by: La Compagnia della Natura Aps | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il "Bosco ci parla" è un progetto che unisce l'amore per la natura, la curiosità, la voglia di scoprire il territorio e ciò che cosi armoniosamente lo crea. Si tratta di una biblioteca, ma con caratteristiche particolari che la rendono unica e speciale.
Questa raccolta fondi permetterà l'acquisto e la creazione di una fornita proposta di libri, per adulti e bambini che tratteranno i temi del bosco e nello specifico del castagneto, degli animali selvatici, delle erbe spontanee e officinali, della storia e tradizioni legate all'Appennino Tosco Emiliano e alle terre accomunate dalla presenza di Matilde di Canossa e dei relativi castelli e borghi.
Ma non è tutto... La Biblioteca, verrà creata in uno degli ambienti di un antico edifico del Borgo Canova, località densa di storia nella frazione di Marola, in Comune di Carpineti.
La Biblioteca si dislocherà su due punti molto suggestivi, la raccolta dei libri nell'ambiente sopracitato mentre lo spazio dedicato alla lettura sarà ricavato all'interno di un Castagneto storico, in cui dimorano piante secolari.
Verrà opportunamente attrezzato con punti sosta, in cui potrete godere del relax e della magia di questo luogo intriso di storia e spirito selvatico.
Gli spazi, sono gentilmente messi a disposizione dalla Fam. Canovi, da sempre proprietaria e custode di questo borgo ed in particolare da Daniele, titolare dell'Az. Agricola Antico Bosco 1406 e dal figlio Samuele.
Proprio loro, unitamente ai volontari dell'Ass. La Compagnia della Natura APS, si occuperanno dell'apertura della Biblioteca, prevista per il mese di aprile 2024 e che sarà a disposizione dei fruitori nel fine settimana (tutto l'anno) ed anche nei giorni feriali nel mese di agosto previo appuntamento (mail o telefonico). Aiutaci a realizzare il progetto, non vediamo l'ora di accoglierti!
La Compagnia della Natura APS è un'associazione che si occupa di educazione, di comunicazione, di attività rivolte ai bambini, alle famiglie ed ai proprietari di cani, seguendo il filo conduttore del territorio, dell'ambiente e della natura, al fine di riscoprirne un rapporto rinnovato e migliore.
Educazione. Comunicazione. Condivisione. Queste le nostre 3 parole d'ordine. Educazione per vivere la natura in modo consapevole, per Ri-scoprire i sensi, i valori i nostri talenti, ma anche i nostri desideri. Comunicazione a 360° con esseri a due e quattro zampe ma anche con tutto ciò che ci circonda e che la natura ci offre. Condivisione per creare una comunità educante non solo rivolta ai piccoli ma anche alle loro famiglie e alla comunità alla riscoperta del territorio che ci circonda. La Compagnia della Natura nasce dalla voglia di trovare un modo per riscoprire l'appennino reggiano al ritmo lento della natura, con la passione delle tradizioni per un futuro in armonia.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Valerio Conchet
Giulia Sacchi
Ganapini Pierluigi
Consorzio Castanicoltori Appennino Reggiano
fabio magnani
Marco Giannotti
Davide Bellomare
Francesca Corradi
Massimo Bisacchi
Famiglia Daniele Canovi
Anselmo Croci
D'Urso - Soldarini
Paola Dallari
Luca Ghirelli
Anna Notari
Daniela Morani
Simone Serena
Associazione Proloco Marola
Simone Casati
Zanetti Casati
Morris Neroni
Laura Bezzi
Peter Vercauteren
Giuseppe Pierazzi
Evaristo Picchi
Daniela Bernini
Andrea Cattabiani
Lorenza Tosi
Giovanna Domenichini
Mastro
Paola Ibatici
Martina Parisi
Cristina Sassi
Maria Rosa Sassatelli
Laura Motti
Gussetti Maria Grazia
Sonia Domenichini
Kim Vo
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Francesca Cabassi
Gabriele Leonardi
Giuseppe Ferrari
MARCO PICCIATI
Vania De lucia
Vania De lucia
Matilde Grasselli
Ilario Tebaldi
Elena Paterlini
Laura Giovani
Commenti dei sostenitori