by: Valentina Pini | Scade il 22/12/2024 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
La Fondazione Orione 80 Impresa Sociale E.T.S. è una fondazione legata alla Congregazione di San Luigi Orione. La Fondazione è nata nel 2002 per proseguire, in modo laico, la gestione di strutture di accoglienza per minori che negli anni si sono definite sempre meglio. La Fondazione accoglie ragazzi con difficoltà sociali e familiari, tra cui Minori Stranieri Non Accompagnati, minori a rischio di devianza o abbandono scolastico.
Attualmente, la Fondazione gestisce una Comunità educativa residenziale, una Comunità educativa semiresidenziale, un Gruppo Appartamento per l’alta Autonomia, un Laboratorio di lavorazioni conto terzi e dieci appartamenti adiacenti alle comunità per lo sviluppo del nostro Progetto Neo Maggiorenni.
Nello specifico, la Comunità Educativa Residenziale "Orione 80" ospita ragazzi dai 12 ai 18 anni, offrendo loro un ambiente sicuro e un Piano Educativo Individualizzato (PEI) per supportare l'integrazione sociale, scolastica e lavorativa e il raggiungimento di una piena autonomia di vita. Ad esempio, si favorisce l'autonomia nella cura e nella gestione di sé e delle cose, così come ci si avvale della possibilità lavorativa offerta dal Laboratorio interno alla Fondazione per il loro avviamento professionale a fine percorso; ancora, si coltiva il contesto relazionale del minore, aiutandolo a creare rapporti significativi con il territorio.
La cucina attuale, che ci ha accompagnati per moltissimi anni, ha rappresentato un investimento significativo in termini di qualità e funzionalità. Nel corso degli anni, ha fornito un servizio prezioso, supportando la preparazione di innumerevoli pasti con efficienza.
Tuttavia, con il passare del tempo, oltre 30 anni, è inevitabile che anche le attrezzature migliori mostrino segni di usura e diventino meno performanti. Il nostro obiettivo è quello di acquistare una nuova cucina di qualità e professionale, che possa accompagnarci altrettanto a lungo.
Attualmente, la nostra cucina presenta numerose problematiche che rendono difficile preparare i pasti per i ragazzi della Comunità. Le attrezzature esistenti sono inadeguate per le nostre esigenze quotidiane. In primis i fornelli, che risultano limitati: sebbene ne abbiamo quattro, è possibile accenderne solo due alla volta. Questo rallenta notevolmente il processo di cottura e, di conseguenza, la preparazione di un semplice pranzo o cena può richiedere molte ore. Anche il forno ha urgente bisogno di essere sostituito: si accende dopo ripetuti tentativi, ha un lungo tempo di riscaldamento, tende a spegnersi durante la cottura e questo incide anche sui consumi.
La cucina riveste un ruolo fondamentale all’interno della nostra Comunità, poiché rappresenta il principale spazio di inclusione e condivisione.
Ogni volta che ci riuniamo per cucinare, si crea un’atmosfera di convivialità dove il divertimento e i sorrisi diventano parte integrante dell’esperienza. Durante il pasto, infatti, i ragazzi chiacchierano, consolidano legami e creano ricordi.
La cucina è anche uno spazio capace di supportare i nostri progetti e di accogliere sempre meglio le attività che qui si svolgono.
I momenti di condivisione più belli che viviamo in cucina sono quelli di incontro culturale. Almeno una volta alla settimana, un ex ospite della Comunità, ora adulto, ritorna per preparare un piatto tipico del suo paese d’origine. In questa occasione i ragazzi partecipano attivamente, imparano nuove ricette, si confrontano con culture diverse, e soprattutto creano ricordi che porteranno sempre con sé. Sono esperienze che insegnano loro il valore della diversità e della collaborazione.
