by: Loto Onlus | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Grazie di cuore! L’obiettivo dei 5mila euro è stato superato: ora 70 pazienti della Ginecologia Oncologica del Policlinico S.Orsola potranno testare la app PinkTrainer e farla diventare uno strumento di aiuto concreto per molte altre donne.
La nostra campagna “Il benessere a portata di click” dura ancora qualche giorno: vorremmo provare a fare di più, ancora una volta con il vostro aiuto. Se riusciamo a raggiungere i 9mila euro il progetto si arricchirà di un ricercatore dedicato a studiare il ruolo del microbioma intestinale nel rinforzo del sistema immunitario delle pazienti. Un passo in più per percorsi di cura altamente personalizzati.
Dona ora, e le donne con un tumore ginecologico non saranno mai più sole!
***
Le donne con una diagnosi di tumore ginecologico hanno bisogno di ascolto e supporto. Da un'indagine di Loto Onlus è emerso che le pazienti in cura chiedono più tempo e attenzione per poter spiegare al medico la propria situazione ed esprimere dubbi e domande. Il bisogno di informazione diventa ancora più urgente quando la paziente torna a casa dopo il ricovero e si ritrova priva della protezione che le offriva l’ospedale: tuttavia ha ancora bisogno di indicazioni e orientamento su come gestire la sua nuova condizione, che prevede stili di vita e controlli specifici. In questo senso lo sviluppo di Internet e delle nuove tecnologie digitali sono un valido aiuto atraverso la cosiddetta digital health.
Cosa c'entra tutto questo con noi? Noi di Loto Onlus insieme a te vogliamo fornire alle donne che stanno affrontando un tumore ginecologico un nuovo strumento di sostegno, che le possa seguire e monitorare quotidianamente, mettendole al centro del percorso di cura e fornendo loro gli strumenti pratici per essere protagoniste della propria salute. La nostra idea si basa su una semplice applicazione - PinkTrainer - che ogni paziente potrà scaricare sul proprio cellulare con un semplice click. Dall’altra parte - dietro all'interfaccia dell'app - ci sono i professionisti che le seguono in ospedale... e non solo. Ci sono gli oncologi, i chirurghi, ma anche nutrizionisti, psicologi, fisioterapisti e laureati in scienze motorie: interagendo con PinkTrainer, ogni paziente riceverà un percorso di monitoraggio clinico e sul proprio stile di vita, che il medico potrà adattare alle caratteristiche di ciascuna. Si tratta di un lavoro di squadra in cui è coinvolto tutto lo staff della Ginecologia Oncologica del Policlinico S.Orsola, guidato dal direttore dell'unità operativa Pierandrea De Iaco: grazie a un grande team multidisciplinare ogni donna avrà la possibilità di seguire un piano di attività fisica e nutrizione personalizzato, potrà segnalare direttamente dalla app eventuali effetti collaterali comuni alla malattia come affaticamento e dolori articolari, in modo tale che l’equipe multidisciplinare possa intervenire e modificare il suo piano personalizzato secondo il riscontro fornito direttamente dalla paziente.
Con il tuo aiuto vogliamo lanciare e sostenere questo progetto per il primo anno e per la prima volta in Italia, contribuendo all’acquisto della licenza dell’applicazione e alla gestione della piattaforma tecnologica (impostazione contenuti, verifica e monitoraggio piani personalizzati) per 70 pazienti che vorranno entrare a far parte di questo programma. Vogliamo che le pazienti della Ginecologia Oncologica del Policlinico S. Orsola siano le prime a usufruire dei benefici offerti da questa piattaforma e che siano le capofila di un nuovo sistema digitale per migliorare la qualità di vita.
Un obiettivo che raggiungeremo solo con il tuo aiuto: dona ora! Il tuo contributo ne vale tre: la somma donata viene infatti triplicata grazie al supporto della Fondazione S. Orsola, grazie al bando “Noi non ci fermiamo”.
Loto Onlus nasce a Bologna nel 2013 e da allora sostiene la ricerca e l’informazione sul carcinoma dell’ovaio, la malattia tumorale femminile meno conosciuta, più sottostimata, ma anche la più letale: in Italia ogni anno vengono diagnosticati 5.300 nuovi casi e solo il 40% delle pazienti colpite sopravvive a 5 anni dalla diagnosi. Loto pone sempre le pazienti al centro: dell'accoglienza, dei progetti, delle iniziative. Con la sua rete di comitati territoriali in tutta Italia - di anno in anno più numerosi – l’associazione ha fatto dell'informazione il suo punto di forza e la sua parola d'ordine: conoscenza è sopravvivenza, che passa attraverso la diagnosi precoce.
Per questo ti chiediamo di sostenerci… la salute non è mai stata così vicina, proprio a portata di click!
Loto è un’associazione no profit basata sul volontariato che opera contro il tumore ovarico. Uno degli obiettivi di Loto Onlus è quello di divulgare informazioni e rendere consapevoli le donne su una patologia come il carcinoma dell’ovaio, uno tra i tumori femminili a prognosi più severa e che colpisce ogni anno più di 5.300 donne in Italia e 250.000 donne nel mondo. Loto nasce nel 2013 grazie all’iniziativa di un gruppo di pazienti ed amici certi di dover attivare un percorso “pionieristico” per affrontare una patologia di cui non sono note le cause e per la quale non sono ancora disponibili strumenti validi per la diagnosi precoce. L’associazione è composta da un Consiglio Direttivo (Presidente Dott. Sandra Balboni) ed un Comitato Tecnico-Scientifico (Direttore Dott. Claudio Zamagni- Responsabile SSD Oncologia Medica Addarii Policlinico Sant’Orsola di Bologna), i quali si affiancano per contribuire, ciascuno per la propria area di competenza, alla diffusione dell’informazione, al supporto alle donne colpite da carcinoma ovarico e al sostegno della ricerca scientifica. Membri del Comitato Scientifico sono anche il Prof. Pierandrea De Iaco e la Dott.ssa Myriam Perrone delle Ginecologia Oncologica del Policlinico S. Orsola, dove nasce il progetto che presentiamo in questa campagna.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
maria grazia arbizzani
Fabrizio Perfetti
Buon compleanno Loto - aperitivo e visita guidata
tassinari valeria
Marcello Martini
Marcello Martini
Guido Nigrisoli
Marcello Martini
Marcello Martini
Gentilina Recchi
Roberta balboni
Francesca Ruffini
Svenja Pokorny
Teresa Mancinelli
Tiziana Negrini
Valentina Guatteri
Giovanna Diana
Deborah Cosmi
Maria teresa buttieri
Milena Giovannini
Isa Simone
Pierangela Basile
SIMONETTA PERUGINI
Stefania Ristoldo
Francesca Rametta
Emanuela Tarabbia
Sandra Balboni
Graziella Morabito
Giuliana Fiorini
Barbara Farioli
Cantini Antonella
Gloria
Silvia Gibellini
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.