by: Associazione culturale Angiolino Tomasi Discovering ets | Scade il 21/03/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
IL CAMMINO NELLA TERRA DEL SILENZIO è un ambizioso progetto, nato dall’idea di Angiolino Tomasi socio fondatore dell’Associazione culturale Angiolino Tomasi Discovering, che si prefigge di affrontare un viaggio in solitaria, senza alcun supporto, attraverso l’ANTARTIDE.
L’IMPRESA STRAORDINARIA, che sarà realizzata dall’esploratore Angiolino Tomasi, non sarà fine a se stessa, bensì avrà l’obiettivo di dare voce ad un appello urgente per la salvaguardia dell’ambiente in pericolo a causa dei cambiamenti climatici e la condivisione di un messaggio importante in special modo tra i giovani: l’importanza di COLTIVARE I SOGNI, DIFENDERLI e LAVORARE INSTANCABILMENTE PER REALIZZARLI.
“Ho l'opportunità di condividere con i miei atleti e studenti diversi argomenti, tra cui spesso quello del clima.
Riccardo e Michela sono preoccupati che non possano più andare a sciare per la mancanza di neve.Edoardo, che ama viaggiare, ha timore che alluvioni o altre catastrofi possano cancellare per sempre luoghi che sogna di andare a visitare.
Questi sono alcuni esempi dei timori che attraversano i giovani d'oggi.
Più volte mi sento da loro chiedere: "Coach, come sei riuscito a raggiungere i tuoi sogni e obiettivi?". I miei ragazzi mi dimostrano ogni giorno, che io sono una guida, riuscita a raggiungere la loro fiducia e stima.
Come loro sono un per me un carburante di energia per il raggiungimento delle mie spedizioni, loro dicono che io sono la guida per il raggiungimento dei loro sogni.
E' come se mi stessero dando l'incarico di verificare di persona cosa sta succedendo realmente alla Natura.
Quale posto migliore se non l'Antartide? Un luogo ormai da tempo, al centro delle attenzioni mondiali.
Ricordiamoci, che tutto ciò che ora accade là, si riverserà su di noi.
Al rientro dalla spedizione, il mio intento sarà quello di rimettere nelle mani di chi mi ha sostenuto, dei giovani e non solo, il fascino e allo stesso tempo, la vulnerabilità dell'Antartide.
Divulgherò sul territorio i contenuti del mio viaggio, trasformandoli in emozionanti momenti di condivisione.”
Angiolino
Angiolino atterrerà alla base Union Glacier, dove poi in solitudine, percorrerà la linea Hercules Inlet, per arrivare al Polo Sud: un percorso di quasi 1.200 km, a piedi trainando il pulka, una caratteristica slitta di origini nordiche, per il quale prevede di impiegare circa 45 giorni. La stessa passione e tenacia che lo hanno guidato nella vita, lo sosterranno durante la missione, dove si troverà ad affrontare difficilissime sfide fisiche e mentali.
L'impresa di Angiolino coprirà un periodo di 3 anni: dal 2024 al 2026.
Riassumiamo i VALORI fondanti dell’associazione, alla base dell’impresa stessa:
GRATITUDINE, SACRIFICIO, CORAGGIO, CURIOSITA’, VOLONTA’, AMBIZIONE, CONSAPEVOLEZZA, TENACIA, PASSIONE, SPERANZA, UMILTA’, FATICA, NATURA, INTROSPEZIONE, AUTODISCIPLINA, AUTOSTIMA.
Il connubio CLIMA-PASSIONE-VALORI, sarà l’argomento principe alla base della mission associativa e bussola per superare gli ostacoli della vita che spesso si presentano nel mondo giovanile, territorio che Angiolino ha la gioia e fierezza di esplorare quotidianamente nella sua veste di professore, allenatore e motivatore. Sia durante la spedizione, sia al termine della stessa verranno organizzati eventi per raggiungere un’ampia platea di pubblico e finalizzati alla divulgazione dei valori del progetto.
Crediamo moltissimo nel nostro progetto e ancor di più nelle conseguenze positive che lo stesso creerà. Saremo felici di sapere che anche tu vorrai condividerne i valori, donando quello che potrai. E’ un programma molto complesso e ambizioso, che ci richiederà il sostenimento di ingenti spese.
IL BUDGET MINIMO per iniziare questa meravigliosa impresa è stato individuato in 13.500 euro, che corrisponde alle seguenti spese, necessarie per affrontare il primo dei tre addestramenti artici obbligatori richiesti:
SE SUPERASSIMO LA SOGLIA MINIMA andando in “overfunding”, significherebbe per noi poter accedere agli addestramenti successivi e tanti steps ancora, fino al completamento stesso di tutto il progetto.
L’Associazione Culturale Angiolino Tomasi Discovering ets, con sede in Gussago (Bs), si occupa di diffondere messaggi motivazionali a tutti ed in particolare al mondo giovanile, cuore pulsante della stessa, attraverso lo sport e l’attenzione all’ambiente; è rappresentata dal presidente e socio fondatore Angiolino Tomasi, noto affettuosamente come Angio.
Questa entusiasmante realtà è nata da un’idea, ma soprattutto dalla sua passione all’esplorazione del mondo, affrontando sfide impegnative estreme, con una forza interiore che lo guida costantemente oltre i confini della sua comfort zone.
Angiolino è molto più di un atleta resiliente, è un uomo completo che abbraccia i ruoli di figlio, padre, innamorato, insegnante e sognatore. Il suo mantra “C’è altro nella vita” riflette la sua filosofia di vivere pienamente, attraverso la coltivazione delle sue molteplici passioni.
Citiamo alcuni dei suoi progetti già realizzati.
Per realizzare il progetto e coprire le spese, avremo bisogno del prezioso supporto di chiunque creda nei nostri valori. Tu puoi fare la differenza! Fai subito una donazione ed entrerai così nel mondo dell’esplorazione di Angiolino Tomasi Discovering!
Grazie per il tempo che hai dedicato alla lettura del nostro progetto e per il tuo sostegno.
Per qualsiasi domanda o curiosità, scrivi a angiolino.tomasi@gmail.com
Ti terremo aggiornato sullo sviluppo e realizzazione dei nostri programmi.
L’Associazione Culturale Angiolino Tomasi Discovering ets, con sede in Gussago (Bs), si occupa di diffondere messaggi motivazionali a tutti ed in particolare al mondo giovanile, cuore pulsante della stessa, attraverso lo sport e l’attenzione all’ambiente.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Lucia Averoldi
guglielmo tomasi
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.