leo
VIRGINIA LIMONTA
Elisa Marengo
Rossella Cancelliere
Francesco Costamagna
Pierangela Adinolfi
Laura Traverso
Manuela Olia
giulia anastasia carluccio
Davide Gindro
Werner Nutt
ITER - Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile
Alessandro Dufour
Gian Domenico Gilardenghi
Gabriele Sottocornola
Jing Xiong
Fortuna Bianchini
Mihaela Popescu
pisano paola
Gianni Nassi
Pietro Cipresso
EMILIA SANNINO
Alessandro Monferini
marco pironti
sara olivero
Rosa Meo
Luca Sambucci
Milena Boetti
Claudio Schifanella
Noemi Mauro
Stefania Costantini
Angelo Oddi
Sara Lucia Manzoni
Stefano Tedeschi
Guido Bassi
antonella trombetta
Alice Giaccone
Maria Concetta Curatolo
Gianluca Tolva
Riccardo Borutti
Roberto Micalizio
Giovanna Diotallevi
Chiara Malagoli
Viviana Mascardi
Alessandro Saffiotti
Chiara Valastro
Giuseppe Vizzari
irene graziano
Teresa Biaggini
Paolo Tellarini
Luca Giovanni Arese
Federico Bassi
paola Viterbori
Osvalda Barbin
Mirella Zanobini
Gloria Berlier
Daria Battistini
Michela De Grossi
Giulia CM Clonfero
Cesarina Bignami
Marina Marena
Vincenzo Lombardo
Elena Marangoni
Rebecca Re
Matteo Ferrabone
Davide Lanti
Viviana Bono
Cristina Giacoma
Laura Lea Sacerdote
Gianluca Garello
Serena Ambrosini
federico bussolino
Valentina Laudati
Edoardo Culasso
Emanuela Bera
Commenti dei sostenitori