Inoltre, per alcuni ragazzi cucinare è una vera opportunità formativa. Alcuni di loro, infatti, intraprendono percorsi di formazione nel campo della ristorazione, ed avere a disposizione una cucina "funzionante" diventa quindi fondamentale per permettere loro di crescere, formarsi e sviluppare competenze che potranno utilizzare anche nel mondo del lavoro.
Ultimo, ma non meno importante, la cucina ha un ruolo centrale anche nei progetti di autonomia che avviamo per i ragazzi vicini alla maggiore età. Nei mesi precedenti all'uscita dalla Comunità e al raggiungimento della loro indipendenza, i futuri maggiorenni vengono coinvolti in attività pratiche all’interno della cucina e, lavorando fianco a fianco con gli educatori e la cuoca, imparano a gestire la preparazione dei loro pasti, l'organizzazione e la pulizia. Questi momenti sono cruciali per prepararli alla vita da adulti, quando “dovranno cavarsela da soli”!
Adesso avrai capito perché abbiamo bisogno di una nuova cucina: è per tutte queste ragioni che ti chiediamo di sostenere il nostro progetto di rinnovo. Ogni contributo non è solo un investimento in un nuovo spazio fisico, ma un modo per continuare a creare questi momenti di condivisione, crescita formativa e cura della propria autonomia.
Il progetto prevede un budget di € 4.000,00 destinato all’acquisto di una cucina professionale a gas realizzata in acciaio inox, con quattro fuochi e forno gas statico nella parte inferiore. È grande 80x92x90 cm e può arrivare ad una potenza gas di 42 kW; l'azienda che la produce, Angelo Po, è una realtà modenese di nota professionalità che ci ha già fornito in passato forniture e strumenti di ottima qualità.
Se con il vostro aiuto riusciremo a superare il budget, l'importo in più sarà destinato all'acquisto di ulteriori attrezzature:
Siamo convinti che ogni euro in più possa fare la differenza, e vogliamo assicurarci che i nostri sostenitori sappiano esattamente come verranno utilizzati i loro contributi.
Unisciti a noi e rendi possibile questo cambiamento. Il Tuo supporto e contributo conta e farà sicuramente la differenza!
Fai la tua donazione e diventa parte di questo nostro significativo progetto!
GRAZIE PER IL TUO SUPPORTO!
Mi chiamo Valentina e ho 24 anni, ho appena terminato l'università magistrale e attualmente lavoro come educatrice professionale per la Fondazione Orione 80. Oltre a svolgere le varie mansioni da educatrice, mi occupo della comunicazione della Fondazione sui social, sul sito e sulla newsletter. Credo molto nei valori della nostra missione e sono contenta di avere la possibilità di raccontare chi siamo e cosa facciamo ad un pubblico più ampio, che può così conoscerci meglio e apprezzare la bellezza dell'aiutare chi ha più bisogno.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Maria Grazia Cozzi
Marco Ferrari
Angelo Po
Luca Casolari
Federica Festa Caputo
Luigi Garuti
Silvia Pini
Paola Casadei
Franca Marazzi
Albino Cavazzuti
Rubens Cavazzuti
Thomas Lansi
Rosa Scarfogliero
Laura Oldani
Marco Scorcioni
Auro Bonicelli
Alessia Pedroni
Simona toni
marco greco
Andrea Toni
Francesca Neri
Marco Sighinolfi
Serena Sistigu
Alberto Di Piro
Anna Paola Benzi
Alessandra boccaletti
Valentina Gibertini
Elena Casolari
Enrica Cigarini
Marika Niedda
Agnese Campani
Luciana Mongiello
Pranvera Gjerai
Piero Costabile
Massimo Fiandri
Hafida Mennani
Giorgia Casolari
Alessandro Pomi
Veronica Venturelli
Cinzia Panini
Nadia Amazen
Francesca Tavoni
Steve Cavazzuti
Giulia rolandi
Eleonora Prandini
Valentina Pini
Commenti dei sostenitori